Vai al contenuto

Discipline sgravate


Godric il Paladino

Messaggio consigliato

Dico la mia, non sono concorde con chi dice che tutte le discipline sono equilibrate.

Infatti la WW se notate ho effettuato nell'andare piccoli aggiustamenti, molti manuali Revised.

Ci sono discipline come Ottenebramento che sono mal gestite e un narratore provetto si trovera sempre in difficolta quando masterizza le prime cronache. dopo di che se è un buon narratore imparera a mettere i puntini sulle i e dichiarare bene ai propri vampirelli come intende far funzionare i poteri di questa linea di disciplina.

Alcune discipline poi sono utilizzabili ovunque a differenza di altre.

Esempio a chi diceva che velocita è sgravata, io penso che se anche un vampiro ha velocita 5 ma non ha lo spazio per poterla sfruttare è come non averla quasi.

a differenza di vicissitudine ottenebramento taumaturgia, nelle loro sfumatore e diversi livelli di potere sono utilizzabili ovunque , diciamo non hanno limitazione spazio temporali.

Dominazione si è molto forte , ma se non incroci lo sguardo del vampiro che la sta usando, il 50% dei suoi poteri non li sfrutti, ascendente se leggete il manuale uno si gira, da le spalle al vampiro che la usa, e non subisce effetti, (permette di fuggire).

con questo non voglio dire che ci sono delle SUPER discipline che rendono invincibile un vampiro, pero di certo non sono tutte equilibrate, forse forse , ma forse esagero, è per questo che la WW ha chiuso il vecchio mondo di tenebra e ha sfornato un nuovo gioco, ma questa forse è un po una forzatura.

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti


devo essere sincero: vampiri come gioco mi piace, ma sono assolutamente d'accordo con voi e le vostre opinioni.

Tuttavia il gioco è interessante x l'organizzazione societaria del mondo vampirirco: c'è + divertimento a organizzare 1 mossa, un colpo, etc. che a giocarlo effettivamente. Come discorso di influenze, di favori (un pò stile mafia) direi che è innovativo e intrigante, ma come azione di per sè, quunaod 1 novellino gangrel o bruja può ammazzare un 3° generazione (usato male....)... non mi trova per niente d'accordo. Tuttavia ci gioco ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

chiaramente concordo. Mi sta succedend odi essere un piccolo giovanni alle prese con i nosferatu e siccome devo spiarli, non facci oaltro che fare wraith e mandarli nei loro rifugi. Tutte le notti... ad ogni ora...

I nosferatu non hanno auspex 5-6 quindi non vedono i wraith, non li possono contrastare... e io spio

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente concordo. Mi sta succedend odi essere un piccolo giovanni alle prese con i nosferatu e siccome devo spiarli, non facci oaltro che fare wraith e mandarli nei loro rifugi. Tutte le notti... ad ogni ora...

I nosferatu non hanno auspex 5-6 quindi non vedono i wraith, non li possono contrastare... e io spio

Questo perchè probabilmente il tuo master è molto buono. Il nostro mette Auspex a palla a... uhm, praticamente, tutti?

In un raduno di Nosferatu, un vampiro potente con Auspex pompato dovrebbe esserci sempre.

Stai attento, forse ti hanno sgamato e ti stanno mettendo su una falsa pista.

I nosferatu è meglio spiarli con gli scarafaggi e Animalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però attento lo stesso, con un mio malkavian è successo un bordello perchè un png malkavo ha usato i suoi poteri contro un brujah e alla riunione dei malkavian della città (in cui mi proclamo ogni volta il capo:diavolof:) un battaglione di brujah ci ha letteralmente massacrato di botte.... dovevamo discutere sulla "riappacificazione (se così si può chiamare) tra i vari clan....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

nessuna disciplina è sgravata perchè basta che il dm la sappia gestire. ogni clan è equilibrato a modo suo. tutti una volta intorno alle loro conoscenze del 4\5 pallino hanno gia dei ottimi poteri. superiori a quelli entri nell'anziano e poi puoi puntare a ben altro. anche se il power player è la cosa meno consigliata per i giochi di mamma white wolf.

per quanto riguarda ascendente e dominazione.. se presa alla lettera come fa ogni doveroso ventrue è la combo + oscena mai vista però è il miglior modo e via per ottener fede a vita e aver la risposta sempre pronta. ovvero "si".

il vecchio mondo nella sua generalità a me piace, parlo da vampire, mage, werewolf, hunter, demon etc il mondo wod è la concezione migliore di ogni cosa mai creata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

qualche bug c'è

nella masquerade mi pare ci fosse linea di sangue gangrel con velocità e proteide.

con il merit ambidestro e for 4

questo ti fa 5 danni aggravati con ogni mano x2

vuol dire 4 attacchi con 5 danni aggravati a botta.

dagli des 3 e rissa 5 e sei a posto per tutti icombattimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche bug c'è

nella masquerade mi pare ci fosse linea di sangue gangrel con velocità e proteide.

con il merit ambidestro e for 4

questo ti fa 5 danni aggravati con ogni mano x2

vuol dire 4 attacchi con 5 danni aggravati a botta.

dagli des 3 e rissa 5 e sei a posto per tutti icombattimenti

vero mi pare fosse nel manuale del sabbat. per non parlare del libro dei clan:gangrel che era veramente esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le discipline sono bene o male tutte equilibrate tra di loro, il problema diventano le combo di + discipline come la tipica accoppiata ascendente+dominazione o velocità+proteide.

Comunqe il bravo narratore mette dei limiti tipo io velocità la uso come la si usava in dark age, un punto sangue per ogni azione in più che vuoi fare che non conta nella pool, sembrerà sgravo ma poi uno si rende conto che finire i Ps in due turni non è il massimo.

Una disciplina che mi mette in difficoltà è potenza, con la storia dei successi automatici, cioè questa è veramente grossa, anche perchè la sua disciplina opposta robustezza da soli dei dadi in più, ed un giocatore sfigato potrebbe soccombere nonostante la pool immensa di dadi per sokkare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le discipline sono bene o male tutte equilibrate tra di loro, il problema diventano le combo di + discipline come la tipica accoppiata ascendente+dominazione o velocità+proteide.

Comunqe il bravo narratore mette dei limiti tipo io velocità la uso come la si usava in dark age, un punto sangue per ogni azione in più che vuoi fare che non conta nella pool, sembrerà sgravo ma poi uno si rende conto che finire i Ps in due turni non è il massimo.

Una disciplina che mi mette in difficoltà è potenza, con la storia dei successi automatici, cioè questa è veramente grossa, anche perchè la sua disciplina opposta robustezza da soli dei dadi in più, ed un giocatore sfigato potrebbe soccombere nonostante la pool immensa di dadi per sokkare.

vedi? già se mi dici che potenza è sgrava vuol dire che manca equilibrio. Contando poi, come giustamente hai precisasto tu, le combo che possono andarsi a creare viene fuori davvero il pandemonio.

Come quel potere strano, ottenibile con vicissitudine e proteide 3, che permetteva di creare armi corporee recanti danni aggravati... credo che sia tutyo un po esagerato.

altro punto: due amici creano un pg ognuno. Uno di loro è gangrel, l'altro ravnos. Quest'ultimo è meglio che corre, corre.... non avra mai nessuna possibilità.

Tutto ciò dimostra, oggettivamente, mancanza di equiliobrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel potere strano che si chiama arsenale corporeo e per prenderlo devi avere mi pare vicissitudine 4 e proteide 2 più devi trovare un vecchio tsimische che te lo insegni e devi spendere 24 px se non sbaglio, se il master è serio un segreto di clan prima di fartelo prendere ti fà sudare veramente tanto in più il fatto di avere proteide 2 ti rende automaticamente nemico di tutto il clan gangreal, tutto sommato mi pare equilibrato.

Il ravnos a robustezza e qualche danno lo sokka in più il ravnos a chimerismo che è senza alcun dubbio una forte disciplina che li permette di cavarsela senza problemi, basta far vedere al gangreal un fuoco o un lupino in crinos o il ravnos stesso che va in crinos, lasciamelo dire 9 volte su 10 è il gangreal che deve correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel potere strano che si chiama arsenale corporeo e per prenderlo devi avere mi pare vicissitudine 4 e proteide 2 più devi trovare un vecchio tsimische che te lo insegni e devi spendere 24 px se non sbaglio, se il master è serio un segreto di clan prima di fartelo prendere ti fà sudare veramente tanto in più il fatto di avere proteide 2 ti rende automaticamente nemico di tutto il clan gangreal, tutto sommato mi pare equilibrato.

Il ravnos a robustezza e qualche danno lo sokka in più il ravnos a chimerismo che è senza alcun dubbio una forte disciplina che li permette di cavarsela senza problemi, basta far vedere al gangreal un fuoco o un lupino in crinos o il ravnos stesso che va in crinos, lasciamelo dire 9 volte su 10 è il gangreal che deve correre.

sante sante parole!!! Ravnos Rulez! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...