Vai al contenuto

Calibrare gli incontri


Sephyr

Messaggio consigliato

danne sempre una metà... e a fine quest o quando sconfiggono il famosissimo "boss finale" che si aspetta sempre a fine missione dai il premio in px che permette a tutti di passare livello

nella mia compagnia faccio salire di livello in media ogni 4/5 sessioni di gioco (sono pg di 5) aumentando o diminuendo i premi in px per non accelerare troppo o far calare troppo la media.

se a causa di trama si passano 2 serate a ruolare solamente senza sconfiggere nessun mostro, la volta dopo al primo scontro do più px per bilanciare la "perdita"

cioè voglio dire...le regole si, ma se venissero usate più come una linea guida e non seguite sempre alla lettera verrebbero meno capelli bianchi a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi metto a citare tutti perchè sarebbe lunghissimo...comunque discussione bella e stimolante, e anche piacevole da leggere...

Intanto vorrei dire che uno scontro con GS 11/12 per PG di 9 è uno scontro mediamente duro/duro e ha senso se è l'unico del giorno....o al massimo se se ne fa un altro con GS 9....perchè è un incontro in cui i PG non consumano un quarto delle loro risorse/magie/pf ma molto di più....anzi a dir la verità si rischia anche una morte o il party kill in caso di dadi parecchio avversi e tattiche sconsiderate...

Per evitare questo molto buono è il consiglio di fare magari mostri/PNG un po' meno forti e poi tenerli miracolosamente in vita, oppure farli più forti e non sfruttarli al 100% se non in caso estremo (anche perchè si dovrebbe considerare che i PNG facciano, come i PG, anche altri incontri nella giornata e quindi possano aver perso risorse o possano conservarne per eventuali scontri futuri).

Per quanto riguarda i px secondo me è buona norma usare delle frazioni dei totali se si vuole rallentare la crescita, ma in ogni caso tenere sotto controllo i px i tutti in modo da giocare massimo una sessione con i giocatori a livelli diversi...

Io comunque da master sto adottando questa tecnica che mi pare stia dando ottimi frutti: oltre ai px degli scontri do px pari a 1/10 dei quelli necessari per passare di livello (che ricordo equivalgono a liv posseduto X 1000) per l'interpretazione e spesso da il doppio al miglior interprete della sessione...e sto assistendo a scene quasi teatrali favolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque da master sto adottando questa tecnica che mi pare stia dando ottimi frutti: oltre ai px degli scontri do px pari a 1/10 dei quelli necessari per passare di livello (che ricordo equivalgono a liv posseduto X 1000) per l'interpretazione e spesso da il doppio al miglior interprete della sessione...e sto assistendo a scene quasi teatrali favolose.

questa cosa mi piace tantissimo! andrebbe un pò rivisitata per il mio gruppo..mi sa che ti copio..anche perchè devo trovare un modo non dittatoriale di far capire a tutti che voglio una bella interpretazione. :P

comunque per quanto riguarda la difficoltà degli scontri è mooolto difficile che siano in pericolo estremo..nel senso, in un paio di combattimenti il mago è stato paralizzato/nauseato ma appena si riprende sconvolge completamente l'esito della battaglia, e tutti gli altri hanno sempre avuto la possibilità di rendersi utili.

I mostri di gs inferiore, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno ne i pf per sopravvivere a una carica del barbaro, ne i ts per resistere agli incantesimi, e ne la ca per non subire gli attacchi furtivi del ladro. Mettendo un gs 9 contro il party lo scontro finirebbe in 6 secondi netti. A questo punto preferisco mettere massimo 2 incontri al giorno ma come si deve piuttosto che 4/5 più piccoli...non sarà tanto realistico che in un mondo in continua evoluzione di punto in bianco spariscano creature di gs inferiore al 9° ma giochiamo a D&D, il realismo non è contemplato nelle regole base :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono PG di 9° hai molto materiale da sfruttare già rilasciato, nei vari manuali ci sono un sacco di mostri/png con GS 10 e superiore da usare. Questo ti permetterà di avere più tempo per preparare la storia o alcuni incontri particolari.

Se il gruppo è ben strutturato e al suo interno ha buone sinergie secondo me non deve essere penalizzato nei level-up ad ogni modo nessuno ti vieta di non dare i PE come da DM ma di decidere tu quando far salire di livello o quanti PX dare, magari puoi scontare i PE dati dell'80% o 70%.

Ci sono alcuni gruppi che sono delle supernova, cioè che in uno o due incontri ti distruggono tutto però poi sono scarichi per gli incontri successivi (in genere Barbari, incantatori e similari hanno questa debolezza, mentre le build con il ToB non ne soffrono affatto) o per gestire situazioni successivi, quindi il mio consiglio è quello di fare più incontri giornalieri con difficoltà oscillanti, in modo che i PG devo sapersi gestire.

Poi in generale un incontro con parecchi mostri/png metterai in difficoltà gli incantatori, mentre un incontro contro un unico mostro metterai in difficoltà il tank/guerrieri, quindi a seconda di cosa vuoi fare o di chi vuoi "indebolire" scegli il mix giusto.

Credo che sul DM ci sia scritto che per 4 PG di liv X, un incotnro medio sia 2PNG con GSX+2 quindi per un gruppo di 4 pg di 9° l'incontro giusto (impegnativo) sia 2 Mostri con GS11. Nel tuo caso quindi abbiamo un gruppo di 5 pg di 9° ben strutturato, penso che 2 Mostri con GS12 è un incontro Impegnativo, dove probabilmente se tutti si comportano bene, nessuno rischia di morire ma tutti vengono indeboliti, al contrario se qualcuno fa degli errori grossolani o sottovaluta l'incontro qualcuno del party potrebbe farsi molto male.

Poi ti consiglio di leggerti le schede dei tuoi PG, capisci qual è la CA media da superare e la massima, così qual'è il TxC massimo che puoi ricevere e medio e lo stesso per i TS, le CD e Abilità... Un Master deve sempre sapere queste cose, in modo da apportare delle piccolissime modifiche al mostro standard per renderlo più forte o più debole.

L'esperienza mi dice che bisogna evitare gli squilibri troppo grandi nel gruppo. Quindi evitare di dare dei livelli di potere eccessivi ad un singolo PG, va bene la specializzazione in un ruolo ma non bisogna farli esagerare. ( CA inappropriate o CD assurde o TS divini rendono il gioco banale, poi per mettere in difficoltà un PG devi uccidere tutti gli altri).

Forse ho divagato troppo, mi dispiace ma spero ti possa servire almeno la metà delle cose che ho scritto!

Sherpa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare, inoltre, che in un combattimento ci sono altri elementi che possono influire sulla difficoltà:

- Il terreno (che magari limita il movimento ai PG)

- La presenza di trappole sul campo di battaglia

- Eventi atmosferici (che possono limitare la visibilità e/o obbligare gli incantatori a prove di concentrazione per castare)

- L'oscurità

- Eventuali coperture, di cui usufruiscono i nemici

- ecc

Quoto quello che mi è parso il miglior consiglio per la risoluzione del tuo problema specifico.

Un incontro dove il charger non può chargiare, il mago ha seri problemi nel mantenere la concentrazione, il paladino non riesce a raggiungere il target e varie ed eventuali, rendono molto più impegnativo ogni scontro. Organizzando il terreno, l'ambiente e le tattiche in maniera da complicare la vita ai giocatori (fermo restando di non andare ad annullare completamente le loro capacità rischiando la loro "frustrazione"), potresti ottenere un risultato addirittura migliore di quello di alzare il GS dei mostri. Situazioni diverse vanno a impegnare i pg su più fronti, stimolando un gioco intelligente piuttosto che il solito lancio di dadi. Il tutto rigorosamente IMHO

Ricordarsi in ogni caso che un singolo avversario sarà sempre una sfida più facile di più avversari meno forti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a a tutti per i consigli! penso proprio che ne metterò in pratica alcuni.

Tanto per cominciare abbiamo fatto una prova abbassando il gs dei mostri di 2 solo al fine del calcolo dei px. E va decisamente meglio :) Per quanto riguarda gli incontri e la difficoltà devo ancora regolarmi per bene con i png. L'ultimo combattimento è stato fatto contro 2 golem (bronzo e creta) e sono stati fatti esplodere in 2 round dal barbaro, che aveva condizioni ottimali per caricare. E vabhè..

@Sherpa : grazie per i consigli! sto cercando di mantenerli bilanciati ma è abbastanza difficile. Il mago già surclassa tutti per capacità di "risolvere" le battaglie praticamente da solo. Mi sa che gli faccio perdere il libro degli incantesimi :P ma questo fa parte di D&D e c'è poco che si può fare.

@Ryosh : in effetti è una cosa che non ho preso ancora in considerazione..dalla prossima volta mi sa che dovrò prendere meglio in considerazione il terreno e le condizioni del campo di battaglia, potrebbe essere una svolta decisiva..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...