Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato

Visto che non penso sia necessario aprire un topic, chiedo qui: quali sono le regole per "costringere" un bersaglio a bere una pozione? Devo prenderlo in lotta, immobilizzarlo (immaginando che nell'immobilizzarlo posso anche aprirgli la bocca) e poi riuscire un attacco di contatto o qualcosa del genere? E, inoltre, può sputarla senza far verificare l'effetto?

Non esiste nessuna regola al riguardo ed è tutto a discrezione del master, comunque nella realtà (a titolo informativo) esiste una tortura usata dai servizi segreti in cui si inserisce un panno in bocca a un prigioniero e si versa abbondantemente acqua, provocando, difficoltà respiratorie, una sensazione simile all'annegamento e panico.

A quanto ne so, non è letale. Il prigioniero non affoga ma non può neanche sputare l'acqua. Immagino quindi che alla fine la beva tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti


no, secondo me non c'è la regola. devi inventarti una hr...come ho già detto credo che non serva far perdere i sensi...basta un imbuto o simili (forse anche il panno va bene...non ho capito se da la sensazione di annegamento o fa bere il liquido)

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola non esiste.

Eh, quello che volevo dire: attenendosi esclusivamente alle regole ufficiali, senza introdurre HR, questo aspetto non è contemplato. Credo, comunque, che uno privo di sensi non possa opporre resistenza.

no, secondo me non c'è la regola. devi inventarti una hr...come ho già detto credo che non serva far perdere i sensi...basta un imbuto o simili (forse anche il panno va bene...non ho capito se da la sensazione di annegamento o fa bere il liquido)

Mi sa che provo a controllare sulle Fosche Tenebre..

Non sono mai stato un fan dei talenti di creazione oggetto, quindi non so bene come funzionino: Mescere Pozioni, che richiede un incantatore di 3° livello, può essere preso da un qualsiasi personaggio di 3° livello in grado di lanciare incantesimi? Quindi anche da un paladino o da una CdP come come quella del Vigilante del Perfetto Avventuriero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mescere Pozioni, che richiede un incantatore di 3° livello, può essere preso da un qualsiasi personaggio di 3° livello in grado di lanciare incantesimi?
No, qualsiasi personaggio che sia anche di 3° livello come incantatore.

Nel caso del paladino:

Through 3rd level, a paladin has no caster level. At 4th level and higher, her caster level is one-half her paladin level.
Quindi, in linea generale, per prendere il talento, il paladino dovrà essere di 6° livello.
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è la prima volta che faccio un pg così alto di livello chiedo:

Sto costruendo un pg di livello 16 (mago) ed ha un lep di +8, quindi per un livello totale di 24, come funzionano in questo caso i livelli epici? nulla di fatto perchè la classe non ha superato il 20? potrebbe addirittura crearsi un incantesimo epico con il giusto talento? oppure niente incantesimi essendo ancora di 16 di mago ma ottiene almeno il talento? ditemi voi grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è la prima volta che faccio un pg così alto di livello chiedo:

Sto costruendo un pg di livello 16 (mago) ed ha un lep di +8, quindi per un livello totale di 24, come funzionano in questo caso i livelli epici? nulla di fatto perchè la classe non ha superato il 20? potrebbe addirittura crearsi un incantesimo epico con il giusto talento? oppure niente incantesimi essendo ancora di 16 di mago ma ottiene almeno il talento? ditemi voi grazie!

Comunque non potresti poichè incantatore epico richiede oltre ad alti gradi in conoscenze che non dovresti avere anche di castare di 9° inoltre:

Acquiring Epic Feats

Characters gain epic feats in the following ways:

At 21st level,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quello immaginavo, ma per il resto? conta come livello 24? prende almeno 1 talento epico?

Penso di si ma non perchè sia esplicitamente indicato nelle regole (il character level mi pare una cosa abbastanza aleatoria almeno sull srd) ma perchè i mostri prendono i talenti epici quindi visto che la similitudine è simile direi di si, ma ci tengo a precisare che è una risposta dedotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che per prendere un talento epico un personaggio debba avere almeno 21 DV quindi se il tuo personaggio nel LEP di 24 ha anche almeno 5 DV (oltre a MdL) potrebbe prenderli

Leggendo i prerequisiti dei talenti epici parla di 21° livello soltanto, la domanda quindi diventa (visto che faccio sempre razze con lep +0) il personaggio viene considerato come se fosse di livello 24? oppure 16?

Link al commento
Condividi su altri siti

LEP 21 con 20 o meno dadi vita totali = non sei epico a parte il Tesoro medio consigliato

21 o più Dadi Vita di qualsiasi tipo = accesso ai talenti epici, possibilità di intraprendere progressioni epiche di classi e CdP che sono state completate

21 o più livelli di classe/cdp = TS e BAB standardizzati, accesso ai talenti epici, possibilità di intraprendere progressioni epiche di classi e CdP che sono state completate

Dovrebbe essere giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Da FAQ per prendere talenti epici non basta che il LEP della creatura sia superiore a 20.

When is a monster character considered epic level? Do you "go epic" when your total class levels equal 20 or when your total Hit Dice equal 20? Is a monster character eligible for epic-level feats (such as Epic Toughness) when its character level is 21+ or when its ECL is 21+?

A monster becomes an epic-level character when its character level hits 21, just like any other character. A monster's character level is equal to its racial Hit Dice + class levels. (See the second sidebar on page 25 of the Epic Level Handbook.) A creature's ECL has no effect on when it becomes an epic character, although once it becomes an epic character, its ECL continues to affect how much experience it earns and when it can add a new level.

Non posso controllare nei manuali e probabilmente ricordo male l'esempio, ma nel Manuale dei livelli epici non viene ribadito il contrario della FAQ (Gigante guardia nera con LEP 21, forse)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, chi mi spiega bene come funziona il numero di attacchi su animali/mostri?

Esempio un animale con bab 2 fa 2 artigli+morso, come è possibile? (tra i talenti non ha multiattacco in caso potesse essere quello)

e soprattutto se io avanzassi i dadi vita di questo animale facendogli prendere un secondo attacco (quindi bab +6/+1) questo 2° attacco come lo farebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, chi mi spiega bene come funziona il numero di attacchi su animali/mostri?

Esempio un animale con bab 2 fa 2 artigli+morso, come è possibile? (tra i talenti non ha multiattacco in caso potesse essere quello)

e soprattutto se io avanzassi i dadi vita di questo animale facendogli prendere un secondo attacco (quindi bab +6/+1) questo 2° attacco come lo farebbe?

Fa 3 attachci perchè possiede 3 armi naturali (i 2 artigli e il morso). Guadagnando bab non otterrà attacchi extra, in quanto gli attacchi fatti con le armi naturali non conferiscono più di un attacco (anche se il bab lo permetterebbe).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, chi mi spiega bene come funziona il numero di attacchi su animali/mostri?

Esempio un animale con bab 2 fa 2 artigli+morso, come è possibile? (tra i talenti non ha multiattacco in caso potesse essere quello)

e soprattutto se io avanzassi i dadi vita di questo animale facendogli prendere un secondo attacco (quindi bab +6/+1) questo 2° attacco come lo farebbe?

All'attacco completo si possono aggiungere tutti gli attacchi con armi naturali, considerandoli come attacchi secondari (penalità di -5). Multiattacco (a pagina 304 del Manuale dei Mostri) diminuisce la penalità degli attacchi secondari da -5 a -2.

Il secondo attacco lo farebbe con l'arma principale (se avesse un'arma principale, altrimenti fa solo i normali attacchi con armi naturali).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...