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[Dreamwake] Mutant Chronicles Colour Hack


Hasimir

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Principali partecipanti

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Ok... dopo 50 pagine di totale inutilità, finalmente ci sono info concrete... e folli o_O

Un PG creato tirando tutto a caso, tutto dal GM di nascosto perchè il Giocatore ha amnesia e non può sapere chi è davvero... O_o

Beh ragazzo ti sei andato a confrontare con la Megacorporazione più complessa da comprendere...

Se hai notato nella creazione del personaggio tu tiri anche il come il PG è entrato nella corporazione e alcuni eventi comprendono il suo omicidio su commissione da parte della Cybertronic.

Questo è tutto giustificato dal fatto che ragionano come macchine e i loro dipendenti devono essere delle macchine....chi riuscirebbe in 1 sola notte a recuperare un capitale tale da poter diventare una Megacorporazione sennò? (sì UNA SOLA notte è bastata).

In più ognuno ha almeno un impianto neurale e, per come la interpreto io, grazie a questo la Cyb può controllare i suoi e cancellare quelle stupide memorie che li porterebbero a tradire o a rallentare il lavoro.

Sempre nella mia interpretazione; se uno decide di fare il Cybertronic si troverà, probabilmente, ad un certo punto a voler fare qualcosa contro la Corp, il giocatore almeno, ma l'impianto neurale che ha gli cancellerà subito questo pensiero perchè per come la vedo io lui agirà sempre, comunque, che lo voglia o no per il bene della Corporazione.

A mio avviso è anche un punto di vista in linea con la Cyb....rendiamoci conto che ogni loro elemento è un'investimento di soldi, risorse materiali e tecnologia avanzatissima...possono davvero permettersi che un loro Attila un giorno si giri e dica "sai che c'è? mi piacciono di più i Capitol tiè" NO!

Tant'è che in un manuale, non ricordo quale, c'è scritto più o meno "se qualcuno ti dice che è un ex Cybertronic uccidilo subito perchè mente, nessuno lascia la Cybertronic"

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Ecco tutta una serie di cose sulla ch taglierei senza pietà dal setting, sembrano fatte apposta per castrare e railroadare i giocatori e non erano così nella 1st ed. Cfr anche il libro su cyril dent.

Concordo e risponderò a breve al riguardo... perchè alcune idee mi piaccino molto, ed è facile implementarle in maniera "sana" ;)

Spiegami bene però... stai dicendo che i Corp-Book risalgono alla 2a edizione, e non alla 1a?

E checcavolo significa la tua seconda frase in italiano? XD

"Cfr anche il libro su cyril dent"???

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Ho finito il manuale.

L'impianto di controllo mentale che ipotizzi non esiste, nè in teoria viene praticata questa forma di manipolazione mentale che tu immagini.

Ci sono altre cose, e il risultato è il medesimo, ma la faccenda è più semplice.

Si fonda tutto sulla droga XLR8.

Molto semplicemente la tecnologia cybetrtonics funziona impunemente rispetto alla Corruzione perchè NON usa alcun tipo di IA o di chip elettronico realmente avanzato... usa il normale cervello e sistema nervoso umano per gestire l'hardware che impianta.

Questa cosa normalmente NON sarebbe possibile (ragione per cui nessuna altra Corp lo fa :P ) ma la droga XLR8 è praticamente un potenziatore neurale, e questa dà al cervello umano la potenza e flessibilità necessarie al compito.

Inoltre, senza entrare troppo nel dettaglio, rende effettivamente immuni dalla Corruzione mentale... quindi niente Eretici (e niente vittime dell'Inquisizione!).

Niente XLR8?

Niente impianti cyborg.

Tutti i Cybertronic usano, volenti o nolenti, questa droga... a parte la normale dipendenza che causa, diventa una NECESSITÀ nell'istante in cui ricevi impianti cyber... senza la droga, il corpo li rigetta e tu muori, o diventi un allegro amputato, a seconda di quanto è invasivo l'impianto che smetterà di funzionare :P

Il manuale assume, imho ingenuamente ma tant'è, che nessuno sappia dell'esistenza di questa droga, e che quindi essa non esista da nessuna parte al di fuori della Cybertronics.

Ciò rende la diserzione funzionalmente IMPOSSIBILE.

A tal riguardo il manuale dice che esistono solo 2 tipi di ex-Cybertronic.

Chi mente, perchè non è mai stato Cybertronic.

Chi mente, perchè è una spia piazzata dalla Cybertronic per arrivare la dove un elemento ufficiale non potrebbe arrivare... e anche qui, si presume che nonostante teorie paranoidi e sospetti senza fondamento, nessuno sappia nulla di questa verità.

Esiste però l'opzione 3... sei un agente infiltrato CONVINTO di essere un vero disertore, ma a cui è stata rimossa la memoria di qualsiasi info realmente compromettente (es: non sai un cavolo della XLR8 e degli agenti undercover e di altri segreti Cybertronics) ma che è convinto di dover andare, con cadenza abituale, da un qualche dottore/tecnico illegale nell'underground cittadino per manutenzione dei propri apparati ... quando ci vai ti metti in realtà in mano ad alcuni altri infiltrati Cybertronics, che di nascosto di danno la dose necessaria di XLR8 e (sotto ipnosi o altro) ti fanno fare il de-briefing di quanto scoperto fino a quel momento.

La lealtà nasce quindi dalla NECESSITÀ della droga, e anche dal fatto che (così viene spiegato) la Cybertronic offre il meglio della vita ai propri impiegati: cibo, denaro, alloggi, sicurezza, libertà personale (o quanto ne resta dopo l'uso costante della XLR8, che un pò sopprime il lato emozionale e creativo della gente, dando di fatto felicità nel senso di assenza di turbamento e brutti pensieri).

La storia delle memorie funziona che ci sono due livelli di agenti.

I "vat" sono la bassa manovalanza (che significa comunque il meglio del meglio in quanto a tecnici specializzati)... a loro non succede nulla di male o strano, ma in genere sono anche i più tranquilli e protetti e sono felicissimi di far parte della Corp più bella, buona e "umana" di tutte.

I "tiff" sono l'elite ... quando li reclutano (normalmente, o forzatamente) gli cancellano la memoria dell'identità e vita passata PER UN ANNO.

In pratica un giorno ti svegli e sei un agente d'elite Cybertronic... per un anno lavori per la Corp senza sapere nulla di altro, e in teoria questo ti aiuta ad essere fedele e ad "innamorarti" della Corp.

Dopo un anno se vuoi puoi riavere tutte le tue memorie, tanto ormai "sei uno di noi"... puoi riavere tutto quello che ti abbiamo tolto... e non è nemmeno detto che tu voglia ricordare alcun chè.

- - -

Bello.

Figo.

Quello che mi fa venire l'orticaria è il modo in cui il vecchio gioco lo implementava... è veramente ridicolo e antidiluviano :P

In un gioco come MC, che in teoria è un pò su note noir e hard-boiled (seppure in salsa sci-fi), è importante dare un lato umano al proprio PG ... non è come D&D dove la moralità è in bianco e nero e si giocano "eroi" di cartapesta ... qua è tutto in toni di grigio, e sebbene l'Oscura Legione sia un evidente e assoluto male, le MegaCorp sono tutto fuorchè un candido baluardo del "bene" :P

E tu mi fai creare un PG tirandolo a caso?

E tenendomi segreta la sua vita passata, tra l'altro decisa unilateralmente dal master senza alcun input da me giocatore?

A me sta cosa fa accapponare la pelle :P

Così come per seguire l'assurda filosofia del "devi poter giocare tutto a qualsiasi costo, tanto ci pensa il master a rendertelo divertente" ti viene spiegato per filo e per segno come giocare un Cuirassier ... praticamente un robot senza volontà propria!

"è una sfida interpretativa"

no ... è una palla allucinante, e una scusa per permettere al GM totale controllo su un PG!

Intanto non hai alcuna libertà individuale... se il GM decide che la tua programmazione non permette X cose, semplicemente ti dice "No" e tu non le fai.

Si suppone che tu esegua unicamente gli ordini diretti dati da un personaggio "partner"... che in genere è un PNG, quindi di fatto il tuo PG è manovrato a bacchetta dal GM.

E nel caso il partner sia un altro PG, allora (è scritto proprio chiaro e tondo) il GM ti dirà in segreto come in realtà interpreterai gli ordini che il tuo PG-partner ti impartisce.

Senza contare che non hai alcuna vita personale, alcun tipo di amici, famiglia, affetti o altro... sei una macchina da combattimento particolarmente intelligente, e questo è quanto... a confronto Robocop è un poeta libertino pieno di gioia di vivere :P

Questa non è una sfida all'interpretazione.

Questo è un invito a fare i powerplayer che spaccano tutto, sanzionato dal fatto che il GM ha in ogni momento il reale controllo sul tuo PG.

E peggio, è un modo di legalizzare le peggiori fantasie di controllo dei PowerMaster.

Capisco che stiamo parlando di un gioco risalente ai primi anni '90, quando cose di questo genere erano IL MODO GIUSTO di giocare di ruolo, ma non riesco a non farmi accapponare la pelle >__<

Orrore.

Orrore & Raccapriccio D:

E dire che basterebbe così poco per gestire queste idee in maniera più sana, dando MAGGIORE coinvolgimento ai Giocatori.

Nel prossimo post illustrerò i Cruncy Bits sviluppati per rappresentare i personaggi Cybertronics :cool:

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Ecco tutta una serie di cose sulla ch taglierei senza pietà dal setting, sembrano fatte apposta per castrare e railroadare i giocatori e non erano così nella 1st ed. Cfr anche il libro su cyril dent.

beh sulla prima non c'era una fava....a mio gusto faceva un pelo cacare la caratterizzazione delle corp e non si capiva che vantaggio c'era nell'essere in una o nell'altra, pergiunta mancavano gli equipaggiamenti specifici e i mezzi e i corpi speciali.

Sì vero la Cyb è da railoading, ma manco troppo....però come costruzione dl PG viene fuori una cosa spalatissima, è ovvio che devo darti delle sfighe se proprio vuoi giocartela.

Riguardo all'interpretazione della Cyb....sì ok fa accapponare la pelle...ma io la trovo un'idea grandiosa atta a contenere eventuali bimbiminkia e powerplayers che vogliono la cosa più grossa in circolazione....vuoi essere potentissimo? Sei un mio strumento. NOn vuoi esserlo? Non giocare Cybertronic.

E se loro ti spaventano vatti a vedere la Fratellanza....arrivare in fase di creaziona con 40 di REM e 6 azioni a round ti fa domandare "perchè non tutti la giocano?" (la risposta è: perchè non tutti vogliono aver sempre a che fare con l'oscura legione)

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Avrei da ridire ma finiremmo OT ... già ho sbagliato prima a lasciarmi andare con quei commenti sul vecchio regolamento di MC, che in questo thread non servono a un ciufolo.

Era uno sfogo dovuto alla lettura coatta del manuale, chiedo venia.

Pregherei tutti di NON continuare col discorso sul vecchio metodo di fare gdr, grazie :)

Se lo trovate interessante, sarò felicissimo di partecipare a una apposita discussione in un altro thread.

Piuttosto: che cosa pensate sia NECESSARIO o quantomento IMPORTANTISSIMO per rappresentare a dovere un vero personaggio Cybertronic?

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*Sogghigno malevolo*

il fatto è, Hasimir, che se vuoi ricreare delle sensazioni particolari, se vuoi cercare di renderne i giocatori partecipi, DEVI comportarti in un certo modo (nell'impostare le regole).

Lo so che la tua filosofia non prevede questo, perché a te immagino piaccia di più avere in mano i fili delle trame e gustarti l'avventura come se fosse un film (un bel film, tra l'altro).

Ma non a tutti piace. Alcuni vogliono vivere nei panni del PG, e se il PG è comandato a bacchetta, per calarti nei suoi panni DEVI essere comandato a bacchetta.

Immagino che a qualcuno il gioco che hai letto sia piaciuto eccome.

Chiamare il tuo il modo "sano" di fare le cose non mi sembra proprio la terminologia adatta. Prendi atto della diversità delle vedute, perlomeno.

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Piuttosto: che cosa pensate sia NECESSARIO o quantomento IMPORTANTISSIMO per rappresentare a dovere un vero personaggio Cybertronic?

Guarda tranquillo, è che per anni mi son studiato il regolamento e finalmente ho trovato un equilibrio su un gioco sconclusionato XD

Comunque per un PG Cyb direi:

- impianti cybernetici

- subrealtà

- non dorme

- incorruttibile (dalla LO intendo)

penso siano dei punti chiave, ok il fatto che non dormono magari è flavor.

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[attenzione=]@Zaidar

Questo topic parla di adattare a DreamWake Mutant Chronicles.

Se vuoi partecipare alla discussione il modo corretto è aiutare ad adattare il setting di MC a Dreamwake.

Se vuoi discutere i commenti di Hasimir potrai farlo direttamente con lui in privato.

[/attenzione]

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ok... la sub-realtà se non ho capito male è un internet più avanzato, esclusivo Cybertronic... altri ci possono accedere, ma praticamente hanno le mani legate per fare qualsiasi cosa.

Di contro un esperto di Subrealtà è capace di hackare i computer normali con una facilità estrema.

Questo conferma che i computer e l'internet ESISTONO e sono diffusi, almeno a livello corporativo.

Continuo a non capire bene se la gente a casa ha accesso a simili cose... ma suppongo diventerà uno di quegli elementi decisi da tavolo a tavolo ;)

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"Confronta anche il libro su cyril dent", dove la vybertronic non risulta per nulla una corporazione così oppressiva, anzi, è l'occasione di una nuova nascita. E niente controllo mentale.

Sono consapevole che ci sono un sacco di motivazioni (per me comunque aberranti) per avre una cybertronic così, ma mal si allineano non solo col dreamwake, ma con giocare in modo armonioso in generale. Fidati, a tagliarle il gioco ci guadagna!

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non so come siano quei libri... ma dai manuali la Cybertronic é un piccolo paradiso.

Certo ci sono anche ombre, ma nessuna Corp è "buona".

E come scrivevo, il controllo mentale, non c'è :P

Almeno, non come lo ha descritto Loupissi ...

Ad ogno modo per quanto riguarda il Dreamwake, la cosa non mi fa nè caldo nè freddo.

Se giochi mono-Corp il problema non si pone.

Se giochi extra-Corp (o Cartello, che dir si voglia) il problema non si pone.

Se giochi ex-Corp (o Indipendente, che dir si voglia) il problema continua a non porsi... perchè che tu sia una spia consapevole o una spia sleeper comunque giochi unicamente le missioni del tuo gruppo ... la parte di spionaggio fa colore, ma di fatto non ha rilevanza, non entra mai in gioco... o meglio, è uno spunto per tutto il gruppo di giocatori, ma il tuo PG non è mai in reale contrasto con i PG degli altri.

Il PvP autentico non è supportato dal gioco.

(anche se è un progetto futuro, per un gioco simile ma diverso)

Per "rompere" il gioco con la faccenda del PG infiltrato servirebbe non poca coordinazione da parte di tutto il tavolo di giocatori, oltre a un pò di Twist giocati sempre con quell'intento.

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