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D&D Next: ecco il calendario completo delle uscite!


Alonewolf87

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Principali partecipanti

dubito aiuti ad ostacolare la limitazione della pirateria non pubblicare i pdf. il costo ridotto dei pdf forse sarebbe la soluzione migliore in tal senso. tanto, se anche non li fanno loro, qualcuno che scansiona i manuali e li mette in rete ci sarà sempre.

Esempio, bestiario 4 di pathfinder. pdf 10 dollari, cartaceo 30-40 dollari, quale avrò mai comprato?

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Mi sà che per quest'anno la wizard non vede i miei soldi, prima voglio vedere i tanto decantati moduli avanzati che permettono la personalizzazione del gioco.

Per il resto concordo con chi dice che se vuoi fare un gioco con tre manuali base devi farli uscire più o meno insieme anche se questo è complicato o anti-economico.

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Riprendo un mio commento ormai datato

Dopo aver letto le prime indicazioni, mi aspetto una linea di prodotto stampata di questo tipo (pura speculazione, sia chiaro):

- boxed set introduttivo con regole semplificate, fino al 5° livello

- boxed set advanced con regole un pò meno semplificate, fino al 10° livello

- manuale del giocatore, del master e dei mostri (sarei davvero sorpreso se non venissero riproposti in questa formula, dato che la versione essential non ha venduto benissimo) per chi non vuole i boxed, dal 1° al 20° livello

- manuali di ambientazione (il boxed set è un mio desiderio, ma dubito si concretizzerà), con solo i FR pronti nell'anno del lancio

Tutto il resto, digitale.

Quindi non mi aspetto ormai nè i PDF nè una SRD per i manuali core. Mi aspetto invece tanti prodotti supplementari anche in digitale (come del resto ci siamo abituati a vedere su dndclassics), appaltati ad alcuni tra i migliori sviluppatori indipendenti.

Kobold Press infatti credo non sarà la sola - potrebbero affidare diversi mondi a diversi piccoli editori di qualità, per compensare il ridotto staff interno.

Per quanto riguarda l'uscita dei manuali nel corso di n mesi, non mi colpisce particolarmente nè in un senso nè nell'altro... Per leggere le 320 pagine del MdM impiegherò di certo qualche giorno :cool:

E coi mostri del playtest in mano, iniziare a giocare subito non sarà difficile.

Ultimissima cosa: la grafica mi ricorda abbastanza Dragon Age (il che non è un male), e per fortuna si discosta dalla grafica di Next vista fino ad ora (anche se lo stile dei disegni resta quello).

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Io invece temo che non sarà possibile avere di builder e dei database utilizzabili anche da mobile (già silverlight andava usato per forza da PC e su tablet/smartphone non gira).

Una delle cose che speravo di trovare nella nuova edizione era proprio un po' di supporto informatico per velocizzare la creazione di schede di PG/PNG/Mostri... :(

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E' possibile che lo starter set contenga di base alcuni elementi "base", appunto: mostri, tesori e avventure per i primi 4-5 livelli. Vedremo quando se ne saprà di più.

E se non voglio lo starter set? Comunque, ho cercato un pò. Effettivamente la 3.0 è uscita molto dilazionata, mentre la 3.5 è uscita, almeno nel set base, nell'arco di un mese. Che mi sembra una tempistica già più umana. Onestamente mi sarebbero girate pure nel caso della 3e, avessi dovuto aspettare.

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  • Amministratore

Segnalo che nel primo post in fondo ho aggiunto le copertine dei tre manuali ad una risoluzione migliore.

Inoltre Mike Mearls su twitter a proposito delle domande sulle uscite in mesi diversi dei tre manuali base ha risposto così:

You will not need the MM or DMG to run a campaign. Or the PH or Starter Set to make a character.

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  • Amministratore

Che stia alludendo a un'SRD?

Non credo... l'idea più banale è qualche tool online gratuito per costruire il PG. Magari limitato alle classi base o a opzioni base...

Faccio notare inoltre che le avventure di lancio non sono state sviluppate dalla Wizards ma dalla Kobold Press (casa molto attiva su Pathfinder e 13th Age).

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Wow.... Speriamo di vederli in Italiano, altrimenti non penso ci comprarli (non sono una cima in Inglese).

Alcune considerazioni:

1) I prezzi dei Manuali Core sono veramente cari, anche per il mercato inglese/americano

2) L'idea di un avventura e di un starter set prima dei Core non è male secondo me. Ti permette di farti un idea del gioco, e decidere se acquistarlo oppure no.

3) I prezzi sono alti, forse si aspettano un numero di clienti non troppo elevato, e puntano sul pubblico affezionato.

4) La vedo dura vedere questa edizione in Italia a questi prezzi.... che sicuramente saranno più alti.

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2) L'idea di un avventura e di un starter set prima dei Core non è male secondo me. Ti permette di farti un idea del gioco, e decidere se acquistarlo oppure no.

Non direi. Per farmi un'idea del gioco ci devo giocare. Se tiro fuori 20 sacchi a scatola chiusa, il discorso è sempre quello. E comunque vada sono soldi buttati: se non mi piace perché rimane a prendere polvere, se mi piace perché una volta presi i core diventa ridondante.

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Potrebbero servire a piccole associazioni, a negozi o a giocatori affezionati a cui riusciresti a refilare qualsiasi prodotto.

Oppure cercare di dare a D&D una dimensione tipo gioco da tavolo, invece di una partita a monopoli ti fai una mini avventura auto conclusiva. Se non sbaglio qualche anno fà era uscito un gioco da tavolo a tema D&D.

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Non ne vedrei la ragione, si limiterebbero il mercato e le entrate senza un buon motivo.
Pare proprio che sia così invece...

Ovviamente ho solo una fonte indiretta letta su un altro forum, ma pare che la WotC non voglia tradurre e far tradurre Next in nessuna lingua...

Io ho anche scritto un Tweet a Mearls, non credo proprio risponda però...

Per me dopo questa decisione sto pensando al boicottare Next... Una cosa è che nessuna casa editrice italiana decide di accollarsi la traduzione perché onerosa, un'alta è decidere a priori non si sa bene per quale motivo, che Next debba restare in inglese.

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