Vai al contenuto

Quando i Dungeon Master...


Apache

Messaggio consigliato

Non c'è molto da dire, temo. Il tuo è uno sfogo, come hai detto: hai un pessimo master e non ti sei divertito. Peggio, non solo non ti sei divertito, ma hai avuto l'impressione di giocare in un mondo senza capo né coda, privo di qualsiasi coerenza, dove un capovillaggio di provincia ha al suo servizio degli eroi leggendari.

L'unica cosa che si può fare in questi casi è parlare. Cominciare chiedendo al tuo amico come mai nel mondo che ha creato siano possibili situazioni del tipo di quella che hai descritto.

Servirà a qualcosa? Ne dubito, altrimenti lo avresti già fatto (anzi, probabilmente lo hai già fatto più volte). L'altra soluzione è proporti tu come DM, e creare una campagna senza i problemi che hai descritto... se li hai visti, significa che cercherai di evitarli. magari vi divertirete di più, e magari il tuo gruppo di gioco scoprirà una nuova dimensione di D&D. Se questo non è possibile, o cambi gruppo o purtroppo ti dovrai rassegnare a giocare così.

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di nervi saltati mi viene in mente un episodio che ancora tutti ricordiamo con divertimento...

master decide di far tirare l'iniziativa in una determinata situazione (non ricordo bene quale....) un giocatore protesta che secondo lui vanno le azioni preparate....(mi pare fosse cosi'...non prendetelo per oro colato...) sta di fatto che apriamo il manuale e diamo una controllata....aveva ragione il master....il giocatore non capisce la regola e non vuole cedere...dopo mezz'ora di discussione tra master e giocatore quest'ultimo ha la brillante idea di dire "si vabbe' hai ragione te dai!"

il master da un capo all'altro del tavolino in piedi inveendo verso il giocatore: "A ME LA RAGIONE COME AI MATTI NON LA DAI HAI CAPITO!!!!! SPIEGATEGLIELO VOI A QUESTA TESTA DI....DURA!!!!"

sessione finita e giocatore che abbandona la campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo avviene perchè non ci si accorda prima sullo stile di gioco e non si riflette prima sul cosa ci spinge a giocare, cosa ci spinge a fare il master, e come intendiamo farlo.

l'assenza di consapevolezza ci porta a pensare che D&D sia un unico gioco, adatto a tutti sempre e comunque, che si giochi in un unico modo, che a tutti i giocatori piacciano più o meno le stesse cose e siedano al tavolo con le stesse note aspettative ed esigenze, che il buon senso ed i gusti del master (fondamentali dato che egli detiene tutti i poteri) sia in linea con quelli dei giocatori.

Invece spessissimo è l'esatto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, Magnifico Sire, non è che serva chissà quale consapevolezza da illuminati guru: basta parlarne cinque minuti prima.

Quando si gioca "a palla" si decide prima se giocare a basket o a calcio, e nel caso si decida per il calcio se a calcio tedesco, a tirare in porta, a calcio a cinque o semplicemente a passaggi.

Senza per questo che i bambini di prima elementare siano maestri di conoscenze sportive.

Purtroppo, però, molti danno le cose scontate e questo è vero... ma non bisogna prendere questa come scusa per salvare master e giocatori palesemente inadeguati o che giocano a voler essere inadeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le azioni andavano preparate e dichiarate nel regolamento di AD&D.

Forse questo giocatore era un vecchio giocatore delle vecchie edizioni ?

Non vedo altre ragioni.

Anche se, in questi casi, di solito chi ha queste esperienze alle spalle non si comporta in maniera cosi bambinesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

(non mi ricordo che regole era in esame...e' passato un po') cmq il giocatore era inesperto e si rifiutava di capire la regola ma la interpretava a modo suo anche contro l'evidenza...il master usci' totalmente di testa esasperato dopo una discussione estenuante....una scena epocale....ora mi faro' ridire qual'era la pietra dello scandalo da chi c'era quella sere assieme a me...mi e' rimasto impresso lo "sbrocco" ma ho perso per strada i particolari del perche' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

memorabili e me ne ricordo alcune:

mi ritrovo con a fare da master della campanga "la città incatenata" "shackled city".

un player rerolla in mezzo alla sessione cambiando pg. so di essere stato buono, e glielo concedo.

Torna con un pg umano di 4°livello mago-chierico.

...e per TUTTO il RESTO della sessione LUI PASSò da 4° mago a 4° chierico. dicendo "ma...no, va, meglio 4° mago" "no meglio 3 chierico 1 mago" ...

ma tralasciando tale dettaglio, un'altra sessione accade che, con me come pg, e master un altro, sempre lui sempre pg, decise di rubare nella bottega di un mago di livello 20 nella capitale umana.

il risultato fu che morì fulminato da un fulmine massimizzato scagliato dal mago in questione.

Le ore successive passarono a sentire la spiegazione di come "il dm aveva errato" finendo infine teatralmente con la spiegazione su come bisognava risolvere la situazione...detta dal dm in questione.

ma sono solo storie.

ho visto di peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tema di nervi che saltano: attualmente sto giocando con un DM che è un po' "allegro" con le regole. Io personalmente tendo a essere molto scrupoloso, perchè credo che cose come il raggio d'azione e le CD servano a bilanciare i livelli di potere, sia dei PG che dei PNG, quindi ogni volta che faccio qualcosa chiedo (a meno che non sia ovvio) se posso o no. Dall'altra parte, il mio DM attuale non controlla MAI la regola relativa a quello che sta facendo.

Qualche sessione fa, dovevamo recuperare il solito oggetto misterioso dalla solita fortezza superprotetta. Riusciamo a prezzo di grandi fatiche a infiltrare il ladro del gruppo, che rischiando più volte di essere scoperto arriva davanti alla teca in cui è custodito quello che stiamo cercando. Ladro: "Cerco trappole" DM: "C'è una trappola" Ladro: "Ok, disattivare congegni... 40 totale!" DM: "Il tuo corpo si affloscia, la tua anima viene risucchiata all'interno del forziere" Noi:"Eeeeeeh?! ma con 40 dovrebbe disattivare qualsiasi trappola!". Salta fuori che era una trappola con Giara Magica e che, a norma di regola, con 40 l'avrebbe disattivata. Tra l'altro non aveva alcun senso farci fallire lì, visto che la campagna non poteva procedere senza quell'oggetto e non avevamo modo di infiltrare la fortezza senza il ladro.

Un paio di sessioni dopo, stiamo attraversando un deserto per andare a consegnare l'oggetto al nostro capo. A quella sessione siamo solo tre PG di 14°livello invece dei soliti 5. Veniamo attaccati da un'orda mista di demoni e diavoli (che a quanto pare in mezzo a un gigantesco deserto piatto e vuoto non abbiamo notato). Nel mezzo del combattimento, io ho creato un Muro di Pietra per proteggere me e un compagno da alcuni attacchi. DM: "Il Nelfeshanee fa alcuni gesti arcani, e accanto a te compare..." "Aspetta, il muro di pietra blocca la linea d'effetto" "Scusa?" "Sì dico, il muro di pietra. Senza linea d'effetto alla casella in cui vuole evocare qualunque cosa stia evocando, non lo può fare" "Ma no che c'entra, mica è una linea o un raggio, semplicemente scegliere l'area...". C'è voluto un quarto d'ora per convincerlo, facendoglielo leggere, che il MDM dava ragione a me. A quel punto fa "Ok, allora lo evoca dalla sua parte del muro. L'Herzou ti attacca" "Ma c'è il muro in mezzo!" "Sì ma l'Herzou è alto" "Sì ma ho fatto un muro di nove metri, abbi pazienza!".

Alla fine di quest'incontro, in cui gli abbiamo anche dovuto impedire di far compiere due azioni standard a turno per diversi round, faccio un rapido conto del livello d'incontro totale. Risultato: contro tre PG di lvl 14, aveva schierato un incontro di livello 18 -.- . Gli dico "ma tu sei un assassino, miri a farci fuori?!" "ohi, ogni cosa contro cui vi metto la macellate in due round..." . Per la cronaca, non ci ha mai messo contro, chessò, dei golem (nel party siamo tre incantatori, un ladro e un picchione) o dei non morti (non abbiamo un chierico).

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro...DEMONI E DIAVOLI!?

CM e LM? ma tralasciando ciò, le battaglie per il controllo dell'abisso perpetrate dai diavoli contro i demoni? il fatto stesso che stessero insieme vorrebbe dire chessò...l'apocalisse per ogni piano materiale? è perchè se le danno già di loro di santa ragione, che un party incontrerà una succube o due, se fortunato...ma vabbò, forse più che allegro...era brillo? XD.

e comunque io ho una guerriera/mietitore oscuro di 16esimo che mi ammazza un marilith in un colpo solo... >.>

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della trappola mi sembra comune fra alcuni master.

Ricordo, alcune sessioni fa, di aver fatto imbattere i miei PG in una trappola tremenda: vi sono stati attirati da un lich avversario, e apparentemente si trattava solo di una caverna sotterranea situata sotto un lago e parzialmente allagata. Solo che poi il lich ha bloccato l'ingresso con un muro di ferro, e disintegrato parte del soffitto per far allagare del tutto la grotta. E nell'acqua c'erano sciami di sanguisughe; e un paio di rugginofagi abitavano proprio lì vicino.

Ma il chierico aveva pronto un incantesimo per plasmare la roccia, e così il gruppo ha aggirato il muro di ferro ed è uscito dalla trappola.

Ora, il mio fine non era far schiattare i personaggi, ma far loro capire che il lich era mooolto bastardo e ce l'aveva parecchio con loro. Sono riuscito a conseguire tale obiettivo anche senza la trappola, inventando poi altre cose ma il tutto senza niente di illecito.

Molti master dovrebbero ricordarsi che il loro vero scopo è far provare delle emozioni ai giocatori, non descrivere loro delle scene: la scena è un modo per stimolare l'emozione, ma ci sono molti modi per far provare la stessa emozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti master dovrebbero ricordarsi che il loro vero scopo è far provare delle emozioni ai giocatori, non descrivere loro delle scene: la scena è un modo per stimolare l'emozione, ma ci sono molti modi per far provare la stessa emozione.

Quoto. Alcuni master trattano gli incontri come una specie di arena gladiatoria o percorso a ostacoli. Ricordo invece con piacere un cattivo di una vecchia campagna. Ci aveva intrappolati in una trappola simile alla tua, un pozzo molto alto e chiuso in cima che si riempiva d'acqua, con qualche mostro in mezzo. Mentre noi ci facevamo beffe del cattivo urlandogli che ci saremmo teletrasportati fuori al volo (il tempo di far salire il mago sulle spalle del barbaro, così che potesse tirare fuori la pergamena senza bagnarla), il cattiva lancia Ancora Dimensionale su uno di noi, uno solo, lasciandoci nel dilemma morale se salvarci facilmente e lasciare il nostro compagno a morire, oppure restare e rischiare potenzialmente di essere fatti fuori tutti. Quello fu uno dei cattivi più sadici e intelligenti che mi siano mai capitati e fu una gran goduria alla fine affrontarlo e fargliela pagare (ricordo che il barbaro chiese anche se prenderne il cranio per farne una coppa gli avrebbe fatto cambiare allineamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

<Scusa Tia (il master), per curiosità di che livello era il guerriero che mi ha aperto indue?> Lui con nonchalance (sperando di averlo scritto bene) <15, sai era uno scontro che non potevi superare.> Io con calma inizio a farmi la nuova scheda. MA PORCA DI QUELLA TRO@#, CHE CA@@@ FAI??? Che senso ha mettere unguerriero al 15, al 15 ovvero che triturava giganti prima che nascessi, contro un guerriero al liv 6? Mettere delle guardie più numerose no? No qualcuno mi spieghi il perchè, vi prego.

Magari ha sbagliato modalità/metodo, ma se aveva deciso di non farti vincere (cosa legittima, visto che è il master) poteva mandarti anche un drappello di guerrieri di 1 liv più in basso del tuo. E il risultato sarebbe stato identico.

Io non la vedo come una punizione, onestamente. Sei tu che dovresti stare più attento nelle tue scelte.

lasciandoci nel dilemma morale se salvarci facilmente e lasciare il nostro compagno a morire, oppure restare e rischiare potenzialmente di essere fatti fuori tutti.

E' il rischiare "potenzialmente" che non lo rende un dilemma morale eccezionale.

edit: scusate, pensavo si incorporasse automaticamente il messaggio all'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ji ji: una volta gli ho detto che non doveva metterci la sua trama sempre in mezzzo ad ogni sessione e lui aveva detto <Ok, va bene>... manco per il cacchio! Stessa sessione con raccogliere informazioni troviamo informazioni su di una tomba, ci andiamo e... alla fine troviamo inciso sul muro il simbolo del nostro nemico:banghead:

Hanzo: come scritto nel mio messaggio io credo sia giusto che se sputo in faccia ad un drago rosso questo mi apre in due è giusto, se dico a vecna <Qua la mano.> e crepo non mi devo lamentare, perchè è giusto, se brucio la pergamena contenente l'unico indizio per salvare il mondo e dopo non lo riusciamo a salvare è giusto.

Quello che non è giusto è che per aver ruolato mi ha mandato contro un guerriero al 15! E sai una cosa, sai cos'è il bello? Che non appena ho mostrato il desiderio di salvare la donna il master ha aperto il manuale ha cercato i png prefatti , non aveva già in mente cosa fare, ha semplicemente preso il primo png che poteva farmi finire in una fossa e basta.

Avrei preferito 20 guerrieri al 1 o la 2 o al 3, perchè ha di sicuro più senso di un guerriero leggendario che voglio ricordare tre png del master hanno uccisso in un round!

Link al commento
Condividi su altri siti

@malaspina:

il mietitore oscuro usa una falce che critta X4, e ha crit dal 17-20 ha vinto l'iniziativa, e nel suo attacco completo ci ha messo ben due critici. E possedendo una falce tonante benedetta +2 ...il critico ha devastato il marilith.

Ah ok, una botta di **** (per quanto aiutata dall'arma ben congegnata)...perchè un personaggio al 16° che fa 200 danni di norma ci credo anche, ma è PP piuttosto spinto =D

Link al commento
Condividi su altri siti

@malaspina:

il mietitore oscuro usa una falce che critta X4, e ha crit dal 17-20 ha vinto l'iniziativa, e nel suo attacco completo ci ha messo ben due critici. E possedendo una falce tonante benedetta +2 ...il critico ha devastato il marilith.

Aspetta che al 17°, con un po' di fortuna ai dadi e belt of battle, di danni te ne farò anche 1000 al secondo round :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ha sbagliato modalità/metodo, ma se aveva deciso di non farti vincere (cosa legittima, visto che è il master)

Il DM può fare ciò che vuole, ma se ha bisogno di railroadare le avventure così, probabilmente non è un buon master.

La scorsa avventura, un mio giocatore ha avuto un'idea geniale su come procurarsi un'informazione, "rischiando" di svelare un mistero centrale della campagna alla terza sessione. Ho soppesato le probabilità che nell'archivio commerciale del padre di uno dei PG ci fossero documenti firmati con cui confrontare la scrittura del biglietto che avevano trovato. Coerentemente con la storia e l'ambientazione, ho stabilito un percentuale che ci fossero tali documenti (15%), ho fatto il relativo tiro ****, poi le prove di abilità. Bene, hanno scoperto chi lo aveva scritto. Poi in realtà hanno deciso di fare tutt'altro, mollando le indagini a metà, ma tant'è.

Cos'avrei dovuto fare? Stabilire arbitrariamente che "no, non ci sono documenti con l stessa scrittura" perché non avevo minimamente previsto che potessero trovare il nome di uno dei congiurati così presto? Il rail-roading è la rovina del GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'avrei dovuto fare? Stabilire arbitrariamente che "no, non ci sono documenti con l stessa scrittura" perché non avevo minimamente previsto che potessero trovare il nome di uno dei congiurati così presto?

Se l'hai già deciso in anticipo non è per "stabilire arbitrariamente", ma più probabilmente per mettere dei paletti. Perché non vuol dir nulla che il mondo è vario etc. Ci sono informazioni che il master stabilisce all'inizio, prima che cominci la quest, e quelle sono. Se un png deve morire, morirà, e così via.

Sarebbe cambiato qualcosa, nel tuo caso, se tu avessi deciso precedentemente che non avrebbero trovato nulla, e tu avessi tirato i dadi "per finta"?

L'illusione di "poter fare" gliel'avresti data, non sarebbe cambiato nulla, di una virgola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...