Vai al contenuto

[Dreamwake] Mutant Chronicles Colour Hack


Hasimir

Messaggio consigliato


  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

@ Jonny ... grazie delle info! :D

@ Matteo ... la risposta che mi sono dato, e che è valida tanto per il viaggio spaziale quanto per il molto più banale "ho un cellulare, ho una TV, ho un computer co internet", è che il normale uso comune abbia un'influenza costante e diffusa ma molto limitata.

Sei più stressato, sei più cinico, sei più arrogante, insomma sei più "peggio" XD

Se ci pensi, non è altro che una potenziale spiegazione soprannaturale del logorio della vita moderna :P

Le uniche cose seriamente interdette sono la cybertecnologia e le intelligenze artificiali di ordine elevato.

Inoltre, visto che invece quando gioco si suppone AVVENGANO manifestazioni più forti dell'Oscurità... ho immaginato che la cosa fosse legata alla situazione e al tipo di uso.

Un cellulare di norma è Corrotto ma come dicevamo non si nota... ma sei inseguito e hai paura e c'è violenza nell'aria e tenti disperato di chiamare aiuto... ecco questi elementi cambiano le carte in tavola e potrebbe verificarsi una Corruzione maggiore, per cui magari il cell non funziona, magari senti strane voci, magari ti inganna, o magari succede altro che non ha nulla a che vedere col cellulare nello specifico, ma accade per colpa della Corruzione e dell'Oscurità.

Come fa giustamente notare Jonnie, per un viaggio spaziale si tratta più di costruire una stanza sottovuoto con un possente razzo messo sotto, che non altre cose ... un computer di bordo ci sarà, dei sistemi di vario genere ci saranno ... però anche là potrebbe applicarsi il principio della "retro-tecnologia" ... io non ho mai visto astronavi nel setting originale (nel senso che sono io ignorante sull'argomento) quindi non saprei a cosa fare riferimento, però così su due piedi immagino robe mastodontiche, perchè devono avere spazio per tecnologie antiquate, quindi meno efficenti, meno miniaturizzate, che usano grossi ingranaggi e tanto carburante, roba sporca di grasso da motore e cotte dal vapore che esce da tubature.

Nulla di elegante, moderno, pulito e luminoso come un prodotto Apple ... io mi immagino una specie di ruspa agricola spaziale XD

Abbiamo info ufficiali?

Immagini?

Descrizioni da un qualche manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'immagine la ricordo... una specie di grosso cono sgraziato. Una descrizione fa riferimento a dei razzi. Non ci sono riferimenti, se non sporadici e comunque riferiti solo agli Imperiali, di battaglie spaziali o truppe addestrate al combattimento 0g.

Per come me lo immagino io, le astronavi di MC assomigliano a grossi dirigibili, con il pallone pieno di carburante e un anello intorno che funge da zona a gravità simulata. alternativamente potremmo avere degli shuttle che portano a basi orbitali dalle quali partono le vere navi.

Per la tecnologia: io me la immagino ferma agli anni '60, con alcune punte particolarmente avanzate (ed esecrate dalla Fratellanza) nei campi della sanità e della finanza. La corp con la tecnologia "pubblica" più avanzata dovrebbe essere la Mishima (walkmen e simili), motivo per cui essa è particolarmente prona agli influssi oscuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Loupissi hai nulla da aggiungere? :)

Da quello che vedo, per ora le Corp sono praticamente identiche... gli agenti Corp sono persone normali, con un addestramento para-militare e accesso a equipaggiamento sostanzialmente normale (di grado mlitare, ma nulla di "unico" o "speciale").

Le si potrebbe tutte rappresentare usando, per ciascuna, un singolo PERK che rappresenta questo addestramento, e offre qualche info sullo specifico background culturale della Corp, con in evidenza qualche keyword peculiare (Capitol più urbani e streetsmart, Bauhaus più disciplinati e addestrati, Mishima più politici e tecnologici, Imperiali più combattivi e sopravvissuti).

Uniche eccezioni: Cybertronics e Fratellanza.

A questo punto avrebbe senso cercare di dare più info evocative sulle varie Corp, una roba distillata tipo in una mezza paginetta A5 o poco più... una specie di Setting Seed, ma specifico per ogni Corp.

Lo scopo è sempre quello di ispirare un Giocatore che non sà una cippa di MC e delle sue Corp a immaginare e creare cose nuove e sue ma per quanto possibile "in linea con" il materiale canonico.

Hanno pubblicato interi manuali sulle singole Corp, di cui sono convinto il buon 90% sia inutile fuffa, ma a ben setacciare si dovrebbe riuscire a cavarne fuori almeno una paginetta per Corp di cose realmente UTILI al gioco attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

da bravo bambino ho scaricato i manuali e sto facendo i compiti :P

Nel Freelancer's Handbook gli zeppelie sono metodi di trasporto di massa da città a città.

I viaggi spaziali sono descritti, con tabelle che dicono tempo e costo per ogni tipo di collegamento interpaletario, ma non è in alcun modo descritta la forma delle artronavi... in compenso si dice che i viaggi spaziali sono lentissimi e scomodissimi e solo chi proprio deve (o chi si può permettere viaggi di lusso) si mette mai a girare tra pianeti.

Il viaggio più breve è Terra-Luna e dura tra le 15 e le 30 ore, mentre tutti gli altri sono viaggi che vanno dai 4-9 giorni fino a 2-5 mesi.

Nel manuale base di 1a Edizione invece offre una tabella più semplice e precisa, e dice proprio che "chissenefrega dei viaggi, non sono interessanti nè importanti, è come prendere un volo charter oggi" :P

La visione della Corruzione come "logorio della vita moderna" sembrerebbe anche supportata dal fatto che come Entertainment il manuale dice che in tanti vanno in chiesa per trovare pace e serenità, lontano dal "caos" della vita quotidiana :D

Di contro... alcune cose sembrano indicare un mondo MOLTO meno tecnologico di quanto immaginavo all'inizio... altre no... altre si contraddicono un pò... devo studiare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa giustamente notare Jonnie, per un viaggio spaziale si tratta più di costruire una stanza sottovuoto con un possente razzo messo sotto, che non altre cose ... un computer di bordo ci sarà, dei sistemi di vario genere ci saranno ... però anche là potrebbe applicarsi il principio della "retro-tecnologia" ... io non ho mai visto astronavi nel setting originale (nel senso che sono io ignorante sull'argomento) quindi non saprei a cosa fare riferimento, però così su due piedi immagino robe mastodontiche, perchè devono avere spazio per tecnologie antiquate, quindi meno efficenti, meno miniaturizzate, che usano grossi ingranaggi e tanto carburante, roba sporca di grasso da motore e cotte dal vapore che esce da tubature.

Nulla di elegante, moderno, pulito e luminoso come un prodotto Apple ... io mi immagino una specie di ruspa agricola spaziale XD

I viaggi spaziali sono descritti, con tabelle che dicono tempo e costo per ogni tipo di collegamento interpaletario, ma non è in alcun modo descritta la forma delle artronavi... in compenso si dice che i viaggi spaziali sono lentissimi e scomodissimi e solo chi proprio deve (o chi si può permettere viaggi di lusso) si mette mai a girare tra pianeti.

Il viaggio più breve è Terra-Luna e dura tra le 15 e le 30 ore, mentre tutti gli altri sono viaggi che vanno dai 4-9 giorni fino a 2-5 mesi.

Grazie ragazzi. :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che l'Apollo 11 ha impiegato 4 giorni e qualche ora per il viaggio terra-luna, e poco meno per il ritorno. Possiamo dedurre tranquillamente che la tecnologia dei viaggi spaziali è appena superiore a quella delle missioni Apollo. Secondo me questa è la tecnologia più avanzata disponibile fuori dalla cyb.

Per come la vedo io, il punto non è che lo sviluppo tecnologico è diseguale in vari campi. è che puoi anche produrre un robot da cucina avanzatissimo che frulla trita e cuoce, ma finchè ci sarà un Missionario che tuona contro la tecnologia ogni domenica, e finchè milioni di persone si affideranno a lui, disperate di trovare in qualunque altro luogo quella salvezza dell'anima che tanto sembra essere in pericolo, per il tuo frullatore non ci sarà mercato. Non dimentichiamoci che la Fratellanza considera le Corporazione come un grande male: l'uso sgargiante di tecnologia che fanno i dirigenti corporativi (e i militari!) è un atto peccaminoso, il primo passo verso l'Eresia.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo mi sto leggendo i manuali, ma qualcosa continua a non essermi chiaro:

- a che livello la ppolazione è a conoscenza della minaccia dell'Oscurità?

- esattamente che diamine di effetti ha la Corruzione, da setting? (fino ad ora, pare che semplicemente tutto ciò che ha qualcosa di simile a un "chip elettronico" semplicemente non funziona, o funziona tanto male da essere inutilizzabile se non pericoloso)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) parecchio. La Fratellanza non parla d'altro. Nel romanzo a fascicoli quando Yojimbo parla ai suoi compagni di una minaccia Eretica, tutti sanno immediatamente di cosa si sta parlando.

2) Da setting as written i computer smettono di funzionare e i contenuti della loro memoria cambiano in maniera casuale -motivo per cui tutta la storia precedente alla venuta dell'oscurità è nebulosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sto trovando più e più conferme a questa visione delle cose.

In tal caso ho del tutto frainteso l'Oscura Simmetria e la sua influenza sul setting.

Dovrò apportare modifiche al Setting Seed e ai concetti da tradurre nel World Deck.

Resta la domanda: se l'Oscura Simmetria corrompe la tecnologia elettronica (il manuale dice che per esempio le catene di montaggio industriali sono ferme e abbandonate, private dei "chip" che le facevano funzionare) allora più o meno tutto deve essere analogico... e però è anche detto chiaramente che esiste ed e diffusa ovunque roba come Radio e Televisione.

In più fra le SKILL c'è Electronics che serve

build, modify and repair electronic gadgets such as robots, household appliances, alarm systems, detonators, weapon accessories, etc. It is also useful when dealing with computers.

Inoltre nell'equipaggiamento ci sono cose assolutamente elettroniche come i motion-scanner, i trasmettitori wireless, videocamere, computer kits (servono a riparare i computer che, dice il manuale, nonostante l'Oscurità ancora esistono) e telefoni cellulari (per solo 5k Corone, con abbonamento da 500 corone al mese XD ).

Sono confuso o_O

Adesso mi spulcio anche il manuale base di 2a Edizione per vedere se chiariscono o cambiano posizione o che altro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti secondo me è sensato che siano solo le intelligenze elettroniche a essere corruttibili, e che le intelligenze minori (un videoregistratore, non una IA) al massimo si rovinano/cancellano/funzionano male - solo le IA e i computer possono diventare maligni.

è PIU' CHE ABBASTANZA per mandare in crisi una civiltà spaziale, no?

ah si, poi è comunque un cambio di direzione tra la prima e la seconda edizione. come sai, io mi atterrei alla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale di 2a edizione si citano 3 editti della Fede...

- non creare macchine che pensano come uomini

- non viaggiare oltre Giove

- non ricercare la conoscenza dell'Oscurità

Però poi dice che dopo poco le Corp hanno iniziato a sbattersene, e siamo (quasi) punto e a capo :P

Dice che se possibile si usa ingegneria avanzata, materiali migliori, soluzioni alternative senza uso di informatica.

Ci sono poi regole per la Corruzione... che capita veramente di rado (5% delle volte, e solo perchè i PG si infilano in situazioni violente e pericolose QUINDI più soggette a Corruzione)... e solo con oggetti tipo:

- Tactical Radio

- Toxin Detection Kit

- Wrist Compass

- Data Scope

- Mini Recorder

- Night Goggles

- Nightvision Scope

- Parabolic Mike

- Scanner

- Wireless Transmitter

- Film Camera

- Red-Point Laser Sight

- Ultrasonic Zapper

Però nessun veicolo (nemmeno aerei ed elicotteri) è soggetto a Corruzione.

Idem per le armi.

Tutte cose con implementi elettronici non indifferenti.

Gli edifici comunicano fra diversi piani e fra diversi edifici con un sistema antidiluviano di "tubi" ... però esistono i telefoni, e si può perfino telefonare tra pianeti diversi ... il tutto Corruption-Free :P

Nella sezione SKILL c'è "Computer Use" che nella descrizione dice che più o meno tutti sanno usare un computer senza problemi, e la skill rappresenta il fatto che sei un esperto.

Non ha senso >_>

Tra l'altro a quanto pare la cosiddetta "corruzione" non corrompre un bel nulla... semplicemente manda a quel paese la funzionalità della tecnologia.

(altra inconsistenza: la Corruzione altera le informazioni storiche e archiviate... pare persino quelle scritte su carta!... meh :sorry: )

Va beh... fffanculo... faccio la conversine come mi pare a me XD

PS:

ma chi è che ha tradotto The Cartel come L'Alleanza? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nuova versione di Setting Seed e i primi Crunchy Bits riguardanti l'ambiente...

Setting Seed

Nel futuro l'incessante conflitto tra nazioni avverse, dette Mega Corporazioni, ha ridotto la Terra a un cumulo di macerie tossiche.

La razza umana è sopravvissuta abbandonando il pianeta ormai morto, attuando un grande Esodo che ha dato il via alla colonizzazione del Sistema Solare.

La guerra è però proseguita senza quartiere sino a quando, a causa di un incidente durante l'esplorazione di Nero, decimo pianeta recentemente scoperto nel Sistema Solare, non è apparso un nemico comune alieno e terribile: l’Oscurità, incarnata da cinque Apostoli in grado di invocare le forze innaturali e corruttrici della Simmetria e di vomitare una sterminata Legione di mostri e aberrazioni mutanti.

L'umanità è quindi in guerra.

All'esterno, contro una minaccia innaturale e spietata.

All'interno, contro i mali da sempre insiti nell’animo umano e subdolamente esacerbati dalla Simmetria, mettendo a repentaglio la labile pace armata che impedisce alle MegaCorp di distruggersi a vicenda.

In Mutant Chronicles tu sei parte di un formidabile team di individui addestrati dalle MegaCorp per svolgere le missioni più difficili e importanti.

Che vestiate tutti la medesima uniforme agendo come operativi della vostra "nazione", o che indossiate ognuno i propri colori sotto l'egida "internazionale" del Cartello, o che abbiate lasciato le bandiere alle vostre spalle per agire come mercenari Indipendenti, dovrete sempre fare fronte a sfide difficili e pericolose.

Perchè l'Oscurità alberga nel cuore di ogni persona, corrompere la tecnologia su cui la società si sorregge e popola la notte di mostri e incubi ... e voi siete tutto ciò che si pone a difesa della razza umana.

Corruzione

La Corruzione è un punteggio che si misura su un Orologio comune per tutti i PG che, giunto in posizione 0/10, genera un effetto di Soft Opposition.

La descrizione di questo effetto dovrebbe in qualche modo rappresentare il nefasto influsso dell'Oscurità: inganna i sensi, ottenebra la mente, macchia l'animo e interferisce nelle maniere più subdole e malevole.

Un oggetto potrebbe funzionare in maniera imprevista o difettosa proprio nel peggior momento possibile.

Qualcuno potrebbe cedere a rabbia e violenza per ragioni del tutto esagerate, o persino solo immaginate.

I contenuti di un video o di una registrazione potrebbero essere grossolanamente falsi o alterati, rivelando informazioni che potrebbero essere non vere, o oscurando dettagli fondamentali che cambiano radicalmente il senso dell'informazione.

Tecnologia Corrotta

Qualsiasi forma di IA sufficientemente evoluta risulta automaticamente posseduta da una volontà aliena e malevola ... per questo la produzione, commercio e utilizzo di cose come cibernetica, realtà virtuale e computer evoluti sono severamente vietati.

Ma l'Oscura Simmetria perverte tutto ciò che è elettronico rendendolo un catalizzatore per i suoi influssi nefasti.

Questa corruzione è generalmente invisibile: l’animo delle persone viene sfibrato in maniera impercettibile ma costante, evidenziando elementi negativi come rabbia, egoismo, violenza, etc.

Ma in situazioni di difficoltà, crisi e forte stress emotivo, o quando si compiono deliberatamente atti violenti, immorali o meschini, la mente umana è più vulnerabile e la Corruzione può manifestarsi in altre inqueietanti forme.

Quando un PG si trova in una situazine simile e, per la prima volta durante la Scena, usa un oggetto elettronico genera Punti Corruzione.

Tira 1d6: 1-2 = +1, 3-4 = +2, 5-6 = +3.

Tecno-Fobia (PERK)

Quando la Fratellanza predica una vita priva di tecnologie avanzate, tu ascolti.

Quando la Fratellanza mette in guardia dall’invisibile corruzione dell’anima che simili strumenti causano, tu credi.

Sei dunque a disagio nell’impiegare qualsiasi forma di oggetto elettronico e, in presenza di molta tecnologia avanzata, ti senti palesemente a disagio e minacciato.

Tecnologia Antiquata (TOOL)

Per certe cose è impossibile prescindere dall’uso di tecnologie elettroniche, ma col tempo le Corp hanno messo a punto diverse alternative basate su un bizzarro mix di soluzioni ingegneristiche avanzate, materiali moderni e metodologie “antiquate”, riducendo un pò l’influenza dell’Oscura Simmetria.

Appaiono così prodotti ingombranti pieni di tubi, ingranaggi, elementi analogici, etc.

Normalmente è sufficiente descrivere un oggetto tecnologico con qualche dettaglio "retrò" per evitare ogni rischio di Corruzione.

Non è così per i Tool, che invece riducono di -1 la Corruzione generata dal loro utilizzo per ogni TAG Negativo posseduto che rappresenti un qualche elemento arretrato (e quindi problematico, disfunzionale, a bassa prestazione, etc).

E ora... avanti con le Corp :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusate l'assenza ma ho avuto giorni pieni, poi adesso devo anche farmi un costume quindi tanto tempo non ne ho, comunque mi sembra bene quello che è venuto fuori.

Riguardo all'incoerenza del setting...sì è la sua particolarità XD Se vedi ci sono i Bauhaus che hanno un megacarro che va col motore a Diesel, e un equip di 32 persone (GG a loro), ma alcune armi sono fichissime tipo la Violator sword che è una lama elettrocaricata e che apre i sederi...capirai anche tu che come master o sei flessibile o non ne vieni fuori XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mystara è così per motivi diversi, ma capisco cosa intendi. Io invce non riesco più ad appassionarmi ai setting-in-vendita! Preferisco i giochi che danno mododimcreartelo tu a partire da delle ispirazioni. Alla fin3 i setting migliori dei gdr sono stati fatti così, biocando. Solo che poi, invce di venderci il MODO DI FARLI, hanno preferito venderci il prodotto finito, finale, digerito. Che è un po come venderci la cacca invece di un libro di cucina. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sto studiando i manuali delle MegaCorp per cavarne info utili ... CHE FATICA!

Sono scritti malissimo ç_ç

Ho iniziato, visto che è quella di cui si parla meno, con la Cybertronic ... è illeggibile!

È tutto scritto come fossero articoli di giornale che parlano della Corp, è 99,999% fuffa inutile che può vagamente fare atmosfera nella mente del lettore, ma che se riassunta in elementi utili e caratteristici è... zero o_O

Ancora non ho finito tutto, forse a fine manuale si ripiglia e dice qualcosa di usabile... ma se tutti i manuali sono scritti così io mi sparo >__<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...