Vai al contenuto

Articolo: Qualche dettaglio in più sulle regole base di D&D


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Qualche dettaglio in più sulle regole base di D&D

Legends & Lore del 30 Giugno 2014

Mike Mearls

Mi è difficile credere che siamo vicini all'uscita del primo prodotto della quinta edizione di D&D. Lo Starter Set sarà disponibile presso i negozi della Wizard Play Network da questa settimana, a partire dal 3 Luglio. Quel giorno vedrà anche l'uscita delle regole base per D&D sul sito di Dungeons & Dragons.

Per le regole base di D&D l'uscita iniziale includerà la creazione del personaggio. Essa includerà umani, elfi, nani e halfling per le razze assieme chierico, guerriero, ladro e mago, da livello 1 a livello 20, per le classi. Mentre il Manuale dei Mostri e la Guida del Dungeon Master si avvicineranno al completamento aggiungeremo alle regole base nuovo materiale per farle diventare un gioco completo. Il nostro obiettivo è di continuare a fare aggiornamenti alle regole base fino alla fine dell'anno, fino al punto in cui saranno complete.

zwbwhw.jpg

Per quanto riguarda i contenuti delle regole base diamo un'occhiata a ciò che ci aspetta. É importante ricordare che tutto questo materiale è raccolto dal Manuale del Giocatore. Le regole base di D&D non sono un gioco separato ma semplicemente un sottoinsieme di Dungeons & Dragons.

Razze: nani, elfi e halfling hanno ciascuno due sottorazze: nani di collina e nani di montagna, elfi alti e elfi dei boschi, elfi pièleggero e elfi cuoreforte.

Classi: ogni classe fornisce un'opzione per la specializzazione. Il guerriero ha l'archetipo del campione marziale, il chierico il dominio della vita, il ladro ha l'archetipo del ladro scassinatore e il mago ha la tradizione arcana della Scuola di Invocazione.

Background: i background presentati nei personaggi pregenerati dello Starter Set sono inclusi nelle regole base di D&D.

Equipaggiamento: le regole base includono l'intero capitolo sull'equipaggiamento del Manuale del giocatore.

Regole di gioco: le regole base di D&D comprendono combattimento, utilizzo dei punteggi di caratteristica, andare all'avventura e le regole per la magia, tutte prese direttamente dal Manuale del Giocatore.

Incantesimi: il gioco fornisce un'ampia scelta di incantesimi da mago e chierico, dai trucchetti di livello 0 fino ai più potenti incantesimi di 9° livello.

Incantesimi da chierico

Trucchetti (Livello 0)

Guida, luce, resistenza, fiamma sacra, salvare i morenti, taumaturgia

Livello 1

Benedizione, comando, cura ferite, individuazione del magico, infliggi ferite

Livello 2

Presagio, blocca persone, ristorare inferiore, silenzio, arma spirituale

Livello 3

Dissolvi magie, protezione dall'energia, rimuovi maledizione, parlare con i morti

Livello 4

Interdizione alla morte, divinazione, libertà di movimento, guardiano della fede, localizza creatura

Livello 5

Comunione, colpo infuocato, ristorare superiore, cura ferite di massa, rianimare morti

Livello 6

Barriera di lame, trovare il percorso, ferire, guarigione, banchetto degli eroi, visione del vero

Livello 7

Forma eterea, tempesta di fuoco, rigenerazione, resurrezione

Livello 8

Campo antimagia, terremoto, aura sacra

Livello 9

Proiezione astrale, portale, guarigione di massa, resurrezione pura

Incantesimi da mago

Trucchetti (Livello 0)

Freccia di fuoco, luce, mano magica, illusione minore, prestidigitazione, raggio di gelo

Livello 1

Mani brucianti, charme su persone, individuazione del magico, identificare, armatura magica, dardo incantato, scudo, immagine silenziosa, sonno, scossa

Livello 2

Serratura arcana, invisibilità, scassinare, levitazione, arma magica

Livello 3

Dissolvi magie, palla di fuoco, volare, velocità, fulmine, immagine maggiore

Livello 4

Vista arcana, porta dimensionale, invisibilità superiore, tempesta di ghiaccio, pelle di pietra

Livello 5

Cono di gelo, dominare persone, sogno, passapareti, muro di pietra

Livello 6

Catena di fulmini, disintegrazione, globo di invulnerabilità, suggestione di massa, danza irresistibile di Otto, visione del vero

Livello 7

Palla di fuoco ritardata, dito della morte, spada di Mordenkainen, teletrasporto

Livello 8

Dominare mostri, labirinto, parola del potere stordire, esplosione solare

Livello 9

Previsione, imprigionare, sciame di meteore, parola del potere morire, fermare il tempo

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Aggiungo, per integrare queste informazioni con le dichiarazioni rilasciate da Mearls e Binsland nel

i Background del Basic D&D dovrebbero essere il Nobile, il Soldato, l'Accolito, il Criminale e, non sono sicuro al 100%, l'Eroe Popolare/Folk Hero.

Chi ha partecipato al Playtest, inoltre, avrà ormai già notato - leggendo la scheda del Chierico dello Starter Set - che l'Accolito altro non è che quello che nei Playtest Packet era chiamato Priest, ovvero Prete. Insomma, è il Background del religioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...