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Domanda molto rapida per coloro che nel forum si dilettano con calcoli matematici.

Sappiamo tutti che non esistono i livelli epici nella 5E, ma se esistessero, quanti punti esperienza servirebbero per avanzare di livello? Dal livello 20 al 21 e così via?

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Ho avuto qualche minuto, e ho modificato leggermente alcuni valori. Per la cronaca, capisco per cosa vuoi usare questa tabella, ma penso che il tuo ragionamento sia in parte flawed. In ogni caso:

Intervengo con un parziale OT: ritengo che la progressione dei PX non segua una formula precisa (oppure ne segue una più complessa che mi sfugge per ora) per il seguente motivo: se si vanno a fare due

Scusa, ma lo scopo esattamente qual è? Al limite questo esperimento dimostra che la una progressione ricavata per reverse engineering approssimativo è bilanciata o non lo è rispetto al livello di pote

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forse gli stessi che servono per poter prendere gli Epic boon?

Non credo. L'esperienza per passare da livello 19 al livello 20 è di circa 50.000 punti. Un epic boon ne richiede 30.000, se usati come avanzamento. Mi aspetto che ne servano almeno 60.000 per il 21° livello, che corrisponderebbero a 2 boon. Ma potrebbero essere molti di più.

Il problema che ho con l'exp è che, al contrario di quella della 3.5, non vedo un avanzamento lineare. Per questo chiedo aiuto ai matematici del forum.

Edited by Shape
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Difficile dirlo perché la creascita dei personaggi non è costante, nel senso che il numero di PX necessari per passare di livello in livello non segue un pattern facilmente discernibile. È quasi esponenziale ai primi livelli, poi nei livelli successivi cambia, ma con una serie di "sbalzi" che sono abbastanza irregolari. Vedo se riesco a postare delle cifre indicative.

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Qui ho trovato una tabella interessante. Come si può notare, l'andamento è (almeno ai miei occhi) totalmente randomico finchè non si raggiunge il 16 livello, in cui i pg raggiungono l'ultimo stadio della loro vita da avventurieri, quella che viene definita (mi pare) Eroi del Mondo. Dal 16° livello in su l'exp sale a scaglioni di 10.000 ogni due livelli. 30k 30k, 40k 40k, 50k. Volendo usare questa progressione, il 21° livello richiederebbe altri 50k, poi i due successivi 60k e via discorrendo.

Il problema è che così facendo si ignora la progressione di livelli precedente, ma a me andrebbe anche bene considerando che sembrano andare a caso (a un certo punto servono meno punti per salire di quelli che servivano due livelli prima).

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Non è randomico, però non è un pattern che si può facilmente interpolare.

 

Livello XP totali XP per salire
20 355000 70000
21 425000 55000
22 480000 65000
23 545000 65000
24 610000 80,000
25 690,000 90000
26 780,000 90000
27 870,000 105000
28 975,000 105000
29 1,080,000 125000
30 1,205,000 170000

Questo è quello che ho ottenuto cercando di replicare il ritmo della progressione tra il livello 10 e 20; però ci dovrei lavorare. Oggi pomeriggio probabilmente ci rimetto le mani.

Edited by greymatter
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Nel caso qualcuno se lo chieda, il mio scopo è avere materiale per creare avventurieri "epici" da far scontrare contro i big boss e vedere se effettivamente un gruppo  di "x°" livello (ossia con 20 livelli e una quantità appropriata di Epic Boon) è effettivamente in grado di far fuori un mostro con appropriato GS. I boss candidati al momento sono Tiamat e Orcus.

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non riesco a capire lo scopo, come puoi farli avanzare di livello senza avere effettivamente progressioni di abilità? Vuoi usare multiclasse?

 

E' un "livello" teorico. In teoria, personaggi con totmila exp sono di X° livello. Non esistendo la progressione oltre il 20°, si usano gli Epic Boon, che da manuale sono il modo per proseguire il gioco superato il 20. 

Questo è in teoria. Lo scopo è verificare se prendendo questi personaggi epici, che hanno un 20+ "livelli", essi riescono ad affrontare sfide appropriate (aka mostri con CR 20+). 

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so come funzionano gli epic boon, e non capisco cosa ti serve una progressione oltre il 20° alternativa, visto che gli epic boon si prendo ogni 30.000 px oltre il 20°

Scusami sono tardo oggi 

Serve a determinare quanti epic boon deve avere il pg. Se per arrivare dal 20° a un 30° livello teorico servono 900k di exp, vuol dire che un pg di 30° ha 30 epic boon da usare per pomparsi. Che probabilmente andranno per la gran parte in potenziamenti delle caratteristiche, arrivando così al cap di 30.

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Ho avuto qualche minuto, e ho modificato leggermente alcuni valori. Per la cronaca, capisco per cosa vuoi usare questa tabella, ma penso che il tuo ragionamento sia in parte flawed. In ogni caso:

Livello XP totali XP per salire
20 355,000.00 70,000.00
21 425,000.00 55,000.00
22 480,000.00 65,000.00
23 545,000.00 65,000.00
24 610,000.00 80,000.00
25 690,000.00 90,000.00
26 780,000.00 90,000.00
27 870,000.00 110,000.00
28 980,000.00 110,000.00
29 1,090,000.00 130,000.00
30 1,220,000.00 170,000.00

 

Penso sia più o meno pointless cercare di aggiustare precisamente i valori, perché appunto il ritmo che regola la progressione dal livello 1 al 20 non segue una formula precisa (che io riesca a discernere - poi oh, non sono un matematico, magari mi sbaglio), dunque non riesco a interpolare la curva. Ho cercato di riprodurre approssimativamente la progressione dal livello 10 al 20 in sostanza.

Allego un grafico. Blu = XP totali; Rosso = XP necessari per salire. In pratica, la curva degli XP totali dopo i primi livelli mi pare quasi polinomiale; le curve di colore più chiaro mostrano il trend (seguendo proprio una curva teorica polinomiale); mi pare che la curva effettiva segua accettabilmente quella "teorica". Nel decidere gli XP per salire, ho cercato di ricalcare il trend dal 10 al 20. Tanto per fare un esempio del tipo di ragionamento: c'è una sorta di picco tra il livello 9 e 10, a cui fa seguito una relativa diminuzione. Il fatto che questo schema dovrebbe continuare è intuibile dal fatto che anche tra il livello 19 e 20 c'è un picco. Quindi, tra il 20 ed il 21 ho stabilito una relativa diminuzione (ricalcando il trend tra il livello 10 e 11), e ho inserito un altro picco tra il 29 ed il 30 (ricalcando il picco 9-10 e 19-20). Il resto dei livelli segue considerazioni analoghe. Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo ma non ho molto tempo, se hai domande chiedi!

Spero ti sia utile.

 

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Edited by greymatter
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  • Moderators - supermoderator

Intervengo con un parziale OT: ritengo che la progressione dei PX non segua una formula precisa (oppure ne segue una più complessa che mi sfugge per ora) per il seguente motivo: se si vanno a fare due calcoli i livelli tra il 3 e il 10 sono quelli che richiedono il maggior numero di incontri di difficoltà Media per poter progredire (circa 15 contro i 10 che servono da livello 11 in poi e i 6 che servono per i primi due livelli), cosa che reputo sia legata al fatto che la maggior parte dei gruppi sembra giocare proprio in quei livelli, allungando quindi l'esperienza di gioco per i suddetti.

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Intervengo con un parziale OT: ritengo che la progressione dei PX non segua una formula precisa (oppure ne segue una più complessa che mi sfugge per ora) per il seguente motivo: se si vanno a fare due calcoli i livelli tra il 3 e il 10 sono quelli che richiedono il maggior numero di incontri di difficoltà Media per poter progredire (circa 15 contro i 10 che servono da livello 11 in poi e i 6 che servono per i primi due livelli), cosa che reputo sia legata al fatto che la maggior parte dei gruppi sembra giocare proprio in quei livelli, allungando quindi l'esperienza di gioco per i suddetti.

Giusta considerazione. Credo sia ben possibile. Credo comunque che nel determinare la tabella siano rientrati anche altri tipi di considerazioni. Per esempio, passare dal livello 1 al livello 2 è praticamente istantaneo, e penso che sia perché da un lato i personaggi di 1 livello sono veramente fragili; dall'altro i giocatori dovrebbero essere rapidamente esposti al reward mechanism della salita di livello. Poi vabbé, la frequenza delle reward è in quasi tutti i giochi alta all'inizio (le reward sono ravvicinate nel tempo = si sale spesso), e poi decresce via via che ci si inoltra nel gioco (per cui l'intervallo tra una salita di livello e l'altra è più lungo nelle fasi avanzate del gioco). Inoltre, gli sbalzi che si vedono a volte credo siano anche legati al raggiungimento di particolari traguardi - es. molti hanno suggerito (e credo abbiano ragione) che il picco di XP necessari per passare dal livello 9 al 10 sia dovuto al fatto che lì si cambia tier di gioco.

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Questo è in teoria. Lo scopo è verificare se prendendo questi personaggi epici, che hanno un 20+ "livelli", essi riescono ad affrontare sfide appropriate (aka mostri con CR 20+). 

Scusa, ma lo scopo esattamente qual è?
Al limite questo esperimento dimostra che la una progressione ricavata per reverse engineering approssimativo è bilanciata o non lo è rispetto al livello di potenza dei mostri... ma questo a cosa serve?

Se vuoi verificare l'equilibrio dei mostri di 30° non ti conviene piuttosto creare dei party di 20° livello abbastanza grossi da poter affrontare un mostro di 30° in un incontro Medio-Difficile e poi fare le prove con quelli?

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Io credo che lo scopo di OP sia avere un'idea di quanti epic boon corrispondono grossomodo a un livello di personaggio per poterlo confrontare approssimativamente con il cr dei mostri. Onestamente anche io ho delle riserve sulla validità di questo approccio, dato che l'avanzamento di livello comprende una serie di assunzioni (es. nuovi punti ferita, eventualmente aumento del proficiency bonus, etc) che al livello 20 non sono più vere, dunque comparare gli epic boon ai livelli potrebbe non dare risultati affidabili.

Anche io come dice @The Stroy prenderei in considerazione l'ipotesi di fare esperimenti con party pre-costruiti, prendendo come unità di misura il numero di boon invece che il livello. È un processo più lungo ma probabilmente più efficace.

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La mia è solo curiosità. Non ho veramente intenzione di fare una serie di test per verificare quanti epic boon servono, anche perchè non avrebbe senso: se un guerriero con 10 epic boon li prende tutti per la resistenza, guadagnando 400 hp, sicuramente è più forte di un guerriero normale, ma magari non più di uno che ha preso l'epic boon dell'invulnerabilità, quello che permette di oltrepassare qualsiasi riduzione del danno, due incrementi di caratteristica sia a Forza che Costituzione e il resto per aumentare HP.

Magari è inutile, però sono curioso di vedere cosa succede. E la progressione dell'exp mi serve solo per fissare un numero di boon da mettere. Non credo realmente che tramite quella progressione posso creare un pg bilanciato a quei livelli, perchè servirebbe altro, però voglio provare.

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    • By starchy
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      Hi guys, wanted to make a custom-made version of the CHAKRA path inspired by Gai sensei (Naruto), the question is: is this viable? too strong? too useless? Any ideas to stick the flavour? (i have to present it to my master and hope he approves it). THX.   ! morale bonuses and DR doesnt stack when u open more than one chakra   GATE OF OPENING (CD11): DR/— equal to the number of chakras opened for 1 round. The initiate must be at least 2nd level before he can open this chakra.   GATE OF HEALING (CD13): base speed +20ft. for 1 round. The initiate must be at least 4th level before he can open this chakra.   GATE OF LIFE (CD16): She applies a +4 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically controlled rage). The initiate must be at least 6th level before he can open this chakra.   GATE OF PAIN (CD20): +3 AC deflection bonus for 1 round. The initiate must be at least 8th level before he can open this chakra.   GATE OF LIMIT (CD25): She applies a +6 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically greater controlled rage). The initiate must be at least 10th level before he can open this chakra.   GATE OF VIEW (CD31): DR10/— for 1 round. The initiate must be at least 12th level before he can open this chakra.   GATE OF WONDER (CD34): She applies a +8 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. (basically mighty controlled rage). The initiate must be at least 14th level before he can open this chakra.   GATE OF DEATH (CD38): She applies a +10 morale bonus to her Strength, Dexterity, or Constitution. She may apply the full bonus to one ability score or may split the bonus between several scores in increments of +2. Base speed +40ft for 1 round, DR20/—, every unarmed strike deals +3d6 sonic damage. Once the GATE OF DEATH is opened, the initiate gain the benefit of any two distinct chakras each round. He gains this benefit even if he doesn’t select the crown chakra. If the initiate fails the Fortitude and Will save to open or keep the gate open he die instantly (the character who get resurrected or something similar will NEVER be able to use ki anymore). The initiate must be at least 16th level before he can open this chakra.   Any help would be appreciated, keep in mind that this "chakra path" will be used with the serpent fire adept monk archetype and BALANCING > FLAVOR. THX.
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