Vai al contenuto

Dimensione dadi poliedrici


Shinsek

Messaggio consigliato

Salve.

è da molto che sto meditando di acquistare dei dadi "di lusso" per giocare a d&d.

Intendo quelli di metallo o di pietra, che si possono trovare in vendita principalmente su siti inglesi o statunitensi. Qualcuno ce l'ha?

Ho il dubbio di quale sia la dimensione di quelli comuni di plastica con i quali tutti noi giochiamo, perché ne offrono di taglie differenti.

3 possibilità: 12mm, 14mm, 16mm.

Quelli da 12 li escluderei, mentre il dubbio rimane sulle altre due taglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

La mia ragazza mi ha giusto appena regalato un set di dadi in metallo

Spoiler:  
photo_19422_shapeways.jpg

Ti dirò, mi sembra che questi siano leggermente più grandi di quelli con cui gioco di solito.

Se mi ricordo stasera controllo quanto siano grandi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ragazza mi ha giusto appena regalato un set di dadi in metallo

Spoiler:  
photo_19422_shapeways.jpg

Ti dirò, per quanto esteticamente siano la fine del mondo, temo che siano troppo pesanti, pur essendo cavi; inoltre temo che si rovinino in fretta, a causa del sudore, e lo sporco sarebbe difficile da togliere se và all'interno; per non parlare della pericolosità di quegli aculei! :eek:

Intendo quelli di metallo o di pietra, che si possono trovare in vendita principalmente su siti inglesi o statunitensi.

Mai avuti, ne di un tipo nè dell'altro, ma te li sconsiglio entrambi.

Quelli in pietra sono più pesanti e fragili di quelli in plastica, e se si rompono rischiano di spaccarsi in schegge troppo piccole per riattaccarle tutte (oltre al fatto che l'incollatura si vedrebbe, e squilibrerebbe il dado falsandone i risultati).

I problemi di quelli in metallo li ho già illustrati a Void.

Per finire, sia quelli in pietra che in metallo costeranno di sicuro MOLTO di più di quelli di plastica... ho paura che finiresti per non usarli mai, tenendoli solo per bellezza (è quello che farei io, per lo meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@ Merin

Perchè è uno di quei d4 che invece di avere un solo numero per ogni faccia ne hanno tre per faccia con ogni numero che è associato ad un vertice della faccia edi modo che il vertice del tetraedro che punta verso l'alto abbia sempre gli stessi numeri su tutte e tre le facce.

Tipo quello in questa immagine

23k96j6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E il problema di usarli è che è più facile che si rovini il tavolo su cui li tiri che i dadi stessi O_O

Beh, se mai dovessero arrivare dei ladri (intendo quelli veri, non la classe) mentre giocate, allora quei dadi sarebbero ottimi come "arma contundente"! :D

Però devi ricordarti di richiedere l'apposito porto d'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Merin

Perchè è uno di quei d4 che invece di avere un solo numero per ogni faccia ne hanno tre per faccia con ogni numero che è associato ad un vertice della faccia edi modo che il vertice del tetraedro che punta verso l'alto abbia sempre gli stessi numeri su tutte e tre le facce.

Tipo quello in questa immagine

23k96j6.jpg

:banghead: e si che ne ho di serie di dadi....

ah...la vecchiaia

EDIT: trovato il sito che li vende...e ce ne sono anche altri di molto belli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli in pietra sono più pesanti e fragili di quelli in plastica, e se si rompono rischiano di spaccarsi in schegge troppo piccole per riattaccarle tutte (oltre al fatto che l'incollatura si vedrebbe, e squilibrerebbe il dado falsandone i risultati).

I problemi di quelli in metallo li ho già illustrati a Void.

Per finire, sia quelli in pietra che in metallo costeranno di sicuro MOLTO di più di quelli di plastica... ho paura che finiresti per non usarli mai, tenendoli solo per bellezza (è quello che farei io, per lo meno).

Per rompere quelli di pietra credo che serva minimo un martello.

Controlla il materiale sulla scala di durezza di Mohs.

L'eliotropo (bloodstone) è classificato 6, ossia non si scalfisce neanche con una punta di metallo, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rompere quelli di pietra credo che serva minimo un martello.

Controlla il materiale sulla scala di durezza di Mohs.

L'eliotropo (bloodstone) è classificato 6, ossia non si scalfisce neanche con una punta di metallo, per esempio.

Sì, ma per scalfirlo. Se cade e becchi un punto debole si sbriciola. Altrimenti i diamanti non sarebbero intaccabili in nessun modo, mentre invece se percossi nel punto giusto si frantumano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il sito, dadi molto belli, ma tra quelli in materiale plastico e quelli in metallo il rapporto di prezzo è di 1/3 - 1/4.

Io però sono del parere che anche le cose costose vadano utilizzate, altrimenti non ha senso averle. Più di venti anni fa mi comprai un servizio da 6 di bicchieri finlandesi che mi piacevano tantissimo e li pagai un botto di soldi. Tutti a dirmi che non li avrei dovuti usare se non nelle occasioni speciali e solo con alcune persone. Per me era assurdo. E' vero, oggi me ne sono rimasti solo 3 integri...ma li ho usati e me li sono goduti quotidianamente per più di vent'anni.

Riguardo alla bloodstone...la scala di mohs è vero che ne determina la durezza e la capacità di un minerale di scalfire quelli con il valore inferiore al suo, ma la proporzione reale di durezza fra un valore e l'altro non è uguale. Ovvero...consideriamo che il corindone (valore 9) è sei volte più duro del topazio (valore 8), ma il diamante (valore 10) è 140 volte più duro del corindone che è al 9° posto.

Inoltre, non vorrei dire, ma un diamante, il massimo della durezza, se cade o prende un colpo può rompersi, anche lui...si ;-)

Come in tutte le cose belle ma "fragili" ci vuole solo un po' di accortezza in più...ma non è detto che non le si possa utilizzare con soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando su internet ho trovato queste misure:

CM: 6.088 w x 8.816 d x 2.98 h

Per i dadi mi pare sia shapeways, i dadi sono il set gothic (li trovate facilmente scrivendo Gothic Dice).

Per quanto riguarda l'utilizzo io credo che basti abituarcisi.

Chi di voi quando compra una cosa nuova (sia essa una macchina, un pc o una bici) all'inizio non ci sta più che attento, controlla di usarla in maniera perfetta, magari ci mette anche le protezioni (penso all'imballamento del pc che mi ha accompagnato per un anno circa).

Poi ovviamente man mano che i beni vengono usati ci si abitua ed entrano nella vita comune.

Io penso che sia così per molte cose, e sinceramente anche per questi dadi.

Sicuramente, essendo anche un regalo da parte della ragazza, acquistano ancora più un'aura di "Non guardarli o potrebbero rompersi" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...