Vai al contenuto

Pance Reboanti VIII - La Vendetta del Toscano


Richter Seller

Messaggio consigliato

Se la cosa si sviluppa in questo modo (ovvero cena al sabato + pranzo domenicale), indipendentemente dal fatto che possa o no partecipare il sabato (ma se sarà la sera la vedo davvero dura che non possa), al pranzo domenicale ci sarò sicuramente, e posso mettere a disposizione dei posti letto nella tamcaverna per il sabato ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 224
  • Creato
  • Ultima risposta

Cos'è? L'evoluzione malvagia del concetto di raduno DL? Non è più sufficiente sfondarsi di cibo una tantum....il raduno prevede la doppietta.

Distruggiamoci....su rieduchescional ciannel :D

Se optate per la partita doppia....che lo sappia con congruo preavviso, che devo digiunare per l'occasione e non rischiare di prendere 20kg in due giorni :lol:

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma io non intendevo infatti confermare il numero, solo dire se e quando ci saremo.

Tanto ero già rimasto con entrambi i posti che nel caso fossimo stati interessati avremmo confermato solo la presenza in generale per ora, i numeri precisi li avremmo forniti una decina di giorni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì bene o male tutti quelli certi sembrano essere d'accordo alla combo, come dicevo aspetto giusto fino a sabato nel caso saltino fuori cose inaspettate poi chiamo e confermo.

Tutti d'accordo con il fare a volontà sabato sera a cena e la "degustazione" domenica a pranzo?O qualcuno per qualche ragione preferirebbe l'inverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ma ma ma ma......basta se non lo fate voi lo faccio io, che cavolo!

[Angry marine mode on] CHI DI VOI MILLANTA D'ESSERE UN CESSO NELL'ATTO DI CIBARSI E OSA NON APPROVARE QUESTA PROPOSTA?!?!?!? CHI, E RIPETO, CHI DI VOI E' COSI' PAVIDO, DEDITO AD UNA DIETA SANA E PRIVA DI GRASSI, DA RINUNCIARE A QUEST'OCCASIONE?!?!?!? PARLI ORA E SI CACCI PER SEMPRE!

IO, LOUPISSI (volevo scrivere Sir ma non ho nessuna nomina ufficiale) VI SBATTO IN FACCIA IL PORCO DELLA SFIDA!!! OINK!! [Angry marine mode off]

Ah se non si era capito io sono per questa cena Gish!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, domo arigato Tamuriero-chan! Ne prenoto subito uno! :ioio:

Ottimo, onoratissimo di ospitare Lord Zuldron :D In ogni caso di spazio ne ho più che a sufficienza, purtroppo sono equipaggiato solo di un divano letto, quindi eventuali altri pernottanti dovrebbero munirsi di sacchi a pelo e/o altro...Comunque forse riesco a trovare un'altra caverna dove poter passare la notte, di sicuro con più posti letto disponibili...Appena ho news vi faccio sapere ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Loupissi: Ghghghg. :lol::lol:

@The Stroy: Dai, sono sempre meglio dei Farfetch'd di NJC! Cos'ho sbagliato, Japanische-Student?

@Alonewolf87:Ok, ottimo; punto a favore del rimaner "leggeri" alla domenica imho sarebbe il viaggio di rientro per chi deve guidare. :yes:

PS Demi-OT: avevo lasciato la risposta estesa al vostro quesito alimentare nell'angolo dello sfogo, ma ho perso la connessione al momento dell'invio e il mio post chilometrico è andato in gulo. :cry:

Dato che è alimentare e riguarda il futuro raduno di pizza ve lo riscrivo quindi qui, sperando di avere maggior fortuna.

Spoiler:  
[...]@Alonewolf, Shalafi: sinteticamente i tranci erano ottavi di una pizza compresa tra lo standard e la pizza famiglia piccola: per sottostimare il rituale di evocazione* abbiamo fatto corrispondere a 6 tranci una pizza Napoletana.

*appena ho tempo stasera do la risposta estesa.

La spiegazione estesa prevede la fantasy meta-analisi del marketing e dell'economia gestionale dei ristoratori che scelgono per la loro pizzeria la formula del Giropizza, creativa alternativa ai classici all-u-can-eat.

Partiamo da due fondamentali teoremi alla base del ragionamento:

1) Il prezzo di una pizza leggermente farcita mangiata in loco a cena è in media compreso in un intorno di 5 euro.

2) La formula Giropizza, che prevede solitamente coperto e una bevanda, propone un cabaret di pizze o di singoli tranci a ripetizione dai gusti più disparati alla costo di 12 euro (17 quando viene offerta la bevanda da un litro) per commensale.

Dando per assodati i punti di cui sopra, si ricava facilmente il seguente corollario:

3) Ciascun consumatore raggiungerà il break-even point una volta mangiate due pizze (o una quantità ad esse equipollente in fette) accompagnandole con la singola bevanda compresa nella formula.

Sappiamo tutti che i ristoratori applicano un rincaro X a noi ignoto ai costi sostenuti per acquistare gli ingredienti con cui preparano ogni pizza al fine di minimizzare i costi fissi e massimizzare il guadagno.

Fin tanto che ogni consumatore avrà mangiato la quantità di pizza indicata in 3) sia egli che il pizzaiolo si troveranno pertanto in una condizione vincente; cosa accadrebbe tuttavia se qualche consumatore continuasse a mangiare pizza?

In questo caso ogni pizza (o singola fetta) in più consumata dal cliente andrebbe ad intaccare per una quota Y il delta X applicato dal ristoratore, rischiando di trasformarsi in perdita al tendere di Y -> X.

Sarà quindi interesse del pizzaiolo fermare la frenesia alimentare dei consumatori servendo una oppure una serie di pizze particolarmente cariche e maialose (ovvero CM): questo evento viene definito Summon [Garubamon], dove Garubamon è uno pseudonimo atto ad individuare la pizza-nemico infornata dopo che ciascun commensale ha raggiunto il punto di pareggio.

Poiché l'appetito si distribuisce statisticamente come una Normale è immediato desumere come l'evocazione di tale pizza sia tanto più difficile quanto è maggiore il numero di commensali, essendovi infatti maggiore probabilità che tra di essi vi siano individui non in grado di mangiare la loro quota-parte di pizza.

Per meglio chiarire questo concetto, fondamentale per comprendere appieno il rituale di evocazione, vediamone assieme un esempio.

Caso 1) Supponiamo che Zuldron (Z) vada a mangiare in un posto del genere; mangiate 2 pizze Z può accendere la candela del pareggio e avviare il rituale. Il pizzaiolo evoca un Garubamon di livello 1, ma questo viene facilmente sconfitto. Z esce vincitore dalla cena dopo aver mangiato 3 pizze.

Caso 2) Supponiamo ora che Z vada a mangiare con sua sorella (A); mangiate 2 pizze Z ha pieno diritto di accendere la sua candela, ma A è ancora ferma alla prima pizza e non ha intenzione di mangiarne più. Z deve quindi mangiare una terza pizza per compensazione e permettere ad A di raggiungere il punto di pareggio e accendere la seconda candela. Viene evocato e sconfitto a fatica un Garubamon di livello 2. A e Z escono vincitori dalla cena dopo aver mangiato rispettivamente 1 e 4 pizze.

Caso 3) Supponiamo infine che Z vada a mangiare assieme ad A, Buyer (B) e una loro amica (C). Dopo aver mangiato le sue 2 pizze e per compensazione 1 pizza per A (ferma a quota 1), mezza pizza per B (ferma a 1 e mezza) e un'altra mezza per C (ferma a 1 e mezza), Z accende le quattro candele. Viene evocato un Garubamon di livello 4. Z, che ha già 4 pizze nello stomaco, viene sconfitto.

Altro importante fattore da prendere in considerazione è la grandezza dei singoli tranci serviti nei giropizza che prevedono il servizio a fette calde continue anziché singola pizza.

Dato che molto spesso in tali locali si ragiona per fette e le pizze di base sono in formato famiglia, è utile citare la disequazione di Splinter: tale disequazione afferma in modo del tutto non banale che il concetto di doppia pizza per Garubamon non corrisponde necessariamente al doppio del numero di tranci in cui viene ripartita una pizza servita, ma a quelli la cui somma non si discosta più di Epsilon piccolo a piacere da una pizza standard secondo logica Bayesiana.

Da un punto di vista meramente pratico la disequazione, che viene dimostrata per assurdo, suggerisce che è opportuno concordare tra commensali quanti tranci singoli corrispondano ad una pizza portata in altri locali, così da poterne raddoppiare il numero per determinare il proprio break-even.

Sperando di aver illustrato il rituale in modo semplice, mi è quindi possibile riprendere il significato del quote iniziale lasciato nell'Angolo dello sfogo.

Nell'ultima avventura affrontata coi miei quadro companieros in un nuovo locale ci siamo ritrovati di fronte ad una sfida in modalità tranci.

Le pizze portate erano più grandi di una standard ma meno di una pizza famiglia da quattro persone, per cui abbiamo sottostimato il rituale e concordato in 6 la quantità di tranci necessaria a comporre una pizza.

Ognuno di noi avrebbe quindi dovuto mangiare (6) x (2) = 12 fette di pizza per poter accendere la propria candela.

Essendo in 5 la quota di tranci da raggiungere per evocare Garubamon è stata di (12) x (5) = 60 fette, e dalla 61° alla 66° fetta abbiamo combattuto contro di lui, riuscendo a sconfiggerlo. Le altre 6 fette ingurgitate a battaglia conclusa sono state un bonus che ci siamo concessi per aver lasciato diverse croste delle precedenti.

Se avete avuto la pazienza di leggerlo capirete certamente il senso della prossima immagine e cosa andremo ad organizzare per il primo raduno a base di pizza a volontà. :cool:

Spoiler:  
garubamon.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

@The Stroy: Dai, sono sempre meglio dei Farfetch'd di NJC! Cos'ho sbagliato, Japanische-Student?

In realtà nulla, hai dato a Tamriel della ragazza/ bambino, ma presumo lo sapessi, ed è ammesso.

È solo che ormai a vedere una traslitterazione me ne tornano in mente altre, che a loro volta mi provocano l'orticaria (tipo "toirettopepaa" per "carta igienica").

Spoiler:  
post-12126-14347051606206_thumb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di apporre una piccola nota riguardo ai "prodotti tipici".

Non è che all'Insonnia non facciano prodotti tipici, è che essendo veneti non fanno i prodotti tipici friulani :D

1)Il frico non lo fanno. Fanno appunto il formaggio fritto. Il primo è tipo un purè con patate e formaggio, il secondo sono fette di formaggio appunto fritte, proprio due cose diverse :).

2)La polenta ormai è mondiale quindi non la descriverò.

3)Il pastin. Io amo il pastin. Linko da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pastin

Non è una semplice salsiccia, è tutto ciò che si può pensare di inserire in una salsiccia, effettivamente inserito in una salsiccia. Ormai è commercializzato in tutto il Veneto (almeno), che io sappia, ma come il loro non esiste.

Piccolo aneddoto: Una volta per una grigliata tra amici mi sono fatto 2 ore di auto (1 andata 1 ritorno), per andare a Zoldo a comprare il pastin in macelleria. E ne è valsa assolutamente la pena.

Quindi, per chi ha dei dubbi riguardo alla tipicità dei prodotti, lì sono assolutamente tipici!

P.s. Un mio amico ha un'osteria/taverna in centro a Zoldo, a un paio di km dall'Insonnia (che è un po' paese). Si può andare a bere grappe là dopo cena, solo che se poi qualcuno deve guidare (non io :V) dovrà rinunciarvi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....visto che il raduno si chiama Pance reboanti - la vendetta del Toscano, ho pensato ad una cosa simpatica. Ho per ora solo accennato di questo raduno a qualche compare friulano fumatore, di altro forum (specifico per fumatori lenti) che frequento. Sono persone che frequento da un bel po' e mi stuzzicava l'idea di coinvolgerli, anche perché sono due pance reboanti anche loro. :-D

Se mi date l'ok, che non vi crea disturbo avere un paio (forse tre) di utenti di altro forum, glielo comunico ufficialmente per capire se decidono o meno di aderire ad una delle due o a entrambe le mangiate/fumate. Fanno parte dell'iniziale friulano "Trio paloma, du' briai e uno in coma" (io e quello grosso siamo i du' briai, l'altro, più giovane e motaro, quello in coma), e forse potrebbe aggiungersi un nuovo acquisto ma già frequentato in alcune occasioni detto "L'abbronzato". Ci potrebbe essere anche il quarto...detto "il fantasma" ma visto il suo soprannome....avete già compreso che percentuale di successo potremmo avere di farlo partecipare.

Fatemi sapere.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...