Vai al contenuto

aiuto per compensare un druido


Aaryn

Messaggio consigliato

salve a tutti, mi sono appena registrato. ho trovato questo forum mentre girovagavo alla ricerca di un sistema per limitare un druido nella mia campagna (a D&D ho sempre giocato come giocatore, da poco faccio il master).

vi espongo il fatto:

questo mio amico si è presentato con un druido basato sulle evocazioni ed ha preso il talento "evoca servitore arboreo". quando l'ho letto volevo imperdirgli di prenderlo ma ha cominciato a lamentarsi e quindi ho ceduto (pessima scelta): quello che è successo è che mi evoca lupi stratosferici che evocano muri di spine decimando le forze nemiche ed io non riesco a compensare in nessun modo se non aumentanto il grado sfida, ma con ovvi problemi per gli altri partecipanti, oppure facendo agire i mostri in maniera innaturale (un orco guerriero che riconosce il cast di una magia, poco probabile).

come posso, da master, poter lasciare questo talento ma senza limitare troppo il personaggio? qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di spiegargli la situazione e chiedergli di rinunciare al talento... Non vedo molte altre alternative che riescano ad arginarlo senza mettere in seria difficoltà gli altri componenti del gruppo. Se non ci rinuncia potete benissimo rinunciare voi a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore per tutti è parlarne in modo calmo e maturo e fargli capire la situazione. Non c'è niente di sbagliato nel dire che così è troppo potente e sbilancia il gioco.

Spiegagli perché rovinerebbe il divertimento agli altri giocatori, chiudendo lui tutti i combattimenti con quella soluzione, e come alla lunga sarebbe meno divertente anche per lui, trovando tutto troppo facile e noioso, privo di stimoli divertenti.

Altrimenti, se non cede e tu non puoi/vuoi perdere un giocatore... non mi ricordo bene come funziona il talento in questione, ma metterlo nel bel mezzo di una città senza elementi naturali di genere non può lenire la sua capacità?

Mettergli contro druidi dello stesso livello di potere, o poco più, decidendo che per un qualche motivo di trama che non dovresti faticare a inventarti, ce l'hanno con il druido e non con gli altri PG? Cercando di isolare il druido dal gruppo (tipo gli orchi di cui sopra attaccano il party, il druido attacca il druido)

Insomma, il Protettore dei Lupi Stratosferici Che Evocano Spine è contrario a quel che sta facendo lui, qualsiasi cosa sia la quest principale, e vuole fermarlo. Infame e poco maturo.

Altrimenti puoi optare per la classica soluzione dei peggio master: spiaccica il druido.

Inventa, bara, metti nemici abbastanza potenti che colpiranno sempre il druido (passando a volte di poco la CA) e quando attaccheranno per ovvietà gli altri PG "oh cavolo, ho fatto 2! Non ti prendo!". Il druido muore, cambia pg. ciao.

O metti un dungeon in un campo anti magia e lascia fare al destino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campo antimagia, però, fa molto più male al mago, che diventa un popolano. Al druido rimangono comunque i suoi BAB, DV e punti abilità medi, più il compagno animale. Al netto è meglio di un chierico nella stessa situazione.

Sì, dipende che PG ci sono nel party. Se gioca con un ladro, un ranger e un barbaro non vedo problemi, gli togli la sua capacità "sgrava". A parte l'essere una situazione ridicolmente insulsa.

Sappiamo tutti credo che se un DM vuole liberarsi di un PG non c'è niente che potrà fermarlo, a parte il buon senso e una matura chiacchierata con il giocatore.

Ipotizzando che il giocatore sia la sorella della ragazza che il DM vuole assolutamente maritare, e non si possa offenderla o cacciarla, allora un incidente impensabile in cui il druido muoia e debba tornare con una classe diversa è la cosa meno peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha, l'ipotesi della sorella della ragazza del DM mi piace XD. cmq ho letto su discussioni precedenti che il talento aumentava il livello della magia di due punti, sarebbe valida come limitazione? il druido otterrebbe il suo talento ma il risultato sarebbe diverso visto che avrei la possibilità di contenerlo di più (ha già un compagno animale che gli fa da tank co 50 pf e 27 di CA ma con un tiro per colpire abbastanza basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

o addirittura diventare un rinnegato.

Oh beh, questo è cattivo.

Ma sicuramente se il giocatore è così cocciuto da non voler capire che tenendo il talento "al massimo" e ottimizzandosi troppo rispetto al party rovina il divertimento a tutti, come DM hai il dovere di essere intransigente. Vuoi essere il leader più forte di tutti? Ok, te ne prendi anche i contro. Se il druido inizia a perdere neutralità verrà avvisato 2 volte del rischio di diventare rinnegato, alla terza ciao.

Poi non so come ti regoli con i px bonus per l'interpretazione, se ne dai, al druido chiedi di più. Tieni conto di eventuali dogmi della sua divinità, di altri druidi nelle foreste dove passano, di rivali, alleati da salvare... complicagli la vita quel tanto che non è ingiustizia ma almeno lo fai sudare un po'.

Puoi anche mettere qualche trappolona letale, e vedere se se la cava. Male che vada torna con un livello in meno e la cosa già bilancia.

Per quanto riguarda la discrepanza di potere tra lui e i suoi compagni, bisogna vedere quanto è grave. Dare qualche oggetto magico agli altri pg non è sufficiente a portarli "al suo livello"? Trovare qualche talento ad hoc per loro da altri manuali che li ottimizzi un po'? Così potresti poi alzare il GS e mantenere il livello di gioco adeguato.

Oppure, giusto perché questi giocatori mi fanno salire la cattiveria... cosa ne pensano gli altri giocatori di tutto ciò? Parlarne al tavolo tutti insieme ti darà probabilmente almeno 3 voci nel coro. O soprattutto, avete un paladino che sta sempre vicino al druido? No perché gli altri PG potrebbero non andare d'accordo... capita, ogni tanto, che interessi diversi cozzino così forte da creare una faida nel party e un omicidio tra PG. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, mi sono appena registrato. ho trovato questo forum mentre girovagavo alla ricerca di un sistema per limitare un druido nella mia campagna (a D&D ho sempre giocato come giocatore, da poco faccio il master).

vi espongo il fatto:

questo mio amico si è presentato con un druido basato sulle evocazioni ed ha preso il talento "evoca servitore arboreo". quando l'ho letto volevo imperdirgli di prenderlo ma ha cominciato a lamentarsi e quindi ho ceduto (pessima scelta): quello che è successo è che mi evoca lupi stratosferici che evocano muri di spine decimando le forze nemiche ed io non riesco a compensare in nessun modo se non aumentanto il grado sfida, ma con ovvi problemi per gli altri partecipanti, oppure facendo agire i mostri in maniera innaturale (un orco guerriero che riconosce il cast di una magia, poco probabile).

come posso, da master, poter lasciare questo talento ma senza limitare troppo il personaggio? qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?

Evocare una creatura rimane un'azione di 1 round, quindi se lo colpisci (magari con magie o armi a distanza) dovrà fare delle prove di concentrazione assurde per non perdere l'incantesimo.

Con dissolvi magie puoi dissolvere i mostri/i muri di spine/ contro-incantare.

Gli animali hanno 1 o 2 di intelligenza: a meno di incantesimi, il druido non potrà comunicare efficacemente con loro e non potrà dirigerli contro avversari specifici o dargli compiti troppo complicati da formulare.

Spaccagli il focus divino e durante quel combattimento non potrà più lanciare incantesimi.

Se il druido è in lotta non potrà lanciare incantesimi con componenti somatiche; se è dentro un'area di Silenzio non potrà lanciare incantesimi con componenti verbali.

Usa incantesimi di controllo per tenere a bada i suoi lupetti: tentacoli neri, nebbia solida, muro di pietra.

Prova anche onde di affaticamento e polvere luccicante.

Protezione dal male e Cerchio magico contro il male ti proteggono dagli attacchi naturali delle creature evocate non buone (se non sbaglio gli animali e le piante sono neutrali).

Comandare vegetali o Controllare vegetali e gli rivolti le creature contro.

Un Chierico col dominio Vegetale o un chierico o druido con Iniziato della natura possono intimorire o comandare le piante come un chierico malvagio intimorisce i non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai primi livelli evoca servitore arboreo ha scritto win sopra.

Ricordo che dona anche capacità magiche a volontà.

Agli alti livelli diventa meno fondamentale perchè applicandosi solo ai animali è limitata dal fatto che elementali e bestie magiche (unicorno?) non ne vengono influenzati.

Però fino al 16 dice la sua, purtroppo..

La soluzione migliore è o alzare di +2 (almeno ai primi 10 livelli diventa più umana) o semplicemente alterare l'archetipo servitore arboreo.

Togli le capacità magiche, abbassi il bonus ca e fa perdere il cambio in vegetale (che donna tutte quelle brutte immunità).

Od ancora meglio, di al giocatore di smetterla di frignare come un bambino e rinunci al talento che è di una sgravezza infinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sono di livello 3/4 (gli mancano meno di 200 xp per il 4) quindi non posso usare nulla per contrastare la magia e cercare di colpirlo a tutti i combattimenti comporterà solo che si nasconderà ed evocherà i lupi.

Oppure, giusto perché questi giocatori mi fanno salire la cattiveria... cosa ne pensano gli altri giocatori di tutto ciò? Parlarne al tavolo tutti insieme ti darà probabilmente almeno 3 voci nel coro. O soprattutto, avete un paladino che sta sempre vicino al druido? No perché gli altri PG potrebbero non andare d'accordo... capita, ogni tanto, che interessi diversi cozzino così forte da creare una faida nel party e un omicidio tra PG. :evil:

gli altri giocatori concordano sul fatto che è troppo forte ma non si intromettono sulla cosa e poi, per via del fatto che ho un paladino di mezzo, sono tutti buoni come pg.

al momento devo gestire un paladino, un chierico, due ranger (uno da tiro ed uno melee) ed un mago e tutti buoni per evitare le solite noie dell'avere un pala di mezzo. ora sto provando a chiedere al diretto interessato la rimozione o il cambiamento del talento. vi farò sapere e grazie per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 1: mai cedere. Se pensi che una cosa sia troppo potente, non cedi.

Punto 2: chiedigli di cambiare il talento perchè ti sei accorto che è davvero troppo potente.

Punto 3: non cedere.

Punto 4: se si lamenta, puoi mandarlo a giocare in un altro gruppo.

Domanda, ma state giocando nei forgotten? Perchè altrimenti mica poteva prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a mio tempo mi ritrovai in una situazione simile al tuo giocatore...ma dopo il primo scontro, totalmente mandato all'aria ho deciso col dm di ridimensionare i bonus forniti dal talento, dandogli una progressione in base al livello del pg...se non sbaglio ci dovrebbe essere una discussione in merito qui sul forum

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

no, niente forgotten. come scelta di talenti e classi di prestigio siamo sempre stati molto liberi, non abbiamo mai dato nessuna limitazione in merito.

Parla con il tuo giocatore e chiedigli di cambiare talento. Se non accetta, prendi anche gli altri giocatori e parla del problema davanti a tutti. Magari con una bella birra ghiacciata, che aiuta sempre. Spiega davanti a tutti il perchè e il percome della questione, e chiedi di nuovo al giocatore di cambiare talento. Se rifiuta ancora, chiedi anche agli altri cosa vogliono fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi prenderla con diplomazia evita di dare la colpa al giocatore e di parlare di powerplay e cattive intenzioni. Dì che la colpa è dei designer del gioco che non sono stati molto attenti, e che purtroppo anche se magari a un primo sguardo poteva sembrare ok poi avete visto tutti al tavolo che non è adeguato al livello medio previsto. Per cui, per riportare la situazione a un livello gestibile, è d'uopo rinunciare al talento oppure, se piace per il flavor, rivederne il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be alal fine come detto prima non mica tanto colpa del giocatore ma della wizrd che non sa bilanciare i talenti dove si sono dia troci ed vergognosi ed altri che sono spacca mondo...potresti giocare d'astuzia tipo gli convinci ha rinunciare al taltno ma gli prometti che gl'ello farai riprendendere hai alti livelli,che ne dicci come idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...