Vai al contenuto

Torneo arena D&D 3.5 in chat


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Pare che dopo molto tempo e molte ricerche, che finalmente possa partire il Primo torneo arena D&D 3.5 di Dragon’s Lair.

Un grazie anche a Heaven or Hell che ha iniziato a reclutare persone, nonostante nel passato ci siano stati dei fallimenti ;-).

Gli aderenti sono:

  • Azar Pinkur (1) - consegnato
  • DarKnight (2) - consegnato
  • DarthVader (3) - consegnato
  • Dominatore (4) - consegnato
  • Elayne (5) - consegnato
  • freppi (6) - consegnato
  • Heaven or Hell (7) - consegnato
  • KlunK (8) - consegnato
  • Meriadoc Altocolle (9) - consegnato
  • Nemo (10) - consegnato
  • Samirah (11) - consegnato
  • Rastas (12) - consegnato
  • Toshiroumezawa (13) - consegnato
  • Tychondriax (14) - consegnato
  • Xyron (15) - consegnato
  • zelgadiss (16) - consegnato

Subumloc e kender saranno i nostri DM. Le schede vanno consegnate all'indirizzo torneodl@yahoo.it

Siamo in 16 e il torneo sarà come se iniziassimo dagli ottavi di finale.

Mi spiace molto per gli esclusi che sono arrivati tardi: Airon17 (anche se ha receduto di sua sponte :-p), Elayne, CantoreDiLama, Toshiroumezawa, Vulak, Fiore di Loto, Andryx, MasterSilix, Kyrew, ¤†FlameKeeper†¤, Baronts. Per la prossima edizione ci saranno sicuramente... chissà magari in un torneo a coppie, in un campionato o in questo stesso torneo... magari allargato :-D.

Qui sotto il regolamento (quasi) definitivo.

Vorrei però ricordaste che, in quanto primo torneo, le cose non devono essere troppo complesse! Quindi pensateci bene quando proponete tanti (o troppi) manuali o proponete livelli astronomici!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sistema di gioco: D&D 3.5

Manuali consentiti: Manuale del giocatore, Guida del DM, Manuale dei mostri, Perfetto combattente, Perfetto sacerdote, Complete Arcane, Complete adventurer. (Perché? Poiché limitare la creazione dei PG ai manuali base sarebbe stato forse troppo “brutto”, mentre invece coi 4 Complete si aggiunge tanta carne al fuoco, senza troppo esagerare però! ;-)).

Razze consentite: Tutte quelle presenti nei manuali consentiti. Anche le razze del manuale dei mostri sono consentite, ricordando che il LEP è dato dal n° di DV del mostro più il suo LA.

Classi/CdP consentite: Tutte quelle presenti nei manuali consentiti.

Talenti/abilità: Tutti/tutte quelli/e presenti nei manuali consentiti TRANNE autorità.

Livello: 8° (Perché? Poiché mi pare un livello in cui gli incantatori (divini e arcani) sono abbastanza equilibrati con i classici picchiatori. Inoltre si hanno due incrementi di caratteristica, ed un livello pari permette a quegli incantatori (come gli stregoni) ad accedere al loro slot “massimo” tanto quanto un mago (ad esempio)).

Punti caratteristica: Si utilizzerà il Point Buy System da 32 punti, come descritto nella Guida del DM a pag.169. Per chi fosse pigro, funziona come QUI descritto :-p.

PF: Al primo livello si prende il dado pieno, ai livelli successivi metà del dado arrotondata per difetto. Esempio: d8. Al primo livello 8, i livelli successivi 4.

Budget: 27.000 MO, come da Manuale del DM. Non c'è un numero limite di oggetti da prendere, ma ogni singolo oggetto non può costare più di 13.500 MO.

Oggetti magici: Gli oggetti, oltre ad essere comprati, possono essere creati. Siccome non si possono spendere PE (Il PG retrocederebbe al 7° livello...) i PE spesi per creare un oggetto, verranno convertiti in MO (secondo l'uguaglianza 1 PE = 1 MO). In pratica se per creare un oggetto abbiamo bisogno di 2500 MO e 500 PE, il costo di creazione sarà 3000 MO. Se equipaggiate il vostro PG con oggetti non listati in uno dei manuali, siete pregati di riportare il calcolo completo ed esatto del suo costo, in modo che si possa valutarne il valore.

Per i maghi: Ricordatevi di scalare dal vostro budget i costi per copiare gli incantesimi sullo spellbook. Inoltre, da regole, si hanno 2 incantesimi nuovi a livello. Se un mago volesse possederne di più si dà per scontato che abbia comprato (e pagato! :-p) la relativa pergamena e se la sia trascritta (prova riuscita in automatico).

Per quel che riguarda la fase di creazione credo sia tutto. C'è un modello di scheda da compilare da mandare ai DM, ne ho già postato un esempio.

Il proprio PG è rigorosamente segreto.

MECCANICHE:

Il torneo come già detto si svolgerà tipo ottavi di finale con eventualmente anche scontri tra perdenti (altrimenti chi esce al primo turno non gioca più ç__ç ).

Gli scontri verranno decisi mediante estrazione. Quando saremo in 16 ognuno di noi sarà abbinato ad un numero (si va per ordine alfabetico partendo dall’1) e si tirerà in chat 1d16 per determinare gli accoppiamenti.

Gli scontri saranno 1 VS 1 in un unico incontro. non ci sarà alcun limite di round, perde chi muore o chi si arrende. Gli incontri si svolgeranno sempre in giorni diversi (nel gioco) anche se fisicamente potrebbe capitare di giocare due incontri nello stesso giorno. Questo per permettere agli incantatori di recuperare i loro incantesimi.

I personaggi prima dell’incontro non hanno a disposizione alcun round di preparazione. Si entrerà da un portale, per essere teletrasportati in un punto preciso dell’arena. Si tirerà 1d6 per determinare casualmente il tipo di arena. L’arena sarà una griglia di riferimento (tipo scacchiera) dalle dimensioni ancora da definire (si accettano proposte ;-)) che ogni PG avrà davanti per avere le idee più chiare quando ci si affronta. I PG iniziano lo scontro ad una distanza di 12m (8 quadretti) l’uno dall’altro.

Infine, il personaggio sarà quello, in qualsiasi scontro. Quando tutte le schede saranno state consegnate e inizierà la fase di sorteggio non si potranno modificare le schede. Gli incantesimi conosciuti saranno sempre quelli, non si potranno modificare da uno scontro all’altro. L’unica deroga a questa regola sono gli incantesimi preparati, modificabili di scontro in scontro. Gli oggetti “non a consumo”, da uno scontro all’altro saranno sempre gli stessi. Se un’arma venisse spaccata durante uno scontro, lo scontro successivo la stessa identica arma sarebbe ancora tra le mani del PG. Questo principio non vale per le pergamene o per le pozioni. Una volta usate non se ne hanno di nuove per lo scontro successivo.

I giorni e gli orari degli scontri si decideranno di volta in volta tra sfidanti e DM. Un giocatore che non si presenta senza avvisare, perderà lo scontro a tavolino.

Questo mi pare tutto. ;-)

FAQ

Prove di Osservare, Ascoltare et similia saranno fatte tutte dai master come da manuale? E i tiri salvezza?

No, dove fosse richiesto le prove di abilità e i tiri salvezza saranno effettuati dal giocatore stesso in pubblico (fatti salvi i casi in cui il DM riterrà diversamente).

E' possibile iniziare il combattimento con incantesimi/poteri/oggetti magici attivi?

No. Il tempo di preparazione non è previsto. Per attivare oggetti magici o lanciare incantesimi bisogna aspettare l'inizio effettivo dello scontro. NOTA: oggetti magici a durata continua possono essere già attivi all'inizio dello scontro.

Si riceveranno punti esperienza, oggetti o denaro tra uno scontro e l'altro?

No. Semplicemente, il vincitore ha diritto a partecipare allo scontro successivo. Tra uno scontro e l'altro, il soggetto viene riportato esattamente allo stato riportato sulla scheda, con due sole eccezioni:

- gli oggetti ad uso singolo (pergamene e pozioni) non vengono "rigenerati";

- gli incantatori che preparano gli incantesimi possono modificare la lista degli incantesimi preparati.

Posso comprare una pergamena con un incantesimo di 9° livello?

No. Si è deciso che le pergamene sono disponibili solo fino al 4° livello di incantesimo, che è il livello massimo a cui i giocatori possono accedere.

Come ci regoliamo con le illusioni?

Per gli incantesimi di illusione come Immagine Silenziosa e simili, si tiene conto del fatto che il TS Volontà viene assegnato in caso di interazione con l'illusione stessa. Per interazione si intende combattimento in mischia, contatto fisico, e qualsiasi altra situazione, a discrezione del master. Il tiro può essere modificato con bonus di circostanza determinati dal master.

Le munizioni si recuperano tra uno scontro e l'altro?

Per quanto riguarda le munizioni, si segue quanto dice il manuale. Quelle che colpiscono sono distrutte, quelle che mancano hanno il 50% di essere recuperate.

Cosa succede se ho un famiglio, e viene ucciso in uno scontro?

Come per gli oggetti magici, il famiglio sarà di nuovo vivo e attivo allo scontro successivo. Tuttavia, per simulare la perdita di PX, in caso di morte del famiglio la Costituzione del mago sarà abbassata di 2 punti (come in caso di risurrezione di un PG di 1° livello).

Link al commento
Condividi su altri siti


Manuali consentiti: Manuale del giocatore, Guida del DM, Manuale dei mostri, Perfetto combattente, Perfetto sacerdote, Complete Arcane, Complete adventurer. (Perché? Poiché limitare la creazione dei PG ai manuali base sarebbe stato forse troppo “brutto”, mentre invece coi 4 Complete si aggiunge tanta carne al fuoco, senza troppo esagerare però! ;-)).

Sai bene che mi piacerebbe fosse consentito anche il manuale completo delle arti psioniche, ma bisogna vedere cosa ne pensano gli altri... :D

Razze consentite: Tutte quelle presenti nei manuali consentiti.

valgono anche eventuali razze particolari presentate nel manuale dei mostri e disponibili per i personaggi?

...Gli incantesimi saranno sempre quelli, non si potranno modificare da uno scontro all’altro...

Con questo si intendono solo gli incantesimi conosciuti o anche quelli preparati?

Penso sia tutto... se mi viene altro in mente riposto... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai bene che mi piacerebbe fosse consentito anche il manuale completo delle arti psioniche, ma bisogna vedere cosa ne pensano gli altri... :D

Io non sono molto favorevole, come già sai :-p, per il semplice fatto che secondo me si va a complicare un po' troppo il tutto. Ad ogni modo, se c'è qualcuno che vuole/non vuole inserirlo dia le sue motivazioni ;-).

valgono anche eventuali razze particolari presentate nel manuale dei mostri e disponibili per i personaggi?

Interessante... mi ero dimenticato di valutare questa possibilità. Per me va bene dato che il LEP è dato dai DV del mostro + il suo modificatore di livello... e non è poco. Se qualcuno ha qualcosa in contrario, lo dica! ;-)

Con questo si intendono solo gli incantesimi conosciuti o anche quelli preparati?

Tutti, anche quelli preparati (quelli conosciuti è ovvio ;-)).

Il motivo di questa scelta è semplice: tu non sai mai chi hai di fronte perciò devi consegnare al DM la tua lista di incantesimi e non la puoi più modificare. Siccome non sai mai chi hai di fronte non c'è motivo per cui tu la debba modificare.

In parole povere, questo metodo è per evitare che qualcuno dopo uno scontro con X spifferi che PG ha X in modo che il suo prossimo avversario prenda le contromisure ;-)

P.S. @tutti: ho aggiunto una parte sui PF che avevo dimenticato, thanx Sami :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fico! non so ancora se iscrivermi (più per evidente incapacità nel costruire un PG forte che altro) però vorrei dare un suggerimento sul terreno di gioco: invece che fare un'arena spoglia, dotarla di qualche ostacolo naturale, per ampliare le possiblità tattiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Pare che dopo molto tempo e molte ricerche, pare che finalmente possa partire ...

C'è qualcosa che non mi convince in questa frase ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Livello: 8° ([...], ed un livello pari permette a quegli incantatori (come gli stregoni) ad accedere al loro slot “massimo” tanto quanto un mago (ad esempio)).

[...]

Gli incantesimi saranno sempre quelli, non si potranno modificare da uno scontro all’altro.

Per motivi di tempo e disponibilità non credo che potrò partecipare, ma se lo accettate vorrei darvi dei consigli sulle meccaniche di gioco.

Secondo me questa accoppiata di regole (cioè le due che ho quotato sopra) mettono troppo vantaggio nelle mani di uno stregone nei confronti di un mago.

Voglio dire: Se si affrontano uno stregone contro un mago quest'ultimo non ha nessuna chanche di vincere in quanto si deve preparare una volta per tutte gli incantesimi senza sapere chi ha di fronte e (a parità di caratteristica fondamentale) ha anche meno slot disponibili.

Se poi li mettete in condizione di lanciare lo stesso livello di incantesimi date un vantaggio troppo grande allo stregone, in quanto è come se lo stregone avesse tutti gli incantesimi a lui conosciuti come disponibili, mentre il mago no, il mago se li deve preparare in anticipo.

Se poi ci aggiungete la differenza di slot disponibili al giorno IMHO c'è uno sbilanciamento assurdo, che secondo me non può essere certo bilanciato dall'unico talento in più che il mago prende al 5° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fico! non so ancora se iscrivermi (più per evidente incapacità nel costruire un PG forte che altro) però vorrei dare un suggerimento sul terreno di gioco: invece che fare un'arena spoglia, dotarla di qualche ostacolo naturale, per ampliare le possiblità tattiche...

Sì anche per questo ci si stava pensando... si potrebbero creare 6 scenari e poi tirare un d6 per vedere in che scenario si capita.

Per ciò che riguarda la tua "incapacità di creare PG forti"... beh dai è il primo torneo, siamo un po' tutti niubbi, l'importante è divertirsi ;-)

EDIT: @Obi: non dare lo slot di 4° allo stregone sarebbe troppo svantaggioso per lui. E' vero lo stregone casta più incantesimi e non è costretto a prepararseli... ma non ne conosce certo come un mago ;-)

Uno stregone di 8° conosce 1 incantesimo di 4° e lo può castare 3 (o 4) volte... un mago di 8° conosce fino a 4 incantesimi di 4° e ne casta 2 (o 3). Insomma tutto sto squilibrio allucinante non ce lo vedo, anzi... ;-)

IMHO ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei partecipare.

solo che non ho molto tempo disponibile, perciò sarebbe buona cosa indicare dei chiari orari per gli scontri con un buon anticipo, per consentire a tutti di organizzarsi

edit: se mi si consente, non credo che sia necessario il limite di round. in 20 round la maggior parte dei combattimenti sono conclusi, ma se uno scontro si spinge così a lungo immagino che sia molto emozionante, e mi dispiacerebbe molto doverlo interrompere per un limite di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: @Obi: non dare lo slot di 4° allo stregone sarebbe troppo svantaggioso per lui. E' vero lo stregone casta più incantesimi e non è costretto a prepararseli... ma non ne conosce certo come un mago ;-)

Uno stregone di 8° conosce 1 incantesimo di 4° e lo può castare 3 (o 4) volte... un mago di 8° conosce fino a 4 incantesimi di 4° e ne casta 2 (o 3). Insomma tutto sto squilibrio allucinante non ce lo vedo, anzi... ;-)

IMHO ovviamente

Si ma il mago li deve preparare in anticipo e non sa contro chi li dovrà usare.

Lo stregone li ha tutti disponibili.

Boh, secondo me è un divario abbastanza pesante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il mago li deve preparare in anticipo e non sa contro chi li dovrà usare.

Lo stregone li ha tutti disponibili.

E' vero.

Ma ragioniamo sui "tutti" quelli che ha disponibili lo stregone. Di 4° ne ha uno solo (lo casta 3-4v come detto nel mio post precedente, ma rimane uno spell solo) mentre di 3° ne ha 2. Quindi "li ha tutti disponibili"... tutti quali?? 3 incantesimi nei 2 slot più alti che possiede.

Ripeto che non ci vedo sto gran sbrocco, anzi... :rolleyes::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei partecipare.

solo che non ho molto tempo disponibile, perciò sarebbe buona cosa indicare dei chiari orari per gli scontri con un buon anticipo, per consentire a tutti di organizzarsi

edit: se mi si consente, non credo che sia necessario il limite di round. in 20 round la maggior parte dei combattimenti sono conclusi, ma se uno scontro si spinge così a lungo immagino che sia molto emozionante, e mi dispiacerebbe molto doverlo interrompere per un limite di tempo

mi sembra giusto...cmq ne approfitto(scusate il ritardo ma nn ci sono stato moltissimo in questi giorni)per dare la mia conferma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se c'è ancora posto, ma dò la mia disponibilità a partecipare.

Non vincerò sicuramente il torneo (in 2ed sarebbe stata un altra storia), ma darò sicuramente spunti per i DM (vista la mia esperienza di partecipante / organizzatore su questo campo). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se l' obbiettivo erano 16 persone con elayne siamo tutti

Prima di lui ci sono Airon17, zelgadiss e poi lui ;-).

Adesso vedo... mi spiacerebbe però lasciare fuori qualcuno ç__ç

@Meriadoc: il periodo lo scegliamo noi... poi dipende quando tutti hanno completato la loro scheda, l'hanno inviata ed è stata eventualmente corretta dal DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi non vuole iscriversi per paura di non avere tempo, vorrei dire questo:

l'idea di questo torneo, la prima volta (http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=3799), mi era venuta pensando ad un modo per giocare occasionalmente. quindi il problema di tempo è relativo e poco considerabile.

a proposito delle razze permesse, io sarei per usare solo quelle del MdG, o al massimo con un LEP determinato (+3, per esempio).

il manuale delle arti psioniche...mah...non lo userei...

la mia prima idea era di fare una sezione per gli incantatori e una per i combattenti...o addirittura un class to class...class to class è forse eccessivo, ma sarebbe forse più conveniente dividere il torneo in incantatori e picchiatori.

sul fatto delle arene con un determinato campo, si, era considerato nella mia idea di base. le 6 arene dove si finisce random è un'ottima idea. farei le arene circolari o quadrate con diametro 30m (o lato 30m, ovviamente :-D ) e un gruppo prescelto di organizzatori le costruisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di lui ci sono Airon17, zelgadiss e poi lui

Do volentieri il mio posto a chiunque, davvero... se vuoi una frase ufficiale "non confermo" la mia presenza ;-)

tuttavia mi piacerebbe assistere, se vorrete postare gli orari dei match... ovviamente senza intervenire... faccio l'albero, insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...