Vai al contenuto

Favore Divino


kevan

Messaggio consigliato

salve a tutti!:-D nella sezione di ieri sera è sorto un contenzioso con il mio master, riguardo all'incatesimo da chierico favore divino..l'incantesimo prevede un bonus di +1 al txc ecc.. con +1 aggiunti ogni 3 livelli, per un massimo di +6..quello che mi chiedo..a che livello scatta il secondo bonus? ovvero il +2 si ottiene al 3° livello, massimo al 4° (dardo incantato ad ogni modo specifica ogni 2 livelli oltre il primo..), oppure al 6°livello come asserisce il mio master? mi è stato dato questo "compito a casa".. lol grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

giochi in 3.0 o 3.5 ?

Se è 3.5 guadagni 1 punto bonus fortuna al TxC e ai danni ogni 3 livelli incantatore per un massimo di 3 punti e minimo 1 punto.

Quel "minimo 1 punto" significa che potresti lanciare l'incantesimo anche con meno di 3 livelli da incantatore (come di fatto è). per avere un bonus +2 devi avere sei livelli da incantatore e per avere un +3 devi avere nove livelli da incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto "+1 per ogni 3 livelli dell'incantatore" e l'incantesimo è di 1° livello, quindi si suppone che siano "arrotondati per eccesso", dato che altrimenti un chierico di 1° non otterrebbe vantaggio alcuno...

La progressione è questa:

LI 1-3 = +1

LI 4-6 = +2

LI 7-9 = +3

LI 10-12 = +4

LI 13-15 = +5

LI 16+ = +6

Per semplicità puoi pensare che ottieni un +1 al 1° livello e un altro +1 ogni tre livelli raggiunti dopo il 1° (al 4°, al 7°, eccetera)...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate..si, è la 3,5..l'incantesimo è di secondo livello, quindi un chierico puro, nn biclassato, lo guadagna al 3° livello ottenendo un bonus di +1, quell' "ogni 3 livelli di incantatore" si conteggiano a partire dal terzo, ovvero quando si apprende l'incantesimo..ho capito giusto? quindi il +2 arriva al 6°, ed ha ragione il master? come sempre..:banghead:

edit:

C'è scritto "+1 per ogni 3 livelli dell'incantatore" e l'incantesimo è di 1° livello, quindi si suppone che siano "arrotondati per eccesso", dato che altrimenti un chierico di 1° non otterrebbe vantaggio alcuno...

La progressione è questa:

LI 1-3 = +1

LI 4-6 = +2

LI 7-9 = +3

LI 10-12 = +4

LI 13-15 = +5

LI 16+ = +6

Per semplicità puoi pensare che ottieni un +1 al 1° livello e un altro +1 ogni tre livelli raggiunti dopo il 1° (al 4°, al 7°, eccetera)...

che è esattamente quello che penso io..ma il mio master sostiene che i livelli vanno conteggiati a partire dall'apprendimento dell'incantesimo, ovvero al terzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai letto il post di Mad? :confused:

il +2 arriva al 4° livello da incantatore e rimane tale finchè non raggiungi il 7° livello da incantatore.

bye bye.....:-D

scusa, ho editato perchè mi ha risp mentre scrivevo lol..cmq ok, grazie dell'aiuto:D farò leggere tutto al master e speriamo..mi piacerebbe avere ragione almeno una volta lol

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che sia di PRIMO livello... ;-)

mmm..sai che adesso che ci penso è vero..oddio..pardon, nn avevo sotto mano il manuale XD vabbè..cmq allora confermate +2 al 4°? mi basta che un buon numero me lo confermi..giusto per avere superiorità numerica:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no. Normalmente per casi simili l'incantesimo specifica "ogni tot livelli oltre al primo". Favore divino non ha questa specificazione nè in italiano nè in inglese, quindi io do ragione al tuo master.

Fai notare al tuo master inoltre che il bonos massimo è +3 non +6, esistono le "errata" o se vuoi far prima puoi guardare nel SRD

http://srd.plush.org/

I manuali base contengono degli errori non sono la bibbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto "+1 per ogni 3 livelli dell'incantatore" e l'incantesimo è di 1° livello, quindi si suppone che siano "arrotondati per eccesso", dato che altrimenti un chierico di 1° non otterrebbe vantaggio alcuno...

La progressione è questa:

LI 1-3 = +1

LI 4-6 = +2

LI 7-9 = +3

LI 10-12 = +4

LI 13-15 = +5

LI 16+ = +6

No.

Dalle FAQ:

If a spell gives a bonus per X caster levels, divide the

caster’s level by X and round down to determine the bonus.

(You always round down in the D&D® game unless you’re

specifically told to round up.) You’d have to be a 6th-level

caster to get a +2 bonus from divine favor. (Note that the spell

always gives a bonus of at least +1.)

Ha ragione il DM di kevan.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la mia intenzione era quella di sottoscrivere la tua petizione contro il master, ma ripensandoci penso sia meglio consultare il testo dell'incantesimo in inglese...

cmq dato che la dicitura esatta in ita è: "l'incantatore ottiene un bonus di fortuna +1 ai tiri per colpire e per i danni da arma per ogni tre livelli dell'incantatore

di conseguenza, stando alla logica, il bonus scatta ogni 3 livelli, non ogni tre livelli oltre il primo, quindi mi dispiace per te ma stando al testo in ita il bonus +2 scatta al 6° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Dalle FAQ:

If a spell gives a bonus per X caster levels, divide the

caster’s level by X and round down to determine the bonus.

(You always round down in the D&D® game unless you’re

specifically told to round up.) You’d have to be a 6th-level

caster to get a +2 bonus from divine favor. (Note that the spell

always gives a bonus of at least +1.)

Ha ragione il DM di kevan.

Se così fosse avremmo un incantesimo di 1° livello che non fa niente se lo si lancia al 1° o al 2° livello di incantatore, tranne farti sprecare uno slot, un caso più unico che raro...

Nel proporre la mia progressione ho tenuto conto anche di questo, cosa che non ha fatto lo scrittore di quella FAQ, ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse avremmo un incantesimo di 1° livello che non fa niente se lo si lancia al 1° o al 2° livello di incantatore, tranne farti sprecare uno slot, un caso più unico che raro...

Nel proporre la mia progressione ho tenuto conto anche di questo, cosa che non ha fatto lo scrittore di quella FAQ, ma tant'è...

Mad, leggi bene:

(Note that the spell

always gives a bonus of at least +1.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per noi caster ha ragione il master, quando l'incantesimo dice ogni 3 lvl significa che al compimento del 3° lvl successivosi aumenta il bonus...

Secondo me un esempio è il Dardo Incantato che dice: uno al primo ed uno ogni 2 livelli, se fosse come dice Mad al secondo lvl si prenderebbe il secondo dardo e (sempre purtroppo) nn è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...