Vai al contenuto

Dubbio sulla RI


Bongio

Messaggio consigliato

Salve a tutti, potreste spiegarmi una cosa sulla RI che non riesco a capire?:banghead:

Se ad esempio il mio mago ha RI 20 e lanciando una palla di fuoco rimane coinvolto nell'esplosione (si sa, gli gnomi a volte sono distratti!:-D ) come si comporta la RI?

Posso scegliere di fallire automaticamente la prova di livello e in questo modo evitare i danni che la mia palla di fuoco mi produrrebbe??

E se fallisco la prova l'incantesimo funziona normalmente sugli altri bersagli?

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

..........cane da sniffo? :lol:

Intanto benvenuto!!!

Poi, per rispondere alla tua domanda.

Se lanci una palla di fuoco e sei nell'area di effetto, ti consiglio di tenerti ben stretta la tua RI, fai la prova come dovuto, contro "te stesso", se non superi la tua RI tutti gli altri si beccano i danni (metà se passano il TS riflessi) e tu niente, se superi la tua RI, fai il TS riflessi come tutti gli a ltri e speri di passarlo altrimenti ti becchi tutti i danni da te provocati. Ricorda poi che tu puoi volontariamente eliminare la tua RI, per esempio per ricevere incantesimi di cura senza dover costringere il chierico a passare lòa tua RI rischiando oltretutto di fallire, ma non puoi decidere di "fallire" la prova di incantatore per superare la RI....sarebbe troppo comodo andare in mezzo ad un gruppo di nemici e farsi esplodere in mezzo senza subire i danni, poi se qualcuno mi smentisce tirando fuori una regola a me sconosciuta magari dal nuovo manuale del giocatore 2 (soprannominato ormai il manuale delle gabole), si accomodi. Quando apri una discussione, un consiglio, scrivi a quela edizione di gioco ti riferisci se 3.0, 3.5 o altro, così possiamo essere più precisi e non essere costretti a chiedertelo prima di risponderti ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia possibile abbassare la propria RI, ma che non sia possibile fallire di proposito la proa....

nel tuo esempio il mago si casta la palla di fuoco in faccia (perche'???) e quindi e' meglio che la sua RI sia piu' che attiva.

E se fallisco la prova l'incantesimo funziona normalmente sugli altri bersagli?

ho sempre pensato che la prova di incnatatore sia legata all'incantesimo e non ai bersagli, quindi se fallisce, fallisce e basta. nei confronti di tutti quelli che devono rollare.

quindi IMHO no. se fallisci la prova hai sprecato uno spell

Link al commento
Condividi su altri siti

..........cane da sniffo?

lol :lol:

nel tuo esempio il mago si casta la palla di fuoco in faccia (perche'???) e quindi e' meglio che la sua RI sia piu' che attiva.

Non che il mio mago vada in giro a castare fireball a destra e a manca (perlomeno non questo :evilhot: ) diciamo piuttosto che ha calcolato male gli spazi! (Palla di fuoco!! Oh cacchio.. Kablaam!:lol:) dopotutto è uno gnomo distratto con bassa saggezza!

Comunque penso di aver capito come funziona , pensavo fosse possibile fallire automaticamente la prova in modo da far funzionare la RI ma non è così , vorrà dire che

1) La prossima volta devo calcolare meglio la distanza :-D

2) Se proprio me la tiro sui piedi allora sarà meglio che per una volta il mio d20 abbassi la sua "media del 17" e faccia un bell'1 o due :lol:

Comunque grazie a tutti per aver chiarito questo mio dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordatevi però che abbassare la proprio RI è un'azione standard e che al round successivo torna automaticamente su. Questo significa che non è possibile abbassarla per poi poter lanciare un proprio incantesimo.

esattamente...potere abbassare la propria RI è comodo, ma fuori dal combattimento o comunque lontano. per il resto direi che Merin è stato più che chiaro (PHB-manuale delle gabole a parte, perchè nemmeno io l'ho ancora sfogliato :-p).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre pensato che la prova di incnatatore sia legata all'incantesimo e non ai bersagli, quindi se fallisce, fallisce e basta. nei confronti di tutti quelli che devono rollare.

quindi IMHO no. se fallisci la prova hai sprecato uno spell

Non è esatto, anzi, è tutto il contrario...

Una creatura con la RI protegge solo se stessa dagli effetti di un incantesimo ad area o con più bersagli, ma non impedisce affatto che l'incantesimo abbia effetto... Semplicemente la creatura ne ignora gli effetti se l'incantatore non batte la sua RI...

Una palla di fuoco che non avesse effetto sulla creatura con RI avrebbe comunque effetto sugli altri eventuali bersagli privi di RI (o la cui RI l'incantatore ha battuto) presenti nell'area di effetto...

La RI non è nè un campo antimagia nè un controincantesimo, solo una difesa personale totalmente soggettiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto, anzi, è tutto il contrario...

Una creatura con la RI protegge solo se stessa dagli effetti di un incantesimo ad area o con più bersagli, ma non impedisce affatto che l'incantesimo abbia effetto... Semplicemente la creatura ne ignora gli effetti se l'incantatore non batte la sua RI...

Una palla di fuoco che non avesse effetto sulla creatura con RI avrebbe comunque effetto sugli altri eventuali bersagli privi di RI (o la cui RI l'incantatore ha battuto) presenti nell'area di effetto...

La RI non è nè un campo antimagia nè un controincantesimo, solo una difesa personale totalmente soggettiva...

non so se mi son spiegata male o cosa...

intendo che se 3 persone nel raggio di propagazione hanno RI e uno di essi e' lo spellcaster, se lo spellcaster decidesse di fallire la prova, probabilmente la fallirebbe anche per le altre 2 creature (sempre che esse non abbiano una RI infima).

in poche parole: 3 RI ma una sola prova di incantatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso scegliere di fallire automaticamente la prova di livello e in questo modo evitare i danni che la mia palla di fuoco mi produrrebbe??

Non credo che sia possibile, e se anche fosse possibile, non credo che, se dipendesse da me in qualità di DM, permetterei una cosa del genere. Sarebbe troppo "gaboloso"... basterebbe un oggettino che garantisce 1 di resistenza agli incantesimi e tutti i maghi lo comprerebbero e si lancerebbero palle di fuoco sull'alluce del piede destro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da Shar

Non credo che sia possibile, e se anche fosse possibile, non credo che, se dipendesse da me in qualità di DM, permetterei una cosa del genere. Sarebbe troppo "gaboloso"... basterebbe un oggettino che garantisce 1 di resistenza agli incantesimi e tutti i maghi lo comprerebbero e si lancerebbero palle di fuoco sull'alluce del piede destro...

Hehe... :lol: :lol:

Io ci ho provato , magari non ci aveva mai pensato nessuno ed era possibile!

In effetti però sembrava veramente troppo squilibrante..

Questo topic mi ha comunque chiarito la situazione , grazie a tutti dell'aiuto!

Bye :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre pensato che la prova di incnatatore sia legata all'incantesimo e non ai bersagli, quindi se fallisce, fallisce e basta. nei confronti di tutti quelli che devono rollare.

quindi IMHO no. se fallisci la prova hai sprecato uno spell

No la RIO va "a bersaglo" cioè un test per ogni creatura con RI coinvolta nello stesso incantesimo... ;-) Almeno io me la ricordo così... ;-) (:redface: sperando di non dire boiate)...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No la RIO va "a bersaglo" cioè un test per ogni creatura con RI coinvolta nello stesso incantesimo... ;-) Almeno io me la ricordo così... ;-) (:redface: sperando di non dire boiate)...

;-)

Ricordi bene e ti dirò di più, se un mago di livello 3+ che lancia più di un dardo incantato allo stesso soggetto dotato di RI, deve fare la prova di incantatore per ogni dardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se è un inc ad area? Cioè, se io sparo una palla di fuoco a 20 persone diverse, devo fare 20 tiri?!

Io ho sempre visto il tiro di livello dell'inc come una prova della "potenza" dell'incantesimo, il che vorrebbe dire che in quel turno hai lanciato un incantesimo di una determinata potenza, che supererà tutte le RI da un tot in giù.

Ma da quel che ho capito, sono in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole: 3 RI ma una sola prova di incantatore..

La prova per superare la RI va fatta separatamente per ciascuna creatura, quindi c'è il rischio che il caster con RI sia l'unico a beccarsi i danni del suo incantesimo, se batte la sua RI ma non quelle degli altri bersagli... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mad, magari per gli spell ad area si potesse fare una sola prova, ho ancora male ai polsi da quella volta che che usai tempesta di vendetta contro 4500 drow e feci 450 prove di RI....(il master mi concesse di fare le prove su gruppi di 10 drow)

Link al commento
Condividi su altri siti

Orginalmente inviato da Liadon87

Concordo con Mad, magari per gli spell ad area si potesse fare una sola prova, ho ancora male ai polsi da quella volta che che usai tempesta di vendetta contro 4500 drow e feci 450 prove di RI....(il master mi concesse di fare le prove su gruppi di 10 drow)

Io avrei fatto teleport!! :lol:

Comunque se ti accordi col master puoi stabilire di fare una sola prova per ogni incantesimo perchè anche io la penso con Samirah che l'incantesimo ha una certa potenza che batte da una certa RI in giu.

Anche perchè altrimenti dovresti fare troppi e noiosi tiri solo per fare un po' di danno (a meno che non sviluppi "Disintegrazione di massa" :lol: ) annoiando a morte tutto il resto del gruppo (che oltretutto potrebbe rimanere coinvolto nello spell :-D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La RI è lo "scudo" di una creatura ad un incantesimo. Bisogna fare un tiro di Livello Incantatore per ciascun bersaglio con RI... quella che si testa non è la "forza" dell'incantesimo, ma la capacità di superare le difese dell'avversario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da Subumloc

La RI è lo "scudo" di una creatura ad un incantesimo. Bisogna fare un tiro di Livello Incantatore per ciascun bersaglio con RI... quella che si testa non è la "forza" dell'incantesimo, ma la capacità di superare le difese dell'avversario...

Ho capito come funziona e normalmente la applico così , però a volte nel caso di un incantesimo ad area è meglio trovare un compromesso che finire al pronto soccorso col polso slogato causa "lancio d20" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei fatto teleport!! :lol:

Comunque se ti accordi col master puoi stabilire di fare una sola prova per ogni incantesimo perchè anche io la penso con Samirah che l'incantesimo ha una certa potenza che batte da una certa RI in giu.

Anche perchè altrimenti dovresti fare troppi e noiosi tiri solo per fare un po' di danno (a meno che non sviluppi "Disintegrazione di massa" :lol: ) annoiando a morte tutto il resto del gruppo (che oltretutto potrebbe rimanere coinvolto nello spell :-D ).

A parte il caso eccezionale dei 4500 drow...

Io sono per seguire le regole, in questi casi, perchè altrimenti si rischia di starare troppo il gioco favorendo chi ha la RI... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...