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Il primo Mago non si scorda mai


Messaggio consigliato

Salve a tutti, gioco da poco a D&D 3.5 e come primo pg ho pensato di fare il Mago. La mia idea sarebbe Mago 5/ Mago Rosso 5/ Incantatrix 10. Ora quello che avrei in mente un mago che possa in qualche modo duplicarsi (per sfruttare il Circolo Magico senza seguaci, e la Metamagia Cooperativa). E' possibile una cosa del genere? Il mio party è formato da un Ladro e un Guerriero. Posso disporre di tutti i manuali. Ad esempio posso usare Simulacro per creare due miei cloni? Grazie in anticipo.

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Principali partecipanti

mi viene in mente ice assassin (la versione "superiore" di simulacro) che effettivamente dovrebbe avere incantesimi (ma ti conviene chiedere conferma). in ogni caso fai un mago generalista? perche quella build ti richiede di abbandonare 2 scuole per le due cdp. occhio a quante ne butti via :P )

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Posso consigliarti questo talento: "Trickery Devotion"..... Lo puoi convertire come tale anche solo prendendo un livello da chierico/chierico cenobita, sacrificando il dominio inganno. Senza spendere quindi talenti di classe. Con questo metodo potresti anche ottenere più usi al giorno e convertire altri domini in "talenti devotion" che a mio parere sono davvero OP! Es: Knowledge Devotion, Travel devotion ecc.....

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mi viene in mente ice assassin (la versione "superiore" di simulacro) che effettivamente dovrebbe avere incantesimi (ma ti conviene chiedere conferma). in ogni caso fai un mago generalista? perche quella build ti richiede di abbandonare 2 scuole per le due cdp. occhio a quante ne butti via :P )

Credo che per accedere al Mago Rosso e usare il circolo magico devo essere specializzato. Mi sbaglio? Nei prerequisiti non è specificato ma per ottenere Tatuaggio Focalizzato devo essere uno specialista.

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giusto. scusami.

quindi ricapitolando, con quella costruzione devi rinunciare a 4 scuole. se fai focus specialist diventano 5.

Quattro scuole sono troppe. Credo. E se facessi Illusionista 5/ Adepto d'Ombra 1/ Mago Rosso 5/ Shadowcrafter 4/ Mago delle arti d'ombra 5? Può avere un senso? In teoria col mago rosso posso aumentare il livello incantatore così da far aumentare l'efficacia delle illusioni. So che il mago delle arti d'ombra è solo per gnomi,ma ho letto (non mi ricordo dove), che fosse possibile adattarlo anche agli umani. Che ne dite?

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Per la prima build perchè non fai un Mago 5/Mago Rosso 10/X 5? così rinunci a 3, max 4, scuole.

Per la build da illusionista invece ti consiglierei di lascar stare il Mago Rosso e fare Mago 5/Shadowcrafter 2/Shadowcraft Mage 5/Shadowcrafter +8.

Per quanto riguarda l'adattamento sì, a seconda dell'ambientazione c'è scritto che gli Shadowcraft Mage potrebbero essere di altre razze. (a discrezione del DM)

Counque gli Gnomi sono ottimi Illusionisti, dato che hanno anche accesso a un'ottima variante per il mago ;)

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Per la prima build perchè non fai un Mago 5/Mago Rosso 10/X 5? così rinunci a 3, max 4, scuole.

Per la build da illusionista invece ti consiglierei di lascar stare il Mago Rosso e fare Mago 5/Shadowcrafter 2/Shadowcraft Mage 5/Shadowcrafter +8.

Per quanto riguarda l'adattamento sì, a seconda dell'ambientazione c'è scritto che gli Shadowcraft Mage potrebbero essere di altre razze. (a discrezione del DM)

Counque gli Gnomi sono ottimi Illusionisti, dato che hanno anche accesso a un'ottima variante per il mago ;)

Ho trovato questa build:

Mago 5 / Mago Rosso 5 / Accolito di Pietra 3 / Mago delle Arti D'Ombra 5 / Mago dei Pugnali Incantati 2. Sembra interessante. Mi sa che provo ad approfondire.

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Immagino che già la conosciate, ma io, essendo novizio, sono fortemente incuriosito. In pratica, per quel che ho capito, è una versione simile alla build presente qui sul forum dello Shadowcraft Mage, ma questa avendo il Mago Rosso riesce ad aumentare in modo rapido il LI del pg, oltretutto sfruttando l'incantesimo Simulacro, evitando così l'utilizzo di seguaci.

Questi sono i talenti della build:

1°: Tatuaggio Focalizzato (DMG)

Umano: Incantesimi focalizzati (Illusione)

Difetto 1: Node Spellcasting (Champions of Ruin) (Qualcuno può spiegarmi cos'è?)

Difetto 2: Reserves of Strength (Dragonlance)

3°: Arcane Manipulation (Lost Empires of Faerun)

5°: Incantesimi Intensificati

6°: Metanode Spell (Anche questo ha a che fare con i Node, non so cosa siano)

9°: Earth Sense (Races of Stone)

10°: Un Talento di Metamagia a scelta (bonus Mago Rosso)

12°: Discepolo Arcano (Luck) (A quanto ho capito serve per imitare Miracolo. Gioco da poco ma un Miracolo è ben accetto)

15°: Earth Spell (Races of Stone)

18°: Master Spellthief (Complete Scoundrel)

Ci provo, magari è un progetto troppo ambizioso per un principiante, ma mi piacerebbe ruolare questo maghetto. Accetto qualsivoglia consiglio. :cool:

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A me sembra una build specifica per Faerun, visto che hai Node Spellcasting e Metanode Spell.

Ad ogni modo, il mago è già una classe potente e complessa (a causa degli incantesimi) di suo.

Il mio consiglio, se sei alle prime armi, è quindi quello di non strafare e giocare un pg senza combo strane o complesse.

Ti piacerebbe fare un Illusionista? Bene, allora fai Illusionista 5/Shadowcrater 2/Shadowcraft Mage 5/Shadowcrafter +8.

Ti studi bene come funzionano le illusioni e le tue CdP e sei a cavallo...hai un pg che è molto versatile e con cui puoi con un solo incantesimo

coprire più situazioni...imparerai magari volta per volta come migliorare la tua preparazione, cercare o imparare incantesimi che vedi ti siano

spesso utili e (se puoi) imitarli con le tue illusioni, altrimenti semplicemente aggiungerli al tuo libro degli incantesimi.

Qui sul forum trovi una guida sullo Shadowcraft Mage, con cui si arriva a livelli di ottimizzazione non indifferenti, ma che secondo me non ti sono necessari,

ricordiamoci che sei in gruppo con un Ladro e un Guerriero! Non con un Druido e un Chierico..

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Grazie Von. Seguirò il tuo consiglio. Principalmente ero indeciso tra un Metamago e un Illusionista. Entrambi credo siano ottimi pg ma penso di optare per l'illusionista, anche se ormai la razza (umano) non la posso cambiare, ordini dall'alto. :-) Quindi se non mi concede l'adattamento farò tre livelli da Accolito (questo non mi fa perdere LI?). Un ultimo quesito: sempre sul Red Wizard Handbook, c'è un procedimento per ottenere 34 incantesimi di 9° già al decimo livello, ora come è mai possibile che un mago al decimo livello possa già castare inc. di 9°? Il procedimento l'ho capito è tutto basato su Engine Spell e Arcane Manipulation, ma quello che non ho capito è proprio la meccanica, cioè, non devo arrivare al 17° livello per poterli castare?

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Stai parlando di un manuale non ufficiale, il discorso lascia il tempo che trova.

Scusami forse mi sono espresso male, il Red Wizard Handbook è una guida (come ad esempio lo Shadowcraft Mage Handbook, da cui è stata tratta la "Guida allo Shadowcraft Mage" presente su questo forum) presente sul forum della Community Wizard.

Ora così come per lo Shadowcraft Mage sia possibile aumentare la realtà delle illusioni, attraverso Earth Spell e via dicendo, sulla guida del Mago Rosso vi è un procedimento su come ottenere incantesimi di nono al decimo livello del pg.

Ora il procedimento non mi interessa più di tanto, perchè lo trovo fine a stesso, mentre io non ho ambizioni di Power Play, più che altro volevo capire come fosse possibile dato che, anche io, grazie al bonus di Int ho un incantesimo di secondo livello ma non posso ancora castarlo perchè ho un Mago di secondo livello.

Tutto qui.

Magari sono trucchi ottentuti forzando l'interpretazione delle regole, ma mi ha fatto sorgere solo dei dubbi.

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Buongiorno a tutti! Aldilà dell'irrisolto quesito posto prima, mi sono sorti due dubbi.

A) Quando scelgo la variante dell'Illusionista, Padronanza delle Illusioni, presente su Arcani Rivelati, anche le illusioni al primo livello sono apprese come se fossi dotato del talento Padronanza degli Incantesimi?

B) Questa variante mi evita di scegliere Padronanza degli Incantesimi al primo livello, e quindi applicare Incantesimi Personali (come requisito ha Padronanza degli Incantesimi) a Immagine Silenziosa appresa con Padronanza delle Illusioni?

Illusionista 5/ Adepto d'ombra 1/ Mago Rosso 5/ Mago delle Arti d'Ombra 5/ Dweomerkeeper 4.

I Talenti sono i seguenti:

Variante UA: Padronanza delle Illusioni, Catene del Dubbio

Difetto: Tatuaggio Focalizzato

Difetto: Incantesimi Focalizzati (Illusione)

Bonus Umano: Incantesimi Intensificati

1°: Magia della Trama d'Ombra, Scrivere Pergamene

3°: Manipolazione Arcana

5°: Alacritous Cogitation

6°: Southern Magician

9°: Incantesimi Personali (Immagine Silenziosa)

11°: Incantesimi Rapidi

12°: Senso della Terra

15°: Incantesimi della Terra

18°: Discepolo Arcano (fortuna)

Cosa ne pensate? Lo so che forse non è il massimo ma il Mago Rosso e l'Adepto d'Ombra li trovo stimolanti a livello interpretativo.

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A) Quando scelgo la variante dell'Illusionista, Padronanza delle Illusioni, presente su Arcani Rivelati, anche le illusioni al primo livello sono apprese come se fossi dotato del talento Padronanza degli Incantesimi?

esatto. brucia gli slot di specializzazione, ma è una cosa insensata se pensi di prendere il talento uncanny forethought... arrivi a non dover proprio preparare gli incantesimi di illusione. e dato che con immagine silenziosa tu fai tutto, arrivi a lanciare di fatto quasi 3 scuole spontaneamente (4 se prendi sponteous divination). in pratica dovrai riempire gli slot solo con trasmutazione e abiurazione, il resto lo lanci sul momento

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Domanda a proposito di tale variante(e simili), ma per incantesimi bonus della specializzazione si intendono anche quelli acquisiti dall'essere Focused Specialist?

La variante di Arcani Rivelati non tiene minimamente in considerazione la possibilità di giocare un Focused Specialist. Parlando solo di "specializzazione", dovrebbe applicarsi solo ai normali slot per un mago specializzato in illusione.

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La variante di Arcani Rivelati non tiene minimamente in considerazione la possibilità di giocare un Focused Specialist. Parlando solo di "specializzazione", dovrebbe applicarsi solo ai normali slot per un mago specializzato in illusione.

Y, ma non vorrei dire una castroneria, ma tecnicamenet il focused specialist non sostituisce gli slot della specializzazione? Rendendo di fatto inaccessibili le varianti che fanno rinunciare agli slot di specializzazione?

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