Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Risucchiare Caduti


data81
 Share

Recommended Posts

Domandina veloce veloce sul talento Risucchiare Caduti, del Liber Mortis....il Talento recita:

Il personaggio può modificare un incantesimo che danneggia gli avversari in modo che qualsiasi creatura vivente che subisca danni da esso acquisisca anche un livello negativo. Se il soggetto ha perlomeno tanti livelli negativi quanto Dadi Vita, muore."

Premesso che, già di per sé, questo talento mi parve bello sgravo quando lessi per la prima volta il Liber Mortis, ora che un mio PG lo ha scoperto e lo vuole usare mi sorge un dubbio...a differenza di altri talenti simili, tipo Indebolire Caduti, sempre del Liber Mortis, questo talento non aggiunge la simpatica dicitura "Le penalità da più incantesimi potenziati dal talento non sono cumulative". Ciò implica che - se un incantesimo infligge più attacchi distinti (esempio classico il caro vecchio Dardo Incantato, che effettua fino a cinque attacchi distinti) - ognuno di essi infligge un livello negativo? Se così fosse, un incantesimo di 3° livello (dardo incantato + risucchiare caduti) potrebbe infliggere fino a 5 livelli negativi ad una sola creatura???

Ditemi che non è così, e che l'incantesimo si comporta come gli attacchi furtivi con gli attacchi multipli, o temo dovrò vietare questo talento al mio PG...

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

Risucchiare caduti fa subire un livello negativo quando infligge danni ad una creatura, non si applica più volte sulla stessa creatura nel caso di attacchi multipli come dardo incantato/raggio rovente.

Ovviamente se un dardo incantato viene mirato su due creature ciascuna delle due subisce un livello negativo, così come lo subiscono tutte le creature entro il raggio di una palla di fuoco,

Link to comment
Share on other sites

IMHO gli incantesimi che influenzano più bersagli infliggono 1 livello negativo una sola volta a bersaglio. Per farmi capire meglio un dardo incantato con Risucchiare Caduti se colpisce più creature infligge il livello negativo ad ognuna di esse, ma se tutti i dardi colpiscono una sola creatura quest'ultima subisce un solo livello negativo.

Almeno io lo interpreto così il talento, poi non so se esistono FAQ o errate ufficiali

EDIT: ninjato XD

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Resta comunque un incantesimo devastante se applicato ad incantesimi come i tentacoli neri di evard (magari seguito da una nebbia solida :D)

La cosa è questionabile, per come è scritto il talento fell drain infligge sempre e solo un livello negativo per creatura danneggiata non importa quanti danni infliggi o quante volte la creatura viene colpita dall'incantesimo, quindi anche nel caso dei tentacoli neri che infliggono danni ripetutamente nel corso di più turni si applica sempre e comunque un solo livello negativo.

Altrimenti dovresti far valere la cosa anche per dardo incantato/freccia acida di melf/raggio rovente.

Link to comment
Share on other sites

No perchè non ci sono 5 istanze di danno (infatti non devo superare la RI 5 volte, e penso che i dardi colpiscano tutti insieme, non uno alla volta). Per i tentacoli invece le istanze di danno sono separate (visto che sono in round diversi). Comunque penso che sia a discrezione del DM.

Link to comment
Share on other sites

No perchè non ci sono 5 istanze di danno (infatti non devo superare la RI 5 volte, e penso che i dardi colpiscano tutti insieme, non uno alla volta). Per i tentacoli invece le istanze di danno sono separate (visto che sono in round diversi). Comunque penso che sia a discrezione del DM.

concordo.

aggiungo: che io sappia i livelli negativi derivanti da risucchiare caduti sono cumulativi tra loro quindi:

1) lancio ad es. un orb of fire al primo turno e infliggo 1 livello negativo, il turno successivo ne lancio un'altro allo stesso bersaglio infliggo un altro livello negativo.

2) uso dardo incantato sparando tutti i dardi su un solo bersaglio. infliggo un solo livello negativo.

3) faccio lo stesso su più bersagli infliggo 1 livello negativo a ciascuno.

4) lo uso su incantesimi a durata che fanno danno ad ogni round. infliggo 1 livello negativo a round a ciascuna creatura che subisce il danno.

io l'ho sempre interpretato così.

correggetemi se sbaglio, grazie [emoji4]

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

No perchè non ci sono 5 istanze di danno (infatti non devo superare la RI 5 volte, e penso che i dardi colpiscano tutti insieme, non uno alla volta). Per i tentacoli invece le istanze di danno sono separate (visto che sono in round diversi). Comunque penso che sia a discrezione del DM.

I dardi li puoi dirigere verso più bersagli, se ognuno di tali bersagli ha la RI la devi superare tutte e cinque le volte. E comunque sì 5 dardi sono 5 istanze di danno separate.

A mio parere il wording, per quanto non precisissimo, è chiaro. Un incantesimo fell drain può infliggere un solo livello negativo per ogni bersaglio che danneggia, non importa quante volte lo danneggia (anche se su più round).

Penso questo anche in virtù della FAQ che spiega come usare il talento Augment Healing con un incantesimo come vigore inferiore fornisce le cure extra solo durante il primo turno e non durante quelli successivi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

I dardi li puoi dirigere verso più bersagli, se ognuno di tali bersagli ha la RI la devi superare tutte e cinque le volte. E comunque sì 5 dardi sono 5 istanze di danno separate.

A mio parere il wording, per quanto non precisissimo, è chiaro. Un incantesimo fell drain può infliggere un solo livello negativo per ogni bersaglio che danneggia, non importa quante volte lo danneggia (anche se su più round).

Penso questo anche in virtù della FAQ che spiega come usare il talento Augment Healing con un incantesimo come vigore inferiore fornisce le cure extra solo durante il primo turno e non durante quelli successivi.

Ok, giusto.

Stavo giusto pensando se prendere fell drain o no col mago al prossimo livello, e penso proprio che non lo prenderó:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Buongiorno,
chiedo scusa per riprendere una discussione datata...
Voi con cosa abbinereste a Risucchiare Caduti?
Attualmente lo sto applicando su dardo incantato... Essendo un mago di 6 livello mi scoccia un pò spendere uno slot di terzo per il dardo .

Prendendo la CDP Incantator ho un talento di metamagia da prendere...

A questo punto ero indeciso se prendere Arcane thesis per abbassare il costo sul dardo (a livelli alti continuerò ad usare il dardo o potrei fare meglio?)
Alternativa prendere metamagic school (devo prendere evocazione perchè specializzato in quella) ed applicare risucchiare su un incantesimo di evocazione...

Che fanno danni di evocazione ho:

Liv. 1 - GLOBO DI FUOCO INFERIORE - evocazione

Liv. 1 - Evoca mostri I - evocazione

Liv. 2-Incendiary slime  - evocazione. Questo incantesimo fa danni in realtà se incendiato...quindi non so se è realmente applicabile....

Alternativa tra i "trucchetti" ci sono i calltrops ma non credo abbia senso ...

Ultima idea che mi è venuta è sprecare uno slot di scelta incantesimi e prendere di primo livello Hail of stone (accidenti a me che non l'ho preso prima).

Voi cosa suggerite?

grazie a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.