Vai al contenuto

Lex Arcana, recensioni


Messaggio consigliato

Qualcuno di voi ha mai giocato al gdr Lex Arcana? I miei amici ed io vogliamo cominciare una nuova campagna, con me come Master, ma i miei giocatori non vogliono iniziare un altro D&D. Stiamo già giocando una campagna nei Forgotten, e ne abbiamo appena conclusa una home made, ma sempre D&D, quindi vorrebbero cambiare sistema.

Inizialmente avevano pensato ad Harry Potter, spingeva soprattutto uno di loro, ma io non me la sentivo: c'erano troppi problemi da dover risolvere, tra i quali il mio non avere idea di che campagna creare per dei bambini di 11-12 anni.

Ad ogni modo, abbiamo visto questo gdr, un po' vecchiotto forse, Lex Arcana. Ho letto molte recensioni su internet, ma si dividono in "è un ottimo gdr, fantastico, stupendo, regole semplicissime e geniali, e curato straordinariamente" ed in "è orribile, mal strutturato, con meccaniche inutilmente ed esageratamente complesse, con incantesimi fatti alla ***** ed un ambientazione, sebbene curata abbastanza bene e con buoni intenti, troppo pasticciona e confusionaria: 10 agli intendi, 4 al risultato finale"!!

Quindi, di nuovo, qualcuno di voi ci ha mai giocato? Lo conoscete? Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Io lo possiedo, ma non ho mai avuto modo di giocarci, ancora... Non capisco la recensione sulle regole complesse, quando si tratta di uno dei sistemi più semplici e diretti che abbia mai visto... Se proprio gli si deve muovere una critica, si dovrebbe puntare al suo ambito molto specifico, ovvero il permettere di giocare solo ed esclusivamente dei soldati della Coorte Arcana, una specie di delta force in un impero romano alternativo in cui il cristianesimo non si è propagato e quindi non si è diviso e non è collassato (ancora) in quello che per noi sarebbe stato l'alto medioevo... La creazione e lo sviluppo dei PG, infatti, sono concatenati direttamente all'ambientazione, rendendo complicato trasporre il sistema in altri ambiti...

Al demiurgo, l'arbitro del gioco, servono notevoli conoscenze storiche, mitologiche e geografiche per gestire al meglio le avventure in un simile ambito pseudostorico, altro fattore che può tenere lontano la maggior parte dei giocatori... Il fatto che i (pochi) supplementi usciti siano introvabili è un altro problema...

Di sicuro non è un gioco alla D&D, in quanto la magia non è onnipresente e appariscente (per lo più si tratta di tecniche divinatorie, esorcismi e maledizioni) e il combattimento è mortifero e piuttosto realistico (specialmente se si usa il regolamento avanzato)... La semplicità e astrazione delle regole lo rende una via di mezzo tra un gdr e un narrativo, lasciando molto più spazio all'immaginazione (costringendo però ad essere più descrittivi e immaginativi), ma lo rende anche poco propenso ai combattimenti tattici o all'uso di abilità e capacità specifiche (del tutto assenti in favore di stat più ad ampio spettro)...

Tutto sommato non è male, anche considerando che fu creato e pubblicato interamente in Italia in un'epoca, i primi anni 90, in cui il gdr diverso dal Basic D&D da noi stava appena conquistando piede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato ad un paio di sessioni pubbliche tenute da un mio amico a GiocAosta, un paio d'anni fa, dove io tenevo alcune sessioni di D&D e del Richiamo di Chtulhu.

Non è male, però come detto da Mad Master, richiede ottime conoscenze rispetto non solo alla storia e alla mitologia dell'epoca, ma anche rispetto alle culture e ai modi di ragionare dei diversi popoli. Inoltre, essendo un po' vecchiotto, a me da l'impressione di essere un gioco in cui moltissimo è lasciato all'arbitrio del Master, il che per me è un pregio notevolissimo, ma giocatori abituati ad avere molto controllo sul regolamento potrebbero non apprezzare il fatto che molte situazioni sono risolte secondo il criterio del Master.

Se poi volete cambiare genere rispetto a D&D (e qui mi scuserete l'OT) ti consiglio con tutto il cuore Brass Age, uscito da poco e prodotto in Italia. Resto a disposizione per qualunque informazione in proposito, via MP o aprendo thread apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...