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Novita dalla PaxEast 2012


aza

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Riportiamo le novità riguardanti D&D Next emerse dalle conferenze tenutesi alla PaxEast 2012. Ringraziamo Karsus per l'articolo.

  • Il prossimo pacchetto di playtest dovrebbe uscire a ottobre e comprendere i livelli 1-10 e aggiungere oggetti magici e altri mostri;
  • L’idea è quella di rendere le 4 classi base molto personalizzabili mentre le altre classi saranno maggiormente centrate sulla storia/narrazione. Per esempio, stanno pensando di rendere i ranger una specie di organizzazione (o più di una) con il proprio codice di condotta;
  • Ci sarà una linea di sangue arcana per gli stregoni per mettere in evidenza il proprio carattere magico innato, questo anche per chi volesse un mago che lancia incantesimi col sistema a punti;
  • Stanno considerando i maghi specialisti i quali potrebbero mantenere o riguadagnare gli slot degli incantesimi della loro specialità. Per esempio se un Illusionista lancia palla di fuoco perde lo slot d’incantesimo, ma se lanciasse un incantesimo d’illusione riguadagnerebbe lo slot dopo un riposo breve o tramite qualcos’altro;
  • Il gioco epico sarà trattato non come una estensione dei livelli 1-10 ma piuttosto come una trasformazione del gioco. Anche se non lo hanno dichiarato sembra una sorta di “livello del nome”)* – hanno fatto esplicitamente riferimento alla fondazione di regni come una possibilità;
  • Solo le razze base (elfo, nano, halfling, umano) e le 4 classi base si presume che esistano in ogni mondo di D&D. Tutto il resto è un opzione di ambientazione – sia un’ambientazione pubblicata o personale del DM;
  • Intendono supportare un certo numero di ambientazioni passate anche nei manuali base – hanno fatto l’esempio del minotauro. Nel manuale dei mostri avrà un box in cui verrà specificato che in Dragonslance i minotauri sono una razza giocabile e forniranno le statistiche per giocarla (ovviamente ogni DM sceglierà se usarli o meno nella propria ambientazione);
  • I multiclasse saranno molto simili a quelli della 3e, ma per evitare abusi, esisterà una versione multiclasse di ogni classe che spalmerà le abilità su più livelli. Hanno anche menzionato qualcosa di simile alle classi di prestigio che avranno solo versioni multiclasse.
    Per essere più specifici, hanno detto che hanno una “tabella multiclasse” per ogni classe e tale tabella specifica che cosa si guadagna ad ogni livello.

* In OD&D e AD&D 1e ad ogni livello si guadagnava un titolo e ai livelli 9-12 (a seconda della classe) si prendeva il “name level” ovvero il nome della classe che si stava facendo. Era il livello in cui il personaggio diventava "l'eroe" dell'ambientazione.

A tale livello inoltre le meccaniche cambiavano leggermente. Per esempio non si guadagnavano più dadi vita ma si prendeva un ammontare fisso di PF ad ogni livello.

Questo l’elenco dei titoli del ladro:

1st Rogue (Apprentice)

2nd Footpad

3rd Cutpurse

4th Robber

5th Burglar

6th Filcher

7th Sharper

8th Magsman

9th Thief

10th Master Thief

...

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Il prossimo pacchetto di playtest dovrebbe uscire a ottobre e comprendere i livelli 1-10 e aggiungere oggetti magici e altri mostri;

era ora di vedere qualche oggettino...speriamo bene...

L’idea è quella di rendere le 4 classi base molto personalizzabili mentre le altre classi saranno maggiormente centrate sulla storia/narrazione. Per esempio, stanno pensando di rendere i ranger una specie di organizzazione (o più di una) con il proprio codice di condotta;

what?!! cioè ogni ranger in ogni mondo possibile deve avere la tessera..? le uniche classi svincolate a livello di background sono le 4 base..? un unico grande MHA...

Ci sarà una linea di sangue arcana per gli stregoni per mettere in evidenza il proprio carattere magico innato, questo anche per chi volesse un mago che lancia incantesimi col sistema a punti;

ma il mago che lancia incantesimi a punti non è semplicemente uno stregone...? questa si chiama sovrapposizione...

Il gioco epico sarà trattato non come una estensione dei livelli 1-10 ma piuttosto come una trasformazione del gioco. Anche se non lo hanno dichiarato sembra una sorta di “livello del nome”)*

questo me gusta...un vero ritorno alle origini direi (forse, sigh)...che farà scontenti molti direi...

Solo le razze base (elfo, nano, halfling, umano) e le 4 classi base si presume che esistano in ogni mondo di D&D. Tutto il resto è un opzione di ambientazione – sia un’ambientazione pubblicata o personale del DM;

di nuovo resto perplesso...è inutile sfornare 5 milioni di classi, come sembrano già avviati a fare, e poi dire solo 4 sono base...il resto sono opzioni...che vuol dire? allora anche il chierico puo essere un'opzione (per dire eh...)

  • I multiclasse saranno molto simili a quelli della 3e, ma per evitare abusi, esisterà una versione multiclasse di ogni classe che spalmerà le abilità su più livelli. Hanno anche menzionato qualcosa di simile alle classi di prestigio che avranno solo versioni multiclasse.
    Per essere più specifici, hanno detto che hanno una “tabella multiclasse” per ogni classe e tale tabella specifica che cosa si guadagna ad ogni livello.

questo va visto (e testato) in concreto, con le sole parole tutto sembra bello...speriamo comincino a farlo vedere già ad ottobre, visto che ce l'hanno già pronto.

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[*]Ci sarà una linea di sangue arcana per gli stregoni per mettere in evidenza il proprio carattere magico innato, questo anche per chi volesse un mago che lancia incantesimi col sistema a punti;

Mi ricorda ciò che è stato fatto in Pathfinder. Sarebbe una buona idea.

[*]Stanno considerando i maghi specialisti i quali potrebbero mantenere o riguadagnare gli slot degli incantesimi della loro specialità. Per esempio se un Illusionista lancia palla di fuoco perde lo slot d’incantesimo, ma se lanciasse un incantesimo d’illusione riguadagnerebbe lo slot dopo un riposo breve o tramite qualcos’altro;

Lo dovranno gestire bene o prevedo facili abusi di questa meccanica.

[*]* – hanno fatto esplicitamente riferimento alla fondazione di regni come una possibilità;

Roba già vista, solo che senza le meccaniche adeguate si finiva nel casino. Inoltre, regni può voler dire anche forze armate, e fin'ora non ho mai visto sistemi convincenti per gestire scontri fra eserciti in D&D, perlomeno a livello meccanico.

[*]Solo le razze base (elfo, nano, halfling, umano) e le 4 classi base si presume che esistano in ogni mondo di D&D. Tutto il resto è un opzione di ambientazione – sia un’ambientazione pubblicata o personale del DM;

Interessante pure questo, mi dispiace che non si siano spinti all'estremo come ha fatto il modulo fantasycraft di 3.x, in cui anche le razze e le classi base erano questioni d'ambientazione. Insomma, fatto questo passo perchè non renderlo definitivo estendendolo pure a Elfi & company? mah

[*]Intendono supportare un certo numero di ambientazioni passate anche nei manuali base – hanno fatto l’esempio del minotauro. Nel manuale dei mostri avrà un box in cui verrà specificato che in Dragonslance i minotauri sono una razza giocabile e forniranno le statistiche per giocarla (ovviamente ogni DM sceglierà se usarli o meno nella propria ambientazione);

Finalmente l'idea di presentare variazioni per le creature. Spero sviluppino però anche delle variazioni opzionali non legate alle ambientazioni, presentabili perlomeno in forma sintetica come spunti. Ad ogni modo nulla di mai visto, c'erano manuali dei mostri con paragrafi che descrivevano le medesime creature in Faerun o Eberron, e le statistiche razziali.

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  • Stanno considerando i maghi specialisti i quali potrebbero mantenere o riguadagnare gli slot degli incantesimi della loro specialità. Per esempio se un Illusionista lancia palla di fuoco perde lo slot d’incantesimo, ma se lanciasse un incantesimo d’illusione riguadagnerebbe lo slot dopo un riposo breve o tramite qualcos’altro;
  • Il gioco epico sarà trattato non come una estensione dei livelli 1-10 ma piuttosto come una trasformazione del gioco. Anche se non lo hanno dichiarato sembra una sorta di “livello del nome”)* – hanno fatto esplicitamente riferimento alla fondazione di regni come una possibilità;

Bene per i maghi specialisti, ciò non fa altro che rendere più personalizzabile la classe, ed una classe personalizzabile ha lunga vita.

Per il gioco epico proposto, aspetterò di vedere cosa propongono.

Per quanti buoni propositi si facciano, la gestione dei PG di alto livello è complessa se il master non sviluppa avventure differenti dallo spaccaspacca.

L'E6 non sarebbe male come indicazione da cui partire, chissà se la conoscono, bene che si siano posti il problema,

ciao ;)

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Recupero incantesimi per gli Specialisti: Spero anche io lo gestiscano bene, magari rinunciando ad alcuni slot daily si può ri-equilibrare...

Ranger facente parte di un organizzazione: hmm può essere un buono spunto, sperando che mantengano l'opzione per un ranger più solitario, faccio notare che Aragorn, il ranger per eccellenza era il capitano di un organizzazione...

Stregoni Arcani: Può essere un opzione per chi non gradisce la magia vanciana, ma non vuole uno stregone che si trasforma o cmq. qualcosa che assomiglia più ad un mago.

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Non mi piace sta storia delle 4 classi base fatte bene e le altre di contorno, spero sia solo per il materiale base e che prendendo appositi libri uno possa decidere cosa è base e cosa no, anche perchè in un mondo con pochissima magia ti mangi già la metà delle classi base, alla faccia della personalizzazione...

Per gli specialisti bisognerà vedere quanto sono forti le magie e quanto sono limitati i loro poteri, se sono come quelli di 3 sarà davvero sbilanciato.

L'idea per gestire i multi classe è carina sta a come la sviluppano

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