Vai al contenuto

Cd tiri salvezza


Znortax

Messaggio consigliato

Questo é il primo post che inserisco, quindi passo alla domanda:

Alcune abilità dei mostri prevedono di fare tiri salvezza per esempio sui riflessi, rimandano la cd a una tabella specifica, e poi dicono che la cd del tiro salvezza é basata sulla costituzione!

Cosa vuol dire? 

P. S. Se ho molte domande, immagino ci sia un modo diverso che aprire un post per ognuna vero? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto! Anch'io sono piuttosto nuovo del forum per cui non so dirti come evitare di intasarlo di mille discussioni ma a questa domanda ti rispondo facilmente. Gli attacchi speciali delle creature hanno una CD pari a 10+1/2 Dadi Vita+mod caratteristica (per i soffi sarà la costituzione, per le capacità magiche è carisma ecc ecc). Sapere quale caratteristica determina la CD è importante perché ti permette di calcolare come varia la CD al variare della stessa. Ad esempio l'arma a soffio di una creatura sotto l'effetto di resistenza dell'orso sarà più alta di due rispetto alla CD indicata dal manuale. Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Znortax ha scritto:

P. S. Se ho molte domande, immagino ci sia un modo diverso che aprire un post per ognuna vero? 

Per le domande sulle regole più semplici puoi usare il topic che ti ha linkato Drimos, per le domande su uno stesso argomento, invece, puoi aprire un singolo topic in cui chiedere più cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alexlotr ha scritto:

Ciao e benvenuto! Anch'io sono piuttosto nuovo del forum per cui non so dirti come evitare di intasarlo di mille discussioni ma a questa domanda ti rispondo facilmente. Gli attacchi speciali delle creature hanno una CD pari a 10+1/2 Dadi Vita+mod caratteristica (per i soffi sarà la costituzione, per le capacità magiche è carisma ecc ecc). Sapere quale caratteristica determina la CD è importante perché ti permette di calcolare come varia la CD al variare della stessa. Ad esempio l'arma a soffio di una creatura sotto l'effetto di resistenza dell'orso sarà più alta di due rispetto alla CD indicata dal manuale. Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

Quindi se per esempio prendo l'elementale del fuoco, che ha una tabella apposta per la cd dell'abilità bruciare (nel caso di creatura enorme pari a 22) vuol dire che se io volessi aumentare il GS della creatura modificherei quella CD aumentando la costituzione, giusto? Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente, per aumentare il GS di una creatura, puoi aumentare i suoi Dadi Vita (trovi le indicazioni necessarie qui e qui). Ad esempio, per alzare di 1 il GS di un elementale, devi aggiungere 4 Dadi Vita alla creatura. Un aumento di Dadi Vita può comportare un aumento di taglia (trovi le indicazioni necessarie qui) e un incremento di caratteristica (proprio come i personaggi, i mostri ottengono un incremento di caratteristica ogni 4 Dadi Vita e un talento ogni 3 Dadi Vita).

Fatte queste considerazioni, ti basta usare la formula "10 + 1/2 Dadi Vita + modificatore di caratteristica" per calcolare le CD delle capacità della creatura.

Quello degli elementali, però, è un caso particolare: quella tabella ti fornisce già le CD della capacità per ogni "categoria" dell'elementale, quindi non hai bisogno di ricalcolarla, a meno di buff e oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...