Vai al contenuto

Valerio Evangelisti - Nicolas Eymerich, Inquisitore


Messaggio consigliato

Qualcuno ha letto qualcosa di Evangelisti? Cosa viè piaciuto?

Ho letto i primi due romanzi della serie di Eymerich. Originali e abbastanza divertenti, anche se scritti così così.

La cosa migliore del primo è l'intreccio dei piani temporali, per cui quello che succede nel passato influenza sia il presente che il futuro. Nel secondo questo elemento c'è ancora, ma m'è sembrato un po' più pretestuoso, come se Evangelisti l'avesse inserito solo per andare incontro alle aspettative del lettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

riporto in auge il topic per informare tutti gli appassionati dell'inquisitore,che il nuovo romanzo di Evangelisti è in uscita questo mese!

cito direttamente il sito di Valerio Evangelisti:

Sarà distribuito in ottobre nelle librerie il romanzo di Valerio Evangelisti: "La luce di Orione" (ed. Mondadori Strade Blu), nono nel ciclo dell'inquisitore Nicolas Eymerich.

In più,a Lucca verrà presentato al pubblico,"il Mondo di Eymerich" gdr dal sistema di gioco alquanto intrigante, edito dalla wild boar...speriamo bene!

un ritorno alla grande,insomma...bentornato inquisitore!

(piccola nota:il secondo volume della serie è "il corpo e il sangue di Eymerich"...)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione....ah,giusto!non sono scritti in ordine cronologico!quindi risulta:Nicolas Eymerich,inquisitore(primo romanzo);Venom(racconto tratto da Metallo Urlante);Il mistero dell'Inquisitore Eymerich(quarto romanzo);Il Corpo e il Sangue di Eymerich(terzo romanzo..sorry dark!);Cherudek(Quinto romanzo);Picatrix,la scala per l'inferno(sesto romanzo);Le Catene di Eymerich(seondo romanzo);Il Castello di Eymerich(settimo romanzo);Mater Terribilis(ottavo romanzo);La Sala dei Giganti(raccontino uscito con il libretto illustrativo dell'università di Padova)

L'ordine di lettura, per ora e a quanto ne so, dovrebbe essere questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

hai ragione....ah,giusto!non sono scritti in ordine cronologico!quindi risulta:Nicolas Eymerich,inquisitore(primo romanzo);Venom(racconto tratto da Metallo Urlante);Il mistero dell'Inquisitore Eymerich(quarto romanzo);Il Corpo e il Sangue di Eymerich(terzo romanzo..sorry dark!);Cherudek(Quinto romanzo);Picatrix,la scala per l'inferno(sesto romanzo);Le Catene di Eymerich(seondo romanzo);Il Castello di Eymerich(settimo romanzo);Mater Terribilis(ottavo romanzo);La Sala dei Giganti(raccontino uscito con il libretto illustrativo dell'università di Padova)

L'ordine di lettura, per ora e a quanto ne so, dovrebbe essere questo...

X Jack...

ripreso dal post sopra al tuo, controllato, non ci dovrebbero essere errori. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Ho finito ieri "Nicolas Eymerich, Inquisitore", e sono abbastanza soddisfatto.

La storyline medievale è molto bella, mentre quella "attuale" e quella fantascientifica mi sono sembrate un po' meno elaborate, quasi dei riempitivi atti solo a dare una spiegazione del resto.

Il personaggio di Eymerich è forse uno dei più affascinanti mai letti, una sorta di Sherlock Holmes un po' meno "perfetto".

Non ho intenzione di procurarmi tutta la saga, ma se mi capitasse tra le mani un altro episodio lo leggerei volentieri.

Domande:

1) Tutti i libri della saga si compongono delle 3 storyline (medievale, attuale accademica, fantascientifica)?

2) i libri vanno letti per forza in ordine?

3) se no, quali sono gli episodi migliori della saga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trame parallele non sono sempre 3, però sono sempre almeno 2. Secondo me i libri non necessitano necessariamente di essere letti in sequenza... anche se comunque aiuta senza dubbio. Inoltre ti posso anche dire che, secondo me, la parte di storia "moderna" si affina e migliora man mano nei libri via via più recenti.

Se ti dovessi consigliare 3 titoli sarebbe davvero arduo scegliere; alla fine ti direi:

- Le catene di Eymerich

- Cherudek

- Il castello di Eymerich

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da grande appassionato del del buon Valerione (arrivai addirittura a fare la tesi della triennale sulle sue opere), mi sento di reputare "Nicolas Eymerich, Inquisitore" il libro più debole della saga dell'inquisitore catalano.

Quoto in pieno la lista dei migliori di Jack Ryan, rilanciando però con l'aggiunta del recente "La Luce di Orione", con protagonista un Eymerich at his best...

P.S.: Mi è venuto un dubbio: e "Il Corpo e il Sangue" non lo mettiamo tra i più belli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da grande appassionato del del buon Valerione (arrivai addirittura a fare la tesi della triennale sulle sue opere), mi sento di reputare "Nicolas Eymerich, Inquisitore" il libro più debole della saga dell'inquisitore catalano.

Quoto in pieno la lista dei migliori di Jack Ryan, rilanciando però con l'aggiunta del recente "La Luce di Orione", con protagonista un Eymerich at his best...

P.S.: Mi è venuto un dubbio: e "Il Corpo e il Sangue" non lo mettiamo tra i più belli?

Eh, La luce di Orione non l'ho considerato perché lo sto tutt'ora leggendo, però devo dire che fin'ora (metà libro) sembra promettere un gran bene :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Mi è venuto un dubbio: e "Il Corpo e il Sangue" non lo mettiamo tra i più belli?

direi proprio di sì! La luce di Orione per quanto mi sia piaciuto, non lo metterei nella lista dei migliori libri del grande valerio.. non raggiunge gli apici toccati dagli altri capitoli citati. ovviamente è un parere personale :-D! hai fatto la tesi sulle opere di Evangelisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...