Vai al contenuto

Preparare un'azione di attacco


Orfeo

Messaggio consigliato

Buongiorno e buonasera, mi sono imbattuto in un dubbio dato dal fatto che il NEXT non è stato scritto da un avvocato come Pathfinder!
E' possibile secondo voi approntare un azione di attacco?
Il manuale fa più di un esempio su un azione da approntare ma non parla mai di un attacco specifico (tipo con una spada), al massimo dice che è possibile approntare un dardo incantato...
Sulle reazioni di attacco si sofferma nel paragrafo attacchi di opportunità ma non c'è nessun riferimento diretto ne sulle reazioni ne su approntare appunto.
E' vero anche che non c'è scritto il contrario, ovvero deducendo è ipotizzabile che non c'è nulla che ti vieti di farlo, ma siamo in aperta discussione sulla possibilità di preparare una bella martellata o meno nei confronti di un avversario.
Faccio ora l'esempio che ha scaturito la discussione per meglio descrivere la mia domanda:
E' il mio turno e sto per essere caricato da un avversario, decido di mantenere la posizione e dichiaro "appena ho il cultista a portata gli spacco la mazza in faccia"
In questo caso si suppone che quando il cultista si trova a 1,5 m da me io possa attaccare prima del suo attacco essendo terminato "l'innesco" (come lo chiama il manuale) che sarebbe il suo movimento.
A voi la parola.
Grazie Orfeo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La 5e non è stata scritta da un avvocato*, ma l'azione Ready è parecchio chiara: puoi usare l'azione Ready (Preparare) per decidere una condizione in seguito al quale effettuare, come reazione, un'azione.

Attack è un'azione, dunque si può preparare con Ready per poi usarla come reazione al verificarsi delle condizioni.

Questo include anche gli attacchi multipli garantiti da Extra Attack, visto che vengono tutti effettuati come parte dell'azione di attacco.

L'attacco di opportunità è una cosa diversa e completamente slegata.

*Nemmeno Pathfinder, se è per questo, e dire il contrario prova solo che non si è capito Pathfinder, ma soprassediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza... era per dire... se confronti Path con Next, non c'è paragone quanto a precisione di ogni singolo dettaglio su QUALSIASI cosa possa accadere o pensare di fare... ma non andiamo off Topic...

Concordo con la tua risposta, ma c'è una FAQ ufficiale per caso da qualche parte? o un esempio più lampante?

Non mi devo convincere eh... è solo che non so che referenze hai e per ora è ancora la nostra parola contro chi dice di no...

Certo se altri 10 rispondono allo stesso modo potrei pure essere soddisfatto! eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che le referenze, unite alla FAQ ufficiale, non sono altro che le regole della regola stessa! :)

Scusa il giro di parole, ma direi che è proprio così semplice! Come hai detto tu, se dici "appena ho tizio a portata lo colpisco", esattamente appena lui ti entra in portata tu usi la tua reazione per fare l'azione di attacco e attaccarlo, poi lui fa la sua roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato FAQ ufficiali, ma non ce n'è bisogno: la risposta che cerchi è già sul PHB.

Traduzione mia: "durante il tuo turno, puoi effettuare l'azione Preparare in modo da agire più avanti nel round usando la tua reazione [...] puoi scegliere un'azione da effettuare in seguito all'azione scatenante, oppure puoi decidere di muoverti fino alla tua velocità in risposta alla stessa".

Non c'è una lista di azioni eseguibili a questo modo, o di azioni escluse, per cui puoi eseguire qualsiasi azione regolare, fra cui, appunto, Attaccare.

Quelli che seguono sono solo esempi.

Correggo la nota su Extra Attack di cui sopra: il Sage Advice dice che gli attacchi extra si applicano solo durante il proprio turno, quindi non è possibile Preparare più di un singolo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo la nota su Extra Attack di cui sopra: il Sage Advice dice che gli attacchi extra si applicano solo durante il proprio turno, quindi non è possibile Preparare più di un singolo attacco.

Do il mio parere (splittate il topic se lo ritenete necessario) e affermo che questa mi sembra una gran stupidaggine. In pratica penalizza i giocatori che hanno fatto un'alta iniziativa e scoraggia un uso tattico delle azioni in rapporto agli altri partecipanti al combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

mi collego a questa discussione per chiedere chiarimenti sull'azione preparare.

Da poco ho iniziato a giocare alla 5a edizione e ho voluto dare il ranger. Arrivato al 3° livello ho scelto Signore delle Bestie. Ora Compagno del Ranger dice che io posso usare la mia azione per dire al mio compagno animale di eseguire l'azione di aiuto, attacco, disimpegno o scatto. Se non le dò alcun ordine effettua la schivata. Posso farla muovere senza spendere azione. Inoltre il compagno può usare la sua reazione senza il mio comando. 

Da qui mi chiedo se io possa far preparare al mio compagno un'azione, esempio se l'orco attacca il paladino con la sua ascia tu attaccalo. In questo modo lui userebbe la sua reazione ed io potrei attaccare perchè di fatto non ho speso la mia azione per uno dei comandi precedenti.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...