Vai al contenuto

Concorso Dragons' Lair miglior PNG edizione 2006 - Domande & chiarimenti


Azar Pinkur

Messaggio consigliato

Questo è il topic in cui potrete chiarire tutti i dubbi che vi vengono in mente riguardo a questo concorso :-)

In questo post cercherò di tenere aggiornate le domande che vengono postate in modo da tenere più leggibile e immediato il tutto ;-)

FAQs

Non ho visto indicazioni sui punteggi caratteristica! Come li distribuisco?

Per non creare troppa confusione, per una maggiore varietà di caratteristiche e per lasciare libertà si è scelto di non vincolare i punti caratteristica col Point Buy System o altri metodi. In parole povere ognuno distribuisce quanti punti dove vuole, purchè venga fatto con giudizio. E' chiaro che se la distribuzione verrà eseguita in modo esagerato (sia verso l'alto che verso il basso) la giuria penalizzerà il partecipante di conseguenza. Un personaggio medio di solito ha sui 70 e rotti punti caratteristica, uno forte sopra gli 80, uno debole sotto i 70.

Argh! Ma il Libro delle fosche tenebre è 3.0 ma il concorso è 3.5, avete sbagliato?!

Il Libro delle fosche tenebre ufficialmente è 3.5 (grazie all'appendice finale), ma sappiamo tutti che il contenuto è pienamente 3.0. In realtà questa scelta è stata fatta per permettere sia l'ultilizzo del Libro delle imprese eroiche, sia l'utilizzo del suo contro-altare cioè il Libro delle fosche tenebre. Voi non preoccupatevi, create il vostro PNG seguendo le regole del manuale, in caso di pubblicazione riadatteremo quei (pochi) particolari alla 3.5.

Posso utilizzare un altro modello di scheda e spedire quella?

Certamente. Il modello proposto è proprio "base" e contiene tutte le informazioni fondamentali. Se qualcuno vuole presentare la propria creatura in vesti diverse potrà farlo, rimanendo attento però a esplicitare almeno tutte le informazioni che sono richieste nel modello che abbiamo presentato.

Nel caso si voglia fare un PNG chierico, viene spontaneo inserirlo in una dovuta ambientazione (per un fattore di domini, poteri etc), poi caso mai alla trasposizione nelle altre ci pensate voi????

Le divinità consentite sono unicamente quelle contenute nella lista dei manuali permessi (ovvero le sole divinità generiche di Greyhawk).

I punti ferita? Ok, sono dati dalla classe, ma anche lì usiamo il tiro medio del dado o facciamo a fiducia? O facciamo il valor medio, una volta approssimato per difetto e una per eccesso, come riportato sulla guida del DM ?

Il valor medio andrà bene. Ad ogni modo non si sarà fiscali su questo... potete anche rollarli vedete voi ;-)

L'importante è, come sempre, non esagerare...

Se si volesse fare un PG in grado di creare oggetti non magici (che ne so, armi, armature, armi a spargimento alchemiche) come dovrei regolarmi? Il problema però è che per ognuna di queste abilità dovrei fare un tiro di d20 per vedere se sono riuscito a costruire l'oggetto in questione, se non ci sono riuscito o se ho addirittura sprecato i soldi.

In questi casi si considera ottenuto un 10 sul d20. Mettere i gradi di consiguenza nell'abilità in modo da superare l'apposita CD.

I soldi a disposizione sono gli stessi che dà il mio DM quando costruisco il mio PG?

No. Guardate pag.127 della guida del DM e vedrete che i tesori posseduti dai PNG sono sensibilmente diversi da quelli posseduti dai PG.

Se io ho un PNG con 4 livelli di classe,un dado vita razziale e un LEP +2 razziale e quindi è un PNG di 7° devo far riferimento alla tabella della ricchezza del personaggio come se fosse di 4°,5° o 7°?

Di 7°. Per la ricchezza conta il LEP totale (il +2 non è il LEP ma il modificatore di livello).

Nel caso di creazione di oggetti per i quali è necessario una spesa in PE, si spendono i PE e dunque il livello del PNG diminuisce oppure si possono convertire i PE in monete?

Come da Guida del DM (pagina 110-111): il costo degli oggetti creati autonomamente sarà pari al 70% del normale, ovvero 1 PE = 1 mo.

Piccole modifiche agli oggetti (siano essi comuni, perfetti o addirittura magici) che eventualmente ne modifichino anche in minima parte il prezzo (ad esempio una freccia +1 del sonno che diventi un quadrello da balestra +1 del sonno oppure una pietra dell'allarme che diventi una piastrina dell'allarme) sono ammesse?

Sì sono permessi a scopi "interpretativi". Cambiare un oggetto solamente per lasciare lo slot libero ad un altro, no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ed ecco la prima domanda...

Letto il bando...

In pratica si possono usare solo le razze base... o poco via.. dato che comunque un LA di 0 on lascia molto spazio.. Giusto?

In più chiedo...

Quanto background va fornito?

Cioè più background c'è meno il personaggio è "fruibile"... E lo stesso vale per le tattiche...

Da ultimo... DRACONOMICON e LIBRIS MORTIS sono ammessi o no?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la prima domanda...

Letto il bando...

In pratica si possono usare solo le razze base... o poco via.. dato che comunque un LA di 0 on lascia molto spazio.. Giusto?

Il regolamento dice:

"Si possono usare razze con Modificatore di Livello maggiore di +0, stessa cosa vale anche per gli archetipi."

Ti sarà sfuggito ;-)

In più chiedo...

Quanto background va fornito?

Cioè più background c'è meno il personaggio è "fruibile"... E lo stesso vale per le tattiche...

Non sono d'accordo. Il background non deve essere per forza la storia nei minimi dettagli della vita, mi spiego meglio: non bisogna mettere per forza riferimenti precisi a grandi metropoli di ambientazioni specifiche. Il background è sì la storia del PNG geograficamente parlando, ma è anche l'evoluzione psicologica e mentale del presonaggio stesso. La morte del padre (per dire la prima banalità che mi viene in mente) ha un riscontro notevole su un BG, senza però rendere il PNG poco fruibile.

Per la quantità... beh, a vostra scelta. Certo non 20 pagine word ma nemmeno 5 righe. Quanto vi sentite è sempre la misura giusta ;-)

Da ultimo... DRACONOMICON e LIBRIS MORTIS sono ammessi o no?

:bye:

La lista dei manuali è quella che è stata postata. Ad ogni modo per il Draconomicon ci stiamo pensando. Libris mortis sicuramente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista dei manuali è quella che è stata postata. Ad ogni modo per il Draconomicon ci stiamo pensando. Libris mortis sicuramente no.

Ma perchè no? Cioè... sono manuali generici.... non appartengono a nessuna ambientazione specifica... E possono fornire ottime potenzialità di "originalità"...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Mi pare di aver capito che canto e silenzio e pugno e spada nn li possa usare giusto?...

Questa scheda va bene?[ATTACH]1386[/ATTACH]

Originalità intesa in che modo?

Ah...nn ho capito bene tattica cosa dovrei fare...

Devo mettere anche disegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè no? Cioè... sono manuali generici.... non appartengono a nessuna ambientazione specifica... E possono fornire ottime potenzialità di "originalità"...

:bye:

Sì è vero possono dare originalità.

Siccome i PNG però saranno disponibili in area downaload, si preferisce mettere materiale solo in italiano (o che verrà a brevissimo tradotto in italiano come i complete).

Il draconomicon cmq è permesso (lista aggiornata), libris mortis no.

Allora...

Mi pare di aver capito che canto e silenzio e pugno e spada nn li possa usare giusto?...

Giusto in quanto sono manuali 3.0

Questa scheda va bene?[ATTACH]1386[/ATTACH]

Sì la scheda del GC va bene :lol:

Il modello proposto è solo un esempio di scheda, potete mandare il materiale con qualsiasi scheda purchè sia esauriente e chiara...

Originalità intesa in che modo?

Intesa come non fare il mezz'orco barbaro che non sa parlare ma la sua popolazione è stata sterminata da piccolo e quindi lui è incavolato con il mondo e picchia a destra e a manca. Insomma evitare il più basso degli stereotipi.

Questo non significa che un nano che odia gli elfi verrà penalizzato, ma verrà valutata la "costruzione" e la sua coerenza e, appunto, oroginalità nel complesso, soprattutto la sua storia.

Ah...nn ho capito bene tattica cosa dovrei fare...

Descrivere come si comporta solitamente il PNG. Ad esempio se hai creato un assassino puoi specificare in cosa è esperto (introdursi in abitazioni e avvelenare piuttosto che entrare dal portone principale e smaciullare tutti...). In generale si parla di tattiche usate in combattimento e non. Un mago/ladro potrebbe creare delle illusioni nella piazza del mercato per poter poi far prendere al suo famiglio topo la preziosa gemma che tanto brama... e via dicendo :-D

Devo mettere anche disegno?

No, quello verrà fatto dallo staff disegnatori se sarai uno dei primi 3 classificati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero possono dare originalità.

Siccome i PNG però saranno disponibili in area downaload, si preferisce mettere materiale solo in italiano (o che verrà a brevissimo tradotto in italiano come i complete).

Il draconomicon cmq è permesso (lista aggiornata), libris mortis no.

Ehmmm... Azar, se il problema è la traduzione in italiano, da notizie alquanto certe (basta andare sul forum della 25 edition, sezione "25edition Prossime Uscite", topic "Prossime uscite D&D, aggiornamento maggio 2006" e andare alla 5° pagina del topic) e si legge:

17/09/2006; 16:34:15

Nell'ordine ci sono:

- Guerra delle Lance (Dragonlance);

- Manuale dei Mostri III;

- Liber Mortis;

- Stretta dell'Artiglio di Smeraldo (Eberron);

- Empyrea (Extreme Fantasy).

Tutto entro Lucca, che ci crediate o no! icon_smile_wink.gif

Massimo Bianchini

Supervisore delle traduzioni per la 25 Edition s.r.l.

Quindi penso che il liber mortis uscirà a breve (e comunque prima che finisca la lista dei Complete).

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA...

Nel caso si voglia fare un PG Chierico, viene spontaneo inserirlo in una dovuta ambientazione (per un fattore di domini, poteri etc), poi caso mai alla trasposizione nelle altre ci pensate voi????

OPPURE .. l'ambientazione e i manuali per le divinità sono solo quelli base (quindi Grayhawk)???

Le divinità possono essere solo quelle dei manuali consentiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divinità possono essere solo quelle dei manuali consentiti.

Visto il ragguaglio di Obi (gracias ;-)) è stato aggiunto alla lista anche libris mortis. Per la gioia anche di Kursk :-p

Ringrazio e prendo subito spunto da questi due posts per una nuova domanda... Quindi si possono usare le divinità di tutti i suddetti libri (leggi quelle del draconomicon, ad esempio) e non solo quelle base? Ho capito bene?

Eppoi aggiungo ancora una piccola domanda...

UNEARTHED ARCANA (ovvero Arcani Rivelati) si o no? Cioè perchè no? ... è generico, ed è già stato tradotto! Magari limitarlo, OK, ma bandirlo...

;-)

PS: Noto or ora che mancano il Manuale dei Piani e ei e Semidei... il secondo capisco (in parte) ma il primo no! Non li si può inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Come compagni animali sono inclusi oltre a quelli crudeli anche quelli orridi???

Gli animali orridi sono sul manuale di Eberron, e il manuale di Eberron non è nella lista.

Ringrazio e prendo subito spunto da questi due posts per una nuova domanda... Quindi si possono usare le divinità di tutti i suddetti libri (leggi quelle del draconomicon, ad esempio) e non solo quelle base? Ho capito bene?

Eppoi aggiungo ancora una piccola domanda...

UNEARTHED ARCANA (ovvero Arcani Rivelati) si o no? Cioè perchè no? ... è generico, ed è già stato tradotto! Magari limitarlo, OK, ma bandirlo...

PS: Noto or ora che mancano il Manuale dei Piani e ei e Semidei... il secondo capisco (in parte) ma il primo no! Non li si può inserire?

E' stata stilata una lista di manuali per due motivi: primo, attingere a tutto il materiale disponibile creerebbe troppa disparità tra i PNG; anche se è un concorso, e quindi vince il migliore, ci è sembrato necessario stabilire dei parametri (cioè i manuali disponibili) entro cui si potesse lavorare con un piede di parità. Secondo, la giuria così non deve andare a controllarsi 40 manuali diversi in fase di valutazione. In ogni caso, con 11 manuali disponibili a parte quelli base, materiale ce n'é abbastanza per fare tutti i PNG che si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come compagni animali sono inclusi oltre a quelli crudeli anche quelli orridi???

:think: :think: :think:

La lista dei compagni animali possibili è chiaramente descritta nella capacità "Compagno animale" della classe che vuoi prendere.

Ringrazio e prendo subito spunto da questi due posts per una nuova domanda... Quindi si possono usare le divinità di tutti i suddetti libri (leggi quelle del draconomicon, ad esempio) e non solo quelle base? Ho capito bene?

Hai capito bene.

Eppoi aggiungo ancora una piccola domanda...

UNEARTHED ARCANA (ovvero Arcani Rivelati) si o no? Cioè perchè no? ... è generico, ed è già stato tradotto! Magari limitarlo, OK, ma bandirlo...

E' un buon manuale ma ci sarebbero troppe variabili di cui tener conto. Ci sono delle ottime varianti (IMHO) ma non tutti le utilizzano... per altro con tutti i manuali che ci sono mi pare che di cose se ne possano fare! :-D

PS: Noto or ora che mancano il Manuale dei Piani e ei e Semidei... il secondo capisco (in parte) ma il primo no! Non li si può inserire?

Quelli proprio non si può, sono completamente 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: se vi basate sempre sui manuali usciti in italiano, perchè il Manuale dei mostri III si e il manuale dei mostri II no?

Perchè il manuale dei mostri II è uno di quei famosi manuali di transizione 3.0/3.5

Il Libro delle fosche tenebre è un eccezione e deve rimanere tale :-)

e perchè il complete psionic si è il manuale completo delle arti psioniche no?

Come no? C'è eccome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no? C'è eccome...

M'era sfuggito.

Scusate:banghead: :banghead:

Altra domanda: se volessi fare un PG in grado di creare oggetti non magici (che ne so, armi, armature, armi a spargimento alchemiche) come dovrei regolarmi?

Nel senso: Suppongo che per il capitale da spendere in questa maniera dovrò comunque andare a intaccare il capitale disponibile a un PNG di quel dato livello.

Il problema però è che per ognuna di queste abilità dovrei fare un tiro di d20 per vedere se sono riuscito a costruire l'oggetto in questione, se non ci sono riuscito o se ho addirittura sprecato i soldi.

Facciamo sulla fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio probabilmente alcune domande stupide, ma vista la quantità di febbre che ho sono giustificato...

si possono presentare più di un png?

si può partecipare a coppie?

Sei giustificato perchè sei reduce dalla febbre :-p

Ogni PNG potrà essere creato da un solo utente e ogni utente potrà creare un solo PNG.

Altra domanda: se volessi fare un PG in grado di creare oggetti non magici (che ne so, armi, armature, armi a spargimento alchemiche) come dovrei regolarmi?

Nel senso: Suppongo che per il capitale da spendere in questa maniera dovrò comunque andare a intaccare il capitale disponibile a un PNG di quel dato livello.

Il problema però è che per ognuna di queste abilità dovrei fare un tiro di d20 per vedere se sono riuscito a costruire l'oggetto in questione, se non ci sono riuscito o se ho addirittura sprecato i soldi.

Facciamo sulla fiducia?

Fai che si ottiene 10 sul dado in automatico. Quindi metti il tot di gradi necessario per raggiungere la CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che si parla di budget vorrei fare una precisazione importante che immagino sia sfuggita a tutti:

Si sta creando un PNG, non un PG. Il budget non è lo stesso dei PG ma MOOOLTO più limitato.

Sia chiaro si può sforare un minimo, purchè non si esageri. Se da manuale sono previste 5.000MO uno può spenderne anche 5.500. Certo non ne può spendere 10.000 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...