Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Pg divertente


Oneiron
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! In una nuova campagna mi sono ritrovato a giocare un barbaro orientato alla lotta, molto forte, ma, come mi hanno fatto notare tutti, è proprio tangibile il fatto che non mi ci diverta, ed il mio gioco ne risente.

Sono stato invitato a giocare quindi un altro pg che mi possa divertire. Nel mio gruppo ci sono un guerriero dungeoncrasher, un monaco/ranger/nonhobencapitocosa con voto di povertà e un mago generalista. I manuali usabili sono tutti. Il pg sarà livello tre.

Personalmente mi piacerebbe giocare un paladino, ma il gruppo è orientato alla neutralità/male e le varianti malvage del paladino non so se saprei interpretarle a dovere... c'è un modo per rendere meno drastico il codice del paladino?

Ad ogni modo vi va di consigliarmi un pg carino da giocare? Non deve essere necessariamente forte: l'ultimo pg con cui mi sia davvero divertito era un druido goblin un po' picchiatello :D

Grazie a chi risponderà :)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Se lo vuoi divertente dal punto di vista della giocabilità, le migliori opzioni sono:

-Un incantatore puro

il numero di opzioni vastissimo specialmente per quelli con preparazione (o se ti piacciono gli psionici per l'erudito) ti danno la possibilità di giocare ogni giorno in modo diverso

-Una classe del TOB

Lo swordsage conosce più manovre di tutti, il crusader le riceve casualmente turno per turno. Potrebbe piacerti di più il secondo perché somiglia a un paladino

-Una classe versatile

Il Factotum fa tantissime cose per cui difficilmente sarai costretto a ripetere un singolo pattern d'azione. La CDP a cui è più spesso associata, il Chameleon, è il non plus ultra della varietà: ogni giorno imita una combinazione diversa di 2 classi base

Se vuoi qualcosa di divertente da interpretare, penso che sia una perdita di tempo consigliarti. Ognuno ha i suoi gusti, non c'è un criterio oggettivo. Quello che è divertente per me potrebbe non esserlo per te, e viceversa. La cosa migliore che puoi fare in questo caso è leggere le descrizioni nei manuali finché non trovi qualcosa che ti colpisce.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta così rapida!

L'idea del factotum mi piace, perchè vorrei un pg che se la cavassa abbastanza bene in tutte le situazioni :) Me lo vado a leggiucchiare.

E sono anche d'accordo col tuo post scriptum, allora cambio la mia richiesta in "qual è un pg che a voi diverte giocare?", magari ne traggo qualche spunto :)

Link to comment
Share on other sites

qual è un pg che a voi diverte giocare?

Se intendiamo divertimento nel senso letterale del termine

a me diverte soprattutto giocare PG stupidi e pieni di ottimismo, sicuramente perché nessuna delle due caratteristiche mi appartiene.

(notare che la combinazione delle due porta inevitabilmente a mettersi a repentaglio da soli, cosa per me divertentissima)

Un altro tipo di lato interpretativo che mi piace è quello del leader burbero. Anche qua, si tratta di qualcosa che non possiedo nella vita reale, per cui al tavolo porto una visione idealizzata e narrativizzata che risulta funzionare bene.

Sulla carta sembra divertente ma poi giocare malvagi non mi piace.

Non rientra in nessuna delle categorie di cui sopra ma uno dei PG a cui mi sono affezionato era un mago LB dal carattere timido (questo forse il più simile tra quelli menzionati, a parte quando ho giocato me stesso in Vampiri).

Insomma a volte devi provare, non puoi sapere in anticipo se scatta l'alchimia.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente dipende tanto dal tuo concetto di "divertente".

Se si parla di "avere tante opzioni e non fare sempre la stessa cosa"...

Il factotum è interessante perché ti permette di sperimentare, nel senso di variare molto.

I caster puri sono meno ma comunque versatili, permettendoti di cambiare ogni giorno il tuo stile di gioco.

Se invece deve essere un piggì che ti piaccia proprio come concept e stile di "vita", allora bisogna sapere un po' meglio cosa ti piace.

Se volevi dire proprio "che fa ridere", anche qui dipende... moltissimo può fare la caratterizzazione, più che la classe in sé.

Nel mio gruppo ci siamo divertiti molto con uno stregone piromane. E non nel senso di "piromante", proprio piromane. Era sostanzialmente buono, ma non resisteva alla tentazione di risolvere qualsiasi cosa bruciando. I combattimenti, in primis, senza curarsi dei danni che poteva fare (è successo davvero, ha lanciato davvero palla di fuoco in un fienile), ma anche le discussioni e tutto il resto. Non era "versatile" ma ci ha regalato molte risate.

Altrimenti il bardo o il ladro si prestano molto ad essere "divertenti". Ho giocato una volta un ladro logorroico che, in qualche modo, è finito per arrivare al punto: "Ma tu non stai mai zitto?" "Non quando sono sveglio.". Tra le missioni "diplomatiche" e quelle "stealth" era una follia.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe esser un po' complicato da usare se non si ha un po' di dimestichezza con le vestigia, ma direi che un bel binder potrebbe essere molto divertente come personaggio.

Ogni giorno puoi cambiare le vestigia a cui ti leghi e aver sempre abilità diverse. Oggi soffi fiamme e incorni i nemici, domani combatti in mischia con un martellone che hai evocato magicamente, dopodomani usi effetti d'influenza mentale, ecc.

E anche la tua personalità può cambiare parzialmente (in base alle possibili influenze delle vestigia)

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti e le idee :)

Stavo caldeggiando il factotum, convinto che avessimo tutti i manuali, ma dungeonscape e quelli di faerun non sono tra questi.

Ad ogni modo mi piace l'idea dello skillmonkey, il personaggio che non si basa solo sul combattimento escludendo tutto il resto. Certo, qualcosa in battaglia sempre va fatta, quindi immagino che creerò un ladro con tantissimi skill points e due armi leggere tipo due kukri o due stocchi, non so bene :)

Finora ho sempre giocato personaggi potentissimi nel corpo a corpo, tipo barbari e guerrieri, che, però, fuori da esso fossero abbastanza scadenti. L'unica eccezione è stata un goblin druido, come dicevo prima, ma al momento non ho il tempo che vorrei per dedicarmi all'approfondire gli incantesimi. Il ladro mi sembra la scelta giusta, va capito solo come costruirlo :)

Grazie a tutti ad ogni modo, siete stati come sempre molto utili :)

Link to comment
Share on other sites

A costo di sembrare superbo ed egocentrico, ti consiglio di dare un'occhiata all'elenco dei topic che ho creato io (e di guardare solo quelli che riferiscono a questa sezione, alla fine ne ho creato relativamente pochi nelle altre sezioni, e relativamente pochi in generale, quindi non ti sarà difficile), quando parte una nuova campagna, io sono sempre pieno di idee malate e assurde (anche se per lo più riguardano pg di taglia bassa malvagi e con molte rotelle fuori posto , quindi non so quando ti possano piacere XD, però dacci uno sguardo comunque, sotto questo punto di vista sono narcisista e mi piace bullarmene), con cui periodicamente assillo questa comunità XD

http://www.dragonslair.it/forum/search.php?searchid=2510937

Link to comment
Share on other sites

Per la versatilità sicuramente un factotum oppure un chameleon a livello più alti.

Se non hai accesso a queste classi sicuramente un ladro cangiante é devertente. Magari lo caratterizzi con qualche problema: piromane, vendicativo(esiste una divinità elfica a riguardo), necrofilo(ho avuto un ladro simile nel party), stupido, chiacchoerone, rompi scatole, ...

Un'altra classe che potresti fare é il maestro dello stile dell'ubriaco...

OPPURE potresti fare un bel ciarlatano

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.