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Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

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Sì, crearlo è parte integrante del diventare Lich, ma questo non implica che non possa essere distrutto e ricostruito; mi pare una bella forzatura tirarci fuori che ricostruirlo implicherebbe ridiventare Lich, eccetera. Piuttosto, dato che lo è già, avrà meno problemi di quanti ne abbia avuti la prima volta, caso mai, dato che stavolta non deve affrontare di nuovo il trapasso.

Così come un Mago può perdere e ricreare il suo oggetto legato, non vedo motivi (e soprattutto regole) per cui un Lich non possa rifarsi un filatterio. La logica del "non c'è scritto neanche che non" ha ben poco senso qui, perché allora nel regolamento non c'è scritto neanche che quando attacchi con una spada non c'è un'esplosione di coniglietti... se vogliamo inventarci che succede perché non c'è scritto che non succede...

mmm ... sono più convinto della spiegazione di Mad Master

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Beh, diventare lich ha dei requisiti, tra cui l'essere un essere vivente, per cui non lo si può ripetere se lo si è già, in quanto non si è più esseri viventi... E' tutto scritto nell'archetipo...

E se creare un filatterio è parte integrante dell'assumere quell'archetipo, bisogna rispettarne i requisiti in toto, come da regole...

In questo caso c'è scritto eccome...

Aridaje. Se io divento poliziotto compilando (tra le altre cose) un modulo necessario e che deve stare sempre in archivio, se poi va perso o distrutto io non posso più ricompilarne un altro perché farlo implicherebbe ridiventare poliziotto e io non posso perché lo sono già?

Si tratta solo di sostituire una cosa che all'inizio è necessaria, e in seguito virtualmente può essere sostituita all'infinito. L'unica cosa scritta è che sia necessario per acquisire l'archetipo, e questo non implica niente di tutto il resto. Ripeto, mi pare una forzatura del tutto senza basi tirarci fuori che ricostruirlo significherebbe ridiventare Lich e quindi l'impossibilità a farlo perché lo si è già.

P.S.

M'ero perso la cosa del dove si rigenera un Lich distrutto:

Rejuvenation (Su): When a lich is destroyed, its phylactery (which is generally hidden by the lich in a safe place far from where it chooses to dwell) immediately begins to rebuild the undead spellcaster's body nearby. This process takes 1d10 days—if the body is destroyed before that time passes, the phylactery merely starts the process anew. After this time passes, the lich wakens fully healed (albeit without any gear it left behind on its old body), usually with a burning need for revenge against those who previously destroyed it.

Ora, se il dubbio era tra vicino al filatterio o nel punto in cui è stato distrutto, direi che la risposta è chiara e non c'è bisogno di faq né di suggerimenti. Se il dubbio è su quanto vicino sia quel "nearby", direi che la cosa più immediata e ragionevole sia uno degli spazi liberi più vicini possibile al filatterio. A seconda del contesto, "nearby" potrebbe voler dire pure dieci metri più in là, ma inquesto contesto, dato che non c'è una regola tipo "ad 1d10 x 1,5 m di distanza", salvo mera e arbitraria decisione di un singolo master ai fini dei comodi propri, non c'è base per interpretarlo come una distanza indefinita.

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L'esempio del poliziotto non sta in piedi, perchè lui non si leva l'anima per infilarla nell'archivio... L'entità lich/filatterio è un tutt'uno, quella poliziotto/modulo no...

Inoltre, da poliziotto puoi sempre essere sospeso o licenziato, da lich no: è una scelta senza ritorno...

Se invece il poliziotto volesse diventare un Robocop con corpo cibernetico totale, ma volesse mettere da parte dello sperma per avere figli in futuro, l'esempio sarebbe già più pertinente... Se qualcuno o qualcosa distruggesse le fiale di sperma congelato, avrebbe perso qualcosa di insostituibile, a meno di usare qualche iperavanzata tecnica di ingegneria genetica o medicina rigenerativa (un po' come il lich dovrebbe prima essere resuscitato con magie potentissime per poter rieseguire il rituale)...

La parte su dove si rigenera il lich era lasciata ambigua in 3.5, quindi serviva la FAQ... Se in Pathfinder hanno integrato la FAQ nel testo, tanto meglio...

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Mi sembra ovvio che se il filatterio viene distrutto, il lich, una volta ucciso, rimane morto per sempre.... e non credo ci sia nessuna possibilità di rigenerare il filatterio, salvo ritrovare la propria anima precedentemente imprigionata. Ma anche qui sembra assurdo il fatto di poter ricreare il filatterio poiché, come scritto precedentemente da Mad Master, creare il filatterio-imprigionarne l'anima-effettuare i riti necessari sono parte integrante del divenire Lich. Se lo sei già, sei un Lich senza alcuna possibilità di rigenerare il proprio corpo una volta ucciso.

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L'esempio del poliziotto non sta in piedi, perchè lui non si leva l'anima per infilarla nell'archivio...

Non era quello il senso del paragone, e ha ben poco senso cavillare sui paragoni in genere, ma va be', come hai in firma, non c'è peggior sordo...

Mi sembra ovvio

E in base a cosa?

Sul serio, non comprendo questi ragionamenti a comparti stagni per cui se un elemento è fondamentale per accedere a una cosa, poi ripeterlo dovrebbe significare ri-accedere a quella cosa da capo. Concetto estrapolato da arcane parole mai scritte.

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Irrlicht, sembra che sia tu a ragionare a compartimenti stagni.... Il tuo riferimento al mio "mi sembra ovvio" è riferito al fatto che se un lich senza filatterio venga ucciso: rimane morto :yes:

Il concetto è che rinchiudi la tua anima "forza vitale" dentro il filatterio per poter vivere in eterno ed effettuare tutti i tuoi studi (estrapolato dal testo descrittivo del Lich). Se il corpo viene ucciso-distrutto il corpo si riforma nelle immediate vicinanze del filatterio (qui è ovvia l'implicazione che un Lich almeno un poco intelligente nasconda il proprio filatterio in un luogo di difficile accesso). Se l'unico modo per poter distruggere il Lich è quello di distruggere prima il filatterio, per non permettere al suo corpo di rigenerarsi, allora è ovvio che senza il filatterio il lich è un "non-comune" mortale che può essere distrutto. Se non c'è nessun riferimento alla sostituzione alla creazione di un filatterio distrutto significa solo che non è possibile ricrearlo.

Nel testo del Lich viene fatto un chiaro riferimento che una creatura abbia un solo corpo ed una sola anima e si possa creare il lich solamente se si riesca a creare il filatterio necessario, quindi una creatura senza "vita" non può divenire un lich. Un lich senza filatterio è un normale non morto che può essere distrutto senza possibilità di ritornare in vita, poiché ha già rinunciato alla propria vita per divenire lich

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OK, domanda su questo incnatesimo:

WINDY ESCAPE

School transmutation [air]; Level bard 1, druid 1, magus 1,

sorcerer/wizard 1

Casting Time 1 immediate action

Components V, S

Range personal

Target you

Duration instantaneous

You respond to an attack by briefly becoming vaporous

and insubstantial, allowing the attack to pass harmlessly

through you. You gain DR 10/magic against this attack and

are immune to any poison, sneak attacks, or critical hit effect

from that attack.

You cannot use windy escape against an attack of

opportunity you provoked by casting a spell, using a spelllike

ability, or using any other magical ability that provokes

an attack of opportunity when used.

Quando lo uso, se ho adiacente un nemico, provoco comunque un attocco di opportunità da parte di quest'ultimo per il lancio dell'incantesimo windy escape?

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Non mi è mai stata chiara l'abilità artigianato, pathfinder o 3.x che fosse.

Secondo quanto detto qui artigianato è un'attivita abbastanza specifica nonstante siano utilizzati esempi decisamente generici. Ma quando parliamo di categorie cosa intendiamo?

Nella tabella fa l'esempio degli archi, quindi per costruire archi hai bisogno di artigianato archi. Ma se vuoi costruire armi da mischia devi avere lo specifico artigianato picche o spade o asce? E per cose più piccole come della gioielleria è necessario avere artigianato spille o fermagli o collane oppure basta scrivere "gioielleria" o "gioielli"?

Insomma, quando artigianato è una categoria generale come per alchimia che riguarda tutti i composti alchemici e non producibili con essa, e quando è assolutamente necessario avere un'abilità artigianato specifica?

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Sono tutte generiche... Il fatto che gli archi facciano storia a se è più una tara culturale anglosassone, ma in realtà ogni personaggio con l'abilità weaponsmith dovrebbe poter costruire ogni tipo di arma...

Comunque, puoi sempre risistemare le categorie come pare a te...

Per quanto trovi illuminante questa risposta, non va a scontrarsi con i requisiti di costruzione richiesti per determinati oggetti magici?

Ad esempio per creare un golem di vetro è necessario artigianato scultura, e se io invece ci scrivessi "arte" seguendo questo ragionamento non dovrei avere comunque alcun problema...

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Beh... "Arte" non è un mestiere... "Pittore", "Scultore", "intagliatore" lo sono, a prescindere da cosa usi per dipingere, cosa scolpisci e cosa incidi... E ci sono comunque delle sovrapposizioni, come ad esempio un sarto che intesse un grandioso arazzo con figure degne di un affresco o un muratore che fa lo stesso con un mosaico...

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Credo che i nostri esempi si stiano spingendo sempre più nell'ambito dell'abilità "professione", però se la mettiamo in questo modo, un pg con abilità "artigianato indumenti" (che in questo caso ipotizzeremo che si occupi sia di conciare sia di produrre abiti o armature semplici) può soddisfare il requisito per la creazione di un golem di carne che richiede "artigianato cuoio"...

So di rendere artigianato una abilità più complessa di quanto non sia però mi è sempre stata dura da digerire

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Irrlicht, sembra che sia tu a ragionare a compartimenti stagni.... Il tuo riferimento al mio "mi sembra ovvio" è riferito al fatto che se un lich senza filatterio venga ucciso: rimane morto :yes:

Su quello nessuno aveva detto il contrario.

Il resto è pura speculazione priva di base.

In ogni caso, ecco qualcosa che magari vi chiarirà i dubbi (o le certezze, a quanto pare): http://paizo.com/threads/rzs2l7ns&page=762?Ask-James-Jacobs-ALL-your-Questions-Here#38094

Noterei, in particolare, l'ironia del punto 2 in merito a tutta la questione presente.

(Se qualcuno non sa chi sia James Jacobs, apra uno qualunque dei manuali ufficiali.)

Credo che i nostri esempi si stiano spingendo sempre più nell'ambito dell'abilità "professione", però se la mettiamo in questo modo, un pg con abilità "artigianato indumenti" (che in questo caso ipotizzeremo che si occupi sia di conciare sia di produrre abiti o armature semplici) può soddisfare il requisito per la creazione di un golem di carne che richiede "artigianato cuoio"...

So di rendere artigianato una abilità più complessa di quanto non sia però mi è sempre stata dura da digerire

A voler essere realistici, le specializzazioni di Artigianato dovrebbero essere molto specifiche, perché Artigianato (armi) comprenderebbe tanto una spada quanto una frusta, e verosimilmente non è che chi sa costruire l'una debba automaticamente saper costruire pure l'altra. Tuttavia, per comodità di gioco, si accettano alcune generalizzazioni. Alché la cosa diventa un po' più personale, perché nel manuale ci sono esempi molto specifici e ridondanti... l'esempio più lampante: cloth e clothing (stoffa/tessuto e vestiti). In altre parole, le categorie riportate sul manuale sono fatte abbastanza malamente, per cui ti conviene valutare coi tuoi criteri. Fermo restando che una categoria come "arte" non è accettabile perché abbraccerebbe uno spettro troppo ampio e diversificato di attività che in comune hanno solo il puro senso artistico; inoltre, ai fini del gioco la suddivisione delle varie arti (e di altre cose) non è "castrante" come lo sarebbe suddividere in Artigianato (spade), Artigianato (mazze) e via dicendo, visto che non è un gioco incentrato sulle carriere artistiche e che regolisticamente è solo di rado rilevante.

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Consiglio allora eventualmente di fare una ricerca sulla creazione di quelli che sono i golem e gli oggetti, in modo da fare una lista delle varie abilità di artigianato richieste e da li capire come raggruppare se possibile alcune categorie.

Queste sono tutte le varianti dell'abilità Craft trovate nella sezione Costrutti della d20pfsrd, che quindi raccoglie anche creazioni di terze parti

Craft (sculpture) / Craft (stonemasonry) / Craft (clockwork) / Craft (alchemy) / Craft (armor) / Craft (blacksmithing) / Craft (weapons) / Craft (carpentry) / Craft (shipbuilding) / Craft (leather) / Craft (siege engine) / Craft (pottery) / Craft (clocks) / Craft (locks) / Craft (leather) / Craft (weaving) / Craft (ropemaking) / Craft (jewelry) / Craft (sowing) / Craft (goldsmith) / Craft (metal working) / Craft (masonry) / Craft (stonecarving) / Craft (woodworking) / Craft (scrimshaw)

Poche di queste vengono citate una sola volta, altre invece sono onnipresenti. Da un'osservazione generale direi che se ci basiamo solo su quello che abbiamo ottenuto dai costrutti si potrebbe raggruppare l'abilità artigianato in Armi/Armature/Accessori/Alchimia/Tessile/Legno/Pietra/Metallo/Meccanismi.

Ad esempio Artigianato (Pietra) racchiuderebbe: Sculpture, Stonemasonry, Stonecarving, Masonry, Scrimshaw; mentre Artigianato (Tessile) racchiuderebbe: Leather, Weaving, Ropemaking.

Sowing (Seminare) in realtà compare una sola volta quindi non gode di enorme importanza però nel caso venga richiesta si potrebbe usare Pietra o Legno...

La mia è stata una ricerca veloce, ma se avete altro materiale o idee per contribuire aggiungete pure

A voler essere realistici, le specializzazioni di Artigianato dovrebbero essere molto specifiche, perché Artigianato (armi) comprenderebbe tanto una spada quanto una frusta, e verosimilmente non è che chi sa costruire l'una debba automaticamente saper costruire pure l'altra. Tuttavia, per comodità di gioco, si accettano alcune generalizzazioni. Alché la cosa diventa un po' più personale, perché nel manuale ci sono esempi molto specifici e ridondanti... l'esempio più lampante: cloth e clothing (stoffa/tessuto e vestiti). In altre parole, le categorie riportate sul manuale sono fatte abbastanza malamente, per cui ti conviene valutare coi tuoi criteri. Fermo restando che una categoria come "arte" non è accettabile perché abbraccerebbe uno spettro troppo ampio e diversificato di attività che in comune hanno solo il puro senso artistico; inoltre, ai fini del gioco la suddivisione delle varie arti (e di altre cose) non è "castrante" come lo sarebbe suddividere in Artigianato (spade), Artigianato (mazze) e via dicendo, visto che non è un gioco incentrato sulle carriere artistiche e che regolisticamente è solo di rado rilevante.

Vero, ma dato che ultimamente gioco un mago specializzato in un ampio spettro di creazione oggetti, ho bisogno che la regola mi sia quanto il più chiara possibile.

Inoltre quello dell'arte era solo un esempio che ho forzato in mancanza d'altro.

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