Vai al contenuto

Watchmen


Airon

Messaggio consigliato


  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

Da Komixjam:

Vorrei aggiornare tutti gli appassionati su Watchmen dandovi tutte le informazioni che sono apparse in questi giorni. Personalmente io non gradisco questa mole di informazioni perchè, una volta lette e viste, mi sembra di aver visto il film…

Iniziamo con le info generali: il film proiettato al cinema durerà 2 ore e 37 minuti tuttavia la versione home video avrà una durata di 3 ore e 10 minuti ed uscirà a luglio. Il motivo? Secondo Snyder sono state tagliate troppe scene importanti, “solo” per accontentare le major sulla durata del film.

Nella versione Blu-Ray Disc vedremo il regista sbucare letteralmente dallo schermo per spiegare il processo di realizzazione di alcune scene, componendole “a mano” dietro di lui.

In autunno uscirà il montaggio definito che unirà le director’s cut ai “Racconti del vascello nero”, creando una versione cinematografica fedele al fumetto. Durata: 3 ore e 25 minuti.

Spoiler:  
watchmenfinal19.jpg

watchmenfinal29.jpg

2.jpg

http://www.komixjam.it/viral-watchmen-immagini-video/ :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti sconforta, likeblue?

Premesso che sono ben conscio del fatto che è difficile, se non impossibile, traspore fedelmente un'opera letteraria (fumetto compreso) in film. Però non ritengo impossibile trasporre il messaggio principale che l'opera vuole mediare.

Nel trailer ho intravisto alcuni "piccoli" particolari che già mi fanno storcere il naso, avendo anche presente quanto fatto da Snyder in 300: in particolare non ho avvertito quel senso di "fallimento" che caratterizzava il gruppo di eroi del fumetto (per esempio Gufo Notturno senza pancetta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, la pancetta non è andata giù neppure a me. Io resto ottimista in ogni caso, un po' perché se fosse un bel film sarebbe IL bel film, un po' perché il "fallimento" di cui parli è sempre stato un po' "ambiguo": Gufo Notturno ha la pancetta e gli altri problemi che sappiamo, ma assieme a Spettro di Seta...

Spoiler:  
...manda al pronto soccorso a mani nude una banda di teppisti...

...e poi con Rorshach, quando sono...

Spoiler:  
...nella base di Ozymandias si chiede "E' così che la gente normale vede noi?" (o qualcosa di simile), come a dire che loro effettivamente nei confronti di Veidt sono delle schiappe, ma rispetto alla gente normale sono pur sempre degli ossi duri.

Insomma, non so bene cosa sarà "troppo" e cosa no in un film del genere, credo che molto dipenda dai gusti personali e dalla personale visione che ciascuno ha dell'Opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più grosso è e resta Ozymandias: guardate la prima foto dello spoiler di Eiden: sembra (è, data l'età dell'attore) un ragazzino viziato. Vero che in quel momento

Spoiler:  
la riunione dei CrimeBusters proposta da Capitan Metropolis, se non sbaglio, quella che si risolve con il monologo del Comico in un nulla di fatto
non è ancora il grande Veidt, ma dovrebbe comunque irradiare sicurezza e competenza. Ci sono un sacco di attori in grado di fare questo. Mascella più quadrata e un po' di muscoli in più avrebbero aiutato.

Per Nite Owl

Spoiler:  
è vero che manda all'ospedale i teppisti, ma poi ci sono a terra per il fiatone e la tensione. Hai mai visto Batman o Daredevil tirare ansimare dopo aver corso, saltato o pesato per tutta la notte? E poi il costume anche sembra un po' troppo figo: dove sono gli occhialini gialli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a Ozymandias ho a mia volta le stesse perplessità, speriamo almeno reciti bene e se la giochi sulla tecnica, il tizio.

Riguardo al costume del Gufo Notturno, che dire? Un restyling c'è evidentemente stato, ma rimane pur sempre un tizio con una cerniera sul davanti... si vedrà l'impatto totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sono la seconda a commentare questo film...

Premetto che non ho letto il fumetto, usciti dalla sala ho fatto ai miei amici questa domanda:

"Bene, che voto gli date da uno a tre? Perchè mica vorrete dargli più di tre, vero?"

Tradotto: non mi è assolutamente piaciuto!

Tenendo presente che non ho letto il fumetto, tenendo presente che sono una ragazza, tenendo presente che lo splatter non mi garba più di tanto, ho trovato inutili e abusate le scene di violenza! ...anche perchè hanno curato la pallottona nel polpaccio o il braccio spezzato molto più della camminata della tigre e a mio parere non è una gran cosa!

Per chiudere chiedo scusa a tutti gli amanti del fumetto a cui magari è piaciuto per il mio giudizio negativo ma trovo che un film non dovrebbe necessariamente piacere solo ed esclusivamente a chi ha letto e apprezzato il fumetto da cui è tratto. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il terzo, e riporto l'ago della bilancia dalla parte del "Sì, mi è piaciuto": sono stato molto positivamente colpito dal film, rientro nella schiera dei fumettofili ortodossi ma anche praticamente tutti gli amici che erano con me (salvo uno, noto tamarro, che ha commentato "Alla fine di un film non voglio pensare", dicendo di non aver apprezzato nemmeno Mulholland Dr.) e che non hanno mai letto il fumetto hanno apprezzato parecchio a quanto pare.

Chiaro, mancano dei dettagli, e sì, il finale è stato cambiato, ma non è cambiata la sostanza del finale, l'idea alla base dalla trama...

Spoiler:  
...ovvero la folle applicazione da parte di Ozymandias del pensiero laterale sul "nodo" del conflitto mondiale. Qui la cosa è stata risolta su scala più vasta ma in modo meno "improbabile".

Considerando le attenuanti (già così il film dura tre ore, avessero dovuto introdurre quello che manca nel finale avrebbero dovuto aumentare ancora la durata oppure fare una cosa "buttata lì") non male la soluzione escogitata, sebbene sia stato introdotto un mezzo dialogo che a mio avviso poteva essere evitato essendo un po' un tentativo di passo falso proprio sul finale.

Spoiler:  
Mi riferisco al Gufo che si scaglia su Ozymandias dopo la morte di Rorschach. Anche qui esiste tuttavia l'attenuante: non vi è mai parso strano nel fumetto che il Gufo non si insospettisca minimamente vedendo sparire Rorschach nella neve senza dire né A né B? Nel film la cosa sarebbe stata troppo "strana" secondo me, e una volta visto morire Rorschach ci sta tutta la reazione infuriata. Solo avrebbero dovuto scrivere un dialogo più significativo.

Botte sì ma non "incredibili" (non le definirei splatter, piuttosto direi realistiche: una frattura esposta è una frattura esposta, la cosa strana dovrebbe essere non vederne almeno una ogni tanto in Spiderman!;-)), violenza simpatica (la gente in sala ha adorato il Comico, e io sulla scena del bicchiere nel bar stavo per slacciarmi i pantaloni; la friggitrice è già un must), molta meno tamarraggine del previsto a mio avviso (la pancetta del Gufo Notturno non è proprio flaccida flaccida ma quando deve interpretare lo "sfigato" lo fa molto bene secondo me) e una colonna sonora a mio parere bellissima (titoli di testa tra i più belli di cui io abbia memoria, titoli di coda con cover incattivita di Desolation Row). Veidt è effettivamente un po' fanciullino nell'aspetto, anche gli "estranei" hanno fatto notare che gli si sarebbe intonata una mascella più virile, ma secondo me in fondo non se la cava male il tizio...

Spoiler:  
...appare più mellifluo all'inizio, ma via via acquista dignità fino al finale.

Bene dai: come anticipato sarei tornato a vederlo una seconda volta anche se non l'avessi apprezzato, per come stanno le cose non dovrò sforzarmi per farlo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh, per carità, non voglio assolutamente che l'ago penda dalla parte negativa, sarebbe un'utopia sperarlo! So che sarò una dei pochi a cui non è piaciuto, solo volevo far sentire anche la mia... anche se in effetti capisco che sia effettivamente inutile. :lol:

Contenta per voi a cui è piaciuto, sconsolata per me che ho buttato via i soldi per andare a vedere una cosa così, tutto qui. Almeno mi son fatta una mangiata tra amici, e questo basta! :bye:

--EDIT--

Ah, una cosa mi chiedo: come mai un paio di anni fa si chiaccherò tanto per il pipino di non mi ricodo quale grande attore che si intravedeva durante il suo film, mentre il coso del puffo resta in bella vista per tutte le 3 ore? Cos'è, solo perchè è azzurro si può? A me ha dato un po' fastidio, a dire il vero... e vi assicuro, da ex-commessa di sexyshop, che non sono affatto nè una perbenista nè una che si scandalizza facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh, per carità, non voglio assolutamente che l'ago penda dalla parte negativa, sarebbe un'utopia sperarlo! So che sarò una dei pochi a cui non è piaciuto, solo volevo far sentire anche la mia... anche se in effetti capisco che sia effettivamente inutile. :lol:

Non ne sarei tanto sicuro, alla fine penso che si creerà una notevole spaccatura come ai tempi di 300: da una parte quelli a cui è piaciuto, dall'altra fan delusi per un qualche motivo, persone che come te non l'hanno apprezzato ma hanno l'intelligenza di dire "Son gusti", pseudo-finto-intellettualoidi che se ne escono con qualche sparata tipo "Ecco, ci sono i russi quindi è la solita americanata! Ecco, il diverso viene raffigurato come pericolosissimo!" e cose così... insomma, mi sa che la schiera dei "No" potrebbe non essere proprio così ridotta. :-)

Almeno mi son fatta una mangiata tra amici, e questo basta! :bye:

That's the spirit!

Riguardo al pene blu non so che dire se non che la canzone preferita di Dr. Manhattan è sempre stata "Cielo grande, cielo blu...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al pene blu non so che dire se non che la canzone preferita di Dr. Manhattan è sempre stata "Cielo grande, cielo blu...".

:lol::lol::lol:

Spoiler:  

Bhè dai, non era così superdotato! XD

Comunque almeno lui mi è piaciuto: una creatura diversa e dunque distante, sia come essere che come pensieri, a quella strana creatura che è l'essere umano! Bellissima la sua frase

Spoiler:  

"Me ne andrò in un'altra galassia meno complicata di questa."

o una roba simile: rendeva bene l'idea del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il dottor Manhattan, mi ha colpito particolarmente una frase:

Spoiler:  

Se Dio esiste, di sicuro non è come me

Dimostra sia umiltà, sia totale conoscenza e padronanza dei propri poteri, sia il dubbio scientifico sull'intelleggibile.

Nota a margine: Blu in inglese è un colore che indica "noia". Colore azzeccato per un essere onnipotente, che però tanto annoiato non si rivela.

Curioso, il dualismo di Manhattan.

per inciso, il film mi è piaciuto.

non da dieci, nemmeno da 7.

edit: di chi è la versione di desolation road dei titoli di testa? mi piace un casino come song.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Aerys, i titoli di testa sono stra-piaciuti anche a me

Il film nel globale non da dieci, apriva molti ragionamenti che non concludeva (il che, volendo, può anche significare che è lo spettatore a dover trovarsi delle risposte).

Come solito del buon vecchio Zach, ho trovato stupendi gli accorgimenti cinematografici: luci, inquadrature, colori.. come la scelta delle musiche.

voto 8 o 9, devo ancora rifletterci

p.s. IMDb da 8,5, che conferma la mia sempre più grande fiducia nelle sue valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...