Vai al contenuto

Classi Epiche


Giantor

Messaggio consigliato

Sono un DM abbastanza nuovo del settore (una sola campagna con la 4^ ed mai conclusa causa abbandono dei player, una campagna con la 3.5 conclusa - i miei giocatori dal livello 1 sono passati al 3 - e una campagna in corso sempre con la 3.5). So che forse è presto per parlare di ciò di cui sto per parlare, ma a me piace pianificare le cose MOLTO in anticipo, quindi quello che voglio chiedervi è:

nel manuale del DM e in quello dei livelli epici non ci sono privilegi di classe nuovi e questo che non è che tanto mi piaccia, pertanto vorrei creare io dei privilegi di classe abbastanza "epici" .

Dite che privilegi di classe "fai-da-te" sbilancino troppo il gioco? Naturalmente a livelli più alti anche i nemici saranno più forti.

 

 

PS: chiedo scusa se non è la sezione corretta, non sono molto pratico del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sfogliato un po' le classi di prestigio e devo ammettere che ho sviluppato una certa antipatia per loro. Io pensavo a privilegi di classe davvero spettacolari come l'Apoteosi per un chierico (per un tot di tempo il chierico diventa un avatar della sua divinità) o non solo capacità di controllo e manipolazione degli elementi ma anche di creazione degli stessi per i maghi o anche più di un compagno animale per drudi o ranger o combattere con più di due armi (in stile Zoro di One Piece)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono privilegi di classe nuovi, ma i personaggi epici prendono talenti bonus ogni tot livelli proprio per compensare questo. I talenti bonus all'atto pratico sono sostanzialmente equivalenti all'acquisizione di privilegi di classe.

 

Dite che privilegi di classe "fai-da-te" sbilancino troppo il gioco? Naturalmente a livelli più alti anche i nemici saranno più forti.

 

Guarda, vai tranquillo: ai livelli epici il bilanciamento sarà il tuo ultimo problema. Ho il sospetto che il gioco ai livelli epici non sia mai stato playtestato. Personalmente ho fatto una sola campagna che è arrivata ai livelli epici (con la 3.0, non la 3.5). There lies madness. Quel livello di gioco è veramente impegnativo se fai il DM perché i PG hanno talmente tante opzioni a disposizione (alcune delle quali piuttosto spaccagioco) che è difficile stargli dietro - dopo quella volta ho detto basta. Troppo faticoso, e troppo assurdo, non mi piace quel tipo di gioco. Per certi versi è divertente perché gli puoi tirare dietro di tutto, ma allo stesso tempo sei sempre sotto pressione perché devi rendere il gioco un minimo impegnativo, e dopo un po' non sai più cosa inventarti. Quindi sbizzarrisciti pure coi privilegi di classe. A quei livelli, tutto quello che potevi rompere è già rotto.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...