Vai al contenuto

Idea per uno stregone


elryn

Messaggio consigliato

Ho sempre considerato lo stregone una classe abbastanza inutile, ma prima di dare un giudizio definitivo vorrei provare a giocarne uno.

Avendo una scelta limitata di incantesimi mi sembra una buona idea caratterizarlo su un solo tipo di magia, anche per favorire il gdr.

Ho visto dozzine di stregoni elementalisti, evocatori o negromanti e mi piacerebbe qualcosa di originale, qualcuno ha un'idea da suggeririmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per come la vedo io, una volta che hai eliminato con qualche oggetto l' ovvio limite dello stregone, ovvero la carenza di incantesimi conosciuti, diventa decisamente devastante a prescindere dalla direzione che gli si vuole far prendere.

Per quanto riguarda la scuola di specializzazione, a me è sempre piaciuto molto l' idea dello Stregone Illusionista, ma mi rendo conto che non è esattamente "originale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa importante, a differenza della maggior parte dei master di cui leggo sul forum il mio, purtroppo, è MOLTO tirchio per quello che riguarda gli oggetti magici. I pg all'inizio della campagna possiedono solo 2 o 3 oggetti e di solito poco potenti (le solite armi o armatura +x o un oggetto che aumenta una caratteristica di +x), inoltre anche giocando ne troviamo pochi e molto raramente quelli che stiamo cercando. Quindi in una build io non posso tenere conto degli oggetti magici ma devo fare conto esclusivamente sulle capacità del pg. :cry:

Per quello che riguarda l'illusionista non ci avevo pensato, è sicuramente molto più originale del solito "sparapalledifuoco" e può fare un sacco di cose con pochi incantesimi, ci penserò e magari farò un bello gnomo rompiballe:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia necessariamente tirchio, dai. Magari ha semplicemente pensato ad una campagna low-magic ( certo, se poi i nemici ti tirano fuori due, tre vorpal ad ondata... allora non è tirchio, è ben altro xD ) !

Per il resto, effettivamente con l' Illusionista puoi fare quasi tutto, *specialmente* in una campagna low-magic in cui si presume che la maggior parte dei nemici attaccheranno in corpo a corpo, ma ovviamente è solo un' ipoteticissima visione personale. Chiaro è che nel momento in cui trovi un altro caster con Volontà alta... ciccia xD !

Se vuoi tanta, tanta, tanta metamagia, ti consiglio ( se il DM te lo permette ) di puntare all' Incantatrix come Classe di Prestigio. Lo trovi nella Guida del Giocatore a Faerun :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà no: lo stregone è già mezzo livello di incantesimi dietro il mago, il chierico e il druido (incantesimi di 2° al 4° invece che al 3° e così via), e il multiclasse non fa che peggiorare questo problema.

Conta anche che lo stregone è incentrato sul Carisma, che a contrario dell'Intelligenza è dump stat per moltissime classi, fra cui il monaco.

A questo si aggiunge che i bonus d'attacco base di stregone e monaco interagiscono malissimo, dato che partono entrambi a +0.

Lo stregone che tira cazzotti è fighissimo, ma non funziona per niente.

@OP: se dici di essere stanco di stregoni blaster, evocatori e necromanti, potresti banalmente pensare di fare uno stregone che si focalizzi su tutte - o su alcune delle - altre scuole di magia: abiurazione, ammaliamento, divinazione, illusione e trasmutazione offrono possibilità molto vaste e diversi livelli di potere.

Un ammaliatore-illusionista è un classico, ma un illusionista-trasmutatore fissato con la manipolazione delle forme e delle percezioni, un abiuratore-divinatore paranoico incentrato sul prevedere e prevenire i problemi, un abiuratore-trasmutatore interessato alla manipolazione della magia e dei corpi, e così via sono tutti validi spunti.

Anche mischiare tre scuole potrebbe essere un'idea e conta che, in qualsiasi modo decida di specializzarti, questo non ti preclude la scelta di nessun singolo incantesimo, pur rimanendo una comoda linea guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà no: lo stregone è già mezzo livello di incantesimi dietro il mago, il chierico e il druido (incantesimi di 2° al 4° invece che al 3° e così via), e il multiclasse non fa che peggiorare questo problema.

Conta anche che lo stregone è incentrato sul Carisma, che a contrario dell'Intelligenza è dump stat per moltissime classi, fra cui il monaco.

A questo si aggiunge che i bonus d'attacco base di stregone e monaco interagiscono malissimo, dato che partono entrambi a +0.

Lo stregone che tira cazzotti è fighissimo, ma non funziona per niente.

@OP: se dici di essere stanco di stregoni blaster, evocatori e necromanti, potresti banalmente pensare di fare uno stregone che si focalizzi su tutte - o su alcune delle - altre scuole di magia: abiurazione, ammaliamento, divinazione, illusione e trasmutazione offrono possibilità molto vaste e diversi livelli di potere.

Un ammaliatore-illusionista è un classico, ma un illusionista-trasmutatore fissato con la manipolazione delle forme e delle percezioni, un abiuratore-divinatore paranoico incentrato sul prevedere e prevenire i problemi, un abiuratore-trasmutatore interessato alla manipolazione della magia e dei corpi, e così via sono tutti validi spunti.

Anche mischiare tre scuole potrebbe essere un'idea e conta che, in qualsiasi modo decida di specializzarti, questo non ti preclude la scelta di nessun singolo incantesimo, pur rimanendo una comoda linea guida.

Per quanto sia vero che a livello di caratteristiche soffra e anche per il tiro per colpire, la combinazione tra monaco e stregone si focalizza sugli incantesimi da combattimento nudi e crudi: un monaco di primo livello con armatura magica, scudo o ingrandire persone funziona molto meglio rispetto a un monaco di secondo livello. A livelli avanzati in un combattimento diretto forse il monaco è più forte, ma difficilmente riuscirà a vincere uno stregone per la maggiore manovrabilità, che avrà sempre una via di fuga. Per me, tatticamente è valido, ed è forse l'unica classe non incantatrice che può sperare di vincere un mago (il modo più figo è con un anello accumula incantesimi con un campo antimagia: metti le mani addosso al mago in corpo a corpo e lo fracassi di legnate).

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò banale ma devo fare uno strgone gish il monaco lo lascio da parte e vado di Stregone Combattente/Abjurant Champion/Crusader/Jade Poenix Mage.

Il monaco al limite può andare col combattente psionico se si prendono i giusti talenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

un monaco di primo livello con armatura magica, scudo o ingrandire persone funziona molto meglio rispetto a un monaco di secondo livello.

Probabilmente è vero, il monaco/stregone è più forte del monaco puro, ma è più debole di uno stregone, e di parecchio.

Se poi il DM decide che - e lo dico perché mi sembrano cambiamenti sensati, non per prendere in giro, eh - per houserule il monaco si basa sul Carisma (forza della personalità) al posto che sulla Saggezza, e che lo usa anche per i pf, al posto della Costituzione (mantenendosi in vita con la volontà più che col corpo), e che la raffica di colpi usa il livello del monaco al posto del BAB (come in Pathfinder) allora il monaco/stregone diventa una combinazione plausibile, ma così com'è, è pessima. E soprattutto non è

l'unica classe non incantatrice che può sperare di vincere un mago

innanzitutto perché è un incantatore, e poi perché possono farcela molte altre combinazioni - mentre ho i miei dubbi sul fatto che questa ci riesca.

In una campagna poco ottimizzata o molto HRata, comunque, la combinazione del monaco/stregone potrebbe essere plausibile, ma in tutte le altre, in caso l'OP voglia giocare uno stregone coi pugni nelle mani, consiglierei sempre qualcosa come

Stregone Combattente/Abjurant Champion/Crusader/Jade Poenix Mage

o Stregone/Abjurant Champion/Cavaliere Mistico, o insomma qualsiasi gish col talento Colpo Senz'armi Migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari provi a multiclassare con un ladro e poi ti fai mago dei pugnali incantati, oppure multiclassi con guerriero e fai un incantaspade, o magari l'idea dell'illusionista lo associ con il maestro dell'assurdo, oppure provi con un magus del sangue/tessitore del fato, magari ci metti un archetipo, io provai uno stregone con pochi livelli poi feci il discepolo dei draghi/guerriero 1 o 2 livelli bastano e poi incantaspade ed era forte, tutto sta nel livello a cui vuoi portarlo e poi guarda bene i talenti non mettere quelli di metamagia che allungano solo il tempo di lancio, se vuoi focalizzare lo stregone su quest'ultimo fai l'incantatrix. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è vero, il monaco/stregone è più forte del monaco puro, ma è più debole di uno stregone, e di parecchio.

Se poi il DM decide che - e lo dico perché mi sembrano cambiamenti sensati, non per prendere in giro, eh - per houserule il monaco si basa sul Carisma (forza della personalità) al posto che sulla Saggezza, e che lo usa anche per i pf, al posto della Costituzione (mantenendosi in vita con la volontà più che col corpo), e che la raffica di colpi usa il livello del monaco al posto del BAB (come in Pathfinder) allora il monaco/stregone diventa una combinazione plausibile, ma così com'è, è pessima. E soprattutto non è

innanzitutto perché è un incantatore, e poi perché possono farcela molte altre combinazioni - mentre ho i miei dubbi sul fatto che questa ci riesca.

In una campagna poco ottimizzata o molto HRata, comunque, la combinazione del monaco/stregone potrebbe essere plausibile, ma in tutte le altre, in caso l'OP voglia giocare uno stregone coi pugni nelle mani, consiglierei sempre qualcosa come

o Stregone/Abjurant Champion/Cavaliere Mistico, o insomma qualsiasi gish col talento Colpo Senz'armi Migliorato.

Comsidero il monaco in quel senso per i tiri salvezza molto alti e per l'eludere migliorato, che non fa proprio schifo. Il tiro per colpire in effetti fa schifo, ma la considero più una classe tank, vista la classe armatura che può prendere (accumula punti anche sa saggezza del gufo, oltre che da grazia del gatto, oltre che i punti armatura presi di base dalla classe monaco). Rispetto allo stregone nudo e crudo, quello che di buono ha il monaco è che entrandoci in corpo a corpo gli impedisce di scappare imponendogli tiri sulla concentrazione per ogni incantesimo, e se utilizza l'anello di cui sopra, neanche quelli.

Poi ovviamente non è la classe definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comsidero il monaco in quel senso per i tiri salvezza molto alti e per l'eludere migliorato, che non fa proprio schifo. Il tiro per colpire in effetti fa schifo, ma la considero più una classe tank, vista la classe armatura che può prendere (accumula punti anche sa saggezza del gufo, oltre che da grazia del gatto, oltre che i punti armatura presi di base dalla classe monaco). Rispetto allo stregone nudo e crudo, quello che di buono ha il monaco è che entrandoci in corpo a corpo gli impedisce di scappare imponendogli tiri sulla concentrazione per ogni incantesimo, e se utilizza l'anello di cui sopra, neanche quelli.

Poi ovviamente non è la classe definitiva.

a parte che c'è un talento apposito per mixare monaco/strego (ed usare carisma al posto di sag), ma ne esistono ben due corrispettivi INT. quindi un monaco2/stregone8 sarà sempre peggio di monaco2/mago8. anche perchè al limite io faccio monaco1/mago9, cosa che mi dona incantesimi di 5o.

Eludere migliorato? Significa fare 9 livelli da monaco, che con 11 da stregone hai un pg al 20 che lancia incantesimi di 5o livello. Ovvero significa perdere almeno 3 tier.

L'unico che può multiclassare monaco1 (o 2 se si punta ad un ruolo più specifico) è il druido. Tutti gli altri ci perdono.

Basta prendere ladro magico 1 e talento relativo, ed ecco che il mago usa armature leggere. Altro che bracciali dell'armatura!

tornando IT

lo stregone è molto incantesimo based. Non lo vedo proprio a focalizzarsi su un solo aspetto. Anzi, rischi di divenire inutile in molte situazioni se prendi incantesimi tutti simili tra loro, senza cercare di coprire un po' tutto. Dopotutto senza i benefici della specializzazione non puoi fare molto. Magari multiclassando mago1 potresti prendere le sostituzioni della scuola scelta, continuando però a lanciare ogni incantesimo tramite lo stregone. Ci perdi 1 livello, ma può valerne la pena vista l'incredibile mole di sostituzioni razziali per il mago..es: gnomo illusionista, changeling con doppia scuola, evocatore con azione standard etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che c'è un talento apposito per mixare monaco/strego (ed usare carisma al posto di sag), ma ne esistono ben due corrispettivi INT. quindi un monaco2/stregone8 sarà sempre peggio di monaco2/mago8. anche perchè al limite io faccio monaco1/mago9, cosa che mi dona incantesimi di 5o.

Eludere migliorato? Significa fare 9 livelli da monaco, che con 11 da stregone hai un pg al 20 che lancia incantesimi di 5o livello. Ovvero significa perdere almeno 3 tier.

L'unico che può multiclassare monaco1 (o 2 se si punta ad un ruolo più specifico) è il druido. Tutti gli altri ci perdono.

Basta prendere ladro magico 1 e talento relativo, ed ecco che il mago usa armature leggere. Altro che bracciali dell'armatura!

tornando IT

lo stregone è molto incantesimo based. Non lo vedo proprio a focalizzarsi su un solo aspetto. Anzi, rischi di divenire inutile in molte situazioni se prendi incantesimi tutti simili tra loro, senza cercare di coprire un po' tutto. Dopotutto senza i benefici della specializzazione non puoi fare molto. Magari multiclassando mago1 potresti prendere le sostituzioni della scuola scelta, continuando però a lanciare ogni incantesimo tramite lo stregone. Ci perdi 1 livello, ma può valerne la pena vista l'incredibile mole di sostituzioni razziali per il mago..es: gnomo illusionista, changeling con doppia scuola, evocatore con azione standard etc etc

Io parlo dei manuali base, perché se cominciamo a tirar fuori talenti come genio del kung fu, allora non ne usciamo più fuori, in un escalation di power player sempre più spinta. tra l'altro a quel punto cominciamo a tirar fuori anche le classi di prestigio, e allora addio.

l motivo per cui lo stregone è meglio del mago, è solo che il monaco per menare ha bisogno solo di un limitato numero di incantesimi, mirato a potenziarsi fisicamente o a proteggersi. Non prenderebbe mai dardo incantato o palla di fuoco, tranne se proprio non sa dove spenderli. Al contrario gli interessa invece avere la possibilità di non trovarsi mai senza forza del toro o grazia del gatto al momento giusto.

Che il mago sia una classe molto forte, nessun dubbio. Meglio di guerrieri, ranger, paladini e qualunque altre classe da combattimento fisico. Basta dargli la possibilità di prepararsi e non essere colto di sorpresa. Rispetto a quelle classi, anche biclassandole, un monaco se la cava sicuramente meglio. Personalmente tra ladro/mago o ladro/stregone e un monaco/stregone, preferisco quest'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che è piuttosto inutile continuare a discutere, perché l'OP è sparito da giorni...

A parte che mi sembra che stiate parlando di due cose diverse: primate parla di un monaco 1°/stregone 19°, e ciucc3llone di uno stregone 1°/monaco 19° (i livelli non saranno esattamente questi, ma mi avete capito).

A parte che, se ho capito bene, ciucc3llone è OT, perché l'OP chiede uno stregone, e non un monaco con 4 - 5 livelli da stregone.

Il monaco stregone fa schifo.

Deve tenere su cinque (CINQUE!) caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Saggezza e Carisma. Rinunciando alla Forza e alla Saggezza (col talento di cui parlava primate), sono comunque tre, e il monaco si troverà già mezzo inutile in corpo-a-corpo (Arma Accurata e ok, ma niente più Forza ai danni. Oppure usiamo un terzo talento, Shadow Blade: quando la tua costruzione chiede tre talenti per avere le capacità di un guerriero di 1° livello - TC, danni e pf gestiti da due caratteristiche anziché da 4 - vuol dire che sei veramente malridotto).

Il DV è a 4 per almeno 5 livelli, fra cui il primo, rendendoci difficile andare in mischia.

Il BAB è una cosa a metà fra 3/4 e 1/2, scalando nel peggiore dei modi possibili grazie al doppio zero dei primi livelli. E comunque rende la già dubbia raffica di colpi completamente inutilizzabile.

I TS base sono abbastanza alti, questo è vero. La mia domanda è: ne vale la pena? Per eludere migliorato, che si prende attorno al 14° livello (stregone 5° + monaco 9°), quando in due livelli uno stregone puro prende momento di prescienza?

In cambio cosa otteniamo?

Buff discutibili: ammettendo di partire come stregone, li otteniamo al 4° livello.

Effetti: +2 TC, +4 CA (grossomodo). Bastano a portarci quasi alla pari con un guerriero del nostro livello, a parte per le armi, i pf e le manovre di combattimento, naturalmente. Ah, senza livello da monaco la CA sale solo di +2, e con un livello da monaco un guerriero del nostro livello avrà +1 al tiro per colpire rispetto a noi.

Se partiamo da monaco, li prenderemo attorno al 10° livello, ovvero quando avremo già un oggetto +4 e un +2 alle caratteristiche di cui sopra, rendendo i buff utili come il proverbiale...beh, se vi dico che è senza buco, penso ci capiremo.

Poi, la costruzione del monaco-stregone come mage killer è ancora più strana: innanzitutto, comunque la si guardi, quando il Nostro sarà un multiclasse decente (attorno al 10° livello), i maghi avranno accesso a porta dimensionale, per cui il "quando" di "quando gli entri in corpo-a-corpo" diventa un "non".

Ammettendo che ci riesca, poi, dato che manca completamente di portata naturale, al nemico basta fare un passo da 1.5 m indietro per evitare i nostri AdO e castarci l'iradiddio nei denti.

Con l'anello di campo antimagia forse qualcosa riusciremmo a fare. Ma molto forse. Cioè, se ignoriamo i teletrasporti, volare, invocare magia, nebbie e tentacoli.

Per il ruolo da tank, mi chiedo proprio come si possa fare con i DV per metà a 4 e per metà a 8, e senza nessun modo realistico di costringere i nemici ad attaccare noi piuttosto che i nostri alleati, soprattutto se dobbiamo perdere i primi tre round dello scontro a fare lo spogliarello al contrario rivestendoci di buff (che serviranno solo a portarci alla pari con un guerriero del nostro livello, e poi verranno dissolti senza pietà).

Comunque dubito che tutte le argomentazioni del mondo riusciranno a convincerti: l'unica è suggerirti di provare detto multiclasse in una campagna effettiva e vedere che finaccia fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, una volta che hai eliminato con qualche oggetto l' ovvio limite dello stregone, ovvero la carenza di incantesimi conosciuti, diventa decisamente devastante

Due domande su questi oggetti (anche se non li vedrò mai:cry:):

1) che oggetti sono nel dettaglio?

2)funzionano per qualsiasi lanciatore spontaneo o solo per lo stregone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande su questi oggetti (anche se non li vedrò mai:cry:):

1) che oggetti sono nel dettaglio?

2)funzionano per qualsiasi lanciatore spontaneo o solo per lo stregone?

Bacchette e pergameme che emulano gli incantesimi più situazionali.

Considera che la poca versatilità in numero di incantesimi conosciuti lo compensi in numero di lanci quindi un Raggio Rovente lo terrei sempre (che è sempre meglio di Palla di Fuoco, un incantesimo che trovo pessimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...