Vai al contenuto

idee per particolari sfide del gruppo.


*vash*

Messaggio consigliato

Salve amici,

vorrei dei consigli.

Il mio gruppo è stato catturato, ora invece di farli combattere in un'arena... e quindi ripetere il solito combattimento che fanno spesso, mi piacerebbe fargli fare qualcosa di diverso per salvarsi la pellaccia.

Qualche prova da superare (non un enigma, quello lo utilizzo per altro).

Esempio:

il gruppo viene liberato in una pozza d'acqua e deve recuperare una chiave sommersa a metri e metri di profondità.

Però la corrente è molto forte e può gettarli in un trappola mortale ai lati della "piscina". Sta a loro elaborare una strategia per sopravvivere e prendere la chiave.

Questa è per dirne una, mi date qualche altra idea? :) se vi va... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Se il gruppo è stato catturato... beh, tanto per cominciare: da chi?

A_ Guardie/Soldati... qualcuno con tutto il diritto di catturarli come "punizione" per qualche crimine o errore: la "sfida" che cerchi dovrebbe essere una sorta di espiazione. Quindi una quest "morale" sufficientemente difficile per metterli alla prova ma non essenziale (non affideresti mai la sorte del mondo in mano ad un gruppetto di criminali, dai). Quindi recuperare un'antica icona divina andata perduta, ad esempio. Una cripta maledetta in fondo ad un tempio-miniera in una montagna sperduta.

B_ nemici. Perché i nemici dovrebbe liberarli previo superamento di una sfida? Ha poco senso. A meno che non sia "fate qualcosa per noi di veramente rischioso", al livello di "recupera la Corona del Re Stregone nella tomba del drago rosso" [sottinteso: che non c'abbiamo uomini da sprecare].

C_ ??? Comunque la sfida dovrebbe essere qualcosa che li renda meritevoli della liberazione, quindi suggerisco una mini-quest con uno stile legato a chi li ha catturati e a cosa vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente Luke Skywalker all'inizio de Il Ritorno de lo Jedi?

Quando combatte contro il mostro enorme nei sotterranei del palazzo di Jabba? Il combattimento non è per la libertà, ma l'esecuzione di una sentenza di morte con il beneficio del divertimento per chi l'ha disposta. Sono praticamente disarmati (niente componenti incantesimi, niente armi) solo quello che il ladro (se furbo) sarà riuscito a nascondere ai suoi carcerieri (altrimenti una guardia che li accompagna potrebbe essere la prima vittima del mostro, fornendo così un'arma per il guerriero del gruppo, o potrebbe venirgli sottratto un pugnale di nascosto). Fatto sta che anche se vincono la loro sorte è segnata, ma durante la lotta accade qualcosa che apre una breccia inaspettata nelle difese dei carcerieri (come nel film il mostro rimane bloccato sotto il portale che si sta chiudendo) che consente loro una rocambolesca fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio qui sopra non è male di per sé (anzi!)

però devi valutare bene il setting, in caso. Lasciare senza incantesimi un chierico è quasi impossibile. Lasciare senza incantesimi un mago di 4/5° è condannarlo a morte, nel senso che ha pochi pf, bab inesistente, nessuna arma magari, nessuna magia, e tipo muore con uno o due colpi di qualsiasi "picchione da lotta" tu possa mettere.

Forse ha più senso una cosa alla FF con una mega "miniera/prigione" in cui, all'interno, possono fare quel che vogliono, ma senza riuscire ad usare incantesimi di movimento rapido (teletrasporto e compagnia). Dentro fai ciò che vuoi, ma non ne esci, l'idea è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene, allora io non voglio farli combattere. Combattono già di continuo e mi sembra che ormai sia la routine quotidiana.

Voglio fargli superare qualcosa di diverso, una specie di enigma ma non di intelligenza, ma di abilità.

Non importa chi li ha catturati e perché o se li lasceranno andare, importa la tipologia di prova da fare.

se ci fate caso nell'esempio banale che ho scritto, loro devono ingegnarsi su come mantenersi e come scendere sott'acqua senza che l'acqua li travolga... potrebbero fare catene umane o legarsi a qualcosa... cerco qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho spiegato, senza sapere chi li ha catturati è un po' difficile pensare ad una prova che abbia senso.

Insomma, siete colpevoli di furto e omicidio. Vi lascio una "semplice" possibilità di fuggire? Sembra strano.

Ci può stare qualcosa tipo "labirinto sotterraneo" in cui sono chiusi e devono uscirne (e non parlavo di fight) una cosa tipo la prigione di batman di Nolan insomma "vedi l'uscita e non puoi uscire".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi che combattano la cosa più sensata è che si guadagnino la libertà svolgendo una missione o un compito perché chi li ha in pugno. Il che dà spunto ad una qualsivoglia quest.

Potrebbe essere la ricerca di un oggetto, l'assassinio di un rivale, l'esca per qualcosa ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rendi un po' difficile rispondere alla domanda senza lasciare un bg di contorno, comunque farò del mio meglio:

- Labirinto pieno di trappole/prove agilità e recuperare un oggetto al centro (citazione pessima per altro)

- Metterli difronte ad un "mostro" evidentemente al di fuori della loro portata che in realtà non è appunto da combattere bensì è la chiave per salvarsi (magari situazione stile Polifemo).

- Piscina ricolma con sciame schifido e la "chiave" è sul fondo.

- Lago con dentro coccodrillo e "chiave" su isoletta centrale.

Questi sono dei concetti più che degli esempi concreti quindi prendili come tali e non alla lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...