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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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ero sennin

Mago Combattente

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so che non è il Mago, ma volevo dare una possibilità a questa classe spesso sbeffeggiata. :) se non ho capito male l'unico ruolo che possa ricoprire con profitto è quello del blaster (se ci sono altre vie proponetemele!).

Il punto è come buildarlo? ho letto un paio di guide sul forum ma forse la grossa mole di informazioni mi causa confusione e avrei bisogno di qualcuno che metta ordine tra le mie idee. Comunque Posso utilizzare tutti i manuali e la campagna partirebbe dal livello 10. Per ora come progressione avevo pensato a Mago Combattente6/Magical Trickster3. Come potrei continuare? Inoltre riguardo la questione talenti più che altro vorrei avere un'indicazione sull'ordine in cui prenderli (oltre a una lista dei più papabili che comunque sono sempre un po' quelli alla fine). Grazie anticipatamente

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Ci sono un paio di modi per buildare un mago combattente:

- aumenti le sue capacità di blast (immagino avrai già letto la Guida al Blast) con cdp come il Sapiente elementale o il War Mage

- fai 10 livelli da servitore iridescente (la versione originaria, non guardare la traduzione italiana) per poter lanciare spontaneamente dalla lista da chierico. In questo modo hai un'enorme versatilità.

Per quanto riguarda i talenti, non c'è molto da dire: metamagic school focus fa sempre la sua bella figura, leggermente migliore di arcane thesis (Imho) a meno che non ti voglia focalizzare solo su raggi o sui globi. Un buon talento di metamagia è incantesimi potenziati, gli altri a piacere (Incantesimi Raddoppiati, Dividere Raggio per il blast puro, Risucchiare caduti per un tocco di debuff, Nato dei tre tuoni+sostituzione energetica+ incantesimi esplosivi per un po' di controllo del campo)

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ok, credo che mi butterò sul blast e magari sui raggi (spellwarp sniper). mi dimentico sempre quali siano i migliori talenti per ridurre il costo della metamagia...me ne ricordate alcuni?

un'idea di progressione sui 20 livelli? Mago Combattente6/Magical Trickster3/Ladro1/Spellwarp Sniper5...e poi non so come continuare. avevo pensato al mistificatore arcano, ma il requisito di saper lanciare mano magica credo non possa avere modo di soddisfarlo...altre idee?

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avevo pensato al mistificatore arcano, ma il requisito di saper lanciare mano magica credo non possa avere modo di soddisfarlo...altre idee?

Gioca un whisper gnome (Races of Stone) oppure prendi il talento del Complete Arcane che ti permette di lanciare mano magica come capacità magica.

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Grazie delle segnalazioni. Credo prenderó il talento...il whisper gnome ha -2 a carisma che è la caratteristica su cui lancio gli incantesimi. A proposito, razze che possono ottimizzare la build? Diciamo che se non facessi l'umano per una volta sarei contento, visto che va bene con tutto finisco sempre a fare pg umani. Cambiare non sarebbe così male! Haha

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Io se dovessi fare il blaster come prc prenderei a occhi chiusi il War Mage del manuale Age of Mortals, in 5 livelli da dei bonus senza eguali.

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Ho letto il warmage e mi sembra molto valido in effetti...credo che allora i 5 livelli da mistificatore arcano saranno rimpiazzato da 5 da warmage. Quindi Mago combattente6/Magical Trickster3/Ladro1/Spellwarp Sniper5/Warmage5. Peró non saprei bene In quale ordine prendere i livelli...idee su questo?

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Non per fare il guastafeste, ma porto alla tua attenzione l'esistenza di un'errata riguardante il War Mage nella quale si specifica che il bonus ai danni è applicabile solo un tot di volte al giorno. Ne vale comunque la pena secondo me.

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Quella capacitá si puó usare 3+cos volte al giorno no? Comunque anche così anche secondo me ne vale la pena. Non so bene regolarmi peró per l'ordine in cui prendere i livelli. Poi volevo capire se c'erano razze che non siano il solito umano per un pg di questo tipo :)

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Halfling cuoreforte?...

ps: linka l'errata ;)

pps: io finchè non la vedo non la userei ahahahaah:evil:

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Ho capito, i talenti non bastano mai Hahaha. Vada per l'halflibg cuoreforte almeno sono un po' più corto del solito haha. Comunque meglio prima il warmage, lo spellwarp sniper o il magical trickster? O mi conviene inveceprendere i livelli mischiando? :)

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Non per fare il guastafeste, ma porto alla tua attenzione l'esistenza di un'errata riguardante il War Mage nella quale si specifica che il bonus ai danni è applicabile solo un tot di volte al giorno. Ne vale comunque la pena secondo me.

Si la sapevo :)

Rimane comunque ina delle cdp a 5 livelli piú forti imho.

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Poi volevo capire se c'erano razze che non siano il solito umano per un pg di questo tipo :)

Drow? Se si può ridurre il LA è interessante.

Lo gnomo è anche una buona scelta, e poi agli gnomi piace far esplodere le cose. Si sa.

Nel MM2 ci sono tutte le varie razze planari affini all'Asimaar e al Tiefling, puoi guardare se ce n'è una adatta. Anche una di queste due razze può andare bene - il malus a Car del Tiefling è ben ripagato dai bonus a Des e Int. Oppure puoi fare un Azurin e vedere se c'è qualche talento Incarnum utile per il PG.

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Non ho i manuali sottomano adesso, per cui potrei fare qualche strafalcione. Comunque, i principali talenti per ridurre il costo della metamagia sono:

-Arcane thesis si applica su un solo incantesimo e tutta la metamagia applicata a quell'incantesimo è ridotta di 1 fino a un massimo di +1. Aumenta il LI di +2 per gli effetti dell'incantesimo scelto.

-Metamagic school focus 3 volte al giorno riduci il costo di un talento di metamagia di 1. Non ci sono limiti

-Practical Metamagic riduce permanentemente il costo di un talento di metamagia di 1, fino a un massimo di +1

-Easy metamagic (Dragon Magazine) riduce permanentemente il costo di un talento di metamagia di 1

Se hai intenzione di usare molto spesso la metamagia, Residual Magic diventa indispensabile. Se nel turno precedente hai lanciato un incantesimo metamagizzato, puoi lanciare lo stesso incantesimo senza applicare il costo della metamagia.

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Ora alla fine la golositá del talento bonus ha vinto e opteró per l'halfling cuoreforte. Senza difetti dovrei avere 11 talenti al livello 20 che coi difetti sarebbero 13 (1 razziale, 1 al primo, 2 difetti, 6 per livello, 3 bonus). Devo decidere come investire questa riserva di talenti. La lista dei talenti piu gustosi a mio parere è questa (e molti li avete già proposti):

Metamagic school focus

Archane thesis

Incantesimi raddoppiati

Dividere raggio

Risucchiare caduti

Sostituzione energetica

Nato dai tre tuoni

Incantesimi esplosivi

Practical metamagic

Easy metamagic

Residual metamagic

Incantesimi potenziati

Ho alcune domande peró:

Su quali talenti di metamagia vale davvero la pena prendere i talenti che riducono il costo della metamagia?

Se voglio focalizzarmi sui raggi è meglio arcane thesis o metamagic school focus? E se fosse meglio arcane thesis, quali potrebbero essere le spell piu indicate per applicare il talento?

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Non capisco da dove derivano quei 3 talenti bonus. Comunque, anche il mago combattente dà un po' di talenti di metamagia immediata, da non sottovalutare dato dato che non aumentano lo slot utilizzato, anche se è solo 1 volta al giorno.

L'incantesimo a raggi più utilizzato per la metamagia è Raggio Rovente, 12d6 per un incantesimo di 2° livello è vantaggioso per gli utilizzatori di metamagia. Se applichi arcane thesis, un raggio rovente potenziato con dividere raggio sono circa 36d6 (circa 126 danni) con uno slot di 4° livello, anche se richiede 6 tiri per colpire.

Imho, prenderei tra i primi talenti incantesimi potenziati, eventualmente diminuendo il costo con Practcal Metamagic o con Easy Metamagic. Se non mi sbaglio, per poter selezionare Practical Metamagic bisogna essere di stirpe draconica (coboldo o umano silverbrow) o avere il talento retaggio draconico

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I tre talenti bonus vengono, uno dal magical trickter e due dai livelli da warmage (la classe di prestigio). Se sbaglio qualcosa correggetemi. Raggio rovente eh? Ho paura peró che cosi al primo nemico immune al fuoco divento molto meno utile...ma forse è una cosa a cui non posso sottrarmi. L'umano silverbrow dove lo trovo?

Edit: aspetta, in realtà con lo spellwarp sniper amplierei molto le mie possibilità potendo convertire in raggi tantissimi incantesimi. Non ci sono alternative migliori in tal caso?

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leggiti il talento Searing Spell (San)

Ah, come incantesimo di 2 c'è anche Shocking Spark (in Pratica è raggio rovente in versione elettrica, ma non è un raggio, spara 3 lance. Tuttavia se il bersaglio è in armatura hai dei bonus). è sempre un incantesimo di Dragonlance.

Se vuoi fare una cosa "Cattiva"

True strike+incantesimi veloci (e ci prendiamo un bel +20 a colpire)

Arcane Thesis--> Fire orb con: Searing Spell,Massimizzato e potenziato + 45 danni col warmage=15D6 (90)x1.5=135+45=180 danni senza TS anche alle creature con resistenza, bypassa tutte le resistenze (se è immune si becca comunque 90 danni) e, se sopravvive deve fare un TS o dazed per un round. Se poi abbiamo anche il talento residual metamagic il turno dopo si rifà la solita robaccia :D :D

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Il talento è sicuramente utile. Peró in astratto, dover spendere uno slot piu alto per fare comunque la metà deidanni non so se vale la pena. Non sono così esperto, magari badta e avanza invece. Mi interessava capire se la capacità fi convertire in raggio molti incantesimi che non lo sono permetteva di scegliere incantesimi interessanti che non sono solitamente a raggio che possano essere preferibili a raggio rovente.

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