Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte V - Fazioni

Rieccoci dopo una lunga pausa con il quinto e penultimo articolo di questa rubrica. Volete popolare il vostro dungeon di gente interessante e bizzarra? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare!

Read more...

Esodo o continuità?


MDMknight
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi.

Giusto per curiosità, quanti di voi, con l'arrivo della 5e, hanno abbandonato la 4e? O quanti continuano con piacere ad utilizzare la precedente edizione?

Più che altro anche per avere un'idea della situazione comunity attuale.

Io ad esempio sto seguendo distrattamente l'ambito 5e ma solo da un punto di vista "teorico". Per un po' invece ho avuto un ritorno di fiamma spostandomi un po' su pathfinder, ma senza abbandonare del tutto la 4e, che giusto in questi giorni ho ripreso in mano.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in realtà, pur non avendo mai "abbandonato" affettivamente la quarta edizione, tutti i miei gruppi di questa si sono sciolti (per motivi totalmente slegati all'uscita della quinta: chi per lavoro, chi si è accorto di preferire giochi da tavolo a giochi di ruolo, chi per studio, chi per altri impegni...)

comunque, tra le edizioni è quella che tuttora preferisco...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Io al momento sto masterizzando un'avventura di 5e perché il gruppo mi ha chiesto di provarla, ma siamo d'accordo che al termine della stessa va nello scaffale. Finita questa avventura, mi sono spostato su tutt'altro genere di giochi, ma la 4e rimane l'edizione più vicina alla mia idea di D&D, e se capita che mi chiedano D&D ripropongo quella.

Link to comment
Share on other sites

I miei gruppi (3) hanno tutti lasciato la Quarta. Ne sono nati 4 da questi.

Due di Pathfinder, due di D&D 5E.

Io personalmente sono in 3 di questi:

- Mastero uno di 5E con qualche cambio dietro lo schermo ogni tanto

(eravamo partiti con l'avventura dello Starter Set per provarla, e ci è piaciuta, faremo la campagna ufficiale su Tiamat),

- Gioco in uno di 5E con un master fisso (e qualche cambio ogni tanto lo darò io),

- Gioco in uno di Pathfinder e faremo Stella Infranta con master fisso.

Devo dire che ha agevolato molto chi come me masterava, nel preparare le avventure, ma non è riuscita a entrare nei nostri cuori, o non l'abbiamo saputa apprezzare.

Le altre ci sono piaciute di più.

Link to comment
Share on other sites

Stiamo giocando un'ultima grande avventura in 4a, prima di passare alla 5a, quindi ne avremo ancora per un altro annetto minimo. Dovevamo ancora sperimentare alcune classi e giocare il rango epico. Durante questo lasso di tempo speriamo in una traduzione in italiano, altrimenti ci accontenteremo della versione anglofona.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! :)

Gioco (praticamente solo da master) praticamente tutte le edizioni, quindi sono un pò di parte... :)

Ma la quarta, che per il momento non sto giocando, resta un amore viscerale (in queste board, tra guide e altro ho speso più tempo che con la mia ragazza e l'ho fatto perché ritengo che è e sarà sempre l'edizione più fraintesa della storia). :P Tutt'ora sto dando consigli a destra e a manca a giovani neofiti che si approcciano al sistema o che hanno bisogno di un "ranger esperto" in 4ed.

La quinta, devo dire, è forse l'alchimia perfetta per i miei gusti, ma niente come la quarta può donare del sano, spaccone, fantasiosissimo high fantasy. :) E, restando IT, sto organizzando una mini-campagna. ;)

In linea di principio, non vedo ragione di abbandonare le vecchie edizioni in favore di quelle nuove: piuttosto, l'entusiasmo iniziale può oscurare un pò il resto, ma poi alla lunga ogni edizione conserva un sapore tutto suo che penso valga la pena di lasciare comunque in fila assieme agli altri manuali.

DB

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

(Nella speranza di non fare necroposting...)

Abbiamo giocato un anno e qualcosa con la 4ed e con l'uscita della 5e siamo migrati, non per rincorsa alla novità ma perché non ci trovavamo bene con la 4ed.

Mi sono iscritto al forum solo da quando giochiamo 5ed, quindi non so se il mio post vale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.