Vai al contenuto

Problemi con il mio gruppo di gioco


SheetUnv

Messaggio consigliato

Guarda, questa è una cosa STUPIDA e (aggiungerei) infantile. Fossi in te non starei a preoccuparmi di cosa pensano gli altri: se a te piace non ti devi assolutamente sentire in colpa per questo, sarebbe come sentirsi in colpa per giocare a pallone.

Prendi il sottoscritto, per esempio: ho 23 anni e faccio gdr live ovvero gioco di ruolo dal vivo oltre che giocare a 3 campagne di DeD contemporaneamente. Travestirsi dal proprio pg e giocare per boschi e fortificazioni, picchiandosi allegramente con spade di lattice ed interpretando alchimisti al servizio di casati nobiliari o nobili elfi dorati dalla brillante parlantina e dotati di mistici poteri arcani ... di solito mi prendono per matto quando lo racconto in giro ma io mi metto sempre a ridere alle loro facce sconvolte. Eppure a me piace e ho trovato tante e tante persone che condividono questa cosa con me.

Fidati, se hai il coraggio di chiedere qualcuno lo trovi di sicuro. Per esempio ci saranno sicuramente delle fumetterie, dei negozi di miniature o di manuali vari nella tua città: vai in uno di questi e guardati intorno, chiedi ai negozianti se conoscono qualcuno che giochi a DeD o dai un'occhiata se ci sono eventuali annunci nelle bacheche. Non so se conosci il gioco di carte di Magic, ma di solito i negozi che vendono le carte (ti basta cercare un secondo su internet per trovarli) hanno anche roba di DeD e di conseguenza attirano gruppi di giocatori.

In alternativa c'è sempre il mondo dei PbF o delle sessioni online, usando roll20, maptool, skype o altri programmi che consentano di comunicare via chat e lanciare dadi visibili a tutti. Uno dei ragazzi con cui gioco una delle tre sessioni abita in Olanda, pensa un pò! :)

Si io gioco a Magic, ma nel negozio dove le vendono (l'unico della mia città, e non è neanche registrato su WOTC), di D&D ci sono solo i dadi, e basta. Poi vendono le miniature per Warhammer 40.000. Ma non si gioca a d&d nel negozio. Premetto che il mio master originario (che lo vedo 1 volta a settimana si e no per motivi di lavoro, quindi non mi può aiutare più di tanto dato con il masterato perchè con gli altri giochiamo quasi tutti i giorni) l'ho conosciuto in quel negozio giocando a magic, infatti sapevo che chi gioca a magic al 90% gioca anche a d&d. Infatti chiedendo agli altri giocatori nel negozio, me lo hanno fatto conoscere. Ed è lui che ci ha insegnato tutto su d&d. Lui dice di aver vinto il concorso di d&d ed era il miglior master d'italia, si trova in questo forum, si chiama Foenix Hogard o qualcosa del genere. Comunque sia, mi puoi consigliare il miglior programma per giocare a d&d online?

Link al commento
Condividi su altri siti


In risposta a GrayMatter, il master che abbiamo avuto è lo stesso. Ma io ho capito che sbagliava, gli altri invece no. Comunque nessuno vuole cambiare edizione di D&D perchè poi dovrebbero leggere nuovi manuali ecc... (ma la next non è solo in inglese?) tornando al parlare con master, ribadisco che ci ho provato, ma è una testa di ca*o, e non vuole neanche che faccia io il master. Comunque il fatto che mi prendano di mira è sicuramente perchè non sono robusto quanto loro. Comunque hai presente l'articolo su nonciclopedia sui DM? Ecco, prendi il master "dura lex sed lex" che però usa anche un giocatore che ovviamente pompa a livelli stratosferici, in più agli altri non da fastidio, perchè sono abituati a pensare che sia una cosa giusta. http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Dungeon_Master

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a GrayMatter, il master che abbiamo avuto è lo stesso. Ma io ho capito che sbagliava, gli altri invece no. tornando al parlare con master, ribadisco che ci ho provato, ma è una testa di ca*o, e non vuole neanche che faccia io il master. Comunque il fatto che mi prendano di mira è sicuramente perchè non sono robusto quanto loro.

Se non riesci a ragionarci, e gli altri giocatori non ti sostengono (né pensi che ti seguirebbero dovessi fare il DM), purtroppo credo che la cosa migliore per te sia cercare un gruppo con gusti e modi di giocare più affini ai tuoi, oppure tentare con il gioco online come suggeriva @dak'kon .

Puoi iniziare a cercare in questa sezione del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se vuoi sarei disponibile (ma non penso di essere l'unico qui in giro, di solito i DM sono molto richiesti) a prestarmi come tuo giocatore in una breve campagna Play by Forum qui su dragonsalir (breve perchè sono in periodo esami e perchè purtroppo i PbF portano via già tanto tempo di loro, che in questo momento non ho, oltre al fatto che per uno ancora poco esperto credo sia più facile e soddisfacente da gestire una campagna breve e ottimamente conclusa).

Se ti interessa fammelo sapere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo direttamente all'autore del topic:

come ben sai il D&D è un gioco di squadra, che include tutti i giocatori e il DM come parti attive e collaboranti tra di loro per la riuscita della sessione/campagna/quello che è. Da quello che scrivi appare palese come tutto il gruppo sia alle prime armi e quindi alcuni modus-operandi sono comprensibili. Ma c'è anche una questione che tu stesso hai sollevato e che mi lascia un poco perplesso:

se in un gruppo gli altri giocatori (DM compreso) si trovano bene tra loro ma spesso ti osteggiano fino a coalizzarsi contro di te (con benestare del DM), ci sono serie probabilità che il problema non siano loro, ma tu. D'altronde quando c'è problema di gruppo, il primo passo da fare per risolvere la questione è ammettere che il problema possiamo essere noi stessi e il nostro atteggiamento. Per questo motivo prima di dare giudizi sarebbe opportuno sentire anche le campane degli altri.

In ogni caso, quello che ti hanno suggerito gli altri utenti è sacrosanto: cerca il confronto e il dialogo con il gruppo. Sii propositivo in prima persona e non aspettarti che siano gli altri a farlo in quanto quello che ha il problema di inserimento sei tu e non loro. Cerca di farti spiegare e di capire cosa a loro non va a genio del tuo modo di giocare/ruolare e non essere troppo brusco nelle affermazioni altrimenti rischi di passare per avversatore e faranno muro senza darti più possibilità di replica.

Una volta sentita la loro visione devi farti un esame di coscienza e capire se effettivamente tu sei disposto ad adattarti a quelle che sono le loro preferenze (perchè ti ricordo che i tuoi amici tra di loro si trovano bene, quindi sei tu a doverti adeguare in primis e non viceversa), oppure ammettere di non riuscire ad accettare la cosa e guardarti altrove.

Puoi anche proporti di riverstire tu il ruolo di DM così da avere la prova definitiva se è effettivamente il tuo modo di giocare che non piace ai tuoi compagni, ma mi raccomando, sempre col dovuto dialogo.

Per dirtela in termini ruolistici: giocatela sulla diplomazia;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo direttamente all'autore del topic:

come ben sai il D&D è un gioco di squadra, che include tutti i giocatori e il DM come parti attive e collaboranti tra di loro per la riuscita della sessione/campagna/quello che è. Da quello che scrivi appare palese come tutto il gruppo sia alle prime armi e quindi alcuni modus-operandi sono comprensibili. Ma c'è anche una questione che tu stesso hai sollevato e che mi lascia un poco perplesso:

se in un gruppo gli altri giocatori (DM compreso) si trovano bene tra loro ma spesso ti osteggiano fino a coalizzarsi contro di te (con benestare del DM), ci sono serie probabilità che il problema non siano loro, ma tu. D'altronde quando c'è problema di gruppo, il primo passo da fare per risolvere la questione è ammettere che il problema possiamo essere noi stessi e il nostro atteggiamento. Per questo motivo prima di dare giudizi sarebbe opportuno sentire anche le campane degli altri.

In ogni caso, quello che ti hanno suggerito gli altri utenti è sacrosanto: cerca il confronto e il dialogo con il gruppo. Sii propositivo in prima persona e non aspettarti che siano gli altri a farlo in quanto quello che ha il problema di inserimento sei tu e non loro. Cerca di farti spiegare e di capire cosa a loro non va a genio del tuo modo di giocare/ruolare e non essere troppo brusco nelle affermazioni altrimenti rischi di passare per avversatore e faranno muro senza darti più possibilità di replica.

Una volta sentita la loro visione devi farti un esame di coscienza e capire se effettivamente tu sei disposto ad adattarti a quelle che sono le loro preferenze (perchè ti ricordo che i tuoi amici tra di loro si trovano bene, quindi sei tu a doverti adeguare in primis e non viceversa), oppure ammettere di non riuscire ad accettare la cosa e guardarti altrove.

Puoi anche proporti di riverstire tu il ruolo di DM così da avere la prova definitiva se è effettivamente il tuo modo di giocare che non piace ai tuoi compagni, ma mi raccomando, sempre col dovuto dialogo.

Per dirtela in termini ruolistici: giocatela sulla diplomazia;-)

Allora, purtroppo devo ripetere tutto ciò che ho detto prima: giochiamo da 1 anno, ed è pure stato un master che gioca da 13 anni ad insegnarci. Quindi sono proprio loro ad essere pigri che non vogliono fare niente, non si leggono i manuali, il master è il classico giocatore attacca-brighe ecc... Quindi non è trattabile con la diplomazia (pensi che non ci abbia già provato?). Anzi, in realtà ci ho parlato per dirgli che abbandonavo il gruppo perchè non mi piace come gestisce la campagna, gli ho spiegato tutto, ma comunque non è cambiato un gran chè, gli altri mi hanno anche detto "meh dai gioca lo stesso, tanto per stare in compagnia" Si, ma se loro in-giooco poi mi rompono il *****, io gli chiedo di smetterla e dicono pure "è per scherzare", c'è qualcosa che non va anche nel gruppo. Poi non c'è lavoro di squadra neanche tra di loro, cioè, in realtà si uniscono solo quando devono farmi scendere i ******** e farmi salire il nazismo. Io poi non faccio neanche niente, lo fanno per divertimento. Tornando alla questione del Masterato, in realtà sto già studiando anche se il gruppo non vuole cambiare master (e soprattutto il master non vuole lol) però vorrei provare a giocare sessioni online, sia come giocatore che come master. Quando sarò più esperto, proverò a fare (per 1 sessione) il master al mio gruppo e chissà che magari cambino idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente ti bullizzano perché ti lamenti del gioco brainless e ruleless.

Io eviterei di considerarli amici ed uscirei da quel gruppo.

Se poi altri ragazzi vogliono seguirti per una campagna diversa, bene, ma non pensare che ci sia soluzione. Se questi due(3) giocassero con te come master probabilmente farebbero lo stesso.

Io direi che o tiri fuori le "palles" dando un ultimatum o te ne fai dopo che hai spiegato bene la tua posizione.

"È per scherzare" si dice anche quando si fanno le prese in giro, e gli scherzi più crudeli. O fai qualcosa a riguardo, o dovrai accettare di fare da punchball.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti me ne sono già andato, anche se mi avevano detto di restare almeno per restare in compagnia, anche se non hanno tutti i torti, ma se il modo di giocare loro non mi piace proprio è inutile restare e rompermi le palle... Anche se la smettessero di rompere le palle non giocherei comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, purtroppo devo ripetere tutto ciò che ho detto prima: giochiamo da 1 anno, ed è pure stato un master che gioca da 13 anni ad insegnarci. Quindi sono proprio loro ad essere pigri che non vogliono fare niente, non si leggono i manuali, il master è il classico giocatore attacca-brighe ecc... Quindi non è trattabile con la diplomazia (pensi che non ci abbia già provato?). Anzi, in realtà ci ho parlato per dirgli che abbandonavo il gruppo perchè non mi piace come gestisce la campagna, gli ho spiegato tutto, ma comunque non è cambiato un gran chè, gli altri mi hanno anche detto "meh dai gioca lo stesso, tanto per stare in compagnia" Si, ma se loro in-giooco poi mi rompono il *****, io gli chiedo di smetterla e dicono pure "è per scherzare", c'è qualcosa che non va anche nel gruppo. Poi non c'è lavoro di squadra neanche tra di loro, cioè, in realtà si uniscono solo quando devono farmi scendere i ******** e farmi salire il nazismo. Io poi non faccio neanche niente, lo fanno per divertimento. Tornando alla questione del Masterato, in realtà sto già studiando anche se il gruppo non vuole cambiare master (e soprattutto il master non vuole lol) però vorrei provare a giocare sessioni online, sia come giocatore che come master. Quando sarò più esperto, proverò a fare (per 1 sessione) il master al mio gruppo e chissà che magari cambino idea :)

Allora scusami, senza offesa, ma che diavolo ci stavi a fare lì? Se ti trattano in questo modo solo per il gusto di farlo non sono manco tuoi amici, e invece nell'OP eri partito descrivendoli come presunti tali.

La questione del "eh ma non c'è nessun altro gruppo per D&D" non regge: da quando giocare di ruolo implica farsi il sangue amaro subendo tutte quelle boiate da parte del resto del gruppo?

Se sai che si comportano così, 2 sono le cose: o accetti di subire (e qui è colpa tua e non hai diritto di lamentarti) oppure lasci perdere il gruppo e ti orienti su altro. Se fossero stati tuoi amici avrebbero capito, invece sono solo compagni di merende "indigeste".

Altrimenti, se proprio vuoi rendergli la vita difficile, ti crei un bel personaggio demi-god e inizi a fare straccetti di pollo degli altri tuoi "colleghi", che non sapendo giocare non avranno modo di contrastarti manco coalizzandosi col master. La storia del Master dio in terra vale solo per chi non conosce il manuale, altrimenti il modo per mettergli i bastoni tra le ruote si trova sempre e se cerca di uccidere il tuo pg con ogni probabilità sterminerà il resto del gruppo prima di riuscire a piegare il tuo.

Ma quest'ultima soluzione è un palliativo che non risolve il problema. Con una nuova avventura si comporteranno esattamente come prima.

In conclusione sta tutto nelle tue mani: accettare o cambiare.;-)

In ogni caso sentire le altre campane del gruppo aiuterebbe ad inquadrare meglio la situazione.

no ma infatti me ne sono già andato, anche se mi avevano detto di restare almeno per restare in compagnia, anche se non hanno tutti i torti, ma se il modo di giocare loro non mi piace proprio è inutile restare e rompermi le palle... Anche se la smettessero di rompere le palle non giocherei comunque.

Ecco, hai preso la decisione migliore.;-) Ti auguro di trovare presto un altro gruppo più maturo e adatto alle tue esigenze di gioco;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...