Vai al contenuto

Articolo: I molti mondi di D&D


Messaggio consigliato

Semplice: Ravenloft risucchia abitanti e intere zone degli altri mondi (non di "un mondo", di tutti gli altri mondi) ricreando delle vere e proprie sacche, dei reami-prigione per individui di malvagità inaudita; e gli dei non hanno potere su Ravenloft.

e inserire una cosa del genere nella cosmologia di dnd non andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domandi se non sarebbe molto, molto dubbio far sì che le entità che controllano una parte di un piano, meno potenti dunque di divinità e affini, siano in grado di fregarsi parti di altri piani per aggiungerle al proprio senza colpo ferire e senza soprattutto che le altre divinità intervengano?

Ravenloft ha un senso se è qualcosa di altro, altrimenti inizia a sollevare tanti di quei problemi per cui o lo snaturi del tutto oppure tutto il resto diventa incoerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche io preferirei che restasse cosa a parte. Come parte della cosmologia dopo ci si dovrebbe chiedere, ad esempio: come mai il viaggio planare e gli incantesimi relativi non funzionano? Perché un dio non può entrare in ravenloft né ci ha potere? Eccetera.

C'è un'altra ambientazione che fa parte della cosmologia ma ha regole sue per le quali le divinità non vi possono entrare (si tratta di Oathbound), in quel caso però il motivo viene spiegato in dettaglio e non ci sono particolari che stridono.

Per chi volesse saperlo, di certo non vedremo Oathbound in Next (non è un'ambientazione ufficiale), ma stanno creando dei manuali per Pathfinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domandi se non sarebbe molto, molto dubbio far sì che le entità che controllano una parte di un piano, meno potenti dunque di divinità e affini, siano in grado di fregarsi parti di altri piani per aggiungerle al proprio senza colpo ferire e senza soprattutto che le altre divinità intervengano?

Ravenloft ha un senso se è qualcosa di altro, altrimenti inizia a sollevare tanti di quei problemi per cui o lo snaturi del tutto oppure tutto il resto diventa incoerente.

Invece la vedo come un'occasione di infittire il mistero.... cos'è il ravenloft? perchè le divinità non hanno potere su esso? da dove viene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la vedo come un'occasione di infittire il mistero.... cos'è il ravenloft? perchè le divinità non hanno potere su esso? da dove viene?

Hmmm. Io penso che l'aura di insondabilità di ravenloft vada lasciata così com'è. Perchè è vero che il mistero sembra farsi più fitto, ma i dm dovrebbero trovare una giustificazione sensata, perchè come la vogliono mettere sembra che non sia ne più ne meno che un altro piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattissimo, Blackstorm. Che poi, seriamente: in quel modo, JJNinja, si creerebbe un "mistero" alla Mistero/Giacobbo, non un mistero orrorifico; l'ambientazione verrebbe completamente snaturata, che è un modo gentile ed educato per dire sputtanata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà se non ricordo male anche in AD&D Ravenloft era parte di qualcosa d'altro.

Era un semipiano, popolato dalle ombre degli Dei, createsi al tempo della scissione/morte della vecchia divinità dei FR Tyche (poi divenuta Tymora/Beshaba). Gli dei non possono interferire con le loro ombre esattamente come noi non possiamo nuocere alla nostra... Non credo questa spiegazione fosse nel set base, ma accenni della cosa sono presenti nella serie di avventure La Grande Congiunzione (da Feast of Goblyns a Roots of Evil, altamente consigliate, un tempo scaricabili gratis dal sito della wizards).

Collocare Ravenloft da qualche parte non significa spiegarla o renderla accessibile, solo darle un contesto e una spiegazione razionale. Del resto i giocatori raramente si interessano della cosmologia. Per un piano fuori dal contesto, c'è il Nephandum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattissimo, Blackstorm. Che poi, seriamente: in quel modo, JJNinja, si creerebbe un "mistero" alla Mistero/Giacobbo, non un mistero orrorifico; l'ambientazione verrebbe completamente snaturata, che è un modo gentile ed educato per dire sputtanata.

beh dipende tutto dalla bravura degli autori nello spiegare la cosa, spero che non sia semplicemente un "altro piano" ma "quel piano strano diverso da tutti" poi certo se uno dice che "non si sa niente" diventa un mistero alla giacobbo, ma se gli dai un tono più tenebroso può andare, ad esempio le leggende sui villaggi spariti, qualcuno che è scomparso e riapparso dopo un po', ma completamente fuori di senno che raccontava di cose orribili, cose raccapriccianti che potrebbero accadere ai viaggiatori planari che cercano di accedervi, quello che intendo è che già il mondo è vasto, il multiverso lo è ancora di più, e c'è lo spazio per lasciare un alone di mistero su un particolare piano.... secondo me proprio non lasciando una spiegazione razionale ma magari solo briciole di leggende invece di una giustificazione sensata si riuscirebbe a mantenere il mistero.

In pratica sì collocarlo nel multiverso ma no a spiegarne l'origine, mentre tutto il multiverso è razionalizzato, ravenloft manterrebbe una componente oscura e soprannaturale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, JJNinja, hai presente Ravenloft? No, perché sembrerebbe proprio di no da quel che scrivi.

Inoltre, se lo collochi nel multiverso canonico devi integrarlo con esso. Il che genera tutti i conflitti di potere.

non tantissimo perchè non l'ho mai giocato ma mi sono fatto un'idea approssimativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. ;)

Ravenloft funziona proprio perché non è l'ambientazione D&Dara standard. Si può dire che i Forgotten Realms siano high fantasy e che Dragonlance sia low fantasy, che su Eberron vi sia uno sviluppo tecnologico maggiore rispetto a quello che si ha in altre ambientazioni, si può dire che da alcune parti gli dei siano più o meno presenti... però Ravenloft, come Dark Sun, è una ambientazione veramente sui generis. E così come Dark Sun non funzionerebbe come continente di un altro mondo, così Ravenloft non funziona come semipiano interno alla Grande Ruota, ma richiede di starsene "fuori dai giochi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. ;)

Ravenloft funziona proprio perché non è l'ambientazione D&Dara standard. Si può dire che i Forgotten Realms siano high fantasy e che Dragonlance sia low fantasy, che su Eberron vi sia uno sviluppo tecnologico maggiore rispetto a quello che si ha in altre ambientazioni, si può dire che da alcune parti gli dei siano più o meno presenti... però Ravenloft, come Dark Sun, è una ambientazione veramente sui generis. E così come Dark Sun non funzionerebbe come continente di un altro mondo, così Ravenloft non funziona come semipiano interno alla Grande Ruota, ma richiede di starsene "fuori dai giochi".

quello che cercavo di dire io è che si può trovare un giusto equilibrio inserendolo nella cosmologia ma dandogli delle regole a parte, secndo me non è necessario che un DM si sforzi di collocarlo razionalmente ma che sia molto più semplice lasciare le peculiarità del piano inspiegate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il meglio resta collocarlo fuori dalle collocazioni. Ravenloft non va "spiegato". Si può accennare, ma accennare è diverso da spiegare, e la collocazione è una spiegazione.

Perché se collochi un piano nella Grande Ruota devi inserirlo nella Grande Ruota, punto. Altrimenti rovini non una, ma due ambientazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, da quel che dicono Ravenloft verrà invece collocato al "centro". :(

Dove lo hai letto? Non ho partecipato alla discussione, più per "mancata voglia di scrivere", dato che ultimamente sono sempre dall' ipod, che altro, però lo vedo come te Feanpi e sta cosa del "centro della ruota" non è che mi ispiri più di tanto :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...