Vai al contenuto

Come si mangiano i cervelli?!


PILAF

Messaggio consigliato

scusate il titolo assurdo, ma il topic centra con i simpaticissimi Mind Flayer(:lol: ).

sul ''complete psionic'' c'e' il talento illitidh extracion che permette di infliggere danni all'int di una creatura fino ad ucciderla e a levarle il cervello(:rolleyes: ).

ora, questo talento e' una dedica all'attacco speciale dei Mind Flayer e dice che puoi attaccare solo creature della tua stessa taglia; io mi chiedevo dato che gli illitidh possono usare estrazione su creature di taglia piu' grande a patto che riescano a raggiungerne la testa o ad afferrarla(magari con levitazione), e possibile che anche chi ha questo talento possa fare come i Mind Flayer? magari usando un potere o un incantesimo di volo?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non conosco il talento.. Ma, se come tu dici, c'è scritto che può essere usato solo su creature della propria taglia, allora dubito che ci sia modo di aggirare la cosa.. ^^

quoto e concordo. nemmeno io ho presente esattamente il talento però se è scritto così e non sono specificate eccezioni credo proprio che sarai limitato a quelle taglie.

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il problema non è poi così semplice.

Innanzitutto per avere accesso ad illithid extraction bisogna spendere ben 5 talenti.

1 per illithid heritage

4 per illithid grapple (un talento fornisce un solo tentacolo e bisogna averne quattro)

infine bisogna spendere un talento per illithid extraction.

Ora la clausola che riguarda le creature che non possono essere più di una taglia superiore è descritta in "illithid grapple" non sotto "illithid extraction". Inoltre il paragrafo parla di prove di lotta effettuate gratuitamente attraverso un "improved grab feat" naturale che è possibile utilizzare solo con i tentacoli.

Quindi non è chiaro se con i tentacoli non è possibile fare prova di lotta in generale contro creature di molto più grandi o se la limitazione è solo nel caso in cui si voglia usufruire dell'"improved grab".

Per contro "Illithid extraction" dice solo che bisogna iniziare il turno con tutti e quattro i tentacoli piazzati sulla testa della creatura che deve necessariamente essere indifesa o stordita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi talenti non rendono efficaci nell'estrarre cervelli come i veri mind flayer...

Come loro, comunque, bisogna entrare in lotta con la vittima, cosa facile se è indifesa o stordita, ma che potrebbe essere pericolosa se ci sono altri nemici nei pressi...

Una volta in lotta con la vittima bisogna afferrarla con tutti e quattro i tentacoli e il round successivo, se la presa è ancora mantenuta, si può cominciare a succhiare il cervello (i danni all'Int che si infliggono)...

E' un processo ben più lungo e difficile di quello richiesto ad un illithid vero...

Ah, il limite di taglia per la lotta vale per tutte le creature, non solo per chi fa uso di quei talenti, salvo non venga indicato diversamente... In parole povere, non si può afferrare e trascinare in lotta una creatura che sia di due o più taglie superiore alla nostra (ma ci si può comunque difendere se è lei a trascinarci noi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non sei un illithid, ma uno che ha quel talento, quindi devi seguire ciò che dice il talento...

Se il talento dice che puoi succhiare solo creature della tua taglia, allora puoi usarlo solo con quelle...

Ciò non vuol dire che tu non possa lottare con creature di una taglia più di te, solo che non puoi ciucciargli il cervello o attaccarti alla loro testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il talento dice che puoi succhiare solo creature della tua taglia

In maniera esplicita non c'è scritto.

Tuttavia c'è scritto che devi aver stabilito una "presa" (hold) con tutti e quattro i tentacoli cosa che richiede che l'avversario non sia troppo grande:

dall'SRD:

Hold. Make an opposed grapple check as a free action.

If you succeed, you and your target are now grappling, and you deal damage to the target as if with an unarmed strike.

If you lose, you fail to start the grapple. You automatically lose an attempt to hold if the target is two or more size categories larger than you are.

Quindi direi di no non si possono estrarre cervelli di creature di due taglie superiori, ma una taglia superiore e qualsiasi taglia inferiore sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...