Vai al contenuto

Consigli per arena d&d


-Pandaren-

Messaggio consigliato

Io e i miei amici (5 in tutto) avevamo intenzione di fare una specie di arena, utilizzando la griglia da tavolo, e i rettangoli di cartone (quelli che si trovano nelle scatole delle miniature).

Tutto utilizzando le normali regole e con un master che magari arbitra il gioco.

Avevamo intenzione di dare un massimo di grado sfida 15 per giocatore, però abbiamo anche pensato di imporre un livello massimo 8 ai maghi e agli stregoni per non squilibrare troppo.

Avete qualche consiglio da darmi su come organizzare la cosa?

inoltre abbiamo intenzione di usare tutti i supplementi ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sicuro di far tenere un livello basso agli incantatori? in fondo è vero che hanno potenti incantesimi, ma un mago di 8° livello ha al massimo 30pf...rischia di andare giù con un colpo solo...direi di non limitare il livello. Al massimo fare arene per duelli magici o di spada, se consieri troppo sgravate le classi che si basano sugli incantesimi.

PS il tuo avatar e la tua firma sono fantastici!!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi per gestire un'arena ci sono, noi abbiamo provato a risolverli in uqesto modo, vedi se ti può essere di aiuto.

1- Usando PG contro PG è sconsigliabile utilizzare il concetto di GS, nel senso che l'unico modo di fare incontri equilibrati è di avere i PG che si scontrano tutti dello stesso livello, poiché non funziona il metodo utilizzato normalmente per calcolare i GS tra PG e mostri. Ergo, se ad esempio fate due contro due, i PG dovranno esere tutti dello stesso livello oppure uguali per coppia (che so uno di 12° e uno di 10° contro uno di 12° e uno di 10°). Se decidete di fare arena in numero dispari.............. auguri :-)

2- Assolutamente evitare il discorso picchiatori 15° incantatori 8°....non ha nessun senso logico e i PG sono equilibrati se sono dello stesso livello (vedi punto 1).

3- Il problema non risiede nella classe o nel livello dei PG, qualunque essi siano, ma nelle modalità di incontro e nel contesto. Non c'è bisogno di dire che se si scontrano un mago e un barbaro, ci saranno differenze nell'andamento dell'incontro a seconda che i PG si troviono a 5 metri di distanza piuttosto che a 100metri, che si trovino in una radura piuttosto che in una stanza di 4X4.

Noi abbiamo optato per questa soluzione: abbiamo scelto una serie di contesti; radura aperta, bosco rado, bosco fitto, dungeon, stanza/e ecc.. (per la stanza tiriamo dei d20 o dei d100 per stabilire la larghezza, la lunghezza e l'altezza del soffitto), e facciamo un biglietto per ognuna delle situazioni o semplicemente una lista che sia di un numero pari a qualche dado (ad esempio 12 situazioni) dopodiché tiriamo il dado e vediamo cosa esce.

Nel caso esca uno spazio aperto si tira un d100 per stabilire la distanza iniziale dell'incontro, si disegna il campo sulla mappa, si mette a metà uno schermo e così i giocatori dispongono ognuno il proprio PG senza che i giocatori dell'altra squadra sappiano dove siano fino all'inizio dello scontro (quando si alza lo schermo). Si tira per l'iniziativa...e ci si massacra :lol:

4 - Valutate il discorso lista anche per situazioni tipo: pioggia, sereno, grandine, vento debole, moderato o forte ecc e per situazioni tipo; notte, giorno, buio, luce...ma attenti certe volte vengono fuori delle combinazioni difficili da giocare. Una volta avevamo messo in lista "buio assoluto senza luna e senza stelle" ed era uscito....due PG vedevano al buio (uno per ogni squadra) e due no....immagina lo scontro ( è dietro di te...tira più a destra....NO! più in alto,no ora si è spostato vai a sinistra.....) :-)

5 - Decidete in anticipo se prima dell'arena ci siano dei "round di preparazione", questo ovviamente favorisce gli incantatori e soprattutto i chierici...infatti noi abbiamo deciso di NON dare nessun round di preparazione a nessuno :-D

6 - nominate sempre un master (se siete in 5 fate scontri due contro due con l'altro che fa da master e giudice), perché viene sempre furoi qualcosa per la quale non si è d'accordo e ci vuole una figura esterna che decida nel caso di differenze di opinione. A seconda di come normalmente giocate potrebbe non essere necessario, ma dovete decidere voi.

7- Problema spinoso: Se giocate PG che normalmente usate in avventure e quindi ognuno conosce i PG degli altri e sa come funzionano, non ci sono problemi. Se usate PG nuovi o creati appositamente per l'arena si pone il problema se mettere a conoscenza delle caratteristiche di gioco e di equipaggiamento...."gli avversari". Non so cosa risponderti, abbiamo provato entrambe le situazioni. Se tutto sanno tutto di tutti, i PG vengono controllati e difficilmente si può "barare" (nel senso che magari in buona fede qualcuno somma bonus che non potrebbe sommare o sbaglia a mettere certi valori senza farlo apposta), ma si perde il gusto della "sorpresa" durante il combat....nell'altro caso ci si fide gli uni degli altri (nel senso che si spera che tutti abbiano rispettato i limiti di soldi per l'equipaggiament, i limiti di carico, e che abbiano messo i valori come si deve, da regole, e via discorrendo...), si guadagna in sorpresa e suspence nell'incontro...ma si rischia di scoprire, come è successo a noi che un PG con CA 29 in realtà non sarebbe arrivato a CA 22 se qualcuno gli avesse controllato la scheda in partenza (ill giocatore non era esperto e abbiamo deciso che ha sbagliato in buona fede).

Diciamo comunque che eventualemnte questi problemi ci sono solo al primo scontro. Noi dopo il primo ci divertiamo a confrontare i nostri PG.

Per ora non mi viene in mente altro.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora. prima di tutto proporrei un LEP massimo di 10, in qualsiasi modo lo si raggiunga (picchiatori, incantatori, razze potenti, ecc.).

preparerei più di una arena ed estrarreri a sorte quale usare per ogni scontro.

nessun round di preparazione e....mi sa che faccio prima a linkarti la pagina dell'arena che abbiamo fatto (e stiamo facendo) qui su DL :-p

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=6121&highlight=arena+chat

aggiungo inoltre: occhio ad utilizzare tutti i supplementi perchè in alcuni ci sono veramente delle cose sgrave (shivering touch di frostbourn per esempio :-p). personalmente come suppelementi, consiglio solo i complete.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bel topic... in fondo ogni tanto una valvola di sfogo come un'arena ci deve essere! :-p

Sottoscrivo tutto quello che è stato detto dagli altri, soprattutto ti consiglio di guardare bene il link che ha postato zelgadiss che riguarda il regolamento dell'arena che stiamo attualmente svolgendo su questo forum (anzi se sei interessato per la prossima edizione... ben venga! ;-))

Per organizzare un torneo di questo tipo, a mio avviso, dovete scegliere la modalità di organizzazione. Potremmo dividerle in 2 tronconi: modalità ad esclusione o modalità per selezione.

La modalità per esclusione è una via molto complicata e delicata da seguire, e bisogna essere abbastanza esperti. Si tratta di scegliere i manuali consentiti nell'arena e cominciare ad escludere alcune cose, quelle che sono palesemente sbroccate. Un esempio che posso farti è come abbiamo escluso AUTORITA' nel nostro torneo... memore di un torneo che ho giocato con gli amici, dove un PG con autorità praticamente vinceva gli scontri senza muovere un dito. E' un esempio di "bug".

Con questa modalità meno manuali usi meglio è. E' la modalità "più veloce" se ti limiti ai 3 manuali base + (ad esempio) i 4 complete, come abbiamo fatto noi. Ci si può aggiungere anche il manuale degli psionici e il complete psionic se vi aggrada :-).

La modalità per selezione è molto più laboriosa da elaborare, ed ha diversi pregi e difetti, come la modalità soprastante ;-).

Si tratta di stilare delle liste di cose permesse... a differenza della modalità sopra dove è tutto permesso tranne... in questa modalità è tutto vietato tranne...

Si ha un grosso controllo sul regolamento, in quanto è specificato esplicitamente quali razzi puoi prendere, quali classi, CdP, incantesimi, oggetti e compagnia andante... è un lavoro grosso, lo ripeto, però se siete inesperti è la situazione migliore per evitare falle giganti ;-).

LIVELLO

La definizione del livello è molto importante, se non la cosa più importante. Il mio consiglio è andare sull'8° - 10° livello per avere un certo equilibrio tra incantatori e picchiatori (anche se l'equilibrio perfetto non si otterrà mai! ;-)). Andare oltre è una scelta mooolto rischiosa perchè alla fine, è sotto gli occhi di tutti, gli incantatori sono avvantaggiati. Bisogna anche vedere se permettere razze con LA (Drow, tanto per citare la prima che mi viene in mente).

Infine, consiglio come Merin di avvalersi di un DM esterno, esperto, che sia super-partes e prenda le decisioni in maniera netta e sicura. Egli dovrebbe curarsi di preparare delle arene diverse (magari anche con dimensioni diverse) e sceglierle casualmente (col lancio di un dado) prima degli incontri. Dovrebbe anche conoscere bene i PG che si affronteranno e sta a lui anche il compito di correggere eventuali errori sulle schede.

Ho fatto un po' un sunto... in caso chiedi pure ancora, siamo sempre qui pronti! ;-):-p

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo che i guerrieri possono essere di 15 mentre i maghi/stregoni di 8, intendevo che al massimo si possono prendere 8 livelli da mago ad esempio, un mago di 8 guerriero di 7,

così diventa moooolto squilibrante.

cmq penso che alla fine mettereremo un tetto massimo di gs 10 per tutte le classi:cool:

ti consiglio di parlare di LEP e non di GS dato che rischia di crearsi confuzione.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di parlare di LEP e non di GS dato che rischia di crearsi confuzione.

Bravo Zelga....E si che è stata una delle prime cose che avevo scritto nel mio intervento, mi sa che Pandaren non lo ha letto ;-):-D

Comunque anche il discorso di limitare i livelli da incantatore non mi pare sensata...al limite se avete paura che il torneo risulti squilibrato a favore di una classe piuttosto che di un'altra provate a fare tornei per soli picchiatori e tornei per solo incantatori...potrebbe essere carina la cosa :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea dell'arena è molto bella, anche perchè parecchie volte i miei PG si dicono:"Un giorno o l'altro facciamo io contro te e ti faccio un mazzo così!".

Quoto pienamente Merin, con il LEP a 15 e darei almeno 2 turni di preparazione. In fondo i PG non incantatori possono usare oggetti magici come pozioni, o utilizzare le loro capacità, come ira ad esempio.

Per quanto riguarda gli incantatori, non limiteri il loro livello, sarebbe un'ingiustizia, inoltre proporrei sfide anche contro mostri particolari, oppure sfide in situazioni particolari, come sull'orlo di un burrone, o accanto ad un vulcano eruttante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...