Vai al contenuto

Aiuto su incantesimi


Nobby Nobbs

Messaggio consigliato

Se qualcuno avesse idee carine per "migliorare" la scheda, non sia timido e me lo dica.

Altri suggerimenti?

Con il talento Collegiate Wizard (Mago di Collegio, sul Perfetto Arcanista), puoi raddoppiare gli incantesimi che scrivi "gratis" nel tuo libro.

Io ci farei un pensierino...però puoi prenderlo solo al primo livello.

Continuo a consigliare Immagine Silenziosa come incantesimo (è di 1° livello) ed essendo di utilizzi svariati (forse uno degli incantesimi più versatili del gioco), può essere sicuramente anche un incantesimo simpatico.

Puoi castare l'incantesimo per creare (esempio banale) l'illusione di vari pappagalli che si poggiano sui tui rami... oppure ci ricrei il "fulmine a forma di artiglio"! ;-)

Non ti resta che usare la fantasia :)

Spero di esserti stato carridamente d'aiuto fin'ora

Link al commento
Condividi su altri siti


presa Immagine silenziosa! Me l'ero fumata! Grazie mille s1031295, mi sei stato carridissimamente d'aiuto!

Per quanto riguarda Collegiate Wizard: Ehm, ehm... mi sa che farò pasticci: come cambia il numero di incantesimi che posso imparare al giorno? Restano uguali a prima e aumenta solo il numero degli incantesimi trascritti nel librone? In più dovrei aggiungere +2 all'abilità conoscenza arcana giusto?

Se qualcuno non mi aiuta mi sa che mi perdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

presa Immagine silenziosa!

Se vuoi, c'è anche Immagine Maggiore (di 3° livello).

Immagine Silenziosa permette solo illusioni visive. Immagina Maggiore invece crea illusioni visive, sonore, olfattive e termiche.

Menziono anche Immagine Minore (di 2° livello) che concede illusioni visive e sonore.

Vedi tu ;)

Per quanto riguarda Collegiate Wizard: Ehm, ehm... mi sa che farò pasticci: come cambia il numero di incantesimi che posso imparare al giorno? Restano uguali a prima e aumenta solo il numero degli incantesimi trascritti nel librone? In più dovrei aggiungere +2 all'abilità conoscenza arcana giusto?

Il numero di incantesimi al giorno (quelli che puoi lanciare) restano invariati.

Aumentano gli incantesimi che hai nel librone. Con Collegiate Wizard le cose sarebbero (ti consiglio così):

Livello 0: Tutti.

Livello 1: 11 (iniziali) + 4 (dati dal passaggio dal 1° al 2° livello) = 15

Livello 2: 4 (dati dal passaggio dal 2° al 3° livello) + 4 (dati dal passaggio dal 3° al 4° livello) = 8

Livello 3: 4 (dati dal passaggio dal 4° al 5° livello)

In più aggiungi un bonus di +2 alle prove di Conoscenze (Arcane).

Le cose cambiano...

Se qualcuno non mi aiuta mi sa che mi perdo...

Ci sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: se ho capito bene (?) posso lanciarne 8 lvl 1, 4 lvl 2, 2 lvl 3 e conoscerne 15 lvl 1, 8 lvl 2 e 4 lvl 3, giusto? Aumenta la mia conoscenza del numero degli incantesimi castabile quindi? (e la cosa sarebbe molto utile, così non dovrei strapparmi i capelli pensando a quanti incantesimi devo abbandonare :-))

La tua affermazione "però puoi prenderlo solo al primo livello" mi fa però venire un atroce dubbio: la scheda del PG è corretta finora? Ti prego dimmi di si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con Mago di Collegio gli incantesimi che puoi lanciare non cambiano. Aumentano invece quelli appresi/conosciuti (cioè quelli che scrivi sul libro). Quindi:

Incantesimi al giorno (quelli che puoi lanciare dopo averli preparati):

Liv 0: 4

Liv 1: 3 (base) + 2 (per il bonus di Intelligenza) = 5

Liv 2: 2 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 3

Liv 3: 1 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 2

Incantesimi conosciuti (quelli che hai scritto nel libro degli incantesimi) [considerando che hai preso Mago d Collegio]:

Livello 0: Tutti.

Livello 1: 11 (iniziali) + 4 (dati dal passaggio dal 1° al 2° livello) = 15

Livello 2: 4 (dati dal passaggio dal 2° al 3° livello) + 4 (dati dal passaggio dal 3° al 4° livello) = 8

Livello 3: 4 (dati dal passaggio dal 4° al 5° livello)

La tua affermazione "però puoi prenderlo solo al primo livello" mi fa però venire un atroce dubbio: la scheda del PG è corretta finora? Ti prego dimmi di si...

Si. Non dovresti avere problemi a prendere Mago di Collegio.

Conta che hai disponibili 3 talenti al primo livello: uno perchè sei di 1° e altri due perche ti sei preso due Difetti ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con Mago di Collegio gli incantesimi che puoi lanciare non cambiano. Aumentano invece quelli appresi/conosciuti (cioè quelli che scrivi sul libro). Quindi:

Incantesimi al giorno (quelli che puoi lanciare dopo averli preparati):

Liv 0: 4

Liv 1: 3 (base) + 2 (per il bonus di Intelligenza) = 5

Liv 2: 2 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 3

Liv 3: 1 (base) + 1 (per il bonus di Intelligenza) = 2

Incantesimi conosciuti (quelli che hai scritto nel libro degli incantesimi) [considerando che hai preso Mago d Collegio]:

Si. Non dovresti avere problemi a prendere Mago di Collegio.

Conta che hai disponibili 3 talenti al primo livello: uno perchè sei di 1° e altri due perche ti sei preso due Difetti ;-)

Ah, perfetto ho capito!

Ancora quattro domande:

1. ma con int 20 ho solo 2 incantesimi in più al 1 lvl e 1 successivamente? (si lo so, sono ingordo...)

2. è possibile "sacrificare" un incantesimo di livello superiore per castarne uno di livello inferiore? se si, deve essere tra quelli imparati per il giorno?

3. non c'è un modo per incrementare gli incantesimi castabili per giorno? (immagino già la risposta....)

4. si possono lanciare più incantesimi contemporaneamente? Maledetto fulmine a forma d'artiglio!

EDIT - Riassunto fin qua:

0° liv: da sceglierne 4

1° liv: 1. Magic missile

2.
Hoard gullet
;

3.
Sleep
;

4.
Enlarge person

5.
Reduce person

6.
Power word: Pain

7.
Color spray

8.
Grease

9.
Snilloc's Snowball

10.
Resinous Tar

11.
Blockade

12.
Mordenkainen's Buzzing Bee

13.
Death Grimace

14.
Tongue Tendrils

15.
Silent image

2° liv: 1. Combust;

2.
Glitterdust
;

3.
Catapult

4.
Darkness

5.
Darkbolt

6.
Minor image

7. [...]

8. [...]

3° liv: 1. fireball

2.
Amorphous form
;

3.
Lightning Bolt
(stavo pensando di prendere
resonating bolt
al suo posto. Che vi sembra?)

4.
Major image

Quindi mancherebbero 2 incantesimi di lvl 2.

PS: Ho messo tutti i tipi di immagini: troppe? Dai che ci siamo quasi!

RI-EDIT - Mi mancherebbe da scegliere ancora 1 talento e 4 linguaggi. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regole base di 3.5 ti consiglio il seguente sito: System Reference Documents.

Se vuoi lanciare piu' incatesimi al giorno, un modo semplice sono i Reserve feats su Complete Mage, c'e' ne' un po' per tutti i gusti. in pratica tieni preparato un incantesimo di un certo tipo e finche' ce l'hai pronto, puoi castare un effetto ad libitum

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli incantesimi che mancano da scegliere di secondo livello consiglio raggio rovente (visto che non disdegni gli incantesimi che fanno danno) e fly, swift (vedere un magalbero volare e lanciare palle di fuoco non ha prezzo :cool:

Il talento da scegliere va un po' a gusti, io personalmente se non sò cosa prendere vado di iniziativa migliorata, se vuoi poter lanciare più incantesimi c'è incantatore prodigio (mi pare si chiami così), nel perfetto arcanista, che permette di considerare la tua caratteristica chiave per determinare il numero di incantesimi al giorno più alta di 2 (si tradurrebbe in un incantesimo in più al giorno di secondo livello). Oppure se vuoi sfruttare molto il lancio di incantesimi di livello basso utilizzando uno slot di livello più alto il talento incantesimi intensificati è d'obbligo :)

Domande:

1) Purtroppo dovrai accontentarti di aver "solo" 4 incantesimi in più al giorno

2) Sì, ma deve essere preparato

3) Sì, ma solo tramite oggetti magici, e forse qualche talento

4) Durante il tuo round puoi lanciare tutti gli incantesimi che vuoi, purchè tu rispetti il limite massimo di azioni. Purtroppo la stragrande maggioranza di incantesimi richiede un'azione standard per essere lanciato, quindi puoi lanciare più di un incantesimo per round solo se ha un tempo di lancio inferiore all'azione standard (immediate o swift)

EDIT: riguardo ai linguaggi, visto che sarai nella terra di radamax, chiederei al master quanti tipi di comune ci sono, perchè se ogni dialetto è come la lingua madre credo proprio che ti convenga imparare più dialetti regionali possibili :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

3. non c'è un modo per incrementare gli incantesimi castabili per giorno? (immagino già la risposta....)

Oppure, specializzandoti in una scuola di magia, hai un incantesimo per livello in più al giorno per quella scuola.

se vuoi poter lanciare più incantesimi c'è incantatore prodigio (mi pare si chiami così), nel perfetto arcanista, che permette di considerare la tua caratteristica chiave per determinare il numero di incantesimi al giorno più alta di 2 (si tradurrebbe in un incantesimo in più al giorno di secondo livello).

Si, si chiama Incantatore Prodigio... ma a me pare che si trovi nel Manuale d'Ambientazione Forgotten Realms :mmm2: ...o sbaglio?

In tal caso chiedi al DM se puoi prenderlo, visto che voi non giocate nel Faerun.

Ah, questo è un altro talento che devi prendere al primo livello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli incantesimi che mancano da scegliere di secondo livello consiglio raggio rovente (visto che non disdegni gli incantesimi che fanno danno) e fly, swift (vedere un magalbero volare e lanciare palle di fuoco non ha prezzo :cool:

Il talento da scegliere va un po' a gusti, io personalmente se non sò cosa prendere vado di iniziativa migliorata, se vuoi poter lanciare più incantesimi c'è incantatore prodigio (mi pare si chiami così), nel perfetto arcanista, che permette di considerare la tua caratteristica chiave per determinare il numero di incantesimi al giorno più alta di 2 (si tradurrebbe in un incantesimo in più al giorno di secondo livello). Oppure se vuoi sfruttare molto il lancio di incantesimi di livello basso utilizzando uno slot di livello più alto il talento incantesimi intensificati è d'obbligo :)

Domande:

1) Purtroppo dovrai accontentarti di aver "solo" 4 incantesimi in più al giorno

2) Sì, ma deve essere preparato

3) Sì, ma solo tramite oggetti magici, e forse qualche talento

4) Durante il tuo round puoi lanciare tutti gli incantesimi che vuoi, purchè tu rispetti il limite massimo di azioni. Purtroppo la stragrande maggioranza di incantesimi richiede un'azione standard per essere lanciato, quindi puoi lanciare più di un incantesimo per round solo se ha un tempo di lancio inferiore all'azione standard (immediate o swift)

EDIT: riguardo ai linguaggi, visto che sarai nella terra di radamax, chiederei al master quanti tipi di comune ci sono, perchè se ogni dialetto è come la lingua madre credo proprio che ti convenga imparare più dialetti regionali possibili :lol:

Dunque, dunque: premetto che non voglio assolutamente ottimizzare il magalbero, vorrei che avesse il maggior numero di incantesimi possibili per poter essere imprevedibile in molte situazioni.

E' vero che ho scelto diversi incantesimi offensivi, ma questo non per combattere al meglio, ma per creare spiacevoli incidenti random al party, in quanto il mio magalbero sostanzialmente è un vecchio rimbambito che non si ricorda più praticamente nulla (chi vuole può dare un'occhiata al BG per maggiori informazioni), tantomeno come si usano gli incantesimi, o meglio, si ricorda le formule magiche, ma non gli effetti ad esse collegati).

Raggio rovente mi lascia un pò perplesso, non mi viene in mente una situazione in cui possa si possa lanciarlo sbagliandosi (in più il magalbero è, ovviamente, un alberello, ho già troppi incantesimi basati sul fuoco e quindi potenzialmente suicidi :D) Un'altro incantesimo quale potrebbe essere? (altrimenti mi tengo raggio rovente: mi verrà in mente qualcosa)

Fly, swift è ottimo! Preso! Mi vengono in mente già certe scene...

Per quanto riguarda il numero di incantesimi penso mi accontenterò ;-)

Per il talento mancante, se qualcuno ne trovasse uno o che aumenti in numero di incantesimi (tentar non nuoce) puramente flavour o (meglio) inutile me lo dica, eh?

Per i linguaggi hai assolutamente ragione! :lol: Chiederò al master.

@Montecristo: reserve feats? Come si usano?

@s1031295: ogni volta che sento parlare di Talenti mi scorre un brivido lungo la schiena: troppo complicati per un niubbo come me. :sorry: Vorrà dire che il buon magalbero avrà un talento in meno di quanto spettantegli, dopotutto è assolutamente in linea con l'ambientazione.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si chiama Incantatore Prodigio... ma a me pare che si trovi nel Manuale d'Ambientazione Forgotten Realms :mmm2: ...o sbaglio?

In tal caso chiedi al DM se puoi prenderlo, visto che voi non giocate nel Faerun.

Ah, questo è un altro talento che devi prendere al primo livello ;-)

Mi pare sia stato riportato anche nel perfetto arcanista, tra l'altro proprio nel riquadro insieme a mago di collegio, ma non vorrei confondermi :V

@ Nobby Nobbs: Se vuoi creare incidenti al party allora devi avere ragnatela! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare sia stato riportato anche nel perfetto arcanista, tra l'altro proprio nel riquadro insieme a mago di collegio, ma non vorrei confondermi :V

@ Nobby Nobbs: Se vuoi creare incidenti al party allora devi avere ragnatela! :D

Come ho fatto a non pensarci! PRESA! :D

Ok, direi che per gli incantesimi il grosso l'abbiamo (avete) fatto. Sono ancora dubbioso se prendere Lightning Bolt o Resonating bolt: quale scegliereste e perchè?

Nel frattempo ringrazio di cuore tutti quello stanno sopportando me e le mie carride domande. Ma continuate a consigliarmi, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

I Reserve Feats si trovano sul manuale Complete Mage.

per spiegarteli, faccio prima a fare un esempio: prendiamo acidic splatter.

Se conosci e memorizzi un incantesimo con descrittore acido (tipo freccia acida di Melf) di almeno 2° livello o superiore, puoi lanciare una sfera di acido ilcui danno e il cui raggio di azione dipende dal tuo Livello Incantatore (se sei mago 5, il tuo LI e' 5).

Si chiamano Reserve Feats in quanto ti concedono una riserva di magia, solitamente inferiore a quella che potresti avere con un incantesimo, ma infinita (almeno finche' non usi l'incantesimo che attiva il talento).

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

I Reserve Feats si trovano sul manuale Complete Mage.

per spiegarteli, faccio prima a fare un esempio: prendiamo acidic splatter.

Se conosci e memorizzi un incantesimo con descrittore acido (tipo freccia acida di Melf) di almeno 2° livello o superiore, puoi lanciare una sfera di acido ilcui danno e il cui raggio di azione dipende dal tuo Livello Incantatore (se sei mago 5, il tuo LI e' 5).

Si chiamano Reserve Feats in quanto ti concedono una riserva di magia, solitamente inferiore a quella che potresti avere con un incantesimo, ma infinita (almeno finche' non usi l'incantesimo che attiva il talento).

Spero di essere stato chiaro

Penso di avere capito, grazie! Ma preferisco non performare troppo il personaggio: più è inutile e meglio è ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare sia stato riportato anche nel perfetto arcanista, tra l'altro proprio nel riquadro insieme a mago di collegio, ma non vorrei confondermi :V

Quello non è Apprendista Precoce?? :think:

@ Nobby Nobbs: Se vuoi creare incidenti al party allora devi avere ragnatela! :D

Uuuuuuuuuuuuu!!!! :greenblob Vero!!!!

A 'sto punto prendi anche Unto (di 1° livello).... rende le superfici scivolose :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...