Vai al contenuto

Il Bardo


Airon

Messaggio consigliato

Altamente caratterizzante (più di altre ci vuole il consenso del Master) è anche il fochulsan lyrist (CArc), ma devi prendere 3 classi basi per farlo (bardo, druido e ladro).

Che porcher...hem ,che minestrone!

In effetti non ci sono molte classi di prestigio dedicate a questa classe, forse perchè semplicemente è già incredibilmente vario di suo!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che porcher...hem ,che minestrone!

Il Fochulsan Lyrist è una delle poche CdP dei complete con un serio BG (vedi un po' com'è strana la vita :-D) il fatto è, che essendoci così tanta parte di role dietro, non può essere introdotta in una campagna a cuor leggero, deve essere giocata fin dall'inizio (magari considerando il PG come uno studente o un novizio dell'ordine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fochulsan Lyrist è una delle poche CdP dei complete con un serio BG (vedi un po' com'è strana la vita :-D) il fatto è, che essendoci così tanta parte di role dietro, non può essere introdotta in una campagna a cuor leggero, deve essere giocata fin dall'inizio (magari considerando il PG come uno studente o un novizio dell'ordine).

concordo pienamente. è una delle porcherie (com'è stato detto sopra) più belle che ci sia in giro per quanto mi riguarda. probabilmente non lascia estrema libertà di creazione, nel senso che il BG di classe influenza molto secondo me, ma è assolutamente molto bella ;-).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai accesso anche al Complete Mage, il Taumaturgo Lirico (Lyric Thaumaturg) è molto interessante: essenzialmente, ti permette di progredire tranquillamente come bardo, aumentando gli utilizzi di musica bardica al giorno (ma non ottenendo nuovi usi) ma dandoti in compenso più incantesimi al giorno, e permettendoti anche di scegliere alcuni incantesimi dalla lista del mago.

"Che volete che sia? E' solo un bardo!"

"PALLA DI FUOCO!"

"Eh?" *BOOOM*

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato la discussione che fa al caso mio. :-D

Io vorrei cambiare il mio pg (elfo druido caotico buono di 11 lv) che mi sta dando poche soddisfazioni (o più probabilemente sono io che non so usarlo) con, guardate un po', elfo bardo caotico buono. Fin dall'inizio la figura del bardo mi ha affascinata ma i miei compagni di gioco mi hanno sempre sconsigliato (direi quasi vietato) questa classe dicendomi che non serviva a nulla e quindi ho ripiegato sempre su qualcos'altro. Ora anche un po' per dispetto e perchè comunque vorrei ruolare per davvero interpretando il pg (cosa che loro non fanno) vorrei mettere in atto il cambiamento però vorrei qualche consiglio su come impostare la scheda al meglio e soprattutto senza fare del bardo un semplice cantastorie. Non deve essere fichissimo e superaccessoriato, mi basta avere un pg che abbia le caratteristiche per sapersi districare nelle situazioni. Visto che non è da molto che gioco non saprei come impostarlo (ad esempio se prendere o meno una classe di prestigio ecc...). Mi sapreste consigliare?

Se ho detto qualche castroneria perdonatemi ma come ho detto prima è da poco che gioco. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato la discussione che fa al caso mio. :-D

Io vorrei cambiare il mio pg (elfo druido caotico buono di 11 lv) che mi sta dando poche soddisfazioni (o più probabilemente sono io che non so usarlo) con, guardate un po', elfo bardo caotico buono. Fin dall'inizio la figura del bardo mi ha affascinata ma i miei compagni di gioco mi hanno sempre sconsigliato (direi quasi vietato) questa classe dicendomi che non serviva a nulla e quindi ho ripiegato sempre su qualcos'altro. Ora anche un po' per dispetto e perchè comunque vorrei ruolare per davvero interpretando il pg (cosa che loro non fanno) vorrei mettere in atto il cambiamento però vorrei qualche consiglio su come impostare la scheda al meglio e soprattutto senza fare del bardo un semplice cantastorie. Non deve essere fichissimo e superaccessoriato, mi basta avere un pg che abbia le caratteristiche per sapersi districare nelle situazioni. Visto che non è da molto che gioco non saprei come impostarlo (ad esempio se prendere o meno una classe di prestigio ecc...). Mi sapreste consigliare?

Se ho detto qualche castroneria perdonatemi ma come ho detto prima è da poco che gioco. :-D

Allora...penderò in prestito alcune frasi e passi che un mio amico mi ha spedito via mail quando gli ho chiesto informazioni sul bardo, visto che lui gioca spesso questa classe e vince i 90% dei tornei come miglior giocatore :-)

Anche perché dice esattamente quello che ti direi io, ma con più cognizione di causa visto che lui lo gioca.

Allora, proprio per il fatto di essere la classe piu' versatile, e'

possibile fare molti tipi di bardo; anche senza chiamare in causa le (poche

ma belle) CdP per bardo dei vari complete e giocando solo su

incantesimi/talenti/abilita', potresti fare un bardo orientato al

combattimento, oppure uno che supporti il gruppo (incantesimi di cura e di

potenziamento, canti, ecc...). Oppure fargli prediligere incantesimi

"d'offesa" e magari fargli prendere la focalizzazione (consigliata

sull'ammaliamento); o, ancora, farlo furtivo... ha quasi tutte le abilita'

del ladro, dunque puo' essere giocato sulla destrezza e la furtivita'. O,

ancora, spendere tutti i talenti per potenziare ancor di piu' le abilita'.

....Comunque, in generale posso dirti che, per le abilita' considero

indispensabili le seguenti:

- Diplomazia (occhio al suo uso: molto dipende da come la giocate col vostro

master. Basta essere un po' limitanti, infatti, e da abilita' potentissima

diventa quasi inutile...) (Questa la metto io in neretto perché la ritengo la cosa fondamentale e il motivo per cui in alcuni gruppi il bardo è considerato debole o inutile - Merin)

- Intrattenere

- Percepire intenzioni

- Raccogliere informazioni

- Raggirare

- Utilizzare oggetti magici (pompandola al massimo grado, a livelli alti si

arriva a poter usare praticamente ogni oggetto magico con incantesimi della

lista di OGNI classe senza rischio. Io, ad esempio, uso ogni bacchetta con

la certezza di farla funzionare e anche per le pergamene ormai non ho

problemi. Vuol dire avere accesso a una marea di incantesimi!)

Prendi anche almeno 5 gradi in tutte le abilita' (sono molte) che

sinergizzano per il bardo.

I talenti dipendono molto dal tipo di bardo che vuoi fare, come ho detto

prima. Ce ne sono carini sui vari "complete", un po' piu' "dedicati" al

bardo rispetto ai soliti

....Per gli oggetti, in caso di bardo chiacchierone e' indispensabile (e poco

costoso) il diadema della persuasione, oltre al mantello del carisma. I

flauti vari che ci sono sul manuale sono carini, ma le CD diventano presto

ridicole e in pratica si rivelano inutili.

Ovviamente lo strumento utilizzato per intrattenere dev'essere perfetto.

Incantesimi: ancora, dipende. In generale, comunque, vedrai che di suo

l'offerta e' sbilanciata verso quelli di ammaliamento.

Indispensabile Loquacita' di 3°, esclusivo da bardo e una delle cose piu'

potenti del manuale: puoi praticamente dire quel ca**o che vuoi a quasi

chiunque ed e' quasi certo che ci crederanno.

Consiglio: e' vero che il bardo progredisce lentamente con gli incantesimi,

ma controlla sempre i livelli degli incantesimi: spesso lo stesso

incantesimo ha un livello da bardo minore: io cerco sempre di privilegiare

questi nella scelta. A pari slot speso, infatti, ho un incantesimi piu'

potente (almeno se giudicato sul metro di stregoni e maghi). Ad esempio

"danza irresistibile di Otto" e' di 6° da bardo e di 8° da mago e stregone.

Un mago lo prende al 15° lv, uno stregone al 16° e un bardo... al 16°. Per

questi incantesimi, quindi, il "divario" esistente tra il bardo e gli

incantatori potenti si riduce e di molto.

Addirittura, poi, ci sono alcuni incantesimi esclusivi da bardo che sarebbe

meglio prendere proprio per questo (anche se alcuni non mi convincono, tipo

"cato di discordia" di 5°). Sempre di 5° e' ottimo "modificare memoria", ma

le possibilita' di usarlo dipendono molto dal tipo di campagna. Io ho anche

incantesimi dai vari complete, alcuni molto carini.

alla mia domanda:

A che serve che io abbia Cd impossibili da superare per "affascinare" una

creatura, quando poi il barbaro, ad esempio, del gruppo estrae la sua spada

rendendo nulla la mia fatica, visto che sulla descizione è espressamente

indicato che QUALUNQUE minaccia o atto ostile, come estrarre un'arma,

annulla gli effetti?

lui ha risposto:

Se il barbaro estrae la spada tu gli fai un **** quadrato, dicendogli che la

prossima volta non lo deve fare finche' tu prima gli hai detto che deve

attaccare.

Tra l'altro l'affascinare non si puo' usare in combat, a meno di essere un

po' elastici con le regole nella primissima azione di iniziativa se tocca a

te. Di solito, quindi, la usi se sei fuori iniziativa e, quindi, il barbaro

la sua spada la tiene a posto perche' senno' gliela metti in quel posto! ;)

Ricorda poi la combo con affascinare + suggestione, che e' davvero potente.

inoltre:

- se c'e' da parlare e non sono semplici chiacchiere, praticamente e' tutto

in mano a me (bardo). E, cosa importante, tutto il party lo sa: cosi' come se c'e'

da menare le mani non mi sogno di estrarre la spada e di mettermi davanti al

nano paladino, cosi' lui sa che se vuole intervenire in una discussione

delicata fa il bravo ed alza la mano e mi chiede il permesso, senno' sono

ca**i per tutti! ;)

- Se c'e' da investigare, chiedo in giro io raccogliendo info, sempre con

tanta diplomazia.

- Se si e' in combat dipende dagli avversari: se sono creature senza

immunita' mentali posso dire la mia come e spesso piu' degli altri

incantatori (spesso e' piu' comodo avere un nemico inoffensivo ma vivo, o

addirittura che diventa alleato, piuttosto di averlo polverizzato). Se si

tratta di altri tipi di creature, inizio a cantare per supportare il gruppo

(nota come i vari canti si combinino negli effetti e come si sommino anche a

incantesimi come eroismo per alcuni bonus). Se serve, poi, posso sempre

lanciare qualche incantesimo di supporto (tipo invisibilita' superiore sul

ladro, cura ferite) o tattico, o, quando serve, lanciare un quadrello di

balestra che male non fa.

- Se c'e' da suonare in una locanda, non c'e' nemmeno bisogno di dirlo...

ormai faccio punteggi talmente alti che non posso che fare spettacoli

straordinari. Quando va male, raccolgo un sacco di soldi, proposte di

matrimonio/ingagaggio. Quando va bene, ricevo richiesta di re e imperatori

di suonare per loro, oppure vengo accolto dal dio dei bardi che mi offre di

realizzare qualsiasi mio desiderio! ;)

per le cdp:

Se poi vuoi fare qualcosa di davvero power (e potrebbe essere una soluzione,

nel caso lo spazio per le chiacchiere non sia molto), ci sono due CdP

spettacolari sul complete arcane (non so se e' gia' uscito in italiano). La

prima "Sublime Chord" ti fa arrivare a castare incantesimi di nono da mago e

stregone, prediligendo quindi la magia rispetto alle abilita'. Il "seeker of

the song", invece, ha una serie di canti che secondo me sono uno piu' bello

dell'altro. Il problema e' che sono classi che richiedono 10 livelli da

bardo prima di essere iniziate!

Aggiungo io il talento "incantesimi camuffati" (disguise spell) in 3.0 sul "canto e il silenzio" , in 3.5 sul "complete adventurer", SOLO per bardi, in 3.5 prerequisiti, musica bardica e 9 gradi in intrattenere (qualunque).

Io prenderei, se mai facessi un bardo, la capacità di intrattenerere "oratoria", puoi permetterti di usare musica bardica anche se fai altro (visto che puoi parlare senza impregnare le mani su uno strumento) e se ti interessa diventare famoso come bardo suonatore e farci dei soldi, in qualche strumento. Ad ogni modo il talento sopracitato funziona comunque , mentre parli, e praticamente consente al bardo , mentre parla del più e del meno, dicendo quanto è bello il tempo oggi, di lanciare incantesimi....e non è soggetto ad una prova di sapienza magica per riconoscerlo come tale. :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il bardo non è male come classe, e non escluderei il fatto che possa diventare un Arciere arcano, anche se le cose non combaciano perfettamente...Nel mio gruppo c'è un Brd 10/Arc arc 6, che non è niente male...naturalmente è il leader del gruppo, perchè io sono al 1° livello...

"...Nemmeno i più saggi possono comprenderne gli effetti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il bardo non è male come classe, e non escluderei il fatto che possa diventare un Arciere arcano, anche se le cose non combaciano perfettamente...

"...Nemmeno i più saggi possono comprenderne gli effetti..."

Il Bardo è il PG + fico che c'è... dal punto di vista del GdR è sicuro il più divertente, senza contare che al contrario di ciò che si dice è molto utile per una compagnia...

A me piaceva anche Arciere Arcano x farlo un pò specializzato nell'arco, e metterci su un BG tipo da Viandante dei boschi (infatti volevo anche qualche livelo da Ranger)... a dire la verità voglio che questo pg sia essenzialmente bello, non fa nulla se non è ottimizzato al max!!!:-D :-D :-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qui, con un nuovo PG da sviluppare. Purtroppo temo ci sarà poca interpretazione nell'avventura in cui mi inserirò, visto che si tratta del Ritorno al tempio del male elementale, per cui lo scopo principale è di costruire un PG ben fatto. Non deve essere una cosa stratosferica (figuariamoci), ma semplicemente riuscire a sopravvivere abbastanza lungo l'avventura.

Il bg non l'ho fatto, o meglio, non l'ho scritto. Ho un'idea molto minimale in testa che seguirò durante il gioco, nel caso in cui scappasse un po' di interpretazione fuori dal combattimento.

Ed ora veniamo al PG. Ho deciso di sperimentare questa CdP (il musico di guerra, appunto), che si trova sul Perfetto Combattente.

Il PG è di 5° livello, quindi ancora non ha la CdP. Vorrei fare 3 livelli da bardo e 2 da guerriero, un po' per soddisfare i requisiti, un po' per avere un minimo di incantesimi arcani, che nel gruppo esistente mancano totalmente (non ho intenzione di fare un incantatore vero e proprio comunque, mi arrangerò con gli oggetti magici).

Questi sono i tiri usciti per le caratteristiche: 15 15 14 14 12 12

Pensavo di metterli in questo ordine:

For 12

Des 15

Cos 14

Int 14

Sag 12

Car 16 (aumento del 4° livello)

Per il resto, la scheda è ancora bianca.

I requisiti della CdP sono: allineamento non legale; bab +4; Intrattenere (canto) o Intrattenere (oratoria) 6 gradi; talenti: arma focalizzata, maestria in combattimento; speciale: capacità di musica bardica ispirare coraggio.

Si accettano tutti i suggerimenti! ;-)

Edit: ho dimenticato di dire che è un umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambientazione GREIOC immagino...

Suggerimenti ne ho pochini... al limite guardati il talento sul complete... boh.. che ti aggiunge un max di 4 livelli di caster level al posto di livelli da non castatore...

Poi, ecco o lo butti sul paradosso ... gentile, aggraziato melodico ... e spadone a due mani... o lo mantieni gentile, aghgraziato e melodico con rapier o scimitarra...

Per il resto ... vedremo... :banghead: :banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambientazione GREIOC immagino...

Suggerimenti ne ho pochini... al limite guardati il talento sul complete... boh.. che ti aggiunge un max di 4 livelli di caster level al posto di livelli da non castatore...

Poi, ecco o lo butti sul paradosso ... gentile, aggraziato melodico ... e spadone a due mani... o lo mantieni gentile, aghgraziato e melodico con rapier o scimitarra...

Per il resto ... vedremo... :banghead: :banghead:

:bye:

Veramente volevo farlo grosso e cattivo, chiamarlo Eric e fargli cantare "Sword in the wind" davanti al fuoco la sera!! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, ho preferito privilegiare la Des (perché usa armature leggere) e la Cos (per farlo campare un po' di più), piuttosto che la Forza, anche se mi sarebbe piaciuto dargli una bella arma come lo spadone o una mazza chiodata.

Il problema è che il master mi ha detto che per il momento non ho equipaggiamento, per cui non posso contare su eventuali oggetti magici per aggiustare i punti deboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare superfluo dire "ottimo scelta!" :mrgreen:

A parte questo..

Oltre ai talenti necessari per la cdp, io suggerirei iniziativa migliorata, il talento già citato da Kursk (nemmeno io ricordo il nome) e schivare o musica bardica extra..

Direi di mettere anche almeno 5 gradi in Acrobazia, giusto quelli necessari per avere un ulteriore +1 alla ca in un'eventuale difensiva.. (utili anche per evitare qualche attacco di opportunità.. ^^)

Pooiiii.. mmm.. non mi viene in mente altro.. hai già pensato alla selezione di incantesimi??

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare superfluo dire "ottimo scelta!" :mrgreen:

A parte questo..

Oltre ai talenti necessari per la cdp, io suggerirei iniziativa migliorata, il talento già citato da Kursk (nemmeno io ricordo il nome) e schivare o musica bardica extra..

Direi di mettere anche almeno 5 gradi in Acrobazia, giusto quelli necessari per avere un ulteriore +1 alla ca in un'eventuale difensiva.. (utili anche per evitare qualche attacco di opportunità.. ^^)

Pooiiii.. mmm.. non mi viene in mente altro.. hai già pensato alla selezione di incantesimi??

:bye:

Grazie per i suggerimenti, la scelta dei talenti è sempre problematica.

E neanche agli incantesimi ho ancora pensato... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi sento ignorato :-(

Per gli incantesimi ci sono alcuni spell sullo spell compendium che forniscono dei bei bonus in combattimento e si lanciano come azioni swift... ci sono un paio di talenti sul complete adventurer che ti danno nuove musiche... e forse, se ti scegli solo spell con componente verbale, puoi anche aumentare la Forza, abbassare la destrezza, e usare un'armatura media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, visto che stranamente i requisiti del musico da guerra sono intrattenere oratoria o canto (dal nome io avrei pensato a un tamburo da guerra), prenderei oratoria e prenderei il talento che ogni bardo dovrebbe sempre prendere "incantesimi camuffati" che in 3.5 mi pare essere sul complete adventurer. La fregatura è che al 5° livello hai max 8 gradi da mettere su una abilità e in 3.5 il talento chiede 9 gradi in intrattenere lo potrai prendere al 6° però perché i due talenti di prerequisito, essendo umano, li hai già dal 1° livello, però non puoi prenderlo al 3° per ovvia mancanza di requisiti.

Il talento che io ti consiglio al 6° ti permette, avendo soprattutto oratoria come "intrattenere" di parlare del più e del meno e contemporaneamente lanciare incantesimi senza concedere neanche una prova di sapienza magica a chi ti sta intorno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...