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Golem di carne e golem di carogne


Sarnagar

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Ciao a tutti!

Come da topic volevo chiedervi da un punto di vista di ambientazione e di psicologia di png, nonchè di pensiero e filosofia delle maggiori chiese buone, come vengono visti il golem di carne e la sua versione più scarsa il golem di carogne. Lo so che sono dei costrutti quindi non è la stessa cosa che creare non morti. Ma essendo fatti di pezzi di cadaveri un chierico o un paladino come vedono la questione? Mentre i popolani o i contadini? Per loro per quanto ne sanno potrebbe essere un non morto in effetti.

Inoltre la magia animare morti usata per la crezione del costrutto, conta ai fini dello spostamento di allineamento?

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Allora, innanzitutto è una domanda di ambientazione, quindi dovresti chiedere al master prima che a noi: a seconda dell'ambientazione - o della zona dell'ambientazione - la gente potrebbe non aver alcun problema con i non-morti, potrebbe bruciarti sul rogo se tocchi un teschio, o qualsiasi cosa in mezzo fra le due.

Detto questo, lo sfruttamento dei cadaveri generalmente è illegale e malvisto.

Costruire un golem di carne/carogne implica molto probabilmente riesumare dei cadaveri, oppure procurarseli in altra maniera: rubandoli da un campo di battaglia o uccidendo qualcuno, per esempio.

Atti del genere sono illegali, di solito.

Quando anche lo fossero, non penso sarebbero comunque ben visti: nessuno vorrebbe che il proprio cadavere o quello di suo nonno diventassero parte di un golem, quindi molti tenderebbero a non apprezzare un golem del genere.

Oltre a questo, vanno tenuti da conto il fatto che il golem ingombra, è goffo, puzza e può entrare in una frenesia omicida, tutte cose che tendono a rendere poco amati.

La differenza fra un golem e un non-morto (ma, anche qui, si è legati all'ambientazione) è che la non-morte in qualche modo va a violare anche l'anima - se il master decide così -, mentre il golem funziona grazie a semplici meccanismi alchemici, per cui è ancora più grave.

Ad ogni modo, queste differenze sono probabilmente note solamente a chi ha gradi in Conoscenze [Religioni], dunque non al popolano della strada, che probabilmente scambierà il golem per un non-morto qualsiasi.

Gli esperti, invece, come Chierici (buoni) e Paladini agiranno secondo i dettami della loro fede, cioè probabilmente cercheranno di distruggere il golem, visto che le religioni buone sono facilmente contrarie allo sfruttamento dei cadaveri.

Per quanto riguarda animare morti, durante la creazione del Golem lo devi lanciare, per cui conta a tutti gli effetti come lanciato ai fini dello sposatamento di allineamento.

Cosa esattamente questo voglia dire, comunque, è ancora una volta a discrezione del master: chiedi a lui, perché sa meglio di noi come funzionano la sua ambientazione e i suoi allineamenti.

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Allora, innanzitutto è una domanda di ambientazione, quindi dovresti chiedere al master prima che a noi: a seconda dell'ambientazione - o della zona dell'ambientazione - la gente potrebbe non aver alcun problema con i non-morti, potrebbe bruciarti sul rogo se tocchi un teschio, o qualsiasi cosa in mezzo fra le due.

LA domanda è una domanda sui generis, sia per me che sto pensando a un pg mago creatore di costrutti, sia perché sono master e si potrebbe porre il caso un domani.

Ovviamente per un creatore di costrutti questi due tipi di golem sono tra i meno costosi, quindi una prima scelta.

L'ambientazione è pathfinder golarion, quindi molto varia, ok, ma ci sono dei capisaldi che rimangononel 90% degli stati in cui vai.

Detto questo, lo sfruttamento dei cadaveri generalmente è illegale e malvisto.

Costruire un golem di carne/carogne implica molto probabilmente riesumare dei cadaveri, oppure procurarseli in altra maniera: rubandoli da un campo di battaglia o uccidendo qualcuno, per esempio.

Atti del genere sono illegali, di solito.

Quando anche lo fossero, non penso sarebbero comunque ben visti: nessuno vorrebbe che il proprio cadavere o quello di suo nonno diventassero parte di un golem, quindi molti tenderebbero a non apprezzare un golem del genere.

Oltre a questo, vanno tenuti da conto il fatto che il golem ingombra, è goffo, puzza e può entrare in una frenesia omicida, tutte cose che tendono a rendere poco amati.

Però, stai tenendo da conto che il golem sia fatto con degli umani. Un mago creatore di costrutti che si preoccupi di come gli altri vedano il suo golem, da un punto di vista legale non estetico, potrebbe e dovrebbe farlo con mostri, animali, bestie magiche, aberrazioni insomma ciò che ammazza durante gli incontri. Ciò cambierebbe qualcosa secondo te sulla legalità, ma soprattutto sulla spiritualità della questione?

Poi una cosa che non ho ben capito: ma la proprietà di entrare in berserk di un golem è reversibile? O è permanente?

Gli esperti, invece, come Chierici (buoni) e Paladini agiranno secondo i dettami della loro fede, cioè probabilmente cercheranno di distruggere il golem, visto che le religioni buone sono facilmente contrarie allo sfruttamento dei cadaveri.

Quindi anche se il golem sia fatto di mostri e aberrazioni e bestie, è ancora considerato profano?

la non-morte in qualche modo va a violare anche l'anima

Stessa domanda: rianimare un mostro, violerebbe dettami? I mostri hanno anima secondo le religioni buone? Un aboleth o un troll rianimati ad esempio...

Cosa esattamente questo voglia dire, comunque, è ancora una volta a discrezione del master: chiedi a lui, perché sa meglio di noi come funzionano la sua ambientazione e i suoi allineamenti.

Ti ringrazio per la risposte e lo spunto di riflessione, se da master mi si porrebbe il caso, potrei pensare che un mago Legale neutrale possa usarlo in maniera occasionale solo secondo la massima "il fine giustifica i mezzi", che in effetti fa molto mago, e faccio un male per un bene superiore, che è ciò che insegnano nelle accademie tutto sommato... non so se hai letto la guida a korvosa, il paragrafo sull'accademia...

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L'ambientazione è pathfinder golarion

Ho messo specificato perché molte persone tendono a confondere la metambientazione (gli spunti e gli stralci di lore sparsi per i vari manuali) con regole, ma se parliamo di un'ambientazione ufficiale allora è un altro paio di maniche.

Purtroppo io non sono esperto di Golarion, per cui non entro nei dettagli per non dire cavolate.

Ti rispondo basandomi sul buonsenso: il master o i manuali potrebbero cotnraddirmi.

Però, stai tenendo da conto che il golem sia fatto con degli umani. Un mago creatore di costrutti che si preoccupi di come gli altri vedano il suo golem, da un punto di vista legale non estetico, potrebbe e dovrebbe farlo con mostri, animali, bestie magiche, aberrazioni insomma ciò che ammazza durante gli incontri. Ciò cambierebbe qualcosa secondo te sulla legalità, ma soprattutto sulla spiritualità della questione?

Pensala così: uccidere un animale per mangiare va benissimo, uccidere una persona per mangiare un po' meno.

Potrebbe essere la stessa cosa.

D'altra parte, un paio d'anni fa un tizio ha trasformato il suo gatto morto in un elicottero e si è preso un sacco di multe, per cui forse la questione è diversa per i cadaveri.

Ad ogni modo, per un esperto (come dovrebbe esserlo il tuo personaggio) la differenza dovrebbe essere notevole, anche se per un popolano medio probabilmente il golem rimarrà un cadavere che cammina.

Poi una cosa che non ho ben capito: ma la proprietà di entrare in berserk di un golem è reversibile? O è permanente?

L'SRD ti aiuta:

The golem's creator, if within 60 feet, can try to regain control by speaking firmly and persuasively to the golem, which requires a DC 19 Charisma check. It takes 1 minute of inactivity by the golem to reset the golem's berserk chance to 0%.

Quindi anche se il golem sia fatto di mostri e aberrazioni e bestie, è ancora considerato profano?

In Golarion non lo so.

In generale, il rituale richiede comunque un animare morti, quindi sarà probabilmente malvisto dalle varie Chiese.

In più, usare cadaveri di animali potrebbe suscitare le ire dei druidi (che invece potrebbero ignorarti se usassi - per dire - dei cadaveri di bracconieri per costruire un golem e usarlo per uccidere altri bracconieri).

Stessa domanda: rianimare un mostro, violerebbe dettami? I mostri hanno anima secondo le religioni buone? Un aboleth o un troll rianimati ad esempio...

In Pathfinder le creature non hanno l'anima secondo una religione e non ce l'hanno secondo un'altra: ce l'hanno o non ce l'hanno.

In teoria, tutte le creature eccetto melme, costrutti, parassiti e alcuni fra vegetali e non-morti hanno un'anima.

Gli esterni sono un caso dibattuto - meglio non tirarli in mezzo o scatta il putiferio.

Comunque in teoria un aboleth o un troll hanno un'anima, e lo stesso le bestie magiche e gli animali (che non si chiamano così per caso).

Usare la necromanzia su una di quelle creature dovrebbe essere malvagio, anche perché, da regole, usare un incantesimo con descrittore [Male] è malvagio a prescindere.

Ti ringrazio per la risposte e lo spunto di riflessione, se da master mi si porrebbe il caso, potrei pensare che un mago Legale neutrale possa usarlo in maniera occasionale solo secondo la massima "il fine giustifica i mezzi", che in effetti fa molto mago, e faccio un male per un bene superiore, che è ciò che insegnano nelle accademie tutto sommato... non so se hai letto la guida a korvosa, il paragrafo sull'accademia...

Non ho letto la guida a Korvosa, anche se ho dato un occhio alla discussione.

Come master, l'unico consiglio che posso darti è: se vuoi giocare con questioni morali, evita di usare gli allineamenti.

Considera qualsiasi creatura ostile al personaggio come dell'allineamento opposto, qualsiasi creatura alleata come dello stesso allineamento e tutti gli altri neutrali, usa Punire il Male e blasfemia secondo queste regole e non complicarti la vita con un sistema che funziona fino a mezzogiorno.

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