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[Dreamwake] Mutant Chronicles Colour Hack


Hasimir
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Splitto per non intasare oltremodo il topic di "Guida" a Mutant Chronicles.

Dunque...

- un Hack è un adattamento di un gioco, una modifica più o meno sostanziale

- il Colour è l'aspetto specifico della fiction prodotta/ispirata da un certo gioco

Quindi quello che intendo realizzare qui è letteralmente "adattare il colore di Mutant Chronicles al regolamento di Dreamwake".

Lo scopo, tra l'altro, è quello di rendere l'ambientazione di Mutant Chronicles giocabile (grazie alle regole Dreamwake) a qualcuno che di MC non sa proprio un tubo, semplicemente usando gli elementi offerti da questo hack.

- - -

Dreamwake offre comode procedure per aiutare a farlo.

Dobbiamo produrre un Setting Seed e poi alcuni Cruncy Bits e infine un World Deck.

Per il Seme serve una introduzione BREVE che spieghi, in pochissime parole, com'è il mondo di Mutant Chronicles, chi saranno i PG al suo interno e che tipo di missioni potrebbero andare ad affrontare.

È un testo che deve essere letto, al tavolo e ad alta voce, a chiunque non sappia già che cos'è Mutant Chronicles... quindi deve essere DAVVERO breve, roba di 1 minuto o 2 al massimo.

C'è da tenere a mente che l'esperienza proposta è specificamente: un gruppo di PG unito che affronta missioni.

Cominciamo da qui.

Help? :D

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Possibile testo di intro:

" Siete in un futuro nel quale la razza umana ha dovuto abbandonare la terra, perchè distrutta dal massivo sfruttamento delle risorse, per rifugiarsi sulla Luna, Marte, Venere opportunamente terraformata, nel sottosuolo di Mercurio e in qualche asteroide della fascia d'asteroidi. L'umanità si è suddivisa in 5 Megacorporazioni, ovvero agglomerati di persone che perseguono un ideale comune agendo secondo una filosofia comune. A causa della smania espansionistica di una di queste Megacorporazioni, gli Imperiali, un manipolo di uomini andò sul decimo pianeta, Nero, e in mezzo ad una terra rocciosa trovarono una stele che, una volta maneggiata, si sgretolò sotto le loro mani, e da lì iniziò la fine. Quel pianeta in realtà era un "contenitore" che racchiudeva l'Oscurità, una presenza che simboleggia gli istinti più oscuri delle persone. Da essa, e dall'oscurità insita in ogni persona, nacquero i 5 Apostoli. L'umanità sembrava sul punto di soccombere a questo terribile nemico, finchè non comparve un uomo capace d'allontanare l'oscurità con i poteri della luce; da quest'uomo nacque poi la 6 megacorporazione, la Fratellanza, il cui unico scopo è cercare e debellare ogni traccia di oscurità.

E' un mondo dai toni grigi, non c'è buono o cattivo ma esiste il quanto siete disposti a fare per sopravvivere; l'oscura legione pone di fronte a sfide terribili, anche far combattere fratello contro fratello, e se si è dei cuori troppo teneri si verrà comunque sopraffatti.

Oltre alle lotte contro l'oscura legione, che si possono intraprendere per conto delle corporazioni o della Fratellanza, ci sono anche le lotte e gli intrigi ai danni delle corporazioni avversarie e persino le lotte intestine nella propria corporazione, perchè in fondo siete uomini e in fondo avete l'oscurità"

Sniff sniff...devo dire che con la giusta musica e con qualcuno bravo a leggerla....potrebbe fin essere commuovente come intro... :-p

Bagiaigiate a parte penso che possa andare bene come intro.

Secondo me è spiegato tutto ma non troppo nel dettaglio, cosa che immagino si farà se i giocatori vogliono giocarvici.

Ma questo regolamento "Dreamwake" si trova da qualche parte? L'hai inventato tu?

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piccolo bit d'informazione: il problema del tenere il gruppo unito era un difetto del manuale originale, la nuova versione di Mutant Chronicles, attualmente playtest, sta cercando di risolvere il probelma.

Gli approcci più semplici, a mio avviso, sono:

1. i personaggi sono tutti ex-corporativi, ora freelance. L'appartenenza ad una corporazione influenza le capacità e competenze, ecc.. ma riguarda solo il passato.

2. i personaggi appartengono a corporazioni diverse ma sono stati aggregati in una sorta di "special team" per un "bene superiore", tipicamente la lotta dall'Oscura Simmetria. La Fratellanza di solito funge da elemento aggregante.

Non so se questo può aiutare Dreamwake.

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piccolo bit d'informazione: il problema del tenere il gruppo unito era un difetto del manuale originale, la nuova versione di Mutant Chronicles, attualmente playtest, sta cercando di risolvere il probelma.

Gli approcci più semplici, a mio avviso, sono:

1. i personaggi sono tutti ex-corporativi, ora freelance. L'appartenenza ad una corporazione influenza le capacità e competenze, ecc.. ma riguarda solo il passato.

2. i personaggi appartengono a corporazioni diverse ma sono stati aggregati in una sorta di "special team" per un "bene superiore", tipicamente la lotta dall'Oscura Simmetria. La Fratellanza di solito funge da elemento aggregante.

Uhm ottimo a sapersi...però il toglierli dalle corporazioni secondo me toglie quel sapore dato dal "cosa vuoi sporco Mishima da me???" e giù eventuali botte.

Che poi, a mio avviso, la lotta contro l'oscura legione è , se non si scelgono i giusti apostoli, un pò pallosa perchè rischia di diventare il classico seek 'n destroy

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Uhm ottimo a sapersi...però il toglierli dalle corporazioni secondo me toglie quel sapore dato dal "cosa vuoi sporco Mishima da me???" e giù eventuali botte.

Che poi, a mio avviso, la lotta contro l'oscura legione è , se non si scelgono i giusti apostoli, un pò pallosa perchè rischia di diventare il classico seek 'n destroy

Verissimo.

Il problema è che il conflitto non è di tipo razziale/filosofico tipo nano-elfo ma molto più violento e conflittuale, ed è difficile tenere nelleo stesso gruppo un un Capitol ed un Mishima che fino a 2 giorni prima si sarebbero sparati a vista :) L'importante è trovare una valida giustificazione per superare questo vincolo (il manuale non aiitava molto in questo senso).

Vero anche il discorso sull'oscura legione, per questo motivo ho visto che stanno modificando il suo approccio, da tipicamente orientato alla battaglia ad uno più focalizzato sul concetto di corruzione ed inflitrazione tra gli esseri umani.

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beh diciamo che, per come ho visto io in questi anni, il concetto di infiltrazione fra umanità c'è già il problema è trovare il party che abbia voglia e capacità di fare investigazioni e simile.

Nel senso:

- Action più o meno pura? -> Algherot, Demnogonis e Muawijhe (sempre un casino scrierlo questo)

-Investigazione + corruzione? -> Semai e Ilian

Poi la questione coesione è sempre un bel casino....anche perchè per giocare bene devono anche essere affiatati....ma poi lì sta all'intelligenza del master e alla "professionalità" dei giocatori trovare l'escamotage affinchè il tutto funzioni.

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@ Loupissi ... si, Dreamwake è un mio progetto, lo trovi (per adesso gratuitamente) cliccando il link nella mia firma ;)

@ Lollapalooza ... ottime info, utilissime prospettive.

Vediamo il Seme.

Il testo di Loupissi è ottimo materiale su cui iniziare a lavorare; imho mancano alcune cose, e altre sono superflue.

In generale è poco utile soffermarsi sulla storia passata, mentre è fondamentale spiegare com'è adesso il mondo.

Propongo questa riscrittura, e ci infilo dentro alcune (domande) a cui mi servono risposte il più ufficiali/canoniche possibile:

Nel futuro la razza umana ha dovuto abbandonare la Terra, resa quasi inabitabile (1) dallo smodato sfruttamento delle sue risorse naturali.

Sparpagliata nel resto del sistema solare (2), ovunque la terraformazione abbia generato un ambiente (in)ospitale, l'umanità è divisa in sei grandi MegaCorporazioni: (3) vere e proprie nazioni con una propria cultura, storia e ambizioni.

Un tempo nemici in guerra, ora sono rivali uniti per necessità di fronte a una minaccia comune: l'Oscura Simmetria.

Liberata in seguito ad un incidente durante l'esplorazione di Nero, decimo pianeta scoperto nel Sistema Solare, questa nefasta influenza ha portato nel mondo la corruzione dei Cinque Apostoli, (4) entità innaturali che incarnano le ombre dell'animo umano, generando una vera e propria Legione composta da mostri di carne e metallo, ma anche di demoni dello spirito e della mente.

Il mondo di Mutant Chronicles è quindi in guerra.

All'esterno, contro una minaccia aliena e terribile di cui è meglio non informare la popolazione.

All'interno, contro i mali che non hanno mai smesso di piagare la società: crimine, violenza, razzismo, lotte fratricide, ambizione sfrenata.

[... ... ...]

(1) il pianeta c'è ancora ed è abitabile, più o meno, no? Dark Eden?

(2) meglio non dare un elenco preciso nel Seed, è roba che si offre meglio nel World Deck, così volendo ci si può inventare anche altri pianeti o aree abitabili.

A proposito... ma nessuno è andato oltre il Sistema Solare?

(3) ma esattamente le MegaCorp come funzionano a livello sociale?

Esistono pianeti mono-Corp? Se si, quali sono? Se no, è tutto misto come a Luna City?

La gente vive per fatti suoi, sotto un governo "civile" con cittadini che lavorano e vivono in maniera indipendente, e le Corp hanno un pò un ruolo extra-territoriale?

Oppure TUTTO appartiene a una o l'altra Corp?

E perchè la "popolazione" di una Corp dovrebbe essere incazzata con quella di un'altra Corp?

Il mondo moderno è composto da diverse nazioni ... e certo c'è molto razzismo e violenza ... ma le Corp come sono messe?

È una guerra diffusa e costante e spudorata stile Israele-Libia-Siria-Pakistan-etc?

È una guerra fredda come quella degli anni '70-'80 ... più combattuta a suon di spionaggio e burocrazia e assassinii che altro?

O non c'è guerra, ed è più una rivalità commerciale?

Se la gente è semplicemente gente che vive sotto la bandiera Rossa invece che quella Blu... in che modo (e perchè!?) si manifesta questo presunto "odio" fra le Corp... tanto che i membri di una Corp si sparerebbero a vista con quelli di altre Corp?

(4) si è poi saputo cosa sono e come agiscono gli Apostoli?

Hanno uno scopo?

È vero che la tecnologia informatica (e non solo) è facilmente corruttibile?

E che succede agli oggetti corrotti?

Esistono ancora l'informatica, internet, i telefoni?

Come si comunica da pianeta a pianeta?

In che altro modo si manifesta l'influenza dell'Oscura Simmetria?

I "mostri" sono creature aliene? Se si, da dove vengono, una diversa dimensione?

O sono umani corrotti e alterati in mente e corpo fino a produrre Razidi e Nefariti e quant'altro?

E gli Eretici... che cosa possono fare? ...sono maghi stile D&D? :P

O è tutto un GRANDE MISTERO e di fatto tutto ciò che riguarda gli Apostoli e le loro Legioni è lasciato vago, da usare come "spauracchio horror"?

È in atto una guerra in campo aperto contro la Legione? Con soldati e trincee e approvvigionamenti e territori che si conquistano?

[... ... ...] qua penso ci andrebbe qualcosa ancora, soprattutto riguardo al ruolo PRATICO dei personaggi, ma aspetto di ricevere le risposte qua sopra prima di continuare.

È importante, per fare bene l'hack, cosa eliminare o rimodulare ... tutto ciò che non è utile al gioco attivo, o che "stona" con le premesse del gioco, và tagliato o riaggiustato.

. . .

Ma facciamo un passettino avanti: parliamo appunto del ruolo dei PG.

Chi sono?

E che gli toccherà fare in-game?

Sicuramente vedo possibile formare un gruppo mono-Corp...

- ha senso che facciano cose tipiche di polizia/FBI nelle comunità esclusive della loro Corp? (se esiste una cosa simile)

- poi ovviamente spionaggio, azioni militari, diplomazia, etc

Un gruppo multi-Corp è possibile sotto l'egida di Alleanza o Fratellanza...

- niente spionaggio e azioni anti-Corp, immagino, no?

- credo abbia senso immaginare che fungano da "polizia" in crimini tra diverse Corp, proponendosi come ente neutrale e super-partes.

- e in ambito civile? ha senso facciano da polizia/FBI?

- e poi azioni militari dove c'è di mezzo la Legione ... o forse anche contro Corp in casi particolari? Ci sarebbe da trovare esempi.

Un gruppo di ex-Corp permette effettivamente di giocare PG-Corp ma sensa i lacci delle fazioni, il punto è... PER CHI lavora sta gente?

Sono criminali indipendenti?

Sono mercenari al soldo (sotto banco) delle Corp?

O si tratta di una nuova fazione, indipendente, che offre i suoi servizi (stavolta in modo ufficiale) alle varie Corp?

O è gente a caso, che si trova unita per caso, contro nefasti eventi avvenuti per caso? :P

In tutti i casi, stiamo parlanto di PG-Corp ... ha senso dare l'opzione di giocare il comune umano cittadino indipendente?

DOVE e come e perchè potrebbe inserirsi, in un simile contesto sociale?

E infine... l'Oscura Simmetria.

Può un PG essere corroto?

Che succede se capita?

Ha senso immaginare un gruppo TUTTO di Eretici che lavorano per gli Apostoli?

Che genere di missioni potrebbero svolgere?

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(1) il pianeta c'è ancora ed è abitabile, più o meno, no? Dark Eden?

Sì è abitabile e sì è Dark Eden.

Il problema è che una sorta di pianeta alla kenshiro / mad max e ci vivono popolazioni nomadi o città molto industrializzate dove la CO2 regna sovrana...insomma non è un pianeta dov'è facile proliferare (poi non c'è molto materiale su Dark Eden se non ricordo male)

(2) meglio non dare un elenco preciso nel Seed, è roba che si offre meglio nel World Deck, così volendo ci si può inventare anche altri pianeti o aree abitabili.

A proposito... ma nessuno è andato oltre il Sistema Solare?

Per le ulteriori aree abitabili diciamo che hai una buona scelta di vari satelliti dei pianeti (una vota ho fatto un'avventura su Europa).

Per l'esplorazione oltre al sistema solare che sappia io non c'è mai stata. Il problema è che Mutant ha una sorta di tecnologia, diciamo, steampunk; i carri armati della Bauhaus sono enormi e vanno a diesel, le powersuit della mishima hanno un motore diesel, solo la Cybertronic sembra utilizzare qualche altro tipo di energia e anche per questo (IMHO) la Fratellanza la vede come un'estensione dell'oscura legione. Con queste premesse capisci che un viaggio oltre il sistema solare è ben difficile e poi, sempre IMHO, allargheresti troppo la "zona di gioco" che è già bella ampia

(3) ma esattamente le MegaCorp come funzionano a livello sociale?

Esistono pianeti mono-Corp? Se si, quali sono? Se no, è tutto misto come a Luna City?

La gente vive per fatti suoi, sotto un governo "civile" con cittadini che lavorano e vivono in maniera indipendente, e le Corp hanno un pò un ruolo extra-territoriale?

Oppure TUTTO appartiene a una o l'altra Corp?

E perchè la "popolazione" di una Corp dovrebbe essere incazzata con quella di un'altra Corp?

Il mondo moderno è composto da diverse nazioni ... e certo c'è molto razzismo e violenza ... ma le Corp come sono messe?

È una guerra diffusa e costante e spudorata stile Israele-Libia-Siria-Pakistan-etc?

È una guerra fredda come quella degli anni '70-'80 ... più combattuta a suon di spionaggio e burocrazia e assassinii che altro?

O non c'è guerra, ed è più una rivalità commerciale?

Se la gente è semplicemente gente che vive sotto la bandiera Rossa invece che quella Blu... in che modo (e perchè!?) si manifesta questo presunto "odio" fra le Corp... tanto che i membri di una Corp si sparerebbero a vista con quelli di altre Corp?

-cosa intendi come funzionano a livello sociale?

- mercurio è prevalentemente MIshima, Venere Bauhaus, Marte Capitol, Victoria (un asteroide molto grande della fascia d'asteroidi) è solo Imperiale, Luna City è una grande città dove risiedono le più importanti sedi diplomatiche delle Corp e loro installazioni. In ogni caso tutti i pianeti hanno la presenza delle altre MegaCorp, che in un modo o nell'altro cercano d'accaparrarsi fette di terreno sempre migliori

- le Corp sono come delle nazioni a se stanti...hanno le loro leggi e il loro modo d'eseguire le pene...nel loro territorio tu sottostai alla loro di legge

- i motivi per essere incacchiati con le altre Corp ce ne sono, bisogna leggere i BG di ogni corp...molte volte sono filosofie di vita differenti, altre rancori di guerra (tipo la Capitol odia gli Imperiali perchè questi hanno impedito loro di rispedire al mittente la prima orda della Legione OScura su Marte, condannando quindi Marte ad essere invaso)

- come scritto non esistono nazioni, esistono le Corp che hanno i loro usi e costumi ( Capitol -> Americani, MIshima -> Giapponesi, Imperiali -> Inglesi, irlandesi, scozzesi, Bauhaus -> tedeschi, francesi, russi, italiani, cybertronic-> vabbè sono macchine, Fratellanza-> chiesa[ che anche qui...io la vedo tanto come una sacra inquisizione che quando c'è un sospetto eretico lo trattano come se fosse un pericolo mondiale])

- alcune Corp, come gli Imperiali, sai che appena ti distrai un attimo cercheranno di invaderti, altri sono più "tranquilli", anche perchè c'è da tenere conto che tutti sono più o meno impegnati a contrastare i costanti attacchi dell'oscura legione; tieni conto che sono delle nazioni che vogliono espandersi per il bene della Corp....ecco più o meno la situazione europea verso la prima guerra mondiale e la seconda....è una pace armata, più o meno.

- lo spionaggio c'è sempre e c'è chi, come Imperiali, utilizza tanto la burocrazia per rallentare eventuali ricorsi e/o denunce d'attacco da parte loro nei territori avversari così che, a pratiche finite, il territorio in questione è già stato annesso da mò.

- c'è anche rivalità commerciale...ma qui devi sempre vedere chi sta con chi e chi contro di chi.

-come già detto l'odio fra le corp è spiegato nei manuali appositi.

(4) si è poi saputo cosa sono e come agiscono gli Apostoli?

Hanno uno scopo?

È vero che la tecnologia informatica (e non solo) è facilmente corruttibile?

E che succede agli oggetti corrotti?

Esistono ancora l'informatica, internet, i telefoni?

Come si comunica da pianeta a pianeta?

In che altro modo si manifesta l'influenza dell'Oscura Simmetria?

I "mostri" sono creature aliene? Se si, da dove vengono, una diversa dimensione?

O sono umani corrotti e alterati in mente e corpo fino a produrre Razidi e Nefariti e quant'altro?

E gli Eretici... che cosa possono fare? ...sono maghi stile D&D? :P

O è tutto un GRANDE MISTERO e di fatto tutto ciò che riguarda gli Apostoli e le loro Legioni è lasciato vago, da usare come "spauracchio horror"?

È in atto una guerra in campo aperto contro la Legione? Con soldati e trincee e approvvigionamenti e territori che si conquistano?

- in che senso come agiscono? ognuno di loro rappresenta un aspetto e di solito agiscono ricalcandolo. Algherot, signore della guerra, muove sempre guerra, Demnogonis, quello della decomposizione e delle malattie, lo faccio agirein maniera subdola come per l'appunto le malattie, e così via.

- il loro scopo è distruggere l'umanità enfatizzando all'aspetto a cui sono legati (guerra, malattia, pazzia, odio), tranne Ilian che com'è scritto nel suo manuale dice "perchè eliminare l'umanità? che senso ha avere del potere se non c'è nessuno sul quale utilizzarlo?"; ecco Ilian e probabilmente Semai sono quelli più politici/spionaggio dei 5 perchè si rifanno ai sentimenti come odio e invidia delle persone.

- per la tecnologia nella prima edizione non c'era accenno, nella seconda sì ammettono una possibilità (dipendente dal tipo di manifattura corporativa) che l'arma o chi per lei possa essere già corrotta al momento della creazione o anche durante il suo ciclo di vita (tutto questo tranne la Cybertronic che non può esere corrotta)

-gli oggetti corrotti pian piano tendono a corromperti se non te ne accorgi prima, se te ne accorgi...buh fratellanza credo? penso vengano portati dalla fratellanza o distrutti.

- informatica, internet, telefonini sì esistono ma la teconologia ipotizzata è più o meno quella che era presente fino al 2000, anche se poi puoi darci una modifica tu.

- da pianeta a pianeta non è specificato ma confido in misteriose comunicazioni planetarie...magari con satelliti e simile.

- eh l'oscura simmetria si manifesta con bestiacce, gente corrotta che fa azioni contro l'umanità....diciamo che sono queste le due branche maggiori di manifestazione. Poi puoi sempre variare sul tema.

- per i mostri...sicuramente alcuni provengono da un'altra dimensione, ma non so quale, credo siano manifestazioni dell'Oscurità; altre creature sono create nelle fucine di zio Algerot a cui tanto piacciono le bestie brutte e cattive.

- alcuni mostri sono sicuramente derivanti da umani corrotti da zio Algherot, o chi per lui, fino a diventare mostri. I Nefariti sono degli eretici che hanno raggiunto il massimo grado fra la gerarchia dell'apostolo e ai quali è stato permesso di tentare un rituale affinchè il loro corpo assuma un aspetto più simile a quello dell'apostolo che seguono, se falliscono il rituale schiattano brutto, quindi non sono solo mostri ma luogotenenti degli Apostoli...gente temibile.

- Eretici e gente della Fratellanza, e chiunque altro possa usare l'Arte, sono da considerare come degli psionici perchè utilizzano il loro potere mentale e hanno dei poteri ben specifici. La differenza è che gli eretici bruciano la loro resistenza mentale mentre chi studia l'arte la utilizza temporaneamente (insomma come se un druido dovesse togliersi permanentemente 1 punto di SAG per il lvl dell'inc [eretici], oppure un druido che si abbassa temporaneamente la SAG di 1 punto per lvl dell'inc [Arte]). Ricordiamoci che le caratteristiche possono essere aumentate spendendo punti eroismo.

- con l'oscura legione c'è guarre diciamo aperta. il problema è che sembrano non finire mai, grazie al ca**o riutilizzano anche i morti per creare nuove creature, e hanno delle cittadelle (che in base all'apostolo sono più o meno note e più o meno in vista...Algherot essedo spavaldo non le nasconde...anzi...); su Marte c'è una zona di trincee dove c'è una brutta guerra in corso da anni (sempre con Algherot.

al resto delle domande risponderò più tardi.

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Ma facciamo un passettino avanti: parliamo appunto del ruolo dei PG.

Chi sono?

E che gli toccherà fare in-game?

-beh semplicemente sono persone appartenenti all'universo di Mutant Chronicles...vanno dal corporativo superca**uto al lavoratore precario

- cosa gli toccherà fare? prima di tutto sopravvivere e poi decidi tu come master che sfide mettere davanti a loro

Sicuramente vedo possibile formare un gruppo mono-Corp...

- ha senso che facciano cose tipiche di polizia/FBI nelle comunità esclusive della loro Corp? (se esiste una cosa simile)

- poi ovviamente spionaggio, azioni militari, diplomazia, etc

- sì ha senso una cosa stile FBI, ma potrebbero anche essere tutti scienziati e ricercare qualcosa di nuovo o tutti degli avvocati e seguire casi legali.

Un gruppo multi-Corp è possibile sotto l'egida di Alleanza o Fratellanza...

- niente spionaggio e azioni anti-Corp, immagino, no?

- credo abbia senso immaginare che fungano da "polizia" in crimini tra diverse Corp, proponendosi come ente neutrale e super-partes.

- e in ambito civile? ha senso facciano da polizia/FBI?

- e poi azioni militari dove c'è di mezzo la Legione ... o forse anche contro Corp in casi particolari? Ci sarebbe da trovare esempi.

- spionaggio anche sì ma nel senso alla ricerca di eventuali eretici e sempre sotto il nome dell'alleanza, la Fratellanza ha già chi osserva per loro

- l'alleanza è per lo più anti oscura legione, la Fratellanza cerca di disincentivare le guerre fra Corp dicendo, ed è vero, che se non sicombatte uniti contro l'oscurità essa vincerà....ma le corporazioni possono anche sbattersene visto che la Fratellanza ha sì elementi potenti ma se 2 Corp si girano verso di essa possono sbregarla...poteri dell'arte o no.

- in ambito civile si ha senso, sempre alla ricerca di magari eretici...ma in questo caso come membri della Fratellanza...o magari in missione speciale in posti particolari dove la presenza della Fratellanza può esser vista male

- non servono esempi...cioè che esempi vuoi dare...sai che l'alleanza e la Fratellanza combattono l'oscura legione...ok magari vanno nei covi di eretici o nelle citadelle e più dificilmente in campo aperto; ma è questa la loro ragion d'essere

Un gruppo di ex-Corp permette effettivamente di giocare PG-Corp ma sensa i lacci delle fazioni, il punto è... PER CHI lavora sta gente?

Sono criminali indipendenti?

Sono mercenari al soldo (sotto banco) delle Corp?

O si tratta di una nuova fazione, indipendente, che offre i suoi servizi (stavolta in modo ufficiale) alle varie Corp?

O è gente a caso, che si trova unita per caso, contro nefasti eventi avvenuti per caso? :P

- lavora per chi gli da il pane....sono dei classici avventurieri...o puoi sempre fare che hanno dei legami con la corporazione e che quindi verranno chiamati per missioni poco pulite per conto, non uficiale, della corporazione.

- sono anche persone che per caso si trovano unite contro gli eventi nefasti della vita, e in Mutant più o meno tutto è nefasto XD

In tutti i casi, stiamo parlanto di PG-Corp ... ha senso dare l'opzione di giocare il comune umano cittadino indipendente?

DOVE e come e perchè potrebbe inserirsi, in un simile contesto sociale?

- ha senso se piace soffrire XD nel senso non hai nessuno che ti para le chiappe, ma non hai nessuno che ti tiene per i gingilli...almeno non all'inizio. Il dove e come lo decidi te...ma possono sempre beccarsi dell'oscura legione e iniziare un'avventura trucida che li porterà ad avere contatti con fratellanza e corporazioni, e magari ricavarci dei favori. O sennò te ne freghi e fai un'avvntura investigativa, una mafia story o cose del genere, l'opzione indipendenti la vedo molto ampia e piena di possibilità.

E infine... l'Oscura Simmetria.

Può un PG essere corroto?

Che succede se capita?

Ha senso immaginare un gruppo TUTTO di Eretici che lavorano per gli Apostoli?

Che genere di missioni potrebbero svolgere?

-BAZINGA!

-sì possono essere corrotti, eccome!

- se capita o se decidi di votarti all'oscurità...beh avrai fenomenali poteri cosmici, rinchiusi in un minuscolo spazio vitale, con cui potrai portare del male in giro (a meno che il PG non sia scemo e non si mangi tutta la REM al primo scontro) e sarai braccato dalla Fratellanza in maniera proporzionale al tuo potere nella scala gerarchica della corruzione ^^.

- again...sì ha senso fare un gruppo di soli eretici...di più....porti distruzione, morte, dolore in giro e puoi dare sfogo ai tuoi istinti più bassi.... il "problema2 è che anche fra gli Apostoli ci sono motivi di discordia (ma anche in Warhammer 40K i demoni si mazzano se possono).

- tipo di missioni? qualsiasi...volendo anche ricercare altri eretici avversari ed ammazzarli di botte...cioè sono i cattivi cosa ti aspetti? (per citare Uma)

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Intanto grazie infinite delle risposte.

Sono ottime, utilissime, e ho altre domande da fare, quindi continua così :-)

Però... credo sia forse meglio se dai almeno uno sguardo al sito del Dreamwake, dove parla brevissimamente del sistema di gioco... perchè...

Qua il Master non c'è! :lol:

E non c'è nemmeno un "manuale di ambientazione" che spiega a chi gioca tutti i dettagli su Corp e Simmetria e altro.

L'ambientazione la crea il gruppo giocando... ma con alcuni "punti fermi" che permettono di fatto di aderire al canone ufficiale.

Tali punti fermi sono il Seed i Bits e il Deck si cui accennavo nei post precedenti ;)

Inoltre il gioco può svolgersi UNICAMENTE nell'ottica di "siamo un gruppo unito che svolge missioni".

Non esiste che ognuno si faccia un PG per conto suo e poi vediamo che si inventa il GM per metterci assieme.

Non esiste che la motivazione dei PG sia "tirare a sopravvivere" e poi a causa di forze esterne "per caso capitano" cose avventurose.

Dreamwake non funziona così, proprio "fisicamente" non c'è modo nè spazio per simili opzioni :oops:

L'approccio del manuale, tra l'altro, è quello di supportare ufficialmente LA singola variante di gioco che si ritiene essere la più tipica, caratteristica ed evocativa del setting.

In Dreamwake significa che giochi un team di operativi Jemnost.

Tutto il resto (polizia civile non Jemnost, criminali, "avventurieri" in cerca di fortuna, mercanti, Eretici, etc) è ovviamente possibile... basta che il gruppo si accordi di conseguenza.

Ma il regolamento non può perdersi dietro a queste settordicimila opzioni varianti.

Qua intendo seguire il medesimo principio.

Chiarito questo, veniamo a noi.

1) Dark Eden

c'è qualcosa di realmente unico e distintivo da trovare qua?

ci sono selvaggi che cavalcano lumache giganti ... o una qualche forma di "arte" psionica ferale ... o città particolarmente bizzarre?

o è solo un generico ambiente post-apocalittico alla mad max?

la gente di Dark Eden sa dell'esistenza del resto dell'umanità lassù nello spazio? o no?

ha i mezzi per lasciare il pianeta terra? o no?

e c'è gente che dal resto del sistema solare va a visitare (a che scopo?) la vecchia terra? o no? e perchè?

e l'Oscura Legione qua... che combina?

2) Sistema Solare

Tecnologia arretrata e guerriglia Corporativa e invasione dell'Oscurità hanno fin'ora scoraggiato l'espolorazione "a lunga distanza" ... ok.

3) Tecnologia

Mi spieghi meglio?

Perchè la mia automobile va a diesel... se poi ho un cellulare in tasca?

Perchè per certe cose mi limito alla tecnologia analogica... se poi a casa ho un computer con internet?

4) Società e Odio

Non intendevo chiedere perchè la Bauhaus è nemica della Capitol... sono "nazioni", alla fin fine l'una cosa che davvero conta è l'acquisizione di potere.

Intendevo chiedere perchè mai il tizio X anonimo che vive la sua normale vita in una città Bauhaus dovrebbe pensare "Muori ******* Mishima" se gli passa davanti un tizio Y anonimo ma con gli occhi a mandorla.

La situazione è universalmente avvelenata, come fra Israele e Libano? (che poi, anche là, la gente comune spesso non ha una simile reazione, ma stiamo parlando per sommi capi)

Stiamo a un livello da post Guerra Mondiale, in cui c'è un generico "odio" per i tedeschi, perchè tedesco=nazista?

Ad ogni modo, mi pare di capire che non c'è una guerra aperta e totale, perchè sarebbe una catastrofe per tutti.

Però c'è attrito nei territori di confine, dove SI COMBATTE APERTAMENTE nascondendosi dietro a tecnicalità burocratiche?

Tipo in medio oriente, appunto: la terra è mia, no ci sono già io, si ma io ci ho dentro i profughi, eh ma io li caccio, e io ce li rimetto...

Ad ogni modo, tu hai letto i vari manuali delle Corp?

5) Oscura Legione

Ma quindi la tecnologia Cybertroni non può essere corrotta punto e basta?

Si dice mai in virtù di cosa?

Che effetti ha la "corruzione" sugli oggetti? ...su un computer? su una pistola? su un vibratore? :D

Per tutti il resto, bene o male ok, ho capito.

6) Arte e Oscurità

Poteri "psionici" ... bene ... ma in pratica?

Palle di fuoco?

Teletrasporto?

Volare?

Illusioni?

Cioè... TUTTO è possibile perchè in finale sticazzi, stai infrangendo le leggi della natura?

O ci sono limiti a cosa è possibile, e cosa no?

Ci sono forse liste di specifici effetti, e non esiste nulla al di fuori di essi?

Esistono OGGETTI in qualche modo "potenziati" dalle varie Arti?

Poi, se non capisco male, la vera differenza fra Arte e Oscurità è che l'Arte ti stanca, ma poi ti riprendi, mentre l'Oscurità ti consuma... portandoti a cosa?

A essere PIÙ corrotto? più eretico? meno umano e più mostro?

Finisci tipo i Sith di Guerre Stellari, col fisico consumato dal potere e sono qundi costretti a creare un fisico non umano? (magari, qui, diventando mostri piuttosto che cyborg)

7) Opzioni di Gioco

In luce di quanto spegato a inizio di questo post su come funziona Dreamwake, io al momento ignorerei le opzioni "molto alternative" come il gruppo di scienziati, avvocati, cittadini comuni, etc.

Quando io penso a MC penso innanzi tutto

Riassumendo:

- mono-Corp = FBI territoriale, militari vs Legione, militari vs Corp confinanti, spionaggio & infiltrazione & diplomazia (anche interna)

- multi-Corp = più o meno uguale, ma con ruolo più "sovranazionale" e decisamente più diplomatico (Corp A accusa Corp B di un gesto "criminale" che potrebbe scatenare un conflitto aperto, i PG sono chiamati a indagare in quanto entità neutrale)

- ex-Corp = sostanzialmente mercenari... che alla fine fanno (e tre) le stesse cose, ma con un ruolo più ufficioso e sottobanco... e in aggiunta potrebbero essere loro per primi a fare il "lavoro sporco" che un ipotetico altro gruppo dovrebbe poi investigare

- full-Eretic = figo e fttibile, ma come accennavo prima è un'opzione molto inusuale ed estrema, la lascerei stare ... se ai giocatori và di esplorarla possono farlo comodamente da soli, organizzandosi ... magari vediamo un attimo di mettere alcuni Bits su come funziona l'Oscurità rispetto all'Arte e amen.

- no-Corp = qua c'è da fare un'analisi a parte:

> la gente comune non ha senso che vada all'avventura per caso, eliminiamola

> si parla dunque di individui in qualche modo addestrati o che hanno ragioni per fare cose "professinalmente"

> ad esempio investigatori privati, criminali, polizia normale, etc

> gruppi misti qua non hanno senso; è vero che in teoria forse magari una volta soltanto una bizzarra situazione può portare un criminale a collaborare con un poliziotto e un agente privato ... ma appunto sono eccezioni, non è la premessa di un gruppo unito e stabile che compie più di una singola missione

> si parla quindi di gruppi omogenei (tutti Polizia, tutti Criminali, tutti colleghi in un'Agenzia Privata di Indagini, etc) che normalmente fanno cose molto comuni e di basso profilo... omicidi, rapine, infedeltà, spaccio di merce illegale... interessante, ma 9 su 10 non dovrebbero avere nulla a che fare con l'Oscurità (una vaghissima ombra sullo sfondo) nè con le Corp (poco più che il classico apparato governativo che ti vuole fuori dai suoi ********) ... praticamente un generico setting cyberpunk con tecnologia un pò retrò :P ... non suona molto Mutant Chronicles a me

(non è un caso se il protagonista dei fasccoletti usciti in edicola inciampa in ex-Corp, full-Corp, intrighi fra Corp, e ovviamente Eretici e Nefariti e compagnia bella ... è un'avventura MOLTO atipica per lui ... è una storia singola, un romanzo, non una struttura giocabile) (o almeno, non combacia con la struttura di Dreamwake)

Quindi restano: mono-Corp, multi-Corp, ex-Corp.

(e negli ex-Corp magari qualche PG no-Corp ma con esperienza e addestramento ci può entrare, ma si parla comunque di essere un gruppo mercenario a livello corporativo/militare, non civile!)

A questo punto attendo un pò di risposte, poi vediamo di chiudere il Seed e iniziare con i Bits ;)

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uhm....spetta che mi metto a leggere 'sto tuo regolamento che così magari capisco meglio che risposte darti.

Ad ogni modo per Mutant credo d'essere uno dei maggiori esperti e sì mi son letto i manuali delle corporazioni.

Poi tieni conto che è a mio avviso parecchio grande come ambientazione, ed essendoci tante possibilità di avventure e implicazioni, risulta complicato riuscire a spiegare il tutto.

Tipo Dark Eden nessuno se la guarda, ti interessa davvero approfondirla? se l'hanno lasciata un motivo ci sarà

L'oscura legione ti consuma la mente e se arrivi a zero con la caratteristica sei moruto (come dice Attla il fratello di dio).

Per la tecnologia corrotta la Cybertronic non si fa corrompere perchè le loro metodologie produttive permettono loro d'esentarsi dalla corruzione (aka: non è mai spiegato in nessun manuale il vero perchè); gli effetti se non ricordo male pososno essere dei malfunzionamenti random, l'arma e/o l'oggetto in questione può a momenti essere senziente...comunque utilizzarlo ti porta a farti corrompere se non sei abbastanza forte.

Per l'astio fra corporazioni....in alcune c'è la propaganda che dipinge le altre come corporazioni inferiori e quindi da conquistare...poi ognuno ha i suoi metodi e sarebbe da specificare una per una come si approccia verso le altre.

Per il livello tecnologico....BAZINGA! benvenuto in Mutant chronicles...regolamento pieno di buchi con un'ambientazione in cui non si capisce se sono steampunk o se sono tecnologici....ma ad ogni modo se ci pensi ancor'oggi abbiamo motori a benzina/diesel/metano e gli apparecchi tecnologici potrebbero guidare testate nucleari se opportunamente modificate ( ricorda il primo processore della Playstation 3...)

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Ad ogni modo per Mutant credo d'essere uno dei maggiori esperti e sì mi son letto i manuali delle corporazioni.

Ottimo :)

Dark Eden nessuno se la guarda, ti interessa davvero approfondirla?

È che ne sò troppo poco per poterti dire con certezza "ignoriamola".

Se hai info, dimmele pure!

Se è un pezzo usabile mi piacerebbe includerlo, tanto si risolverebbe in un paio di Carte nel Mazzo Mondo ... a meno che appunto non sia praticamente un setting isolato e indipendente, che incidentalmente esiste nell'universo di MC.

Per il livello tecnologico....BAZINGA! benvenuto in Mutant chronicles...regolamento pieno di buchi con un'ambientazione in cui non si capisce se sono steampunk o se sono tecnologici....ma ad ogni modo se ci pensi ancor'oggi abbiamo motori a benzina/diesel/metano e gli apparecchi tecnologici potrebbero guidare testate nucleari se opportunamente modificate ( ricorda il primo processore della Playstation 3...)

Bazinga! :D

Va beh, approfondiremo man mano...

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Ale, come spesso succede, la cosa migliore é attenersi alla visione originale del setting, prima che le logiche di mercato la contaminassero.

La terra é una pila di rifiutii radioattivi, e dark eden uno spinoff, un what if.

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@ Domon... ok, ottimo... hai simili insight anche sulla ***** di tecnologia senza senso? XD

Non che sia un problema grave, giocando una missione a Dreamwake è venuto fuori un modulo olografico di fianco a una stampante ad aghi, e nessuno ha battuto ciglio XD

È per farmi un'idea più chiara prima di avventurarmi nei Crunchy Bits.

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Il punto fermo è niente computer. L'oscura simmetria corrompe le intelligenze artificiali, anche le più semplici.

Eccezione? cybertronic ha computer e macchine pensanti. il loro segreto é che mettono dentro cervelli umani.

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oook... quindi va bene la tecnologia, basta che non sia "smart".

ma quindi, una pistola (che è 100% meccanica) può essere corrotta? (nel nuovo MC si, si inceppa)

un cellulare non-smart? (nel nuovo MC si, si inceppa o ti fa sentire strane vocine)

Questo in teoria spiegherebbe i motori diesel... cioè... più la tecnologia è complessa, più rischia di malfunzionare.

Un vecchio diesel sono 4 pezzi robusti e semplici... un moderno bi-turbo benzina (o Dio non voglia, elettrico) è molto più complesso e articolato... e in linea di massima tecnologie più avanzate E semplici esistono grazie all'integrazione con elementi di controllo elettronici, quindi se meccanicamente è meglio, di fatto è MOLTO peggio :P

Ok... inizio a vedere una luce.

E credo di avere un pò tutti gli elementi base per il Seed.

Nel futuro l'incessante conflitto tra nazioni avverse, dette Mega Corporazioni, ha ridotto la Terra a un cumulo di macerie tossiche.

La razza umana è sopravvissuta abbandonando il pianeta ormai morto, attuando un grande Esodo che ha dato il via alla colonizzazione del Sistema Solare.

La guerra è però proseguita senza quartiere sino a quando non è apparso un nemico comune alieno e terribile: gli Apostoli dell'Oscura Legione.

Liberati a causa di un incidente durante l'esplorazione di Nero, decimo pianeta recentemente scoperto nel Sistema Solare, gli Apostoli hanno costretto le rimanenti MegaCorp a fare fronte comune contro un male che vimita senza posa mostri di carne e metallo e demoni dello spirito e della mente.

E le popolazioni del Sistema Solare nemmeno credono che una simile minaccia sia reale.

L'umanità è quindi in guerra.

All'esterno, contro una minaccia innaturale e spietata che sembra uscita da un incubo.

All'interno, contro i mali che non hanno mai smesso di piagare la società e che, forse per influenza degli Apostoli, covano sotto le ceneri di una pace armata quantomai labile: odio, follia, corruzione, violenza e invidia.

In Mutant Chronicles tu sei parte di un formidabile team di individui addestrati dalle MegaCorp per svolgere le missioni più difficili e importanti.

Che vestiate tutti la medesima uniforme agendo come operativi della vostra "nazione", o che indossiate ognuno i propri colori sotto l'egida "internazionale" dell'Alleanza, o che abbiate lasciato le bandiere alle vostre spalle per agire come mercenari Indipendenti, dovrete sempre fare fronte a sfide difficili e pericolose.

Perchè l'Oscura Legione alberga nel cuore di ogni persona, e può corrompere la tecnologia su cui la società si sorregge ... e voi siete tutto ciò che si frappone tra la razza umana e l'Oscurità.

Ok.

Posto che di tutto si può ancora parlare, io passerei ai Crunchy Bits.

Li dividerei in 2 categorie:

- i bits che descrivono come funziona il mondo in generale

- i bits che descrivono come funzionano le cose relative alle varei Corp (Fratellanza ed eventualmente Eresia incluse)

Cominciamo con un semplice elenco di cose evidenti e importanti nella FICTION:

- la tecnologia è corruttibile... che fa la corruzione agli oggetti? e come passa da oggetto a persona? (la versione del nuovo MC mi gusta assai, in questo senso)

- tecnologia meno complessa è meno corruttibile, e vice versa... ma è anche meno performante, e vice versa

- altro?

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Dunque... il mondo di MC è fondamentalmente un normalissimo mondo futuristico senza bizzarre leggi naturali.

La cosa che lo rende diverso è la corruzione della technologia, che quindi ha portato ad un ritorno a soluzioni in qualche modo antiquate.

Per ora non mi viene in mente altro.

Per rappresentare questa cosa, userei il seguente Bit di Crunch...

Tecnologia Corrotta

L'influenza dell'Oscura Legione ha un'inspiegabile effetto su tutto ciò che è tecnologico, pervertendolo e rendendolo una sorta di catalizzatore per i suoi influssi nefasti.

La quasi totalità della popolazione lo ignora, ma in questo modo tutti i piccoli oggetti della vita quotidiana avvelenano, una goccia alla volta, l'animo umano in maniere sottili e imprevedibili: la sveglia ti fa alzare un pò meno di buon umore, il cellulare ti fa arrabbiare un pò più del solito, la macchina ha qualche piccolo problema irritante ... e come risultato la gente è un pò più prona alla rabbia, meno tollerante, più stanca e sfibrata e incattivita.

Nessuno lo sa, nessuno se ne accorge, e l'Oscurità avanza in silenzio.

Cybernetica e informatica avanzata (IA, realtà virtuale, etc) sono praticamente inesistenti per questa ragione.

Ma c'è di peggio.

In situazioni di difficoltà, crisi e forte stress emotivo, la mente umana è più vulnerabile alla Corruzione.

La prima volta in una Scena che un PG usa un oggetto tecnologico o anche solo altamente complesso durante una situazione difficoltosa, stressante o pericolosa, o se lo utilizza per compiere un qualsiasi gesto violento, immorale o particolarmente meschino ed egoista ... genera Punti Corruzione.

Tira 1d6:

1-2 = +1 Corruzione

3-4 = +2 Corruzione

5-6 = +3 Corruzione

La Corruzione è un punteggio che si misura su un Orologio comune per tutti i PG che, giunto in posizione 0/10, genera un effetto di Soft Opposition.

La descrizione di questo effetto dovrebbe in qualche modo rappresentare il nefasto influsso dell'Oscurità.

L'Oscurità inganna i sensi, ottenebra la mente, macchia l'animo e interferisce nelle maniere più subdole e malevole.

Un oggetto potrebbe semplicemente funziona male, in maniera imprevista o difettosa, proprio nel peggior momento possibile.

Qualcuno potrebbe cedere a rabbia e violenza per ragioni del tutto esagerate, o persino solo immaginate.

I contenuti di un video o di una registrazione potrebbero essere grossolanamente falsi o alterati, rivelando informazioni che potrebbero essere non vere, o oscurando dettagli fondamentali che cambiano radicalmente il senso dell'informazione.

Tecnologia Antiquata

Col tempo le Corp hanno cominciato a capire il pericolo rappresentato dalla tecnologia.

Sebbene ancora non sappiano come poter contrastare efficacemente l'Oscurità, hanno però scoperto che più antiquato ed elementare è un oggetto, meno prono alla Corruzione esso sarà.

Per questo moltissimi prodotti (commerciali e non) prodotti dalle Corp oggi sfruttano tecnologie antiquate e desuete, generando un bizzarro mix dal sapore un pò "steampunk".

In genere è sufficiente descrivere un oggetto tecnologico con qualche dettaglio "retrò" per evitare ogni rischio di Corruzione.

Non è così per i Tool, che invece riducono di -1 la Corruzione generata dal loro utilizzo per ogni TAG Negativo posseduto che rappresenti un qualche elemento di arretratezza tecnologica.

Ok.

Se viene in mente altro riguardo a "come funziona il mondo" ditemelo.

Passiamo però adesso ai personaggi...

Le Corp abbiamo detto che sono:

- Capitol

- Bauhaus

- Imperiali

- Mishima

- Cybertronic

- Fratellanza

Per ciascuna c'è da rispondere ad alcune domande, e qua DAVVERO mi serve l'aiuto degli esperti:

- che caratteristiche peculiari ha un agente operativo appartenente a questa specifica Corp qua?

- ha qualcosa di unico/speciale a livello fisico? o mentale? o sociale?

- ha particolari (e tipici) pregiudizi? inimicizie? rivalità? alleati?

- ha accesso a tecnologie che nessun altro ha? o che sono rare e di difficile reperimento per tutti tranne che per la sua Corp?

- ha uno speciale addestramento? o un condizionamento psico-fisico? o conoscenze segrete e uniche?

- come si potrebbe descrivere in POCHE parole la sua Corp? cosa la distingue dalle altre? cosa evoca più di tutto il suo inconfondibile colore/sapore?

- in cosa la sua Corp eccelle? in cosa è scadente?

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Capitol

-caratteristiche degli agenti: gli agenti capitol vengono sempre descritti come dei veterani profondamente colpiti dall'esperienza della guerra. Immagina Rambo, o altri reduci del vietnam. In generale gli agenti Capitol sono quelli che hanno più libertà nella scelta dell'uniforme e dell'equipaggiamento (ad esempio i membri di corpi speciali usano i classici motti volgari scritti sulle corazze).

-tratti fisici/mentali/sociali: gli agenti Capitol sembrano più eccentrici di quelli delle altre Corp: la cultura corporativa non è invadente come quella Mishima o Bauhaus, ma questo significa anche che le reti di protezione psicologhe sono meno solide.

-pregiudizi/rivalità: i Mishima sono degli smidollati e dei traditori, i Bauhaus dei bigotti e se la tirano. La rivalità Capitol-Bauhaus è proverbiale.

-tecnologie: la Capitol produce i migliori prodotti di compromesso: i prezzi non sono bassi come quelli Mishima, ne la qualità alta come quella Bauhaus, ma a meno che tu non sia un fanatico, ti troverai bene. La Capitol produce anche mezzi di trasporto particolare, come i rettori dorsali usati su Marte o le moto Pegasus.

-addestramento e segreti: i Capitol sono lavoratori, sono gente che rischia grosso di persona -non come gli indipendenti, ma poco ci manca. Non esisotno segreti corporativi in senso stretto, la Unions possono essere una buona fonte di contatti. Inoltre il Capitol medio ha più contanti degli altri corp.

-flavour: Live free or die

-forza/debolezze: La Capitol ha la migliore propaganda e il peggiore welfare.

Bauhaus

-caratteristiche degli agenti: gli agenti Bauhaus sono in media rappresentati come fisicamente più snelli degli altri corporativi. Possono contare su un ottimo addestramento specializzato e in una grande preparazione accademica e religiosa.

-tratti fisici/mentali/sociali: dal punnto di vista fisico sono meno prestanti: la Bauhaus punta su addestramento, equipaggiamento e sangue freddo più che sulla superiorità fisica. Gli agenti Bauhaus fanno sempre parte di un ordine, una confraternita, una struttura. I bauhaus hanno un cognome e un grado militare -TUTTI.

-pregiudizi/rivalità: gli Imperiali sono dei barbari, i Capitol degli avvoltoi, i Mishima delle canaglie i Cybertronic degli ingrati.

-tecnologie: il meglio, se si esclude la Cyb. i particolari brevetti Bauhaus permettono alle loro armi di avere una capacità del caricatore e una cadenza di tiro superiori a tutte le altre.

-addestramento e segreti: alcuni bauhaus ricevono un addestramento speciale da parte della Fratellanza. I Marescialli sono forse l'unica truppa a cavallo ancora usata. Tutti i bauhaus sono istruiti e hanno almeno un'infarinatura di teologia e genealogia.

-flavour: "I Capitol sono una corporazione. Gli Imperiali un esercito. I Mishima un complotto. Ma noi, noi siamo un popolo"

-forza/debolezze:la Bauhaus può offrire la migliore istruzione ma la minore flessibilità lavorativa.

Imperiali

-caratteristiche degli agenti: gli agenti imperiali sono grandi, grossi, fanatici, armati fino ai denti. Si tratta di gente indurita dal lavoro manuale, dalla fatica, dall'alcol, da una vita incerta fra gli asterodi

-tratti fisici/mentali/sociali: il tipo agente imperiale non si separa mai dal suo tartan, ha una bandiera imperiale nel suo alloggio e una foto dell'Imperatrice in tasca. lavora freelance, perchè gli imperiali non pretendono l'esclusiva e sono spesso immigrati, ma è fanaticamente devoto al suo clan e alla sua loggia, che costituiscono la sua identità.

-pregiudizi/rivalità: tutti gli altri corporativi sono visti come deboli, smidollati, viziati profittatori. Solo gli imperiali sannoc osa vuol dire alzarsi all'alba per fare il lavoro duro nelle acciaierie e nelle miniere. Solo gli imperiali sono veri uomini.

-tecnologie:le armi imperiali sono sempre le più potenti e pesanti nelal loro categoria. Questa gente non va tanto per il sottile: se non sei in grado di sollevare un southpaw con tutto il caricatore, ordina un virgin mary.

-addestramento e segreti:il segreto più gelosamente custodito dagli imperiali è la loro identità: secoli di frammentazione, asservimento e guerra non li hanno piegati di un millimetro. Ovviamente tutto ciò li ha segnati: gli imperiali sono paranoici, avari e spesso alcolizzati.

-flavour: Mai perdonare, mai dimenticare

-forza/debolezze: la Corporazione Imperiale ti da il più forte senso identitario ma le minori prospettive di reale successo

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Mishima

-caratteristiche degli agenti: gli agenti Mishima sono tutti dei Samurai, cioè dei servitori devoti addestrati a spese di un Daymio o di un altro signorotto. Tutti i mishima possiedono le due spade rituali, oltre che una riserva quasi infinita di carabattole elettroniche.

-tratti fisici/mentali/sociali: quando nasci firmi un assegno in bianco con la keiretsu o il daymio che si occuperà di educarti e istruirti secondo i suoi bisogni. Senza questo supporto sei un paria, un senzacasta appena al di sopra degli indipenti. I tuoi superiori possono chiederti qauluqnue cosa,e tu ubbidirai. Ovviamente e fai parte della cerchia dei "superiori" ciò non si applica.

-pregiudizi/rivalità: tutte le altre corporazioni sono forme di disordine. Solo la Mishima, con il suo modello di consumo e produzione integrato, può dirsi un vero ordine.

-tecnologie: la Mishima è formata da un gruppo di keiretsu aggregate, ciascuna organizzata verticalmente. Ogni prodotto Mishima, quindi, sarà acquistato da un consumatore Mishima. Ciò ha prodotto una società stagnate e un mecato privo di concorrenza. Le armi mishima hanno una buona gittata (infatti il fucile da cecchino "standard" è Mishima), ma tendono ad essere soggette ad incidenti.

-addestramento e segreti: una cultura corporativa contemporaneamente fanaticamente incentrata sull'ubbidienza e profondamente divisa dai complotti ha creato degli agenti dalla metne quasi scissa. un mishima è un vero borgia nascosto sotto la corazza di un cavaliere arturiano.

-flavour: unisci una ciurma di pirati, gli scritti di yukio mishima, il peggio del giappone da otaku.

-forza/debolezze: la mishima è la corporazione più prona alle influenze dell'Oscura Simmetria ma anche quella che produce i più resistenti fra gli individui.

Cybertronic

-caratteristiche degli agenti: nessuno è ancora nato cyb. Gli agenti cyb hanno dunque una sola caratteristica in comune: hanno rifiutato la loro corporazione materna e sono stati accolti a braccia aperta da questa nuova entità.

-tratti fisici/mentali/sociali: il tratto che accomuna tutti i cyb è che essi sono stai cambiati in qualche maniera, sottile o poderosa, dal loro ingresso nella Cybertronic

-pregiudizi/rivalità:odiare i cyb è estremamente facile, ma stranamente loro non si comportano con astio verso le altre corporazioni, considerandole più che altro delle fonti inesauribili di materiale umano.

-tecnologie: meriterebbeor un discorso a parte, ma la cosa fondamentale è che tutto ciò che la cybertronic fornisce ai suoi agenti è ancora sperimentale, e niente è tuo. è tutti in prestito -anche quei pezzi di equipaggiamento che fanno parte del tuo corpo.

-addestramento e segreti: gli agenti cyb sono tecnologicamente aumentati tanto da divenire veri superuomini.

-flavour: Non chiederti cosa può fare la Cybertronic per te. Chiediti cosa puoi fare tu per la Cybertronic!

-forza/debolezze: la cybertronic è a corporzione più accogliente con gli esuli ma più implacabili con i traditori.

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L'influenza dell'Oscura Legione ha un'inspiegabile effetto su tutto ciò che è tecnologico, pervertendolo e rendendolo una sorta di catalizzatore per i suoi influssi nefasti.

Col tempo le Corp hanno cominciato a capire il pericolo rappresentato dalla tecnologia.

Sebbene ancora non sappiano come poter contrastare efficacemente l'Oscurità, hanno però scoperto che più antiquato ed elementare è un oggetto, meno prono alla Corruzione esso sarà.

Per questo moltissimi prodotti (commerciali e non) prodotti dalle Corp oggi sfruttano tecnologie antiquate e desuete, generando un bizzarro mix dal sapore un pò "steampunk".

Giusto una pura curiosità: visto che esistono colonie su vari pianeti, esisteranno quindi anche i viaggi spaziali... e questi non possono avvenire senza una tecnologia estremamente sofisticata!

Come fanno a viaggiare su delle vere e proprie "bombe di corruzione", con tutti i rischi e pericoli connessi?

Ogni pianeta, quindi, è un mondo il più possibile a se stante?

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