Vai al contenuto

Seconda Oscurità - L'Ombra nel Cielo


Zengar

Messaggio consigliato

Ascolto con attenzione quello che Saul ha da dirci. Sono sinceramente dispiaciuta per il povero Lalur, a differenza di Saul, che non mi è mai veramente piaciuto, il nano era risultato subito simpatico.

"Credo sia gia stato detto tutto quello che c'era da dire su questo argomento. Io propongo di dirigerci a casa di Smeed e vedere che cosa ha da dirci. Non credo sia il caso di mandare qualcun altro o di mascherarci, abbiamo bisogno di far vedere che non abbiamo paura di certa gentaglia."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 860
  • Creato
  • Ultima risposta

Saul vi spiega dove trovare la casa di Lymas Smeed.

"Larur? Mi fidavo di lui, era una persona onesta, più di me, lo ammetto. Dubito che sia scappato per intascarsi 500 misere monete d'oro. Comunque questo non era il primo pagamento che faceva a Smeed, avevo quasi ripagato tutto il debito ormai."

Saul scuote la testa sconsolato.

"Dubito che il pover Larur sia ancora vivo, penso che cercarlo sia tempo perso."

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna: non so cosa; ma qualcosa c'è... Mi alliscio il mento mentre rifletto: Dici che sia tempo perso? Eppure, potrebbero esserci delle prove di quello che sia successo davvero; in fin dei conti, benchè sembri probabile che si tratti di un altro dei tiri di Zincher, non vedo come si possa escludere altre possibilità, senza aver nemmeno controllato bene, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimeere Ramajahad

Annuisco decisa, con la coda fremente

Giusto. E adesso muoviamoci!

Quando siamo soli, presumibilmente fuori dal Golden Goblin, riprendo il discorso

Prima da Larur e poi da Lymas. Cordelia, questo dovrebbe essere pane per i tuoi denti, no?

È evidente che a Saul importano più quei 500 soldoni della vita di Larur... E la cosa non dovrebbe stupire.

Ma anche secondo me le speranze di trovarlo vivo sono poche. A cosa gli servirebbe lasciarlo in vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta lasciato il locale, propongo di muoverci con un mezzo, affittando una carrozza o una chiatta che faccia servizio lungo il fiume, così da muoverci più velocemente. Mi piace pensare che Larur starebbe agendo con la stessa celerità se fossi io nella sua condizione.

Saul è un vero vigliacco. Mhmmm che rabbia che mi fa venire quell'uomo! sbotto in una spontanea esternazione.

Annuisco a Alimeere concordando con quanto afferma Trovo insensato che Smeed si sia sbarazzato di Larur. A che pro se i pagamenti sono avvenuti con regolarità e, per di più, se questo era uno degli ultimi?!

Se sta volta Saul ci sta mentendo, giuro che gli faccio passare il vizio!

Comunque... la mia paura più grande è che Zincher ci stesse manipolando avendo pianificato questa nostra risposta. Intendiamoci, per me gli strozzini sono la feccia del mondo. Nessuno sentirà la mancanza di Smeed se dovesse soccombere sotto il vostro acciaio o la magia di Ayla. Ma voglio capire perché ha ucciso (o rapito) il nostro contabile.

-----

Una volta raggiunta la casa di Larur, rivolgendomi a Ayla Prova a chiedere in giro se qualcuno ha visto o sentito qualcosa che abbia coinvolto Larur nelle giornate passate. Se c'è stata un aggressione, forse i vicini avranno sentito qualcosa. Io intanto ispeziono la sua abitazione. Seldon, non è che grazie alla tresca con Samaritha sorrido maliziosa e divertita, mi puoi dire se percepisci delle forze magiche in qualche nicchia nascosta nella casa?

@Master

Spoiler:  
Disattivare Congegni +5 (se ci fosse la necessità di scassinare la serratura)

Percezione +4 (se possibile prenderei il 20)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Indubbiamente a Saul importa più dei soldi che del nano, ma non mi sarei aspettata nulla di diverso. Tuttavia sono daccordo con lui che se si tratta di un attacco nei nostri confornti, non può restare impuito."

Dico con un sorrizo malizioso agli altri mentre mi avvio insieme a loro verso l'abitazione di Larur. Una volta sul posto comincio ad esaminare in giro.

"Se c'è bisogno di individuuare sorgenti magiche, me ne posso occupare tranquillamente io."

Dico, mentre formulo un rapido incantesimo di individuazione del magico

Spoiler:  

Lancio Detect Magic

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta arrivati a casa di Larur, trovate l'appartamente completamente devastato. I mobili sono stati aperti e rovistati e tutto il contenuto sparso in giro.

Cordelia nota come il letto di Larur non risulta sfatto, quindi non ha dormito in casa, e probabilmente la sparizione risale alla sera prima. Inoltre sebbene i mobili siano stati rovistati, sembra che tutti sia stato fatto per simulare una rapina in casa, mentre in realtà non è stato probabilmente sottratto nulla, e se in quel momento Larur non era in casa; il tutto porta a pensare ad una simulazione per sviare le indagini.

Tutto questo coincide con ciò che vi ha detto Saul

Ayla nel frattempo controlla l'appartamento per cercare traccia di magia, ma non ne trova alcuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi guardo intorno nella stanza, cercando di trovare delle evidenze che possano far pensare che Larur possa essere stato catturato o ucciso: Non mi par di vedere del sangue; questo potrebbe voler dire che sia stato catturato vivo; oppure che non sia mai passato per casa, e che sia solo stata messa sotto sopra. mi rivolgo alle altre: Vedete qualcosa che vi faccia venir in mente nulla? Non sembra che, dopotutto, la storia di Saul fosse tanto avventata, a giudicare da quello che vedo qui. Cordelia? chiedo all'umana, consapevole che, se c'è qualcuno di noi in grado di venirne a capo, sembra lei...

@DM:

Spoiler:  
Perception +7 per cercare indizi tipo tracce dio sangue, o particolari che possano far capire cosa sia successo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prodigandomi nella raccolta di prove per avvalorare una tesi piuttosto di un altra, per prima cosa cerco di capire se ci sono stati segni di effrazione. La porta, le finestre, l'eventuale canna fumaria del camino. Insomma qualsiasi pertugio dove un adulto è in grado di intrufolarsi.

Fatto ciò, cerco tracce di sangue, ad una prima occhiata non sembrano esserci, ma nemmeno voglio accarezzare l'eventualità che un nano, qualsiasi sia la sua risma, non abbia posto alcuna resistenza. E in ultimo vado a vedere quanto cibo è ancora stipato nella credenza e lo stato del lavello. Senza escludere l'ipotesi che sia fuggito, si sarebbe portato via un po di roba e, nel caso invece fosse stato rapito, l'aggressore -con buona probabilità- ha agito di sera, prima dell'ora della buonanotte. Di conseguenza, dovrebbero esserci delle stoviglie sporche ancora da lavare, visto che il letto non è stato usato da Larur e quindi mi fa pensare che il fattaccio sia accaduto tra la cena e l'undicesima ora.

Spiego agli altri mentre sposto un barattolo di conserva o frugo nei rifiuti con l'ausilio di un forchettone da arrosto.

Sfregandomi le mani in un canovaccio della cucina torno a parlare Ammettiamo solo per un momento che Larur, sia scappato con i soldi. Lo avrebbe potuto fare solo dopo esser uscito dal lavoro, tra la notte di ieri e la mattina di oggi. Forse alla capitaneria di porto ci possono dare qualche ragguaglio su quante navi sono salpate n questo lasso di tempo e se tra queste, una accettava passeggeri... Non penso che possa esser fuggito a piedi, da solo.

Con Smeed, lascerei passare ancora qualche ora. Se non ha ricevuto il suo pagamento, si farà vivo lui per primo. Anche nel caso lo abbia rapito nella speranza di spillare più soldi a Saul, chiederà qualcosa sicuramente, altrimenti ha agito senza una ragione apparente. Perché ad essere onesta, se fosse comandato da Zincher, Smeed, comunque non si intrometterebbe, avendo avuto comunque i suoi soldi dal signore del crimine. E a quel punto avremmo la conferma che andare da lui equivale a cadere in una trappola.

Ehm... tutto chiaro? accenno un sorriso capendo di esagerare un attimino con tutta questa cascata di informazioni.

Ayla, hai interrogato i vicini?

@Master

Spoiler:  
Su Smeed so nulla con un tiro di conoscenza?

Conoscenze (locali) +7 +1d6

Ps: il tuo post (#147) è il risultato della mia prova di Percezione in cui ho preso il 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimeere Ramajahad

Raddrizzo una poltrona e mi ci stravacco di traverso, ascoltando le ipotesi di Seldon e Cordelia.

Poi inizio a pensare ad alta voce, ma senza badare se qualcuno segua o meno i miei pensieri

Quindi, ricapitoliamo... Tra ieri sera e oggi Larur è sparito con 500 monete, che avrebbe dovuto consegnare a Smeed.

Non ha dormito qui, quindi possiamo dare per scontato che sia stato fatto sparire ieri sera, non stanotte o stamattina.

Inoltre qui non c'è sangue, quindi o Larur non si è difeso, oppure non è da qui che è stato portato via... Penso la seconda. Chiunque lo abbia preso, poi è passato di qui e ha messo su questa scenetta.

Faccio gesto con il braccio sulla stanza distrutta

Forse è davvero fuggito con i soldi, lasciando casa sua in disordine e simulando un omicidio da parte di Zincher.

Oppure ieri sera è andato direttamente da Smeed, per consegnargli il denaro, ed è caduto in una trappola.

Smeed e Zincher hanno preso i soldi e fatto sparire Larur, in questo modo loro sono più ricchi di 500 pezzi d'oro, il debito di Saul risulta ancora da pagare, e il Golden Goblin ha perso il suo amministratore.

Gratto distrattamente un bracciolo della poltrona

In ogni caso, Smeed e Zincher non hanno nessun interesse nel tener vivo Larur. Sarebbe solo uno scomodo testimone.

E ovviamente non hanno alcun interesse nel confessare un coinvolgimento... Saul potrebbe rifiutarsi di pagare il suo debito altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

"No, non li ho interrogati, Cordelia cara, ma se mi date un pò di tempo, sono sicura di poter recuperare delle informazioni."

Cosi dicendo lascio gli altri ad esaminare la casa di Larur, mentre giro nella zona cercando i vicini di casa e chiedendogli informazioni su cosa abbiano visto o sentito tra ieri sera e stamattina, rumori, persone sospette, etcetera.

Spoiler:  

Prova di diplomazia +8 per raccogliere informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango quasi a bocca aperta, dall'abilità delle mie compagne nel fare congetture: E dire che sono la perosna piu intelligente che conosca; e loro, non sono nemmeno delle elfe!: Molto bene, allora. Penso che, la prossima mossa, potrebbe essere davvero quella di controllare questo strozzino. propongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un particolare abbastanza importante di cui solo ora mi è tornato in mente.

In città, nessuno mi ha mai parlato di un collegamento tra Smeed e Zincher. Se vi fosse, sono più che sicura che ne sarei a conoscenza. Smeed è uno schifoso presta-soldi, di nemici se ne sarà fatti a bizzeffe. Far sapere di beneficiare della protezione di Zincher è un assicurazione sulla vita per lui. Deduco da questo che lavori da indipendente o per qualche altro signore del crimine che tiene all'anonimato.

Saul si sbaglia, o ci ha mentito. Mi sfugge il motivo però...

Rimango titubante. Più si va a fondo di questa faccenda e più fatico a unire i pezzi. Cerco di dissimulare questa frustrazione pensando in silenzio, in attesa di un risvolto da parte di Ayla.

Una domanda alla capitaneria del porto sulle navi che sono salpate, la farei comunque, prima di andare a casa Smeed rispondo a Seldon.

@Master

Spoiler:  
La dispensa è vuota o comunque fa pensare a qualcun che si è organizzato per viaggiare?

Ci sono stoviglie sporche nel lavello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimeere Ramajahad

Sempre adagiata sulla poltrona, faccio dondolare un piede oltre il bracciolo

Che Smeed lavori per lui o meno, penso che comunque Zincher ci sia in mezzo.

Ha lasciato il suo avvertimento, noi lo abbiamo ignorato, e adesso Saul ha perso il suo "braccio destro"...

Difficile che non ci siano relazioni.

Inoltre un prestasoldi come Smeed, che ha a disposizione 2.000 monete per finanziare Saul, non PUÒ esistere a Riddleport senza la protezione di un signore del crimine... E non penso che direbbe in giro di essere alle dipendenze di quello sbagliato.

Medito qualche secondo

Però si aprirebbero nuovi scenari. Smeed potrebbe essere innocente, se davvero non è un dipendente di Zincher. Quel verme potrebbe benissimo aver saputo del pagamento, e aver fatto sparire Larur prima che arrivasse dallo strozzino.

Il risultato per lui e per noi è lo stesso: debito non pagato, Larur eliminato, soldi spariti. E noi indagheremmo su uno strozzino indipendente.

Trovo difficile sia stata una trovata indipendente di Smeed, invece, se non è agli ordini del nostro Clegg. Lui ha solo da perderci, in un caso del genere.

Infine, l'ipotesi del nano in fuga col malloppo non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, non mi piacerebbe caricare a testa bassa qusto Smeed, prima che ci siano delle prove della sua colpevolezza: magari....è uno strozzino onesto! Ridacchio fra me per la battuta: Si, Cordelia: direi che una deviazione non sia un problema; e chiedere se sia salpata qualche nave con un nano frettoloso, mi sembra una mossa azzeccata!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ayla

Spoiler:  

Riesci a parlare con qualcuno degli abitanti del vicinato, e li convinci facilmente a raccontanrti quello che hanno visto o sentito. Dai loro racconti deduci che Larur è stato visto rincasare ieri sera. nessuno ha sentito nulla di quello che potrebbe far pensare ad una collutazione, ma un uomo (non un nano, troppo alto) coperto da un mantello con cappuccio è stato visto nella zona la mattina presto, portando sulle spalle un grosso sacco.

La casa di Larur è poi rimasta aperta, e un paio di senzatetto ben noti nella zona sono entrati a rovistare, causando probabilmente il caos che avete trovato, finchè le urla dei vicini non li hanno fatti scappare.

@Cordelia

Spoiler:  

La dispensa è vuota o comunque fa pensare a qualcun che si è organizzato per viaggiare? No la dispensa contiene normai viveri

Ci sono stoviglie sporche nel lavello? Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno dagli altri dopo aver raccolto informazioni in giro, e racconto loro quello che ho sentito.

"In base a quello che ho sentito escluderei la possibilità che Larur sia scappato coi soldi. Sembrerebbe quindi che qualcuno lo abbia ucciso o rapito, più probabile la prima, e fatto sparire, assieme ai soldi."

Ripenso a tutte le osservazioni e elucubrazioni fatte da Cordelia e Alimeere, e scuoto la testa, confusa.

"Non sono molto brava in queste cose, lascio decidere a voi la nostra prossima mossa. Andiamo da Smeed o no?"

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, ci sono rimaste davvero poche opzioni! constato alzando le spalle: L'unica, è andare a controllare questo Smeed; se entrare direttamente ed affrontarlo o cercare prove del suo coinvolgimento in modo "furtivo"....questo non lo so. ma forse, la seconda è piu sicura: se anche fosse responsabile come sembra, infatti, non penso che lo ammetterebbe solo perchè lo chiediamo. Forse dovremmo tentare di entrare nella sua casa (o nella sua bottega, che sia) e cercare fra le sue cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...