Vai al contenuto

Chierico/Warlock


Messaggio consigliato

Stavo pensando ad un pg chierico della conoscenza1/warlock x con il grande antico e il tomo( razza mezzelfo e bg, ovviamente, saggio)per una campagna in ravenloft. Fare anche solo 1 livello di dip in chierico da tantissimi bonus e visto la meccanica degli incantesimi per il multiclasse teoricamente si potrebbero lanciare anche incantesimi di 9° da chierico.

Come flavour mi piace molto, presto vi aggiornerò sulle sue capacità in game. Non ho dubbi che fuori dal combattimento sarà un ottimo skillmonkey( conoscenze e abilità da face) e molto divertente da interpretare, ho ancora da definire bene il suo ruolo nel combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento, col multiclasse tra incantatori sommi gli slot, ma non gli incantesimi conosciuti, quindi potresti comunque lanciare incantesimi divini solo di 1° livello.

assolutamente non vero per il chierico visto che conosce TUTTI gli incantesimi della sua lista e ne prepara un numero uguale al suo livello di chierico + modificatore di sag, quindi tecnicamente con sagg 16 conosco posso preparare incantesimi da chierico di un qualsiasi slot a mia diposizione.

Cito anche Ithiliond, che scrive a proposito del chierico:

Multiclasse: Multiclassare gli incantatori è un'ottima idea in questo gioco, soprattutto il chierico perché non ha spell known ma li conosce in automatico (ergo se otteniamo gli slot di 9, possiamo preparare spell di 9 da chierico). Se vogliamo picchiare possiamo biclassare paladino 5 livelli (o 6). Potrebbe avere senso anche multiclassare fighter con 4 livelli (eldritch knight), o più (ma si perdono gli spell di 9). "Dip" (4 livelli) da chierico potrebbero avere senso per le proficiency garantite dai domini, ma ci sono "dip" migliori.
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente non vero per il chierico visto che conosce TUTTI gli incantesimi della sua lista e ne prepara un numero uguale al suo livello di chierico + modificatore di sag, quindi tecnicamente con sagg 16 conosco posso preparare incantesimi da chierico di un qualsiasi slot a mia diposizione.

Non sono molto d'accordo: nel manuale c'è scritto che determini quali incantesimi conosci e puoi lanciare per ciascuna classe singolarmente. Credo che con chierico 1 tu possa lanciare solo incantesimi di primo proprio perchè prendendo in esame solo quella classe quello è il massimo che puoi raggiungere a quel livello.

inoltre c'è proprio scritto che multiclassando due classi incantatrici puoi avere slot di livello più alto di quanto potresti effettivamente lanciare: in quel caso puoi usare quegli slot solo per potenziare incantesimi di livello più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto il manuale ma sono abbastanza sicuro che si intenda tra quelli sbloccati dalla lista del chierico, altrimenti sarebbe un bug troppo grosso. Fai un livello da chierico, gli altri da incantatore arcano e sei un teurgo mistico. Non è possibile.

E invece è proprio cosi. Il chierico conosce tutti gli incantesimi della proprio lista + quelli di dominio e puo preparare incantesimi per uno slot che ha pari al suo livello da chierico + modificatore saggezza, ergo se ho gli slot posso usare quegli slot per incantesimi da chierico di qualsiasi livello. Ricordo che sono comunque pochi incantesimi con 1 solo livello di dip, al massimo 6 ( non so se vanno aggounti anche quelli di dominio, penso di si ma dovrei rileggere). Il multiclasse ni da slot per lanciare incantesimi, che possono essere usati per lanciare incantesimi di basso livello anche ad un livello più alto, il mio ragionamento è giusto e penso non sia una svista visto che gli incantesimi preparati e gli slot sono comunqiue bilanciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

E invece è proprio cosi. Il chierico conosce tutti gli incantesimi della proprio lista + quelli di dominio e puo preparare incantesimi per uno slot che ha pari al suo livello da chierico + modificatore saggezza, ergo se ho gli slot posso usare quegli slot per incantesimi da chierico di qualsiasi livello. Ricordo che sono comunque pochi incantesimi con 1 solo livello di dip, al massimo 6 ( non so se vanno aggounti anche quelli di dominio, penso di si ma dovrei rileggere). Il multiclasse ni da slot per lanciare incantesimi, che possono essere usati per lanciare incantesimi di basso livello anche ad un livello più alto, il mio ragionamento è giusto e penso non sia una svista visto che gli incantesimi preparati e gli slot sono comunqiue bilanciati.

Scusa mi fai un esempio?

Io capisco così:

Chierico di 1°/Mago di 8°

Come chierico posso scegliere tra quelli di 1° livello e basta e lanciarli in base alla tabella anche a livello più alto.

Come mago posso preparare incantesimi fino al 4° livello e lanciarli eventualmente, se lo spell lo permette, usando lo slot di 5°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi fai un esempio?

Io capisco così:

Chierico di 1°/Mago di 8°

Come chierico posso scegliere tra quelli di 1° livello e basta e lanciarli in base alla tabella anche a livello più alto.

Come mago posso preparare incantesimi fino al 4° livello e lanciarli eventualmente, se lo spell lo permette, usando lo slot di 5°.

Allora per il mago hai detto giusto. Per il chierico puoi lanciare incantesimi anche di livello piu alto al primo basta tu abbia lo slot necessario e la spell preparata, perchè il chierico conosce tutti gli incantesimi della sua lista. Esistono gia build sui fari forum in lingua inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Allora per il mago hai detto giusto. Per il chierico puoi lanciare incantesimi anche di livello piu alto al primo basta tu abbia lo slot necessario e la spell preparata, perchè il chierico conosce tutti gli incantesimi della sua lista. Esistono gia build sui fari forum in lingua inglese.

Assolutamente NO.

You determine what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single-classed member of that class. (pag.164 MdG)

Un chierico di 1° livello può preparare spell solo di 1° livello.

Quindi un chierico 1/Mago 8 per ciò che concerne gli spell clericali conosce TUTTI quelli di primo e può prepararli solo di 1°. Se lo spell lo permette lo può lanciare a livello più alto in base alla tabella degli slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il mago hai detto giusto. Per il chierico puoi lanciare incantesimi anche di livello piu alto al primo basta tu abbia lo slot necessario e la spell preparata, perchè il chierico conosce tutti gli incantesimi della sua lista. Esistono gia build sui fari forum in lingua inglese.

No, sei tu che non hai capito.

se fosse come dici tu uno potrebbe fare chierico 1/druido 1/mago 18 e casterebbe di 9° in tre liste... non ci vuole un genio a capire che è sbilanciato

leggendo come lanciano gli incantesimi chierico e druido c'è chiaramente scritto che gli incantesimi li scegli da quelli accessibili al tuo livello. Nel capitolo del multiclasse c'è appunto specificato che per vedere quali incantesimi si conoscono e possono essere preparati si devono prendere in esame le classi singolarmente. E singolarmente un chierico di 1° ha accesso solo a incantesimi di 1° livello.

Onestamente mi sembra sia creata confusione su niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto aza e mimik. Funziona esattamente così.

Conosci e prepari con il livello di classe secco e puro.

Slot per incantesimi da lanciare secondo tabella dell'incantatore multiclasse.

Puoi usare gli slot di livello più alto e "inaccessibile" per lanciare versioni migliorate degli incantesimi.

Esempio: chierico 5° e mago 7° ha accesso a spells di 3° come chierico e di 4° come mago.

Ha slot fino al 6° livello di incantesimi (in quanto incantatore complessivo di 12° livello).

Può usare gli slot di 6° per lanciare, ad esempio, una palla di fuoco potenziata per più danni, o un dissolvi che dissolve automaticamente più livelli di incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il regolamento è interpretabile buon senso e coerenza narrativa orientano a pensare che un Chierico di Primo Livello tiri solo incantesimi da chierico di Primo e non di Nono, a prescindere dai livelli da mago.

Ho trovato sul forum della WotC un intervento che chiarifica che un mago non può imparare un incantesimo di livello più alto a quello posseduto in virtù di slot acquisiti come altra classe di incantatore. Poichè il paragrafo in inglese riporta un analogo divieto nella preparazione degli incantesimi del chierico, possiamo supporre che il chierico possa sì preparare incantesimi da tutta la lista (in effetti non ha alcun libro degli incantesimi) ma che possa accedere e dunque preparare solo quelli per cui ha slot acquisiti come chierico (Infatti il regolamento dice che per ogni classe di lanciatore si prepara separatamente, poi si lancia sulla tabella di slot collettiva).

R393: FYI Jeremy Crawford confirmed on twitter a MC wizard cannot learn researched spells of higher level than he normally would as single-classed;

@Plaguescarred Can a MC Wizard 2/Cleric 18 learn a 3rd level spell, i.e fireball that he would find on is adventure?

@JeremyECrawford That character wouldn't be able to learn fireball, since he doesn't have enough levels in the wizard class.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il regolamento è interpretabile buon senso e coerenza narrativa orientano a pensare che un Chierico di Primo Livello tiri solo incantesimi da chierico di Primo e non di Nono, a prescindere dai livelli da mago.

Ho trovato sul forum della WotC un intervento che chiarifica che un mago non può imparare un incantesimo di livello più alto a quello posseduto in virtù di slot acquisiti come altra classe di incantatore. Poichè il paragrafo in inglese riporta un analogo divieto nella preparazione degli incantesimi del chierico, possiamo supporre che il chierico possa sì preparare incantesimi da tutta la lista (in effetti non ha alcun libro degli incantesimi) ma che possa accedere e dunque preparare solo quelli per cui ha slot acquisiti come chierico (Infatti il regolamento dice che per ogni classe di lanciatore si prepara separatamente, poi si lancia sulla tabella di slot collettiva).

Allora avete tutti ragioni, ma riporto alcune cose.

Comunque io sto parlando del warlock e del chierico, il warlock non ha spell slots ma bensì pact magic.

Chierico

[...] chose a number of cleric spells equal to your Wisdom modifier + your cleric level(minimum of one spell). The spells must be of a level for which you have spell slots
.

Multiclasse warlock

If you have both the spellcasting class feature and the pact magic class feature..., you can use the spell slots you gain from the pact magic feature to cast spells you know or you have prepared... from classes with the spellcasting feature.
.

La parola chiave è "or".

Qui( http://www.enworld.org/forum/showthread.php?358216-Warlock-Cleric-Best-of-all-Worlds ) trovate la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avete tutti ragioni, ma riporto alcune cose.

Comunque io sto parlando del warlock e del chierico, il warlock non ha spell slots ma bensì pact magic.

Chierico

[...] chose a number of cleric spells equal to your Wisdom modifier + your cleric level(minimum of one spell). The spells must be of a level for which you have spell slots

si ma nel manuale c'è scritto:

You determinate what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single-classed member of that class

Ossia: leggi la tabella della classe per vedere che cosa quella classe ti da a quel livello di classi indipendentemente dal livello totale del personaggio... e comunque mi pare che basti applicare un pò di buon senso: così come la interpreti rende rende praticamente inutile fare un chierico puro: un qualunque multiclasse con un altro incantatore renderebbe il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nel manuale c'è scritto:

Ossia: leggi la tabella della classe per vedere che cosa quella classe ti da a quel livello di classi indipendentemente dal livello totale del personaggio... e comunque mi pare che basti applicare un pò di buon senso: così come la interpreti rende rende praticamente inutile fare un chierico puro: un qualunque multiclasse con un altro incantatore renderebbe il doppio

allora tanto per cominciare multiclassare come un warlock non da nessun spell slots, forse siete voi che dovreste leggere per bene il regolamento.

Fa usare le spell dell'atra classe con il pact magic del warlock e viceversa. Si possono usare tutte le spell CONOSCIUTE o preparate dell'altra classe com slot del pact magic. Il chierico CONOSCE TUTTI GLI INCANESIMI, ergo posso usare uno di quegli incantesimi( massimo livello 5, visto che il pact magic mi da quello come massimo) attraverso il pact magic.

Non ci vedo niente di OP, quindi prima di gridare alo scandalo leggete bene quello che scrivo e leggete tutto il regolamento del multiclasse, che ha un paragrafo apposta per il warlock multiclassato con un'altra classe con incantesimi.

Oltretutto nel link( http://www.enworld.org/forum/showthr...-of-all-Worlds ) ci sono anche tutte le possibili combo warlock x/incantatore 1

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tanto per cominciare multiclassare come un warlock non da nessun spell slots, forse siete voi che dovreste leggere per bene il regolamento.

Fa usare le spell dell'atra classe con il pact magic del warlock e viceversa. Si possono usare tutte le spell CONOSCIUTE o preparate dell'altra classe com slot del pact magic. Il chierico CONOSCE TUTTI GLI INCANESIMI, ergo posso usare uno di quegli incantesimi( massimo livello 5, visto che il pact magic mi da quello come massimo) attraverso il pact magic.

Non ci vedo niente di OP, quindi prima di gridare alo scandalo leggete bene quello che scrivo e leggete tutto il regolamento del multiclasse, che ha un paragrafo apposta per il warlock multiclassato con un'altra classe con incantesimi.

Oltretutto nel link( http://www.enworld.org/forum/showthr...-of-all-Worlds ) ci sono anche tutte le possibili combo warlock x/incantatore 1

poter lanciare praticamente qualunque incantesimo è op in linea teorica però ancora non mi sono letto tutti gli incantesimi

e comunque pensavo al mago o allo stregone come multiclasse... oppure al mago/chierico/druido che casta da tre liste di 9°

comunque davvero non mi sembra molto interpretabile: classi prese SINGOLARMENTE​ non ti fanno castare di 9° al primo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

[nota=] Rimaniamo tutti tranquilli. Ne veniamo a capo comunque :) e ce la facciamo a capirci se vogliamo [/nota]

Per la discussione:

Multiclassare come warlock effettivamente accesso agli incantesimi, sia conosciuti sia agli spell slots, e lo fa per il livello da warlock singolarmente. Il warlock determina gli incantesimi conosciuti, che si considerano sempre preparati e a disposizione, sempre come classe e livello singolarmente.

Esattamente come il chierico, che potrà preparare solo quelli a disposizione dalla lista (il termine incantesimi conosciuti non si applica infatti al chierico) relativi al suo livello di chierico singolarmente.

A questo punto, hai gli slot complessivi della tabella multiclasse (che di fatto dovrebbero corrispondere a quelli per il livello da chierico, visto che non si sommano i livelli da warlock per determinare gli slot a disposizione). E a quella aggiungi gli slot di incantesimo del warlock. Saranno da 1 a 4 slot, di base, fino al 5° livello di incantesimo.

Metti tutti gli slot nel calderone, e li puoi usare per lanciare qualsiasi incantesimo da warlock conosciuto (che hai determinato singolarmente) e perparato da chierico (che hai preparato utilizzando soltanto il tuo livello da chierico singolarmente).

Credo che il nodo della discussione (mia opinione) sia nel fatto che la faccenda "il chierico li conosce tutti" non ha alcuna fonte (o non l'ho vista io) in questa edizione, e che non è applicabile al chierico, se si va a rivedere come viene descritta la capacità spellcasting del chierico. Il fatto di avere gli "incantesimi conosciuti" riguarda e viene citato in relazione a quelle classi che non devono "prepararli" e che non possono cambiarli tutti i giorni, come ranger, stregone, eldritch knight: infatti la stessa cosa (incantesimi preparati, non conosciuti) si trova leggendo lo spellcasting nella classe del mago, che prepara dallo spellbook.

Può darsi che ci ho preso?

Spero che si possa proseguire senza dirci "te non hai capito" o "vatti a leggere bene" perché mi lasciano una brutta sensazione. Siamo tutti migliori di così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...