Vai al contenuto

Creazione tank d'assalto


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avevo intenzione di creare un personaggio umano. Sarà in armatura pesante, con scudo a torre ed elmo integrale alla crociato. Come armi offensive deve saper usare tutte quelle ad una mano.Dovrà essere il bastione difensivo della squadra, controllare il campo di battaglia e proteggere gli alleati. Vorrei anche però che facesse un po' di danni. Non so bene però che classe devo scegliere, dove distribuire i punti (sicuramente costituzione) e specialmente non so la classe di prestigio migliore. Insomma, vorrei una build completa per questo personaggio, spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi mi aiuterà. Vi allego un mio disegno, che (per quanto brutto) può (oltre che suscitare le vostre risate) dare un'idea del PG.  

IMG_20160108_020144.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Per poterti rispondere nel modo migliore possibile sarebbe molto utile avere qualche informazione in più, ad esempio il livello iniziale, il livello massimo che raggiungerai (se previsto) e il ruolo degli altri membri del party! :) 

Da quello che hai descritto finora, credo che il Knight (PHII) o il Crusader (ToB) siano ciò che fanno al caso tuo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che CdP come cavaliere protettore, templare o ospedaliere sono abbastanza tematiche e potrebbero fare al caso tuo.
Lo scudo a tegola del disegno comunque è più un scudo pesante, lo scudo torre è molto più grande, dovrebbe essere alto quanto il PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cadmus ha scritto:

Come armi offensive deve saper usare tutte quelle ad una mano.Dovrà essere il bastione difensivo della squadra, controllare il campo di battaglia e proteggere gli alleati. Vorrei anche però che facesse un po' di danni. Non so bene però che classe devo scegliere

Il Crusader del Tome of Battle fa tutto quello che hai chiesto. È il miglior "bastione difensivo" del gioco, è uno dei combattenti migliori per controllare il campo di battaglia e proteggere gli alleati e può fare parecchi danni.

8 ore fa, Cadmus ha scritto:

non so la classe di prestigio migliore

Crusader 20 è una progressione semplice, lineare ed efficace. Forse può venire meglio multiclassando un minimo, ma non è assolutamente necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti ritrovassi con un discreto punteggio di carisma potresti prendere 4 livelli da paladino con variante senza incantesimi per avere in cambio un talento bonus. Talento interessante è "divine shield", che ti permette ti aggiungere il tuo mod carisma come bonus scudo. In combinazione con la manovra del crusader "shield block" puoi proteggere alla grande un tuo compagno che ti sta vicino. 

Come arma, vagamente simile a quella del disegno, c'è la spinning sword sul manuale secrets of sarlona di eberron. Richiede un talento per armi esotiche, ma ti permette di minacciare nemici a 3m di distanza e vicini.

Per altri suggerimenti mi accodo a quanto già detto. Dicci meglio a cosa sei interessato e ti aiuteremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tome of Battle non è mai stato tradotto, quindi il Crusader è in inglese.

9 minuti fa, Cadmus ha scritto:

Il problema è che proprio materialmente non so come farlo.

Cosa intendi? Hai bisogno di un aiuto particolare per compilare una scheda (perché, ad esempio, non sai cosa sia il Bonus di Attacco Base o come funzionino i Tiri Salvezza), oppure vuoi solo consigli su come costruire il personaggio?

Nel primo caso, la cosa migliore che puoi fare è leggere i primi capitoli del Manuale del Giocatore per prendere mano con le regole.
Nel secondo, costruire un Crusader non è difficile. Come prima cosa, dai una letta alla classe. Se non hai accesso al Tome of Battle, puoi controllare tutto online. In fondo alla pagina c'è l'indice delle manovre, erroneamente etichettato con "Spells for Crusader": in realtà non sono incantesimi, ma semplici mosse marziali. Cliccando sui vari livelli, puoi controllare le manovre che un Crusader può imparare ai vari livelli. La tabella ti dà tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Se, dopo aver letto la pagina, hai ancora dei dubbi, chiedi pure.

La parte più "impegnativa" (per modo di dire) è la scelta delle manovre e delle stance. Al 9° livello, dovresti avere 2 manovre di 1° livello, 2 di 2°, 2 di 3°, 2 di 4° e una di 5° (al posto di una manovra di un determinato livello puoi scegliere una manovra di livello inferiore). Per quanto riguarda le stance, dovresti averne 2 di livello 1 e una di livello 3.
Per scegliere le manovre e le stance, ti basta controllare le liste dei vari livelli.

Una progressione standard per i talenti di un Crusader è questa:

1 - Riflessi in Combattimento (PH), Mantenere la Posizione (Manuale Completo delle Arti Psioniche)
3 - Extra Granted Maneuver (Tome of Battle)
6 - Maestria in Combattimento (PH)
9 - Sbilanciare Migliorato (PH)
12 - Robilar's Gambit (Player's Handbook 2)
15 - Defensive Sweep (Player's Handbook 2)
18 - Overwhelming Assault (Player's Handbook 2)

La scelta dei talenti è abbastanza lineare: Mantenere la Posizione e Sbilanciare Migliorato ti servono per impedire ai nemici di allontanarsi (il Crusader può usare anche stance e manovre per raggiungere questo scopo, come Thicket of Blades e, in modo minore, Iron Guard's Glare), Robilar's Gambit, Defensive Sweep e Overwhelming Assault ti permettono di compiere AdO in qualunque situazione contro i nemici (per fargli danno o per tenerli fermi con i due talenti di prima) e Riflessi in Combattimento è fondamentale per avere un maggior numero di AdO.
Extra Granted Maneuver è un talento "standard" per il Crusader, visto che rende il personaggio complessivamente più efficiente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema più grosso è che nonostante 14 anni di Inglese a scuola, io non sappia bene e odi abbastanza quella lingua xD La differenza fra manovre e stance? Posso usarne quante voglio in un turno? E riutilizzarle al turno dopo? Pensavo che talenti come estrazione rapida potessero essermi utili, sbaglio? Cosa voglio dire queste cose? Grazie ancora.

BAB Fort Ref Will Special Maneuvers Known Maneuvers Readied Stances Known
Modificato da Cadmus
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cadmus ha scritto:

Il mio problema più grosso è che nonostante 14 anni di Inglese a scuola, io non sappia bene e odi abbastanza quella lingua

Capita... Io l'inglese l'ho imparato con D&D :D

1 ora fa, Cadmus ha scritto:

La differenza fra manovre e stance?

Le manovre sono delle specie di "mosse" speciali che il combattente marziale può fare. Le stance invece sono delle "posizioni", ad esempio un modo per tenere la guardia.... Le differenze meccaniche, di base, sono che le stance vengono mantenute per "sempre": tu decidi di assumere la posizione (per esempio al mattino) e utilizzi una azione veloce per entrarci. Da quel momento, fino a che non deciderai altrimenti (oppure ti addormenti, oppure svieni... cose del genere) manterrai i privilegi della stance.

Le manovre, invece, sono appunto delle mosse, che puoi utilizzare ogni incontro. Ciascuna ha un tipo di attivazione diverso, e una volta utilizzate in un combattimento sono spese. Questo significa che non le puoi più utilizzare per il resto dell'incontro a meno di non impiegare una tecnica apposita per recuperarle. L'idea è che l'utilizzo di tali tecniche sia molto dispendioso in termini sia fisici che mentali, perciò il tuo personaggio dovrà in qualche modo recuperare le energie. Nel caso del crusader, che poi è quello che ci interessa, la tecnica per recuperarle è la più semplice: basta aspettare! Come puoi leggere alla voce Maneuvers Readied (al link che ti ha suggerito NJC):

Cita

[...] Crusaders are unique among martial adepts, relying on flashes of divine inspiration to use their martial maneuvers. As such, you do not control access to your readied maneuvers. Before you take your first action in an encounter, two of your readied maneuvers (randomly determined) are granted to you. The rest of your readied maneuvers are withheld, currently inaccessible. At the end of each turn, one previously withheld maneuver (again, randomly determined) is granted to you, and thus becomes accessible for your next turn and subsequent turns. You can freely choose to initiate any maneuver that is currently granted when your turn begins, but you cannot initiate a withheld maneuver. If you choose not to employ a maneuver in a given round, your currently granted maneuvers remain available, and a previously withheld maneuver is granted, as described above. In other words, it doesn't matter if you use your maneuvers or not—at the end of each of your turns, one withheld maneuver from your selection of readied maneuvers is granted to you. Over the course of a few rounds, all your maneuvers will eventually be granted.
If, at the end of your turn, you cannot be granted a maneuver because you have no withheld maneuvers remaining, you recover all expended maneuvers, and a new pair of readied maneuvers is granted to you. Randomly determine which of your maneuvers are granted and which are withheld. At the end of your next turn, a withheld maneuver is granted to you, and the whole process of divine inspiration begins again. [...]

Come puoi capire dalle parti selezionate, un crusader può preparare un certo numero di manovre fra quelle che conosce (tutti questi numeri, manovre conosciute, manovre preparate e manovre garantite sono indicati nella tabella alla fine). Quando inizierà un incontro, lo spirito divino che lo guida gli garantirà l'utilizzo di 2 (o più, a seconda del livello) di esse, a caso (o seguendo l'imperscrutabile disegno divino se preferisci). Per ogni round successivo, una nuova manovra sarà estratta a sorte fra quelle preparate ma non garantite (quelle definite withheld in inglese), affinché il Crusader possa utilizzarla. Quando non ci saranno più manovre che soddisfano questa condizione (ovvero tutte le manovre preparate saranno state garantite), il ciclo ricomincerà da capo, e di nuovo lo spirito fornirà l'energia per usarle.

In generale ti consiglio comunque di guardare l'ottima guida (qui sul forum) al Tome of Battle, che permette di capire meglio di quanto non possa spiegare io come funzioni il tutto. 

In ogni caso, se tutto ciò ti sembra troppo complicato, è comprensibile. Soprattutto quando si è all'inizio, già le regole del manuale del giocatore sembrano complicate. In tal caso, potresti provare a guardare effettivamente la classe del Knight (si trova sul manuale del giocatore 2, purtroppo mai tradotto in italiano neppure questo). Fra le altre cose, possiede una decisamente carina capacità di Taunt (ovvero di attirare su di te gli attacchi avversari) e una di controllo, per ricoprire degnamente il ruolo di Tank.

Per capire meglio, ti consiglio comunque di consultare le guide che ci sono qui sul forum (trovi qui l'indice). Fra le altre ti consiglio la guida al knight, la guida al tanking e la guida al combattere con lo scudo, tutte e tre molto valide.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, direi:

Bab (Bonus di Attacco Base),  Fort (Tiro Salvezza sulla Tempra [Fortitude in inglese]),   Ref (Tiro Salvezza sui Riflessi [Reflex in inglese]),   Will (Tiro Salvezza sulla Volontà [Will in inglese]),   Special (le capacità speciali della classe),   Maneuvers Known (quante manovre conosci per ogni livello),   Maneuvers Readied (quante manovre puoi preparare per ogni livello, il numero fra parentesi indica quante di queste ti vengono garantite all'inizio dell'incontro),    Stances Known (quante stances conosci per livello. Queste non hanno bisogno di preparazione, quelle che conosci le puoi sempre usare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Samehada di Kisame, però so che puoi fare *entrambe* le cose: puoi rendere (anche se in genere cose del genere le dovrebbe far capitare il master che sono un po' particolari) lo scudo intelligente. Il modo più facile (oltre che enormemente più potente di quanto dovrebbe essere) è prendere il talento oggetto famiglio dal manuale arcani rivelati (ecco, l'ho detto).

Per renderlo animato (nel senso che ti svolazza attorno proteggendoti e permettendoti di avere due mani libere) esiste un incantamento apposito (si chiama proprio animato) nel manuale del Dungeon master (qui lo trovi in inglese).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè che dire, non c'è proprio limite alle possibilità in D&D, per questo è così bello :). Proprio adesso mi sto mettendo a buildare correttamente il pg. Aggiornerò la situazione.

 

Sto impazzendooooo.... ahahah Allora nelle tabella advancement del crusader in Maneuvers Readied cosa significa il 2 fra parentesi. (al 9 so di conoscere 9 manovre, di poterne preparare 5 al mattino, ma quel 2 cosa vuol dire?) Grazie.

 

Leggendo degli scudi ho visto che quelli grossi grossi non possono essere utilizzati per attaccare(o per fare danno?). Nemmeno col talento combattere con lo scudo posso utilizzare questi grandi scudi? (cioè talento combattere con lo scudo serve per permetterti di combattere con tutti gli scudi o solo con quelli più leggeri)? P.S. Dopo tutto il tempo che me ne avete parlato avrei già dovuto capire, ma per il crusader manovre e talenti sono la stessa cosa? Grazie ancora.

Modificato da Cadmus
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cadmus ha scritto:

Allora nelle tabella advancement del crusader in Maneuvers Readied cosa significa il 2 fra parentesi

Il 2 fra parentesi sono le manovre granted: in pratica, fra quelle che prepari il tuo dio ti permette di usarne due random al primo round, poi ogni round te ne dà una in più. [ovviamente ogni volta che leggi "il tuo dio" puoi sostituirlo con il tuo ideale, o qualunque altra cosa ti venga in mente] 

Per comodità, un trucco per gestire facilmente il meccanismo è quello di prepararsi stampate le manovre (come se fossero delle carte): all'inizio dell'incontro porgi al master quelle che hai preparato e lui ne sceglie 2 a caso. Per il primo round potrai usare soltanto quelle, e lasci da parte le altre. Al secondo round, gli dai di nuovo da scegliere fra quelle che non ti ha dato al primo round, e lui te ne dà un altra, e via così fino a che non sono finite. A quel punto le rimescoli e ricominci da capo! (capisci anche da solo quindi che il talento Extra Granted Maneuver (lo trovi sempre nel tome of battle) è un talento fantastico per un crusader: vuol dire che quel numero fra parentesi aumenta di 1, e quindi hai più scelta su cosa fare già dal primo round). 

Per quantoriguarda gli scudi, è giusto (motivo per cui più su ti hanno consigliato di usate uno scudo pesante e non un torre)... Controlla comunque la guida che ti ho linkato al post precedente sul combattimento con lo scudo, spiega bene quali sono i talenti migliori. 

10 ore fa, Cadmus ha scritto:

P.S. Dopo tutto il tempo che me ne avete parlato avrei già dovuto capire, ma per il crusader manovre e talenti sono la stessa cosa?

Nope! Anche se odio dirlo, per l'inizio finché non ti è più chiaro il sistema, pensa alle manovre come all'equivalente degli incantesimi: delle "mosse" speciali che puoi fare una volta ogni tanto... Invece i talenti (tipicamente, poi ci sono delle eccezioni) sono cose che sai fare sempre (ad esempio, attacco poderoso dice che puoi scegliere di fare un attacco più potente ma meno preciso: lo puoi fare sempre. Invece, una manovra come crusader strike, che ti permette di curarti mentre attacchi, è una specie di invocazione da paladino, del tipo "oh Pelor, dammi la forza di continuare a combattere!!! BAM!) :) 

Spero di essere stato d'aiuto! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le divinità non danno mai nessun bonus meccanicamente, se ti riferisci ai domini quelli sono cose specifiche del chierico o chi per esso. Come ha detto smite4life ovunque tu leggi "dio" o "divinità"  nelle regole del crusader puoi tranquillamente sostituirlo con "ideale" oppure "fede" insomma, è una cosa puramente ruolistica con nessun tipo di impatto sulle regole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...