Vai al contenuto

Vantaggio e svantaggio nei test di Carisma


Kilvar

Messaggio consigliato

Esatto, per fortuna al momento non ci sono liste di considizioni riguardanti il Vantaggio o Svantaggio (anche se tempo che qualcuno prima o poi ne creerà qualcuna e i Rule Lawjer ci sguazzeranno allegramente... :mrgreen:), quindi un po' te la puoi giocare...soprattutto considerando che Vantaggi/Svantaggi si applicano a specifiche circostanze e si deve vedere se i Pg hanno davvero Vantaggi in quella situazione.

Altrimenti, nulla ti vieta di housrulare la regola dello Svantaggio/Vantaggio, pur tuttavia con la consapevolezza di andare incontro a tutti i possibili inconvenienti del modificare una regola base di un sistema.

Ad esempio, puoi benissimo decidere che uno Svantaggio elimini un solo Vantaggio e così viceversa (un po' come gli "1" del Mondo di Tenebra, se lo conosci). Nel caso, quindi, i tuoi PG si trovassero a subire in una circostanza 3 Svantaggi, l'acquisire un Vantaggio elimina 1 degli Svantaggi, ma ne lascerebbe altri 2 sul campo (il che richiede altri 3 Vantaggi per poter avere finalmente Vantaggio nella prova).

Questo, però, ti si può ritorcere anche contro come DM: i PG sono inonndati da Vantaggi e tu hai solo la possibilità di dare 1 o 2 Svantaggi causa la situazione, cosa che in sostanza significherebbe non riuscire in alcun modo a rendere la situazione difficile per i PG.

Al contrario, con il sistema normale basta 1 Svantaggio per anullare i 2 mila Vantaggi accumulati dai PG.

Però al contrario ci potrebbe essere la situazione in cui i pg hanno (ad esempio) 2 svantaggi e devono riuscire a creare/guadagnare 3 vantaggi per riuscire in una prova, potrebbe essere uno stimolo, però sarebbe un caso isolato non metto dubbio, capisco il perché della regola ma in alcuni casi sicuramente vorrò, magari come HR posso mettere che puoi "spendere" l'ispirazione perché 1 vantaggio equivalga a 1 svantaggio in cose che il personaggio ritiene importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


HR interessante (ipotizzando che tu intendessi che uno Svantaggio possa essere trasformato in Vantaggio spenendo l'Inspiration). ^ ^

In effetti l'inspiration è una meccanica che meriterebbe di essere usata in modi molto creativi. ^ ^

Se tu dovessi testare una regola simile, fai pure sapere come ha reso in gioco. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

HR interessante (ipotizzando che tu intendessi che uno Svantaggio possa essere trasformato in Vantaggio spenendo l'Inspiration). ^ ^

In effetti l'inspiration è una meccanica che meriterebbe di essere usata in modi molto creativi. ^ ^

Se tu dovessi testare una regola simile, fai pure sapere come ha reso in gioco. ;-)

Intendevo che normalmente basta uno svantaggio per annullare 2 vantaggi, l'ispirazione potrebbe avere un utilizzo in più in cui annulla uno svantaggio oltre al suo effetto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...