Vai al contenuto

[3.5] Telflammar Shadowlord


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto per iniziare una nuova campagna di D&D 3.5 e vorrei giocare un pg che abbia come concept Nightcrawler degli X-Men, sono qui per chiedere il vostro aiuto nella creazione.

La premessa è che voglio avere un pg divertente da giocare ma non necessariamente iperottimizzato nei danni/combattimento. Quello che mi interessa è che abbia modo di dire la sua sia in combattimento (ed in tutta la progressione dei livelli) ma anche al di fuori di esso, in particolar modo nell'esplorazione e nell'utilità.

 

Partendo da questa base avevo pensato di incentrare il pg sulla classe del Telflammar Shadowlord, ed in particolare sulla capacità di shadowpounce per quanto concerne il lato combattimento.

 

Punti fermi del pg: deve essere Halfling cuoreforte, allineamento non malvagio, massimo 1 difetto, deve avere la capacità di scoprire le trappole, deve avere almeno qualche livello di swordsage, deve essere ottimizzato anche sul nascondersi e nel manipolare le ombre (non solo per combattimento ma anche per l'esporazione).

Non ci sono limiti ai manuali a cui attingere, ma non mi piacciono i pastrocchi con mille classi diverse che non c'azzeccano nulla l'una con l'altra a livello di bg  (es. chierico-mago-monaco-guerriero-ladro). Considerate anche che si parte di 1° livello.

 

In rete ho trovato questa build, cosa ne pensate? Le classi presentate non mi danno pensiero nell'accoppiarle da un punto di vista di bg.

Template: dark creature ( +1 lep )

livelli:
3 Ldr
4 swashbuckler
1 Grr ( attacco rapido: +4 BAB )
1 Swordsage ( iniziator lvl= 5---> 3rd lvl ---> assassin's stance, shadow junt )
4 Shadowlord
6 Swordsage


10 talenti ( 1 flaw, 1 perchè halfling cuoreforte + 7 )
1° lvl: combattere alla cieca, mobilità e schivare
3° liv: 2 wf
6° liv: daring outlaw ( 2d6 SA, grace )
9° liv: adaptive style
12° liv: shadow blade ( one shadow hand stance )
15° liv: 2 WF improved ( +6 bab)
18° liv: darkstalker


 

Avete da consigliarmi altre combinazioni di classi e talenti?

Secondo voi il combattere con 2 armi è produttivo con quest'idea di pg? Non avendo spazio per aggiungere anche il Greater 2 WF, esiste un incantamento per armi che possa conferire questo talento?

 

Grazie!


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Solo riguardo all'ultima domanda...se non sbaglio, la cosa più simile che c'è sta su (ovviamente) il magic item compendium, e (sempre se non sbaglio) concede l'attacco con la mano secondaria solo x volte al gg. Ripeto NON sono sicuro.

L'alternativa è farti fare un oggetto che ti conceda il talento. Da manuali, puoi creare o far creare (a costo relativamente basso) un oggetto magico che dia gli stessi benefici di un talento, a patto che il tuo Pg soddisfi comunque i req. del talento stesso. Ma se non sbaglio, il tuo master non ti concederebbe una cosa simile...

Comunque secondo me il twf è trascurabile... Lo immagino più divertente con maggiore "peso" sul lato esploratore trapfinder...

 

Ciao ciao! 

 

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
In 1/12/2015 at 12:01 , Fenix85 ha scritto:

Template: dark creature ( +1 lep )

livelli:
3 Ldr
4 swashbuckler
1 Grr ( attacco rapido: +4 BAB )
1 Swordsage ( iniziator lvl= 5---> 3rd lvl ---> assassin's stance, shadow junt )
4 Shadowlord
6 Swordsage


10 talenti ( 1 flaw, 1 perchè halfling cuoreforte + 7 )
1° lvl: combattere alla cieca, mobilità e schivare
3° liv: 2 wf
6° liv: daring outlaw ( 2d6 SA, grace )
9° liv: adaptive style
12° liv: shadow blade ( one shadow hand stance )
15° liv: 2 WF improved ( +6 bab)
18° liv: darkstalker

Avete da consigliarmi altre combinazioni di classi e talenti?

Secondo voi il combattere con 2 armi è produttivo con quest'idea di pg? Non avendo spazio per aggiungere anche il Greater 2 WF, esiste un incantamento per armi che possa conferire questo talento?

La build non e male...pero io avrei da proporti alcuni accorgimenti...Se tu inizi la campagnai al livello 1 prendendo gia i requisiti che dovrai soddisfare al livello 10 diciamo che a livello di combat ti romperai un pochino le scatole e se vuoi essere un minimo utile dovrai l'intelligenza per fare lo skillmonkey(e per sinergia con il rodomonte) e quindi soffrirai di MAD...inoltre per la assassin stance non ti basta un livello perche ha come requisiti una manovra e una stance shadowhand che devi avrere...la manovra la prendi quando livelli ma la stance ne prendi una quindi non hai i prerequisiti....Io per non perdere utilita nello skillmonkey/scout/ e dire comunque la tua in ogni combat ti conislgierei:

 Lvl1 Spellthief  (Shadowblade, Martial study: Isalnd of blades, Craven) perdi 2 pa, qlche skill di classe ma hai +1d6 furtivo che perderesti incrociando DaringOutlw
 Lvl2/3/4  Swashbuckler (TWF) e avrai Dex e Int ai danni con arma leggera/Shadowhand +4 di craven se furtivizzi +1d6                                                                        

 Lvl 5 Rokugan Ninja (OA) +1AB, +1d6 furtivo, Ninja Dodge(funziona come dodge sia come talento sia come prerequisito per Il Telflammar)                                        

 Lvl 6 Guerriero --> Daring Outlaw, Mobilita    ACF:Hit and run tactics DotU(se cogli alla sprovvista aggiungi 2vlt la dex ai danni)  

 Lvl 7 Guerriero   Attacco Rapido

Lvl 8 X scegli tu..puoi dippare 1 lvl in assassino per sinergia con DeathAttack,spell molto utili come Critical strike e Distract Assaliant...o iniziare lo swordsage anche se perdi ottimizzazione, Opp Shadowdancer se vuoi HIPS...

Lvl9 Swordsage (Assassin's Stance, combattere alla cieca, shadow jaunt ecc...)

Ora calcolando che al livello 9 8000 gp per gloves of the balanced hands li avrai, il tuo pg fara:

4 attacchi con 4/5d6+9 furtivi +int +1/2volte Dex ai danni...media approssimata sui 35/40 danni ad attacco (Con int16 e Dex20)

Da qui in poi puoi procedere tranquillamente con lo shadowlord e oltre il 4 con swordsage se vuoi shadow stride opp con quello che vuoi...

 

Accorgimenti:

-Il lato negativo consistente della build e che perdi penetrating strike....personalmente lo ritengo sopravvalutato e inoltre hai tra le mani un semi powerplayer quindi le volte che troverai colui che non potrai furtivare(salvo cristalli,bacchette ecc..) farai credere al resto dei meelee del tuo party di avere un utilita nei combat xDDD...

-Il template andrebbe sostituito con Shadow Walker(UE) perche tra i requisiti dello shadowlord c'e la capacita di usare salto d'ombra (o dimension door) cosa che il shadow jaunt non soddisfa anche se e un teletrasporto....

-Adaptive Style con 1 lvl da swordsage non mi sembra un grosso investimento quindi lo tralascerei...prendilo piu avanti se prendi un po di livelli,cosi fai piu value...le poche manovre che hai ti consiglio di prenderne 4 diverse inizialmente per aiutarti a furtivare sempre e in ogni occasione...quando avrai shadow pounce vai secco di shadow jaunt xD

-Darkstalker e un talento bellissimo ma scomodo iniziamlmente x ottimizzare il prima possibile lo shadowlord...al 12 sarebbe un must...inoltre avrai invis greater con lo shadowlord e un incantatrix in party o un metamagic rod of persistent ti risolvono ogni problema...perma-invis,greater + darkstalker e tanti gradi in hide...esattamente lo scout/stealth pg che volevi interpretare se non sbaglio...

-Per quanto riguarda il TWF io mi fermerei al secondo dato dall'item...ci sono modi migliori per ottenere piu attacchi che buttare 2 talenti per un misero +2 al colpire al lvl 20(forse) tra penalita e tutto e CA alta dei nemici...leggiti qualche guida x aumentare il numero di attacchi sul forum, ce ne sono parecchie

-Consiglio mio: invece di buttare 8 livelli in Sws ci sono molti item che danno tp a raggio corto come azioni rapide/movimento utilizzabili 5 volte al giorno...costano poco dal MiC e fidati che gli usi ti bastano...e sufficente startare con lo shadow jaunt che ha raggio lungo e poi puoi farti i tuoi 3 completi a round tranquillamente senza spendere turni completi in combat usando adaptive style e senza buttare tutta la progressione nello Swsage...otterresti lo shadow blink soltanto al livello 19 tra l'altro...

Spero di averti dato qualche idea utile per la tua build ;)

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

 

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non c'è un accento che sia uno...

Cita

While you are in a Shadow Hand stance and attack with one of the discipline's preferred weapons, you can add your Dexterity modifier as a bonus on melee damage for attacks made with the weapon.

Com'è che pensi di usare Shadow blade fino al livello 9? (sottolineato mio)

Inoltre non mi è chiara la scelta dello spellthief, oltre a non trovare la fonte del ninja. Se ti riferisci a questa, è una CdP di cui non soddisfi i prerequisiti e che non fornisce i benefici che hai elencato, sul manuale Oriental Adventures non ho trovato altri ninja (in realtà in generale non ho trovato da nessuna parte Ninja Dodge).

Non capisco poi questa frase:

In 12/13/2015 at 04:13 , Artemis_288 ha scritto:

le poche manovre che hai ti consiglio di prenderne 4 diverse inizialmente per aiutarti a furtivare sempre e in ogni occasione...quando avrai shadow pounce vai secco di shadow jaunt xD

E che? Dovrebbe prenderle tutte uguali? Come?

Inoltre non condivido appieno il consiglio finale (cioè, anch'io dico di non rimanere nello swordsage per i teleport, sono più comodi e più facilmente ottenibili quelli del MiC): lo swordsage non da mica solo teletrasporti! Ci sono un sacco di manovre bellissime, fra gli altri i counter per i TS della diamond mind (in una build così, come in quasi tutte quelle da ladro, avrai la volontà sotto le scarpe: la prima dominazione e il party è fregato!), dancing e raging mongoose (perché fare molti attacchi se possiamo fare più attacchi!) e in generale un sacco di altre cose fighissime che non sto qui a elencare. Però mi rendo conto che queste siano opinioni personali, perciò scelta libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, smite4life ha scritto:

Com'è che pensi di usare Shadow blade fino al livello 9? (sottolineato mio)

 

Con Isalnd of Blades? Preso al livello 1? Martial Study--> Stance--> Isalnd of Blades IL 1 senza prerequisiti...non vedo perche non si possa fare...C'e scritto sulla build

12 ore fa, smite4life ha scritto:

Inoltre non mi è chiara la scelta dello spellthief, oltre a non trovare la fonte del ninja. Se ti riferisci a questa, è una CdP di cui non soddisfi i prerequisiti e che non fornisce i benefici che hai elencato, sul manuale Oriental Adventures non ho trovato altri ninja (in realtà in generale non ho trovato da nessuna parte Ninja Dodge)

1- La scelta dello spellthief e semplicemente per ottimizzare il minor numero di livelli presi tra ladro e rodomonte e massimizzare il furtivo, dato che daring outlaw come prerequisiti ha:  grace+1 e furtivo +2d6... non parla di livelli da ladro necessari...cosi con 3 livelli da rodomonte guadagna 2d6 furtivi e colpo intuitivo, l'unica ragione per cui di solito si dippa nel rodomonte....un livello 4 in rodomonte sarebbe praticamente inutile...a parte bab non concede nient'altro, di solito lo si fa per prendere l'ultimo d6 mancante al furtivo quando fai ladro3/rod4 o qualcosa di simile, ma cosi facendo non hai alcuna necessita nel farlo e puoi prendere un livello in qualche classe che ti dia bonus o talenti utili per la build che vuoi seguire...

2-Il Rokugan Ninja e una classe BASE presente su un'appendice di oriental adventures chiamata appunto Rokugan Campaing Settings (pag. 40)...fa parte dell'ambientazione Oriental Adventures...la classe effettivamente non e presentata sul web ma se vuoi qui puoi vedere e evenutlamente scaricare il pdf del manuale se ti interessa...chiaramente e 3.0 ma se  e concesso Unapprochable East non vedo perche non concedere questo...

12 ore fa, smite4life ha scritto:

Inoltre non condivido appieno il consiglio finale (cioè, anch'io dico di non rimanere nello swordsage per i teleport, sono più comodi e più facilmente ottenibili quelli del MiC): lo swordsage non da mica solo teletrasporti! Ci sono un sacco di manovre bellissime, fra gli altri i counter per i TS della diamond mind (in una build così, come in quasi tutte quelle da ladro, avrai la volontà sotto le scarpe: la prima dominazione e il party è fregato!), dancing e raging mongoose (perché fare molti attacchi se possiamo fare più attacchi!) e in generale un sacco di altre cose fighissime che non sto qui a elencare. Però mi rendo conto che queste siano opinioni personali, perciò scelta libera.

Effettivamente questa e un opinione personale quindi e inutile che io stia a criticare il tuo commento dato che abbiamo opinioni diverse...semlicemente posso motivare la mia scelta dal fatto che, costruendo un pg e spendendoci 13 livelli per avere un furtivo decente e lo shadow pounce, continuerei la progressione su qualcosa che abbia maggiore sinergia con furtivi e teletrasporti, ovvero cio che ci si aspetta che il pg faccia nel migliore dei modi dato che e stato pensato per fare quello...

I counter Diamond Mind sono sgravi quanto e sgravo lo swordsage in se, e su questo sono d'accordissimo, ma per come ho idea io che debba giocare uno shadowlord, non dovresti quasi mai essere bersagliato dai vari charme e incantamenti (conta che tu giochi in condizioni normali e non ottimali, sotto invis greater e teletrasportandoti in continuazione, rendendo un pochino difficile direi xD la tua localizzazione agli altri)... se c'e qualche caster con possibile true sight, la tua iniziativa esagerata e il tuo minimo di buon senso ti fara cominciare a far fuori PRIMA i caster del party nemico e poi gli altri...inoltre Invis Greater + Darkstalker + Ranks in Hide(Bonus Dex + Template) danno gia una solida difesa senza la stretta necessita dei counter Diamond Mind, pur essendo SEMPRE forti e fermo restando che lo swordsage sia comunque a mio avviso una scelta migliore rispetto al 90% di tutte le altre classi restanti in tutto il d20 system...io personalmente in questo caso sarei andato sull' unseen seer che ti da CL perma-Non Detection, oro colato per un pg del genere senza contare i possibili hunter's eye, golem strike..., da aggiungere alla spell list dello shadowlord e la progressione quasi piena del furtivo...Sono gusti, entrambe vanno bene se vogliamo, il pg e comunque forte di per se e non necessita di una particolare scelta fra le 2

12 ore fa, smite4life ha scritto:

A parte che non c'è un accento che sia uno...

Sono desolato ma ho la tastiera europea e non ha gli accenti...mi dispiace spero non sia un problema grave e mi permetta di continuare a scrivere sul forum :P

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Sono desolato ma ho la tastiera europea e non ha gli accenti...mi dispiace spero non sia un problema grave e mi permetta di continuare a scrivere sul forum

Ovviamente ero ironico! :)

39 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Con Isalnd of Blades? Preso al livello 1? Martial Study--> Stance--> Isalnd of Blades IL 1 senza prerequisiti...non vedo perche non si possa fare...C'e scritto sulla build

Martial Study ti fornisce una manovra, per poter prendere una stance devi prendere, per l'appunto, Martial Stance. Usando un solo difetto non ce la fai al primo, se devi (giustamente) prendere anche Craven. Quindi o serve un difetto in più, oppure lo devi spostare più avanti.

43 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

1- La scelta dello spellthief e semplicemente per ottimizzare il minor numero di livelli presi tra ladro e rodomonte e massimizzare il furtivo, dato che daring outlaw come prerequisiti ha:  grace+1 e furtivo +2d6... non parla di livelli da ladro necessari...cosi con 3 livelli da rodomonte guadagna 2d6 furtivi e colpo intuitivo, l'unica ragione per cui di solito si dippa nel rodomonte....un livello 4 in rodomonte sarebbe praticamente inutile...a parte bab non concede nient'altro, di solito lo si fa per prendere l'ultimo d6 mancante al furtivo quando fai ladro3/rod4 o qualcosa di simile, ma cosi facendo non hai alcuna necessita nel farlo e puoi prendere un livello in qualche classe che ti dia bonus o talenti utili per la build che vuoi seguire...

2-Il Rokugan Ninja e una classe BASE presente su un'appendice di oriental adventures chiamata appunto Rokugan Campaing Settings (pag. 40)...fa parte dell'ambientazione Oriental Adventures...la classe effettivamente non e presentata sul web ma se vuoi qui puoi vedere e evenutlamente scaricare il pdf del manuale se ti interessa...chiaramente e 3.0 ma se  e concesso Unapprochable East non vedo perche non concedere questo...

Ok, capisco il ragionamento. Però 1 livello da ladro al posto dello spellthief, non mi sembra sbagliato. Ti da comunque 1d6 di furtivo e ha 2 P.A. in più, che soprattutto al primo livello fanno comodo!

Per il Rokugan Ninja, effettivamente non lo avevo sentito nominare! Quello ha senso, risparmi la feat tax di schivare che è sempre bene!

Per il resto, ovviamente sono opinioni, e le condivido più o meno (l'unseen seer è figo).... Certo è che per il mio modo di giocare, non poter mai interagire con nessun PNG che non sia per ucciderlo è un po' una noia, ma come diceva il saggio, ognuno la pensa come vuole, e soprattutto si diverte come vuole! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Martial Study ti fornisce una manovra, per poter prendere una stance devi prendere, per l'appunto, Martial Stance. Usando un solo difetto non ce la fai al primo, se devi (giustamente) prendere anche Craven. Quindi o serve un difetto in più, oppure lo devi spostare più avanti.

Effettivamente pensavo che per martial stance non ci fossero prerequisiti...errore mio....ho riguardato sul ToB e serve conoscere una manovra quindi si, o il master concede 2 difetti oppure la build va rivista totalmente in caso contrario(e anche in caso li concedesse non ha senso buttare 2 talenti che puoi rimpiazzare con un livello di classe molto forte come lo swsage per altro)...per essere incisivo in combat ai livelli iniziali e quasi obbligatorio usufruire di shadowblade...purtoppo ora sono al lavoro mannaggia xD non posso correggerla...In questo caso piuttosto di buttare 2 talenti conviene anticipare di parecchio il primo livello da swordsage e prendere solo shadowblade come talento, e riprendere un secondo livello da swordsage al livello 8 per la assassin stance....

Al brucio mi viene in mente sostituire TwF dal lv3 all' 1 con shadowblade e togliere maritalstudy. Una progressione di questo tipo: Spellthief1/Rodom1/Swsage1--> Shadowblade(con prerequisiti gia soddisfatti dallo swsage)/RokuganNinja1/Rodom1/Guerriero2-->Daring Outlaw,Mobility,Spring Attack/Swordsage2--> Assassin's Stance, Blind-Fight e poi continui con Shadowlord ecc....

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Ok, capisco il ragionamento. Però 1 livello da ladro al posto dello spellthief, non mi sembra sbagliato. Ti da comunque 1d6 di furtivo e ha 2 P.A. in più, che soprattutto al primo livello fanno comodo!

Se si converte la build e quasi obbligatorio salire da spellthief e non da rogue(o al limite da psychic rogue se concesso), perche come vedi 1 livello da ladro e 3 da rodomonte ti mangiano +1d6 furtivo perche il ladro al livello 4 ha 2d6 esattamente come al livello 3, obbligandoti quindi a prendere un quarto livello da rodomonte, a meno che tu non voglia fare ladro2/rod3, ma cosi facendo non riesci piu a incastrare lo swordsage e il livello da rokugan ninja ti serve per forza per i prerequisiti di daring outlaw e per dodge...Inoltre la build e pensata x ottenere i benefici di shadowblade, colpo intuitivo e d6 furtivi il prima possibile...Essendo totalmente ignorante sugli psion non ho preso in considerazione lo Psychic Rogue del Mind's Eye...magari ha un benefit maggiore, sicuramente qualcuno puo esperto puo dirci di piu...premettendo il fatto che occorre non prendere piu di un livello quindi non si puo pensare di buildarsi sui powerpoints ecc...

Tra il rogue e lo spellthief tradare 2 pa in cambio di +1d6 furtivo effettivo e steal spell, senza rinunciare a trapfinding non mi sembrava male tutto sommato...discussione ancora aperta ad altre opinioni...

Per quanto riguarda l'interagire tu puoi farlo lo stesso...sia in combat che fuori combat che prima che dopo...a me per esempio diverte tanto poter interagire con qualcuno di cui sono certo non sia capace di vedermi/localizzarmi/toccarmi(da buon coniglio che sono xD)...ti da la sensazione di tenere in pugno l 'avversario che appena fa o dice la c****ta inizi a teletrasportarti a caso facendolo a pezzi prima ancora che si sia reso conto di cosa stesse succedendo ;) ...ma questi sono gusti

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...