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Campagna planare


Sling

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con il mio gruppo ho pensato di provare un campagna sui piani...

non vorrei fare la solita campagna dove i pg ormai conosciuti (partiamo dal 12 o li vicino) vengono chiamati da un sovrano che gli da la missione da compiere, ecc ecc e basta, ma qualcosa di un po' articolato, magari con varie sottomissioni per ogni piano: il problema è che pensando e ripensando non mi viene in mente di carino...spero che possiate aiutarmi!!!!

( in pratica ho bisogno di un motivo per farli partire e magari qualche sottomissione, ovvero tutto :D )

grazie a tutti

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Principali partecipanti

Il problema per una campagna simile è proprio l'avvio, dato che bisogna trovare un motivo per cui i PG finiscano col ritrovarsi in dimensioni aliene...

La cosa più semplice potrebbe essere trascinarceli, magari sfruttando qualche mostro etereo che li rapisca e li allontani abbastanza dal piano materiale che per loro sarebbe difficile tornarvi direttamente...

Altro modo è incuriosendoli, magari facendogli trovare un portale verso una città planare crocevia come Sigil, dalla quale si può accedere a qualsiasi luogo di qualsiasi piano e dove si possono creare infiniti spunti per missioni planari o viaggi esplorativi (in questo aiuterebbe tantissimo procurarsi materiale della vecchia ambientazione per AD&D Planescape)...

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con il mio gruppo ho pensato di provare un campagna sui piani...

non vorrei fare la solita campagna dove i pg ormai conosciuti (partiamo dal 12 o li vicino) vengono chiamati da un sovrano che gli da la missione da compiere, ecc ecc e basta, ma qualcosa di un po' articolato, magari con varie sottomissioni per ogni piano: il problema è che pensando e ripensando non mi viene in mente di carino...spero che possiate aiutarmi!!!!

( in pratica ho bisogno di un motivo per farli partire e magari qualche sottomissione, ovvero tutto :D )

grazie a tutti

1)Beh come idea generale potresti partire dal fatto di farli trovare dentro la vicenda, non so tipo che pestano i piedi a qualcuno di importante e vengono mandati esiliati cacciati vedi tu su un piano particolare. L' unico modo per tornare indietro è trovare il portale che li riporta sul loro piano natio, ma per trovarlo dovranno girare molti altri piani. La condizione del perchè vengono mandati su questo piano può essere cambiata ovviamente.

2)Questa è un po' diciamo meno credibile, ma diciamo che potresti far si che i quattro piani elementali stiano aumentando i loro influssi sul mondo reale. Cambiando cosi le condizioni climatiche del mondo natio dei PG, questo potrebbe portare alla distruzione del mondo conosciuto fin ora. I PG prima dovrebbero indagare sul perchè accade questo e poi andare sui vari piani a comprenderne i motivi. Ovviamente se vogliono. Questa seconda possibilità diciamo che è più attuabile se nn si gioca in nessuna ambientazione.

Cmq credo che per trovare un movente per cui i tuoi PG potresti anche guardare ai loro BG in modo da fare una storia che si leghi a alcune delle loro storie.

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io all'inizio avevo pensato ad una chiamata da parte di un personaggio abbastanza potente: lui li incarica di prendere vari oggetti dai vari piani (lui non può perchè imprigionato in quel luogo) per potersi liberare e sconfiggere l'entità malvagià che lo aveva intrappolato...

però non volevo che si rivelasse troppo scontata..

2)Questa è un po' diciamo meno credibile,

perchè l'idea che pestino i piedi a qualcuno che li spedisce sui piani è molto credibile???:-D :-D

cmq l'idea dei bg non sarebbe male, il problema è che me li danno sempre all'ultimo momento così li usiamo solo per delinearne il carattere in base alla sua esperienza passata e le simpatie/antipatie...

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  • 2 settimane dopo...

potresti far trovare loro un portale in qualche dungeon antichissimo e sperduto con delle insegne ormai rovinate dal tempo in una lingua strana che parla di tesori

o comunque di qualcosa che li attiri...ovviamente nella parte corrosa dal tempo ci sarà un indizio sul fatto che verranno catapultati prima su di alcuni piani per trovare delle chiavi per poi accedere al tesoro....una specie di caccia al tesoro ovviamente molto più letale!!!!!!

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bell'idea...anche perchè potrebbero trovare un gruppo di png malvagi che cercha le stesse chiavi cusando vari scontri (esempio stupido: il team rocket in pokemon^^)...

poi magari nella stanza c'è un oggetto che li fa cominciare l'avventura dopo...

grazie mille

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In generale per una campagna planare o bisogna essere tutti d'accordo (giocatori compresi) per iniziarne una e godersela (necessita di un master esperto in questo tipo di campagna, però), oppure bisogna inserirla in una campagna (e quindi con spunti di Background e storia) già iniziata e vissuta.

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In generale per una campagna planare o bisogna essere tutti d'accordo (giocatori compresi) per iniziarne una e godersela (necessita di un master esperto in questo tipo di campagna, però), oppure bisogna inserirla in una campagna (e quindi con spunti di Background e storia) già iniziata e vissuta.

Non è sempre detto che i PG debbano essere d'accordo... spesso una sorpresina del genere "rinfresca l'ambiente" e le abitudini dei giocatori (e del DM, ovvio)...

:bye:

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Chiaro, da qui il mio "in generale". :mrgreen:.

Ciononostante, l'esempio di cui parli deriva da una scelta del master, che può rivelarsi azzeccata o meno, quindi dipende prettamente dalla bravura del master e della sua conoscenza psicologica del gruppo/giocatori.

Feci una cosa simile dopo il primo anno di campagna. Spostai la campagna da Greyhawk a Ravenloft, perchè avevo capito che la città di Greyhawk aveva troppe leggi / costrizioni per pg alle prime armi.

Mai scelta fu più azzeccata.

Tale scenario si può riproporre per Planescape, e per diversi motivi. ;-)

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come idea da cui prendere spunto, anche per missioni brevi per ogni singolo piano potresti prendere spunto dal ciclo di Deathgate, non so se lo conosci, ma ovviamente non riproponendo per filo e per segno tutto ma prendendo idee qua e l e riutilizzandole e rimasterizzandole

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  • 2 settimane dopo...

Che ne dici di questa (prendo spunto da un'avventura che una volta il mio master ci ha proposto e che stiamo tutt'ora giocando) :

Durante un viaggio tra una città e un'altra (o magari dopo uno scontro, meglio sempre che sia di notte) i pg si fermano presso un lago. Scende la nebbia, chi vi si avventura perde il senso dell'orientamento e torna al campo.

Quando sorge il sole i pg si ritrovano su un'isola apparentemente disabitata, esplorandola trovano: 1)vecchissime rovine su cui spiccano un'alta colonna perfettamente conservata in marmo nero e una cupola, il cui portone in pietra non si apre con niente che non sia la chiave... 2) Un villaggio disabitato di agricoltori... 3) Una rupe che si spinge a picco sul mare.

Trama in poche parole: la popolazione, con la capacità mistica di trasformarsi in piante si paleserà ai pg dopo essersi accertati che siano buoni, li aiuterà sfamandoli e quant'altro, e dirà loro che un vecchio scienziato ormai scomparso da vent'anni (ricco e abilissimo costruttore di oggetti magici)aveva un laboratorio sotto la rupe (riuscire a non cadere nel mare per arrivare al laborastorio per noi è stato tutt'altro che facile). Sopra la colonna delle rovine c'è la chiave che apre la cupola nella quale, dopo trabbocchetti, zone allagate e una serie d altre cose trovano un frammento integro di macchinario. Il frammento andrà inserito in una macchina nel laboratorio che darà vita ad un fiume, che sgorgato da una parete di roccia si immerge in una parete che in realtà è un portale. Inizia così il viaggio attraverso vari piani, seguendo il fiume, alla ricerca del mago scomparso e della via per tornare a casa. (I portali vanno in un unico senso, non si torna indietro.)

Detta così in maniera molto spicciola magari sembra stupida, ma noi ci stiamo divertendo un casino...

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con il mio gruppo ho pensato di provare un campagna sui piani...

non vorrei fare la solita campagna dove i pg ormai conosciuti (partiamo dal 12 o li vicino) vengono chiamati da un sovrano che gli da la missione da compiere, ecc ecc e basta, ma qualcosa di un po' articolato, magari con varie sottomissioni per ogni piano: il problema è che pensando e ripensando non mi viene in mente di carino...spero che possiate aiutarmi!!!!

( in pratica ho bisogno di un motivo per farli partire e magari qualche sottomissione, ovvero tutto :D )

grazie a tutti

l'ambiantazione di planescape è ottima al riguardo

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se ai un mago nel gruppo o un altro pg abbastanza assetato di potere puoi farlo venire in contatto con un'entità esterna che gli proponga un lavoretto su un piano esempio le terre esterne......

solo che il resto della compagnia non dovrà sapere niente e il maghetto ce li trascini magari con una scusa.....una buona pergamenina maledetta poi potrebbe portarli da una altra parte...dove magari vengono privati di un oggetto o il modo per tornare indietro.....

metti un pochino di pepe alla storia e rendi più attivi i ruoli.....e al contempo come niente sei sui piani......poi il manuale fornisce materiale ben preparato per girare sui piani........sai nei piani ci sono zone dove ogni pg si sente appagato o no.......

devi solo creare un piccolo contesto che allontani quel pg e lo metta in contatto con un diavoletto o uno spiritello........o magari alla fiera un mercane gli vende delle buone dritte(a pare del pg) per profitti fuori dal piano materiale

le idee molte le parole poche:bye:

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