Vai al contenuto

Domon

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    208
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Domon ha vinto il 18 Gennaio 2010

I contenuti di Domon hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Domon

  • Compleanno 24/12/1979

Informazioni Profilo

  • Località
    Milano
  • GdR preferiti
    Giochi indie

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Domon

Prescelto

Prescelto (7/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

10

Punti Esperienza

  1. molta altra gente l'ha trovato uno dei gdr migliori del suo tempo, e simulacres (il motore base) ha -specie nel paese natale- un discreto numero di fan.
  2. chissà negli AP di chi cmq, scetticismi a parte, se nessuno pensa a fare una storia il gioco sta fecendo il suo lavoro, in un gioco fatto bene mica devi pensarci apposta a fare una storia, esce seguendo le regole.
  3. a me sembrava la stessa cosa detta da te. ma chiaramente ho le mie personali conclusioni a riguardo. non assurgere la mia opinione a scusa per attaccarmi. :/
  4. ci ritrovo in pieno la mia esperienza, gente che crede che le regole nei gdr siano cose da evitare solo perchè hanno sempre provato gdr con regole fatte male
  5. Domon

    Druido invincibile

    Pensa pericoloso non è proprio come dici tu. si, "pensa pericoloso" vuol dire tutto e niente. ma "pensa pericoloso" seguito dalla spiegazione che il gioco stesso da è molto più preciso. leggi tu stesso, sono poche righe! amico, la prendi proprio nel modo sbagliato: il fatto che per ogni gruppo l'interpretazione specifica è differente è voluto, proprio per evitare i problemi che dare una risposta univoca "corretta" al modo di procedere creerebbe: inaridimento creativo, spostamento del focus sul tecnicismo. invece devi prendere il "masterizzare dungeon world" come una disciplina da interiorizzare.
  6. Domon

    Alcuni chiarimenti

    la mossa dovrebbe essere qualcosa che fai, non che senti.
  7. Domon

    Druido invincibile

    beh, no, non vedo come possa essere un defy danger, sinceramente.
  8. mmmh, è molto neutro. c'è una ragione per cui la regola è diventata così o lo è diventata da subito?
  9. hanno tolto i modificatori? bravi, finalmente!
  10. Domon

    Dubbi da GM

    fica la tua idea di fondo, specie se uno si è letto i vari libri e riconosce le citazioni. ma non ci hai detto nulla dei pg. come fai a far emergere una trama coerente in maniera totalmente indipendente da chi sono i pg, chi conoscono, quali sono le loro aspirazioni, ecc ecc...? senza nemmeno sapere che tipi sono i giocatori? e allo stesso modo in cui tu non potresti, anche noi senza informazioni simili non possiamo aiutarti bene! tu vuoi railroadarli con la tua storia o la tua idea è di settare degli eventi, buttarci in mezzo i pg e vedere cosa succede?
  11. se c'è o no te lo dico io quando leggo il manuale, che non sono troppo convinto che con regola-zero intendiamo la stessa cosa. i giocatori sono spinti a evolvere il personaggio? mi pareva di capire che non rispettare l'archetipo fosse associato a un malus...
  12. è davvero interessante: è pensato per confermare continuamente il proprio ruolo... o fallire nel tentavivo. è interessante perchè riconosco che è un insieme di belle idee, ma anche perchè mostra altri modi di procedere, per obiettivi diversi, con le stesse idee (o almeno li ispira a me). laddove in questa versione la regola conferma e/o ti spinge a confermare il tuo clichè, i miei gusti mi avrebbero spinto invece a una regola che ti spinge a metterlo in crisi, e che ti premia quasi più per cambiare che per restarci fedele. si, decisamente qui qualcosa sarà cannibalizzato.
  13. no, è geniale per tutte le dinamiche che ci girano intorno legate a confermare il clichè.
  14. fai conto che saranno almeno 10 anni che non me ne interesso. parlo proprio del "vero" warhammer. le edizioni a cui ho giocato sono quelle dalla 2° alla 4°. gli armi list me li sono letti. resto decisamente della mia idea, peraltro è anche un setting frankenstein che copia un bel po' di fantasy diverse insieme senza fantasia (tipo, la storia di tyrion e teclis è un mischione di quella di elric con quella di raistlin e caramon. anche se sono elfi) è un setting costruito a tavolino per vedere il merchandising, non gli si può nemmeno chiedere troppo, dopotutto!
  15. assolutmente vero! ho smesso credo all'inizio della quarta edizione... avevo, boh, meno di 20 anni di sicuro. nella terza dicevano che i medelli erano una rappresentazione di molti soldati. è anche possibile che mi stia confondendo col battle system, espansione di adnd2 alleluja! nei primi forum dedicati italiani si spacciavano adnd2 e vampiri per OSR! hai letto il thread o quello che riporta mattomatteo? perchè l'articolo non dice semplicemente "le cose erano così". è un punto di partenza del discorso, ma analizza tutta una serie di fenomeni correlati.
×
×
  • Crea nuovo...