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Costo oggetti magici e suggerimenti (3)


tamriel

Messaggio consigliato


Salve vorrei sapere qual'è il tempo di costruzione di un oggetto epico perché sul manuale non ho visto nulla a riguardo e avevo pensato che il tempo fosse come per oggetti non epici,; quindi molto tempo.

Sono quasi sicuro che non si possano fare oggetti con poteri epici.

Al massimo trascrivere su di una tavoletta di pietra l'incantesimo per farlo imparare ad 1 altro. Infatti se appreso la tavoletta si distrugge.

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scusa non intendevo oggetti con incantesimi epici ma oggetti epici tipo un'arma con bonus di potenziamento effettivo di +6 o un mantello del carisma +12 e così via

È quello standard allora. Infatti esiste un talento epico per velocizzare a 10k mo al giorno. " creare oggetti epici" se non erro.

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Domanda forse banale, ma come si calcola il prezzo di un libro degli incantesimi di un mago? Lo chiedo perché di recente ho scoperto le Knowstone e voglio fare una comparazione tra queste e i principali metodi con cui un mago può imparare nuovi incantesimi. Ho già fatto la comparazione con le pergamene, adesso volevo farla con un libro degli incantesimi rubato/trovato in un tesoro.

Riuppo la domanda che con il cambio di pagina è andata perduta :lol:

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Domanda forse banale, ma come si calcola il prezzo di un libro degli incantesimi di un mago? Lo chiedo perché di recente ho scoperto le Knowstone e voglio fare una comparazione tra queste e i principali metodi con cui un mago può imparare nuovi incantesimi. Ho già fatto la comparazione con le pergamene, adesso volevo farla con un libro degli incantesimi rubato/trovato in un tesoro.

premesso che i libri incantesimi sono un caso un pò a parte rispetto gli oggetti magici

Captured spellbooks can be sold for a gp amount equal to one-half the cost of purchasing and inscribing the spells within (that is, one-half of 100 gp per page of spells). A spellbook entirely filled with spells (that is, with one hundred pages of spells inscribed in it) is worth 5,000 gp.
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, vorrei creare un oggetto magico intelligente e vorrei un aiuto per stabilirne il valore:

- In forma di golem è un leone di metallo nero, statistiche tipo Iron defender (Eberron Campaign setting pagina 287, riporto qui sotto)

- Con una parola di comando e un'azione standard può essere indossato diventando un armatura completa brunita +1 (simile a 'maschera del golem' che è un oggetto magico ma non ricordo da che manuale provenga)

- Mentre è in forma di armatura la bocca del leone si trova al centro del torace, se è in lotta con un avversario l'armatura morde infligendo 1d6 danni (simile alla chiodatura per armature ma 1d6 anzichè 1d4).

- 1 volta al giorno, utilizzabile sia in forma di golem sia in forma di armatura, arma a soffio infligge 3d4 danni, CD 14 dimezza

- non può parlare ma capisce il comune, se differisce più di 1 passo di allineamento dal possessore non morde in lotta e non usa l'arma a soffio, se non gli piace potrebbe non difenderlo mentre è in forma di leone o addirittura abbandonarlo.

Nota: sono il DM e vorrei fare trovare questo oggetto, il prezzo mi serve per bilanciare la ricchezza (e la potenza) del gruppo.

Sono aperto anche a suggerimenti per modificare le statistiche dell'oggetto. Grazie !

Iron Defender:

costrutto piccolo

PF 21

CA 17

Velocità 15m

Att.Base/Lotta +1/-1

Attacco: Morso +5 mischia (1d6+3)

tratti dei costrutti, scurovisione, visione crepuscolare

Tempra +0 Riflessi +2, Volontà +0

Ascoltare +2 Muov.Silenziosamente +3 Osservare +2

Se viene distrutto in forma di costrutto non può essere indossato per un giorno, il giorno dopo torna perfettamente operativo anche in forma di costrutto ( come per maschera del golem )

potrei sommare il valore del costrutto e il valore dell'armatura tanto per imbastire una prima bozza:

Armatura completa: 1500 mo

potenziamento +1: 2000 mo

morde in lotta: +50 mo (mi sbagliavo la chiodatura per un armatura di taglia media fa proprio 1d6 danni aggiuntivi)

arma a soffio: ??

difensore di ferro: 2500 mo

arma a soffio: ??

che ne dite ? l'arma a soffio potrebbe valere come un bonus di potenziamento dell'armatura +2/+3 ?

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mi auto-rispondo perchè non riesco a modificare il messaggio e ho fatto una piccola considerazione in più:

tratto l'arma a soffio come un terzo costo aggiuntivo separato, lo calcolo come mani brucianti (1) lanciato da un incantatore di terzo livello (x 3) attivato a comando (x 1800) una volta al giorno(x 1 / 5) in uno slot non adatto/che fa altre cose (+50% al costo di questa proprietà)

arma a soffio: 1 x 3 x 1800 x 1/5 x 1,5 = 1620 mo (mi sembra un po' poco)

totale = 3550 (armatura completa +1 che morde in lotta)+2500(difensore di ferro)+1620(arma a soffio)= 7670 mo

così come vi sembra ? Pensavo invece della riparazione automatica forse è meglio obbligarli a usare un Rendere Integro incantesimo di 1° livello da mago stregone o incantesimi Riparare

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Esiste una regola per calcolare il costo degli oggetti epici? Secondo un rapido conto prendendo ad esempio un oggetto che dia bonus di potenziamento ad una caratteristica mi sembra venga fuori una cifra decisamente elevata. Prendendo una cintura della forza +12 secondo la regola non epica verrebbe (bonus al quadrato x1000 -----> quindi solo 144000) mentre secondo la regola epica che ricavo dal totale (bonus al quadrato per x10000 -------> quindi 1.440.000 decisamente troppo). Questi calcoli sono corretti? Qualche idea per ridurre questo eccessivo divario?

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Ciao a tutti! :)

vorrei creare un oggetto che dia a comando 1vg ingrandire persone a livello incantatore 1.

guardando il DMG mi sembra di aver capito che dovrebbe venir a costare 1x1x1800=1800 più eventuali modifiche speciali al prezzo base.

sulle modifiche speciali non ho capito molto...

1) trattandosi di 1 sola carica al giorno dovrei dividere il costo per 5? ...1800/5=360...

2) nessun limite spaziale assolutamente no!! pensavo ad una cintura o un mantello... quindi devo modificare il costo base x1,5 ?? ...360x1,5=540... mi sembra un po poco...

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1) Sì

2) Devi moltiplicare per 1,5 se non è uno slot affine (vedi tabella pagina 288). Nel tuo caso una cintura o un mantello sono affini, quindi resta 360.

3) Gli oggetti magici con incantesimi di basso livello sono notoriamente sbilanciati. Con 1800 mo ad esempio avresti un oggetto che lancia a volontà cura ferite.

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1) Sì

2) Devi moltiplicare per 1,5 se non è uno slot affine (vedi tabella pagina 288). Nel tuo caso una cintura o un mantello sono affini, quindi resta 360.

3) Gli oggetti magici con incantesimi di basso livello sono notoriamente sbilanciati. Con 1800 mo ad esempio avresti un oggetto che lancia a volontà cura ferite.

Grazie! :)

Altra domanda: i crystal of life drinking (MIC) hanno un cap di 10-30-50. secondo voi è ad avversario, a scontro, giornaliero o cosa?

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  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

stavo già guardando altre discussioni sul creare oggetti meravigliosi, come quella sotto riportata in Spoiler.

Ovviamente come è stato fatto notare anche in quella discussione si possono creare oggetti potenti con le magie di lvl basso e il master dovrebbe valutare di volta il volta, ecc...

1) Ora, senza fare il discorso chiedi al master o meno, vorrei sapere solo da un punto di vista diciamo "didattico"; il prezzo degli oggetti li fanno a caso? :P

Nella discussione che ho linkato c'è la tabella con i vari prezzi degli oggetti magici, che stavo appunto consultando, però non mi tornano minimamente i prezzi con alcuni oggetti che si trovano sullo stesso manuale.

Ad esempio l'anello dell'invisibilità che costa 20k mentre a me con la formula [(lvl inc 3° * lvl incantesimo 2° * 2000) *2 x durata in round]= 24000k

L'unico oggetto che mi tornava invece era la lanterna x epurare invisibilità...

2) In linea generale io avrei fatto una lista di magie di lvl 1° che a norma potrebbero essere creare con lvl incantatore 1° (che nel manuale di oggetti creati con lvl 1° di incantatore ci sono...). Potreste dirmi voi i prezzi x i seguenti oggetti scrivendo se lvl di incantatore x voi necessario?

a norma la regola dovrebbe essere sempre [(lvl incantesimo * lvl incantatore * 2000)* durata] , no? x incantesimi ad attivazione senza limitazioni giornaliere

Blocca porte / Protezione dal male / Scudo / Colpo Accurato / Aura Magica di Nystul / Cura ferite leggere / Favore Divino / Rimuovi paura

Grazie mille :)

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Ciao a tutti,

stavo già guardando altre discussioni sul creare oggetti meravigliosi, come quella sotto riportata in Spoiler.

Ovviamente come è stato fatto notare anche in quella discussione si possono creare oggetti potenti con le magie di lvl basso e il master dovrebbe valutare di volta il volta, ecc...

1) Ora, senza fare il discorso chiedi al master o meno, vorrei sapere solo da un punto di vista diciamo "didattico"; il prezzo degli oggetti li fanno a caso? :P

Nella discussione che ho linkato c'è la tabella con i vari prezzi degli oggetti magici, che stavo appunto consultando, però non mi tornano minimamente i prezzi con alcuni oggetti che si trovano sullo stesso manuale.

Ad esempio l'anello dell'invisibilità che costa 20k mentre a me con la formula [(lvl inc 3° * lvl incantesimo 2° * 2000) *2 x durata in round]= 24000k

L'unico oggetto che mi tornava invece era la lanterna x epurare invisibilità...

2) In linea generale io avrei fatto una lista di magie di lvl 1° che a norma potrebbero essere creare con lvl incantatore 1° (che nel manuale di oggetti creati con lvl 1° di incantatore ci sono...). Potreste dirmi voi i prezzi x i seguenti oggetti scrivendo se lvl di incantatore x voi necessario?

a norma la regola dovrebbe essere sempre [(lvl incantesimo * lvl incantatore * 2000)* durata] , no? x incantesimi ad attivazione senza limitazioni giornaliere

Blocca porte / Protezione dal male / Scudo / Colpo Accurato / Aura Magica di Nystul / Cura ferite leggere / Favore Divino / Rimuovi paura

Grazie mille :)

1) Sbagli il calcolo, la durata interessa gli oggetti ad uso continuo (=sempre attivi), mentre l'anello è ad attivazione.

In ogni caso i prezzi degli anelli spesso non seguono quelle regole. Il prezzo dell'anello dovrebbe essere 2x3x1800 = 10800, ma è maggiore per equilibrarlo probabilmente.

2) Per incantesimi di 1° lanciati al 1° LI gli oggetti ad attivazione costano 1800 (come un cappello del camuffamento)

Nota però che gli oggetti creati con incantesimi di basso livello, facilmente diventano sbilanciati:con 1800 mo puoi creare un oggetto che lancia a volontà cura ferite, è ovvio che sia sbilanciato.

Per oggetti invece sempre attivi (come un amuleto di protezione dal male), il prezzo è 2000 x durata.

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Per incantesimi di 1° lanciati al 1° LI gli oggetti ad attivazione costano 1800 (come un cappello del camuffamento)

Nota però che gli oggetti creati con incantesimi di basso livello, facilmente diventano sbilanciati:con 1800 mo puoi creare un oggetto che lancia a volontà cura ferite, è ovvio che sia sbilanciato.

Per oggetti invece sempre attivi (come un amuleto di protezione dal male), il prezzo è 2000 x durata.

1) quindi x gli incantesimi instantanei uso "parola di comando" quindi lvl incantesimo x lvl incantatore x 1800; mentre x gli incantesimi con durata uso "Attivato ad uso" quindi lvl icantesimo x lvl incantatore x 2000 x durata, giusto?

2) il livello dell'incantatore ad esempio x magie di secondo lvl x determinarlo come faccio? secondo lvl = almeno livello 3 e prendo quello?

3) se io volessi limitare la potenzialità introducendo le cariche al giorno se io mettessi 5 cariche rimarebbe = il costo? sarebbe [costo*(5/5)] no?

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