Vai al contenuto

Idea mappa quadrettata fai da te!!


Messaggio consigliato

Salve a tutti! con i miei amici di solito usiamo mappe stampate ma dato che a volte ci troviamo all'esterno o in posti di cui non c'è la mappa già stampata ho pensato di costruirne una economica e riutilizzabile all'infinito!!

- 2 euro per un foglio di polionda da 500mm x 500mm (l'ho trovato solo giallo)

- 60 cent per 70 cm di pellicola adesiva trasparente (presa al brico dove ci sono le tovaglie al taglio)

Sul polionda ho disegnato con un indelebile di colore chiaro i quadretti, una volta asciugato ha applicato la pellicola adesiva tagliata a misura e voilà! Pronta! Ci si può scrivere con il pennarello indelebile o con quelli da lavagna :)

Spero possa essere utile a qualcuno che cerca un modo economico per una mappa quadrettata!!

Foto della mappa

post-18998-14347052556698_thumb.jpg

Esempio di gioco

post-18998-14347052557228_thumb.jpg

Scusate il disegno alla buona!! :D

Ciao a tutti!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare ci fosse già una discussione del genere, qui sul forum...

In ogni caso, l'idea non è malaccio, senonché la mappa così risulta rigida e non così semplice da trasportare; ne esistono in commercio, invece, che sono di plastica arrotolabile, sempre col pregio di poter disegnare e cancellare... In ogni caso, complimenti per il lavoro svolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco...

Io ho da anni rinunciato all'uso delle miniature (trovo più stimolante giocare senza né miniature né tokens, solo con la descrizione del DM; che, nel caso dei miei numerosi gruppi, sono ahimè sempre io...) e la mappa quadrettata la uso solo per disegnare le mappe ai personaggi che poi mi indicano le loro posizioni di massima; pertanto noi sovente sostituiamo l'ingombrante mappa arrotolata con banalissimi fogli coi quadretti 1x1 cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato anche io così con un altro gruppo, sono due esperienze di gioco diverse ma entrambe belle se il master riesce a coinvolgere abbastanza, con la mappa anche chi come me si perde nella vita reale riesce a non diventare pazzo a ricordarsi incroci trappole e strade XD

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Specialmente giocando un halfling ladro, poi, come nel tuo caso...

Comunque potreste anche valutare l'opzione di utilizzare delle più facilmente portatili lavagnette nere quadrettate, e segnare coi gessi le posizioni...

Stiamo però sfiorando l'Off Topic, mi sa, quindi la smetto di divagare e resto a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato varie soluzioni:

Senza mappa: non ci si cava i piedi, soprattutto quando hai a che fare con dervisci e ladri, la cui posizione precisa è vitale.

Mappa rigida: molto buona quando si gioca, permette di capire molto bene com'è la situazione in gioco...ma problematica da trasportare.

Mappa flessibile: (foglio A3 plastificato) molto più facile da trasportare, ma a seconda di come lo arrotoli invece di un terreno hai una collina T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che amo molto usare le miniature uso un'altra soluzione: polistirolo cartonato, ritagliato in strisce (e tondi e altro) di varie lunghezze larghe 1 pollice.

L'idea venne ad un nostro amico architetto anni fa, con una scatoletta portatile hai un labirinto componibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...