Vai al contenuto

Steampunk


Crisc

Messaggio consigliato

Salve [emoji1]

Dopo che le prime avventure per la 5e che ho masterato sono andate bene ho deciso di portare la mia ambientazione (Civitha, ci sono varie info sparse qui sul forum) in questa edizione.

Il progetto è abbastanza grosso, visto che devo creare almeno una razza, una classe, equipaggiamento, oggetti "magici" e mostri.

Ho iniziato dalle armi da fuoco.

Aggiornerò questo topic con il resto del materiale man mano che riesco...

Visto che ci sono dei problemi col link ai singoli file, trovate tutti i file che caricherò e, ovviamente, i file sempre aggiornati in questa cartella Google Drive.

Ovviamente sono ben accetti critiche, insulti, suggerimenti e modifiche.

Grazie dell'attenzione [emoji2]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Crisc. ^ ^

Mi piace molto l'idea di una ambientazione Steampunk per D&D, quindi complimenti. ;-)

Se avrai bisogno di aiuto e avrò la possibilità di dartelo, conta pure su di me. :-)

Le armi mi sembrano ottime (ho notato che hai tenuto il Bastone Animato di cui avevamo discusso tempo fa ^ ^). Mi piace in particolare la derringer.

Riguardo alla pistola mi viene da darti un consiglio: aggiungigli la proprietà "Leggera", che serve per il combattimento a due mani (in questo modo i giocatori possono creare un pistolero con due pistole).

Quando ti dedicherai alle Classi, una cosa che potresti fare è inserire uno o più nuovi Fighting Style incentrati sull'utilizzo delle Armi da fuoco, nel caso quelli di base non bastino.

Aspetto con curiosità di leggere altre regole della tua HR, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non sono un amante dello Steampunk, ma le idee degli altri mi piacciono un sacco, sempre, specie se hanno qualche dettaglio che le rende speciali.

E dal mio punto di vista, sono bellissime le due proprietà che hai introdotto, "Celata" e "A Corto Raggio". Davvero molto interessanti ed efficienti!

Curioserrimo riguardo tutto il resto, quindi aspetto anche io tue nuove HR.

Un consiglio, che mi è appena venuto, immedesimandomi nella tua situazione: dovessi guardare ai mostri, penso guarderei i Modron, e cercherei di rielaborarne i concetti o le meccaniche, anche adattando i mostri comuni di D&D ad ambientazione Forgotten Realms in mostri meccanici/a vapore. Potrebbe uscirne qualcosa di davvero carino, come un drago rosso metallizzato che sputa... vapore ad altissima temperatura! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ^^

@Silent: si, ci avevo pensato, ma così l'arma diventerebbe più forte della balestra a mano che è un'arma marziale... Per gl stili si, ci ho pensato... penso che saranno la prossima cosa da fare

@DB: grazie mille :) Sono curioso di leggere il materiale che possiedi

@Sly: Si, anche se molti dei mostri andrei semplicemente di refluff, evitando dei veri cambiamenti meccanici.

Poi vedrò in corso d'opera.

@Aurelion: Conosco quel blog, utilissimo! Grazie mille perché credo erano almeno un paio d'anni che non lo visitavo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei un consiglio per la capacità celata, che secondo me fa molto faigo: quando il personaggio viene perquisito (una prova di percezione) può aggiungere il bonus di competenza alla prova contrapposta di destrezza (o intelligenza? o saggezza? boh, quello che ce vo' per tener nascosta un'arma) se è addestrato nell'arma per non farla scoprire (un po' come se fosse una competenza "ibrida" arma/tool).

dato che i tools possono coprire anche aree piuttosto "limitate" di competenze, secondo me ci sta bene, e non è stata mai presentata un'abilità che faccia questa cosa (o almeno che io sappia)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Silent: si, ci avevo pensato, ma così l'arma diventerebbe più forte della balestra a mano che è un'arma marziale... Per gl stili si, ci ho pensato... penso che saranno la prossima cosa da fare

Beh, una pistola deve essere più potente di una balestra. ^ ^

Non a caso tutti conoscono i pistoleri con due pistole e nessuno conosce i balestrieri con una balestra per mano. ^ ^

Una pistola è e dovrebbe essere più leggera (la tua giustamente pesa un chilo). Di contro, la balestra leggera dovrebbe avere una gittata più lunga di una pistola.

Ovviamente, questo discorso non vale per le pistole automatiche di oggi, più potenti e pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una pistola deve essere più potente di una balestra. ^ ^

Non a caso tutti conoscono i pistoleri con due pistole e nessuno conosce i balestrieri con una balestra per mano. ^ ^

Una pistola è e dovrebbe essere più leggera (la tua giustamente pesa un chilo). Di contro, la balestra leggera dovrebbe avere una gittata più lunga di una pistola.

Ovviamente, questo discorso non vale per le pistole automatiche di oggi, più potenti e pesanti.

Valuto la cosa... Vorrei evitare che fosse molto più potente però, è un'ambientazione "steam-fantasy" le armi "medievali" e quelle moderne dovrebbero convinvere senza che una categoria sovrasti del tutto l'altra...

Nel frattempo ho creato una cartella a cui potete accedere per vedere sempre tutti i tile aggiornati e ho sostituito il link nel primo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che quando chiesi a Mearls come creare un PG pistolero che usa 2 pistole, lui mi rispose:

- considera le pistole armi leggere

- riduci il danno di una pistola a 1d6

- modifica le regole sul Combattimento con 2 Armi per consentire l'uso di armi ranged leggere

Non ti preoccupare, che non provoca sbilanciamento con le armi da mischia.

Il danno è il medesimo di quello garantito dall'uso di 2 spade corte o 2 sciabole; le armi da fuoco necessitano di proiettili e ricarica, mentre le armi bianche no; le armi bianche possono essere usate solo a corto raggio, ma le armi ranged danno Svantaggio se usate in Mischia.

Se fai in modo che solo le armi ranger con la proprietà "leggera" siano usabili una per mano, non c'é il rischio che la regola sia abusata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione. ^ ^

Mi sembra un ottimo compromesso. ;-)

Ti faccio solo i seguenti appunti:

Pistola Leggera

Nella descrizione dell'arma, inserisci un promemoria sul fatto che quel tipo di arma può essere usata in un Combattimento con 2 Armi in combinazione con un'altra arma, sia essa da mischia (alla Assassin's Creed, per interderci) o un'altra pistola leggera.

Stili di Combattimento

I concetti di base sono davvero molto interessanti. Ti faccio solo le seguente considerazione:

- Pistolero: al posto di permettere di ignorare la proprietà Caricamento (cosa che può essere mal interpretata, del tipo che si può credere che non si necessiti proprio di ricaricare l'arma con nuovi proiettili), permetti di ricare l'arma come Azione Bonus.

Detto questo, ottime regole.

Già so che in futuro potrei farne uso... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistola Leggera

Nella descrizione dell'arma, inserisci un promemoria sul fatto che quel tipo di arma può essere usata in un Combattimento con 2 Armi in combinazione con un'altra arma, sia essa da mischia (alla Assassin's Creed, per interderci) o un'altra pistola leggera.

Ho inserito un riquadro per il combattimento con due armi a distanza, specificando la possibilità di mixare mischia e distanza.

Stili di Combattimento

I concetti di base sono davvero molto interessanti. Ti faccio solo le seguente considerazione:

- Pistolero: al posto di permettere di ignorare la proprietà Caricamento (cosa che può essere mal interpretata, del tipo che si può credere che non si necessiti proprio di ricaricare l'arma con nuovi proiettili), permetti di ricare l'arma come Azione Bonus.

Peò in questo modo si deve perdere l'azione bonus per ricaricare 1 sola volta, cosa che renderebbe impossibile ad una classe come il ranger di usare una pistola e e limiterebbe il guerriero solo 2 attacchi a round.

Ho copiato la descrizione del talento Esperto delle balestre per la questione caricamento, la mia idea era quella del combattente con solo 1 pistola (molto far west XD) che però è così veloce da fare molti attacchi insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito un riquadro per il combattimento con due armi a distanza, specificando la possibilità di mixare mischia e distanza.

Ottimo. ^ ^

Peò in questo modo si deve perdere l'azione bonus per ricaricare 1 sola volta, cosa che renderebbe impossibile ad una classe come il ranger di usare una pistola e e limiterebbe il guerriero solo 2 attacchi a round.

Ho copiato la descrizione del talento Esperto delle balestre per la questione caricamento, la mia idea era quella del combattente con solo 1 pistola (molto far west XD) che però è così veloce da fare molti attacchi insieme.

Ok, allora va bene. In effetti mi ero dimenticato che quel Talento diceva una cosa simile. :-)

Mi sembra, quindi, che siamo a posto. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, razza davvero interessante. complimenti.

Qui di seguito le mie annotazioni:

- l'allineamento Legale può andare bene, ma solo e non hai in mente di farne pirati o commercianti opportunisti.

- Se crei una Razza con arti palmati e in grado di respirare sott'acqua, non puoi non darle Velocità Nuotare. In D&D 5a - non ricordo nelle altre edizioni - scrivere solo "Velocità 9 metri" significa attribuire alla creatura una normale velocità di terra.

Per il resto, ottimo lavoro Crisc. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...