Vai al contenuto

EDH - Elder Dragon Highlander - Commander


Messaggio consigliato

I miei 2 cents riguardo Zur:

Immunità Diplomatica e Acciaio della divinità sono solitamente i primi incantesimi ad entrare.

Poi direi che dipende molto dalla situazione sul board, se è pressante tutorizzi le rimozioni che solitamente sono: viaggio verso il nulla, oblivion ring, sigillo del destino, sigillo del sonno e sigillo della purezza.

Altrimenti puoi caricarlo per far danni (io uso Benedizione del Nephilim) e per pescare (occhio dell'ofide).

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un mazzo molto forte basato su Zur come Commander

Qui c'è una bella questione che si potrebbe aprire riguardo ai Commander. E' un ragionamento che trovo carino e mi piacerebbe condividere. Non per quanto riguarda i mazzi Commander veri e propri, ma proprio riguardo alla scelta del proprio Generale.

Per ogni colore, coppia di colori o terna di colori in rete si trovano un sacco di interessanti ragionamenti su quali siano, tendenzialmente, i migliori Generali disponibili. Per quanto, ad esempio, io sia notoriamente un fan di Grimgrin come Commander, per molti mazzi UB hanno molto più successo creature come Wrexial, Dralnu o Oona. La maggiore notorietà che il formato ha ottenuto una volta diventato "qualcosa di ufficiale" lo scorso anno ha portato moltissime persone, fra cui il sottoscritto, ad avvicinarsi al Commander, portando ad una rapida espansione del numero di giocatori, trasformando il Commander da un formato di nicchia ed amatoriale a qualcosa di più diffuso, con basi di utenti sempre più grandi.

La "cultura del Commander" si è espansa e con essa anche i ragionamenti su "quali siano i migliori Generali" sono passati da discussioni di pochi fanatici a dibattiti aperti che coinvolgono sempre più utenti. Zur, ad esempio, è una di quelle creature che è diventata famosissima grazie al Commander, ottenendo molto apprezzamento da parte di chi lo gioca, così come molta antipatia da parte di chi se lo vede contro.

Arrivo finalmente al punto del ragionamento: più un Generale diventa "famoso", più persone lo giocano e più viene bollato dagli altri come una potenza con cui è importante fare i conti. L'equivalente processo che porta allo sviluppo dell'hate nel meta di altri formati porta molti giocatori, nel mondo del Commander, a sviluppare una certa antipatia per particolari Generali. Quando più sono forti, tanto più anno successo e di conseguenza sono considerati pericolosi. Non ci sono sideboard da montare in Commander (anche se ho visto gente farlo, ma penso che sia abbastanza contraria, come politica, all'idea di fondo del formato), ma si ha la possibilità, ad inizio partita, di sapere quale sia la carta che gli altri avversari hanno scelto come proprio Generale ed intorno a cui, di conseguenza, hanno creato la propria strategia.

Zur è il genere di Commander che risulta sia molto forte, che molto apprezzato, venendo spesso bollato, ad un tavolo con più di due giocatori come "quello forte". Metto subito in chiaro che quello che voglio dire non è che bisognerebbe solo giocare Commander poco popolari o non molto forti. Ma un fenomeno che si è inevitabilmente venuto a creare è la profonda diffidenza verso mazzi che propongono Generali che, se non si può parlare di Tier, sono comunque fra i più forti.

Un discorso simile si potrebbe fare nei confronti dei Generali che tentano di superare la regola dei 21 danni da Commander, passando per vie traverse. Un esempio su tutti, Skithiryx. Appena compare, questa carta genera spesso un misto di panico e senso d'urgenza, che porta tutti (o quasi) gli altri giocatori a coalizzarsi contro quello che potrebbe agilmente ucciderli in un solo turno d'attacco.

Tornando a Zur, è sia molto forte, che molto popolare. Giocandolo si possono quindi correre due rischi: trovarsi in più occasioni altri giocatori che giocando lo stesso Generale (che deve essere una cosa davvero frustrante) o venire bollati molto rapidamente come "quello forte" e beccarsi un sacco di odio, magari prima ancora di aver cominciato la partita. Questo al di là di simpatie o antipatie pregresse fra i giocatori, che quando si gioca in un gruppo di persone che già si conoscono può portare a situazioni comiche o un po' assurde.

Per curiosità, com'è il vostro "meta" nel mondo di Commander? Ci sono mazzi, nel vostro negozio o giro di amici, che sembrano più popolari o che si attirano un sacco di astio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un elenco veloce dei generali del mio giro di amici: Azami e Zur (miei), Agrus Kos, Signore Supremo dei Tramutanti, Szadek, Ezuri, Rakka Mar, Arcum Daggson e infine Discendente dell'Ur-Drago.

I peggiori da fronteggiare sono a mio parere il tramutanti e il drago anche se temo che quando quello con Arcum Daggson sarà rifinito bene avrò molto da temere.

I membri del mio meta non recepiscono l'entrata di Azami come una minaccia fino a quando non comincio a neutralizzare gran parte delle loro magie (spesso grazie ad Hisoka, hanno una sinergia fenomenale) ma spesso è ormai tardi. Zur invece viene spesso additato come sgravo e si focalizza l'hate sul povero mago che, complice il fatto che non posseggo l'essenziale Immunità diplomatica, viene rimbalzato da magie blu ed esiliato dalle bianche (uso la corona della soggezione al posto dell'immunità).

Link al commento
Condividi su altri siti

I peggiori da fronteggiare sono a mio parere il tramutanti e il drago anche se temo che quando quello con Arcum Daggson sarà rifinito bene avrò molto da temere.

Nel mio gruppetto più stretto di amici abbiamo un Grimgrin (il mio), un Olivia Voldaren ed un Sigarda (della stessa persona, che quindi raramente vengono giocati contemporaneamente) ed un Signore Supremo dei Tramutanti. Andando più "in generale", nel mio negozio di fiducia mi sono imbattuto in Skithiryx, Doran, Venser, un Orda di Nozioni la cui carta più importante era in realtà il Maelstorm Wanderer, Avacyn, Edric ed ho visto giocare anche una Jaya Ballard.

Devo ammettere che nel mio gruppo più ristretto quella più antipatica risulta spesso Olivia, più che altro perchè le sue abilità sono davvero fastidiose non appena il mana inizia a non essere più un problema, soprattutto per chi ha la brutta abitudine di voler giocare con le proprie carte e non vedersele rubare sistematicamente una dietro l'altra. In generale, tutto ciò che prende il controllo dei permanenti in campo o delle carte nella mano o nel Grimorio dell'avversario viene odiato in modo molto convinto.

Al negozio, invece, ho notato che spesso prende il sopravvento la componente di simpatia o antipatia che c'è fra i giocatori e molte alleanze vengo stipulate più sulla fiducia o basandosi sul fatto che alcuni dei giocatori sono noti per essere persone che spendono cifre esorbitanti per i propri mazzi, risultando quindi i più pericolosi, fastidiosi e spesso antipatici contro cui giocare.

Capita che le partite inizino con i giocatori che immediatamente si coalizzano contro quello forte.

"Ok, io faccio Isola, Sol Ring e passo".

"Io invece gioco Montagna, Cappa e passo".

"Io apro con Command Tower e mi sa che passo anch'io".

"Io gioco Mare Sotterraneo, Mana Crypt, tappo Mana Crypt per Sol Ring e Mana Vault, tappo Sol Ring e Mare Sotterraneo per Demonic Tutor. Poi se volete passo, se voi intanto volete fare il vostro turno mentre io cerco nel Grimorio, tanto so già cosa prendere".

Segue un agile gioco di sguardi fra i primi tre giocatori che iniziano ad annuirsi a vicenda carichi di profonda complicità ed odio verso il giocatore che in un turno solo ha giocato qualcosa come quasi duecento euro in carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, com'è il vostro "meta" nel mondo di Commander? Ci sono mazzi, nel vostro negozio o giro di amici, che sembrano più popolari o che si attirano un sacco di astio?

Salve a tutti!

Anch'io gioco Commander da circa un anno, e questo formato si è rivelato essere davvero... divertente!

Tra i miei amici ci sono: Niv-Mizzet (il mio commander, spesso attiro l'hate della mia combriccola... questo perchè sanno che POTENZIALMENTE potrei sempre avere un occhio d'ofide oppure una curiosità... e counterizzare le loro giocate di certo non migliora la mia situazione :P) Trio di Sen (... un mazzo davvero rompi scatole: control, control e ancora control... Di solito è il mazzo che si evita di attaccare per paura di ripercussioni quali "controlla creatura" o altre cose simili...) Uril il fantasma nebbioso (non male, se il generale si pompa fa paura, ma di solito almeno nei primi turni si tende ad ignorarlo) Sheoldred la bisbigliante (questo è mal visto più che altro perchè danneggia tutti!) e per finire Bambino di Alara ( mazzo X che fa paura al più della gente per gli effetti devastanti del generale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un attimo il punto, che questa cosa mi sta interessando molto. Mi intriga l'idea di vedere "nei nostri giri" quali sono i Commander più popolari, listando per colori i Generali che abbiamo visto utilizzare di più. Giusto per farmi un'idea di come sia la situazione di questo formato fra D'L e dintorni. Escludendo ovviamente mazzi visti solo in rete, che di quelli se ne trovano davvero tantissimi e renderebbero questo ragionamento molto meno specifico per gli ambienti in cui gli utenti della D'L giocano. Sarebbe carino, se abbiamo voglia, raccogliere un po' di impressioni, per farci un'idea di "cosa va di più", aggiornando magari la lista di volta in volta.

Ammetto che è più curiosità personale, che effettiva utilità per i giocatori.

Commander più Giocati fra D'L e Dintorni

W

Avacyn, Angel of Hope

U

Arcum Dagsson

Azami, Lady of Scrolls

Venser, Shaper Savant

B

Skithiryx, the Blight Dragon

Sheoldred, Whispering One

R

Jaya Ballard, Task Mage

Rakka Mar

G

Ezuri, Renegade Leader

WR

Agus Kos, Wojek Veteran

WG

Sigarda, Host of Herons

UB

Grigrin, Corpse-Born

Szadek, Lord of Secrets

UR

Niv Mizzet, the Firemind

UG

Edric, Spymaster of Trest (non più legale come Commander)

BR

Olivia Voldaren

WUB

Sen Triplets

Zur the Enchanter

WBG

Doran, the Siege Tower

WRG

Uril, the Miststalker

WUBRG

Child of Alara

Horde of Notions

Scion of the Ur-Dragon

Sliver Overlord (x2)

Come dicevo, partendo da qui potremmo poi con il tempo aggiornare la lista. Giusto per vedere, appunto, che cosa si gioca di più su D'L e nei dintorni.

Chiudo con una domanda bislacca: come vedete l'Akroma's Memorial, voi? Una bomba incredibile o il genere di carta che viene immediatamente distrutta da chiunque (o quasi) abbia mana libero? O entrambe le cose? Qualcuno di voi lo gioca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, partendo da qui potremmo poi con il tempo aggiornare la lista. Giusto per vedere, appunto, che cosa si gioca di più su D'L e nei dintorni.

Chiudo con una domanda bislacca: come vedete l'Akroma's Memorial, voi? Una bomba incredibile o il genere di carta che viene immediatamente distrutta da chiunque (o quasi) abbia mana libero? O entrambe le cose? Qualcuno di voi lo gioca?

Bhè è sicuramente una carta molto potente in commander (o almeno in gran parte dei mazzi), ma è anche vero che si cerca di distruggerlo il prima possibile... quindi per me è "entrambe le cose". Tanto non esiste una carta invulnerabile, ed ogni carta forte viene distrutta/esiliata/bouncerata ecc. appena un avversario ne ha la possibilità.

(Anche se io, il memorial, personalmente non lo gioco... in primis non ce l'ho, e poi in un Niv-Mizzet non serve a un tubo xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo con una domanda bislacca: come vedete l'Akroma's Memorial, voi? Una bomba incredibile o il genere di carta che viene immediatamente distrutta da chiunque (o quasi) abbia mana libero? O entrambe le cose? Qualcuno di voi lo gioca?

E' una bella bomba nel mazzo giusto ma entra con addosso un cartello con la scritta "fatemi esplodere" quindi bisogna darle molta copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno da voi con un dubbio. Un dubbio di quelli che saltano fuori in modo più o meno periodico quando si ha a che fare con Commander. Sono riuscito a mettere le mani su un Ago Spinale (grazie, Return to Ravnica) e su una Jitte di Umezawa (tra l'altro scambiata, per la mia gioia). Vorrei inserirle entrambe nel mio mazzo. La prima per le ovvie implicazioni di sabotaggio delle strategie altrui, la seconda perchè, cavolo, è una Jitte! Uno degli equipaggiamenti migliori della storia di Magic! Ed essendo entrambi artefatti si tutorano abbastanza facilmente con, fra gli altri, Fabricate e Tezzeret. Pithing Needle si può recuperare anche con Trinket Mage.

Il dilemma, invece, è il solito: che cosa potrei togliere per far poso a queste due carte? Ho già mezzo deciso di togliere gli Stivali Piedelesto. Una bellissima carta, ma sto già giocando i Lightning Greaves e le due carte finiscono per essere un po' ridondanti. Lo so che generalmente Hexproof è meglio di Shroud, ma equipaggiare a costo zero gli Schinieri difficilmente si batte.

Posto la lista del mazzo. E' tutta in Inglese e, per comodità, divisa a seconda degli effetti principali delle carte. Per avere un'idea complessiva del mazzo consiglio, come dicevo, di copiare ed incollare la lista su DeckStats.Com.

Spoiler:  
// Black Lands

10 Swamp

1 Crypt of Agadeem

1 Spawning Pool

1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

1 Vault of Whispers

// Blue Lands

4 Island

1 Faerie Conclave

1 Halimar Depths

1 Minamo, School at Water’s Edge

1 Seat of the Synod

1 Tolaria West

// Colorless Lands

1 Cavern of Souls

1 Ghost Quarter

1 Reliquary Tower

1 Temple of the False God

// Multicolor Lands

1 Command Tower

1 Creeping Tar Pit

1 Dimir Aqueduct

1 Dreadship Reef

1 Drowned Catacomb

1 Jwar Isle Refuge

1 Reflecting Pool

1 River of Tears

1 Tainted Isle

1 Underground River

1 Vesuva

// Accelerators

1 Caged Sun

1 Dimir Signet

1 Gilded Lotus

1 Leaden Myr

1 Silver Myr

1 Sol Ring

1 Solemn Simulacrum

// Recursive

1 Bloodghast

1 Gravecrawler

1 Nether Traitor

1 Reassembling Skeleton

// Token Generators

1 Grave Titan

// Reanimators and Flashback

1 Animate Dead

1 Geth, Lord of the Vault

1 Havengul Lich

1 Ink-Eyes, Servant of Oni

1 Nezumi Graverobber

1 Sheoldred, Whispering One

1 Snapcaster Mage

1 Wrexial, the Risen Deep

// Protections

1 Deadeye Navigator

1 Lightning Greaves

1 Pemmin’s Aura

1 Spellskite

1 Swiftfoot Boots

// Tutors

1 Buried Alive

1 Demonic Tutor

1 Dimir Infiltrator

1 Fabricate

1 Increasing Ambition

1 Liliana Vess

1 Tezzeret the Seeker

1 Trinket Mage

// Spot Removals

1 Avatar Of Woe

1 Go for the Throat

1 Void Stalker

// Mass Removals

1 Black Sun’s Zenith

1 Damnation

1 Oblivion Stone

// Sacrificers

1 Butcher of Malakir

1 Grave Pact

1 Gatekeeper of Malakir

// Clones

1 Phantasmal Image

1 Sakashima’s Student

// Card Draw

1 Bloodgift Demon

1 Consecrated Sphinx

1 Fact or Fiction

1 Jace, Memory Adept

1 Mulldrifter

1 Phyrexian Arena

1 Recurring Insight

1 Windfall

// Filters

1 Crystal Ball

1 Sensei’s Divining Top

// Utility

1 Akroma’s Memorial

1 Loxodon Warhammer

1 Rooftop Storm

1 Silent-Blade Oni

1 Tamiyo, the Moon Sage

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Vela the Night-Clad

// Sideboard

1 Grimgrin, Corpse-Born

Fra le carte che ho preso in considerazione come possibili "cose che potrebbero uscire per far posto alla Jitte" ci sarebbero: Increasing Ambition (un ottimo tutore che può trovare fino a tre carte, ma il suo costo di mana me lo rende a volte un po' problematico, visto che a cinque mana gioco di solito Grimgrin e che in alcune fasi può essere un problema dover tutorare qualcosa senza poterlo immediatamente giocare) e Bloodgift Demon (che è un'Arena di Phyrexia su un 5/4 volante, quindi molto valido anche se scende più tardi dell'Arena, ma allo stesso prezzo posso giocare Jace, Memory Adept, che è più versatile, fa ugualmente vantaggio carte e può macinare più o meno a seconda delle esigenze).

Sono ovviamente aperto ad ogni altra proposta su cosa potrei togliere. Crystal Ball, ad esempio, è considerata una "versione budget" della Cappa, ma è il genere di carta che raramente non si vuole pescare. Pemmin's Aura è una carta che adoro e che può fare davvero un sacco di cose tutte insieme, ma non ho modo di riutilizzarla se finisce al Cimitero.

Consigli su cosa togliere? Grazie a tutti, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Ho dato un occhiata al tuo mazzo e vorrei provare a darti una mano. Per far posto ad ago spinale e alle mitiche Jitte, io toglierei in primo luogo Pemmin's Aura. Certo, è forte, ma nel tuo mazzo dove non sono rari dei sacrifici non ce lo vedo... piuttosto per dare velo o hexproof tieni gli equip che hai già! Poi... io sinceramente non toglierei il Bloodgift Demon, pescare due carte a turno anche in late game imho è importantissimo! Piuttosto si potrebbe levare un ciccione o comunque qualcosa di costoso... si potrebbe pensare a Tamiyo forse? Com'è? Ti è utile?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli su cosa togliere? Grazie a tutti, come sempre.

Cosa togliere non saprei... però voglio metterti un po' in difficoltà, e invece ti propongo qualche altra carta caruccia che mi sembra possa essere sinergica con la tua possibilità di far recursion di creature e che forse non hai considerato finora

Braids Cabal Minion: asimmetrica visto che tu puoi contemporaneamente far recursion di creature

Attrition: rimozione continua, direi che si commenta da sola

Bloodline Keeper: ok se sfornava zombie era meglio, ma secondo me una fabbrica di creature costante ti serve eccome se per caso non ti ritrovi bloodghast, strisciante o lo scheletro, e poi è una win condition.

Contamination: questo ero indeciso se suggerirtelo, soprattutto perchè non volevo mettere in pericolo le tue amicizie. Se giochi questa rischi seriamente di comprometterle. Hai presente Blood Moon? Bhe, questa è più forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata al tuo mazzo e vorrei provare a darti una mano. Per far posto ad ago spinale e alle mitiche Jitte, io toglierei in primo luogo Pemmin's Aura. Certo, è forte, ma nel tuo mazzo dove non sono rari dei sacrifici non ce lo vedo... piuttosto per dare velo o hexproof tieni gli equip che hai già! Poi... io sinceramente non toglierei il Bloodgift Demon, pescare due carte a turno anche in late game imho è importantissimo! Piuttosto si potrebbe levare un ciccione o comunque qualcosa di costoso... si potrebbe pensare a Tamiyo forse? Com'è? Ti è utile?

Grazie mille del suggerimento! ^^ L'unica questione sarebbe che la Pemmin's Aura è davvero molto versatile. Fa un sacco di cose, semplicemente, anche se mi rendo conto che il mazzo ha altri modi per proteggere il Generale, per stapparlo e per dargli Volare. Senza contare che Grimgrin aumenta più o meno da solo le proprie caratteristiche. Certo, con in campo dei Lightning Greaves e qualcosa da sacrificare (e magari senza la minaccia di un volante avversario particolarmente pericoloso) una Pemmin's Aura potrebbe essere quasi del tutto ridondante.

Tamiyo all'inizio, devo essere onesto, non mi diceva nulla. Quando vidi lo spoiler di Avacyn Restored mi sembrò una carta onesta, ma non eccessivamente interessante. Poi ho avuto l'occasione di scambiarne una e devo dire che in Commander può davvero dire la sua. La combinazione delle prime due abilità le da sempre qualcosa di molto, molto valido da fare, sia che si tratti di rallentare fortemente un avversario, che di fare vantaggio carte. La sua terza abilità è il genere di effetto folle che non si riesce mai a raggiungere, ma se ce la si fa è un delirio di carte che possono tornare in mano a piacere!

Increasing Ambition non convince come possibile carta toglibile dal mazzo? Che sia meglio tenerla o se ne può fare a meno? Perchè Pemmin's Aura è il genere di carta che può risolvere davvero tante cose tutte insieme (e sto anche togliendo gli Swiftfoot Boots, quindi è una protezione in meno per il mio Commander), Increasing Ambition mi sembra una carta molto valida se (e forse solo se) si ha una quantità molto grossa di mana disponibile, quindi potrebbe non essere una carta così tanto valida?

Cosa togliere non saprei... però voglio metterti un po' in difficoltà, e invece ti propongo qualche altra carta caruccia che mi sembra possa essere sinergica con la tua possibilità di far recursion di creature e che forse non hai considerato finora

Braids Cabal Minion: asimmetrica visto che tu puoi contemporaneamente far recursion di creature

Attrition: rimozione continua, direi che si commenta da sola

Bloodline Keeper: ok se sfornava zombie era meglio, ma secondo me una fabbrica di creature costante ti serve eccome se per caso non ti ritrovi bloodghast, strisciante o lo scheletro, e poi è una win condition.

Contamination: questo ero indeciso se suggerirtelo, soprattutto perchè non volevo mettere in pericolo le tue amicizie. Se giochi questa rischi seriamente di comprometterle. Hai presente Blood Moon? Bhe, questa è più forte...

Nelandir, sappi di essere una persona molto cattiva! Cavolo, io cerco una carta da togliere e tu mi riempi di nuove carte assolutamente fantastiche da inserire! ^^ Ma che cavolo! Mannaggia, che non posso darti fama al momento!

Braids è veramente meravigliosa! Sembra una Sheoldred per metà del costo e posso solo immaginare cosa potrebbero fare una Braids ed una Sheoldred contemporaneamente in campo!

Attrition è un'altra carta veramente bella. L'unica critica che potrei fare è che grazie a Grimgrin di solito non sento un grande bisogno di altri spot removal, ma quell'abilità è una cosa selvaggia! Dico solo che con tanto mana nero e un Gravecrawler quella carta diventa quasi un mass removal come niente!

Per il Bloodline Keeper devo trovare per forza un punto debole, altrimenti poi mi tocca procurarmelo davvero, che forse ho anche un amico che ne ha uno! E' una carta che flippa e non ho i token per segnale le carte che flippano! E non dirmi che si trovano in giro come niente, perchè è l'unica scusa a cui posso aggrapparmi per non dovermi effettivamente procurare questa carta! Nelandir, cavolo, basta suggerire carte così buone!

Contamination forse è l'unica che trovo scarsa. Sto scherzando, ovviamente. Mamma mia, che carta! Ok, ok, con molta calma. Se mi imbatto in qualcuno che ce l'abbia da scambiare, ci faccio sicuramente un pensiero!

Braids forse vince come quella che mi attira di più, ma cavolo, se sono tutte belle! Messer Nelandir, lei mi mette davvero in crisi! Così mi riempio solo di altri dubbi su cosa togliere! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del suggerimento! ^^ L'unica questione sarebbe che la Pemmin's Aura è davvero molto versatile. Fa un sacco di cose, semplicemente, anche se mi rendo conto che il mazzo ha altri modi per proteggere il Generale, per stapparlo e per dargli Volare. Senza contare che Grimgrin aumenta più o meno da solo le proprie caratteristiche. Certo, con in campo dei Lightning Greaves e qualcosa da sacrificare (e magari senza la minaccia di un volante avversario particolarmente pericoloso) una Pemmin's Aura potrebbe essere quasi del tutto ridondante.

Tamiyo all'inizio, devo essere onesto, non mi diceva nulla. Quando vidi lo spoiler di Avacyn Restored mi sembrò una carta onesta, ma non eccessivamente interessante. Poi ho avuto l'occasione di scambiarne una e devo dire che in Commander può davvero dire la sua. La combinazione delle prime due abilità le da sempre qualcosa di molto, molto valido da fare, sia che si tratti di rallentare fortemente un avversario, che di fare vantaggio carte. La sua terza abilità è il genere di effetto folle che non si riesce mai a raggiungere, ma se ce la si fa è un delirio di carte che possono tornare in mano a piacere!

Increasing Ambition non convince come possibile carta toglibile dal mazzo? Che sia meglio tenerla o se ne può fare a meno? Perchè Pemmin's Aura è il genere di carta che può risolvere davvero tante cose tutte insieme (e sto anche togliendo gli Swiftfoot Boots, quindi è una protezione in meno per il mio Commander), Increasing Ambition mi sembra una carta molto valida se (e forse solo se) si ha una quantità molto grossa di mana disponibile, quindi potrebbe non essere una carta così tanto valida?

Eh è quello il punto... per sfruttarla in modo adeguato c'è bisogno di mana... quindi dai, si potrebbe levare Increasing Ambition!

Pemmin's Aura continua a non convincermi :/ Cioè, in un mazzo "normale" è davvero una carta portentosa, ma nel tuo non ce lo vedo proprio. Poi se si rivela così utile tienilo e leva gli Swiftfoot Boots.

Bhè... ora con le carte di Nelandir la faccenda comincia a complicarsi non poco xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh è quello il punto... per sfruttarla in modo adeguato c'è bisogno di mana... quindi dai, si potrebbe levare Increasing Ambition!

Pemmin's Aura continua a non convincermi :/ Cioè, in un mazzo "normale" è davvero una carta portentosa, ma nel tuo non ce lo vedo proprio. Poi se si rivela così utile tienilo e leva gli Swiftfoot Boots.

Bhè... ora con le carte di Nelandir la faccenda comincia a complicarsi non poco xD

Non so se sia involontaria psicologia inversa, ma più ci ho pensato, più mi sono convinto a togliere la Pemmin's Aura. Per una serie di motivi. Innanzi tutto, come dicevo, è difficilmente recuperabile dal Cimitero. Se Grimgrin incantato con la Pemmin's Aura viene ucciso è (quasi) un due per uno, considerando che il Commander non finisce quasi mai direttamente al Cimitero, almeno che non lo si possa rianimare al volo. Come seconda cosa, mi sono reso conto che non mi è mai capitato, se ben ricordo, di tutorare la Pemmin's Aura. Non l'ho mai cercata, perchè ci sono altre carte che soddisfano le sue esigenze, magari in modo più efficiente o mirato. Shroud lo danno i Lightning Greaves, Volare lo si recupera con Akroma's Memorial e Grimgrin può stapparsi e prendersi segnalini +1/+1 in modo abbastanza semplice, se c'è almeno una creatura sacrificabile in modo agile.

Increasing Ambition costa mana, anche molto ma è un tre per uno che può recuperare pezzi di combo, soluzioni o in generale carte che potrebbero essere necessaria. E' comunque su un altro piano rispetto a Demonic Tutor e penso che potrebbe essere una delle prossime carte a lasciare il mazzo se dovessi trovare qualcos'altro di molto valido, ma per ora sta bene dove sta.

Cambiando discorso, in rete ho visto molte persone suggerire che Cyclonic Rift potrebbe essere presto bannata dal Commander. Ho già detto di volermene procurare una, ma in effetti come carta in un formato multiplayer e con accesso a molto mana come il Commander una carta del genere è assurda. Non forte, nè valida, semplicemente assurda. Tutti gli altri giocatori riprendono in mano tutto ciò che non è una terra. A velocità Instant. Rendiamoci conto che Uphraval è bandita in Commander ed a me sembra molto meno forte di Cyclonic Rift in un formato come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia involontaria psicologia inversa, ma più ci ho pensato, più mi sono convinto a togliere la Pemmin's Aura. Per una serie di motivi. Innanzi tutto, come dicevo, è difficilmente recuperabile dal Cimitero. Se Grimgrin incantato con la Pemmin's Aura viene ucciso è (quasi) un due per uno, considerando che il Commander non finisce quasi mai direttamente al Cimitero, almeno che non lo si possa rianimare al volo. Come seconda cosa, mi sono reso conto che non mi è mai capitato, se ben ricordo, di tutorare la Pemmin's Aura. Non l'ho mai cercata, perchè ci sono altre carte che soddisfano le sue esigenze, magari in modo più efficiente o mirato. Shroud lo danno i Lightning Greaves, Volare lo si recupera con Akroma's Memorial e Grimgrin può stapparsi e prendersi segnalini +1/+1 in modo abbastanza semplice, se c'è almeno una creatura sacrificabile in modo agile.

Increasing Ambition costa mana, anche molto ma è un tre per uno che può recuperare pezzi di combo, soluzioni o in generale carte che potrebbero essere necessaria. E' comunque su un altro piano rispetto a Demonic Tutor e penso che potrebbe essere una delle prossime carte a lasciare il mazzo se dovessi trovare qualcos'altro di molto valido, ma per ora sta bene dove sta.

Cambiando discorso, in rete ho visto molte persone suggerire che Cyclonic Rift potrebbe essere presto bannata dal Commander. Ho già detto di volermene procurare una, ma in effetti come carta in un formato multiplayer e con accesso a molto mana come il Commander una carta del genere è assurda. Non forte, nè valida, semplicemente assurda. Tutti gli altri giocatori riprendono in mano tutto ciò che non è una terra. A velocità Instant. Rendiamoci conto che Uphraval è bandita in Commander ed a me sembra molto meno forte di Cyclonic Rift in un formato come questo.

Cyclonic Rift è senza ombra di dubbio una carta devastante. Potenza allo stato puro, un must in qualsiasi mazzo commander contenente il blu...forse al pari della cappa!

Comunque imho non la bandiranno (più che altro lo spero... vorrei tanto giocarlo xD), Upheaval è più pericoloso perchè fa ritornare in mano ai giocatori pure le terre... Cosa che avrebbe reso certi mazzi piuttosto... invincibili? Con Cyclonic Rift le terre rimangono in gioco e gli avversari non si ritrovano "bloccati", possono ancora riprendersi seppur con una certa lentezza.

Faccio un esempio: ipotiziamo un mazzo basato su Jhoira: raggiunto un ragguardevole numero di mana ci sospendiamo qualche bel ciccione grazie al suo effetto per poi attivare dopo due turni Upheaval. L'oppo si ritroverà senza nulla, noi pure... solo che possiamo contare su dei futuri ciccioni, e l'avversario avrà ben poche possibilità di difendersi anche giocando per 3 turni consecutivi una terra dietro l'altra. Con Cyclonic rift, anche utilizzzato a velocità istant prima che entrino i ciccioni, invece il nemico avrà comunque un bel pò di mana per ripopolare la board o per sparare qualche bel removal...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dato che il mio mazzo Azami ultimamente attira tutto l'odio del mio tavolo da gioco rendendomi impossibile giocare e dato anche che il mio mazzo con Zur è sotto ristrutturazione ho deciso di montare un commander nuovo.

Ora devo fare due premesse:

A) il mio meta è estremamente for fun e soltanto due o tre di noi prendono carte singole invece che bustine random. Quindi il livello di potenza è basso.

B) non voglio spenderci troppo, quindi preferirei consigli su carte magari poco costose o anche abbastanza recenti così magari le trovo da scambiare anche con gli amici meno forniti.

Detto questo il mio generale sarà Kiki-jiki spaccaspecchi! :D

Ok, so che il rosso è il colore più debole in EDH ma amen, ho già altri mazzi che montano altri colori.

Ora le basi da copiare le ho già: Flame-tongue Kavu per i danni, elementali vari per il mana, l'anarchico per un pò di giochi e il drago che tutorizza gli artefatti.

Ora volevo chiedere: cosa usereste per proteggere il povero Kiki? Ho pensato agli schinieri del fulmine e al manto setabisbiglio ma poi ho finito le idee.

Inoltre mi servirebbe qualche consiglio su dei peschini da usare. Avevo pensato a tiranneggiare che si sposa bene con l'anarchico ma poi?

Infine consigli vari ed eventuali, quali sono le carte rosse buone per un commander? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyclonic Rift è senza ombra di dubbio una carta devastante. Potenza allo stato puro, un must in qualsiasi mazzo commander contenente il blu...forse al pari della cappa!

Sono d'accordo per quanto riguarda il funzionamento "tecnico" di Cyclonic Rift rispetto a Upheaval, ma considerando la quantità, di solito piuttosto importante, di accelleratori e "mana rocks" rimbalzare o meno le terre spesso resetta solo in parte il board. Per citare l'esempio di qualche post fa, c'è sempre il tipo che in mezzo turno scarso ha a disposizione novansedici mana e brucia tutti sui tempi.

Cyclonic Rift mi sembra sia sbroccatissima, sia molto elastica. Alla peggio è un Boomerang che non funziona sulle terre, alla meglio è una chiusura. Perchè rimbalzando tutti i permanenti non terra di tutti gli avversari mi sa che almeno una avversario lo si fa fuori prima che si riprenda. O, se chi usa Cyclonic Rift non dovesse chiudere, rallenta comunque di un turno tutti gli avversari. La vorrei provare, ma rimango abbastanza dell'idea che potrebbe essere bannata a momenti. Forse in effetti non è rallentante come Upheaval, come giustamente dici, ma rimbalza tutti i permanenti non terra degli avversarsi. A me sta venendo la pelle d'oca pensando a questa carta.

Detto questo il mio generale sarà Kiki-jiki spaccaspecchi! :D

Rispetto tantissimo il tuo ragionamento "tutti odiano il mio Generale, quindi ne scelgo un altro, altrettanto odiato!". ^^ Scherzi a parte, sicuro di voler optare per qualcosa di così potenzialmente antipatico? Sai già come il tuo gruppo potrebbe prenderla, visto che a quanto pare c'è già una mezza faida in corso?

Purtroppo di Rosso in Commander me ne intendo molto, molto poco. Mi limito a passarti un link a questa pagina, che personalmente ho trovato molto utile. Contiene una lista di quelle che potrebbero essere le migliori carte per un mazzo Commander, divise per colore ed a seconda che siano o meno creature. Devo dire di trovarmi d'accordo con quasi tutte le carte listate, salvo un paio di eccezioni.

Per fare un esempio, Fleshbag Marauder è considerata una carta "staple", ma a gusto personale, avendo bisogno di creature da sacrificare per Grimgrin, al momento tendo a preferire il Gatekeeper of Malakir. Ok, il sacrificio non è "a tutti i giocatori" ma più diretto, ma con il Gatekeeper (che tra l'altro ha un costo di mana convertito pari a 2, quindi è facilmente tutorabile con il Dimir Infiltrator) mi rimane anche in campo la creatra che dovrei sacrificare per il Fleshbag Marauder. Ammetto di avere ancora qualche dubbio a riguardo, ma tendenzialmente il Gatekeeper sembra fare maggiormente al caso mio. Anche qui sono ovviamente aperto a suggerimenti.

Per comodità, le migliori creature suggerite per un generico mazzo Rosso (in ordine alfabetico) sono:

Spoiler:  
1 Akroma, Angel of Fury

2 Anarchist

3 Anger

4 Avatar of Fury

5 Bogardan Hellkite

6 Dragon Mage

7 Dwarven Blastminer

7 Dwarven Miner (Functional)

8 Flameblast Dragon

9 Goblin Welder

10 Godo, Bandit Warlord

11 Greater Gargadon

12 Hellkite Charger

13 Hoarding Dragon

14 Imperial Recruiter

15 Ingot Chewer

16 Kazuul, Tyrant of the Cliffs

17 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

18 Knollspine Dragon

19 Magus of the Moon

20 Siege-Gang Commander

21 Squee, Goblin Nabob

22 Taurean Mauler

23 Urabrask the Hidden

24 Viashino Heretic

25 Zealous Conscripts.

Mentre le migliori carte non creatura rosse sarebbero:

Spoiler:  
1 Banefire

2 Blood Moon

3 Boom / Bust

4 Chaos Warp

5 Comet Storm

6 Devastation

7 Decree of Annihilation

8 Fork

8 Reverberate (extremely close to functional)

9 Gamble

10 Gratuitous Violence

11 Insurrection

12 Jokulhaups

13 Molten Disaster

14 Obliterate

15 Price of Progress

16 Recoup

17 Reiterate

18 Ruination

19 Shattering Spree

20 Starstorm

21 Vicious Shadows

22 Wake of Destruction

23 Wheel of Fortune

24 Wild Ricochet

25 Word of Seizing.

Spero che questa lista possa aiutarti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei suggerimenti, ora vedrò di lavorarci un poco! :D (grazie al cielo ho già alcune delle carte consigliate :P)

Per quanto riguarda la storia dell'odio del generale non c'è una vera e propria faida. E' che sanno che se mi lascian partire con Azami dopo non riescono più a star dietro al flusso di contromagie! ^^

Correggo un momento il mio ragionamento: "tutti odiano il mio Generale, quindi ne scelgo un altro, che sarà altrettanto odiato quando si accorgeranno di quanto male può fare ma che nel frattempo potrò divertirmi a usare."

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vincent: Bhè alla fine siamo tutti d'accordo che il Rift è devastante xD Ma non sono sicuro che lo bannerano... diciamo che imho in multiplayer è meno decisivo (non che non lo sia eh!) di Upheaval... Non ci resta che aspettare notizie su un eventuale aggiornamento della banned list e nel mentre goderci il super boomerang (ad averlo... :D)

@Randagio: mono rosso? Bhè, devi metterci assolutamente Koth! Una bomba pazzesca nel tuo mazzo! Poi della nuova edizione troviamo i Mizzium Mortars (che mi sto procurando per il mio Ur) che devastano decisamente tanto. Per proteggere kiki jiki usa le carte da te citate e magari aggiungici gli Stivali Piedelesto. Ora devo scappare, magari dopo vedo di trovare altra roba utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo un momento il mio ragionamento: "tutti odiano il mio Generale, quindi ne scelgo un altro, che sarà altrettanto odiato quando si accorgeranno di quanto male può fare ma che nel frattempo potrò divertirmi a usare."

Questa cosa è a dir poco fantastica. Già immagino la profonda diffidenza dei tuoi amici di fronte ad un "misero" 2/2 per cinque mana rossi. Poi scattano le combo e la questione si fa problematica! ^^ Segnalo per un monocolore anche una carta come Caged Sun (nel link di prima la trovi nelle carte incolori che non sono creature). Io la gioco in un UB (con Urborg) e la trovo fantastica, in un mazzo ad un solo colore può rendere tutto ancora più eccessivamente assurdo.

Una delle uniche carte di quella lista che non mi sembra "così buona" in Commander è Platinum Angel. Anche se è una carta che mi piace molto (fu una delle mie carte preferite durante Mirrodin), in Commander spesso non fa altro che attirare su di se un enorme bersaglio, visto l'effetto sgradevole che ha su tutti gli avversari. E si rimuove sia con distruzioni di creature, che di artefatti.

@Vincent: Bhè alla fine siamo tutti d'accordo che il Rift è devastante xD Ma non sono sicuro che lo bannerano... diciamo che imho in multiplayer è meno decisivo (non che non lo sia eh!) di Upheaval... Non ci resta che aspettare notizie su un eventuale aggiornamento della banned list e nel mentre goderci il super boomerang (ad averlo... :D)

@Randagio: mono rosso? Bhè, devi metterci assolutamente Koth! Una bomba pazzesca nel tuo mazzo! Poi della nuova edizione troviamo i Mizzium Mortars (che mi sto procurando per il mio Ur) che devastano decisamente tanto. Per proteggere kiki jiki usa le carte da te citate e magari aggiungici gli Stivali Piedelesto. Ora devo scappare, magari dopo vedo di trovare altra roba utile ;)

Io ho pensato di adottare la politica "se la sbusto o mi capita di scambiarla, allora la gioco, altrimenti non la cerco attivamente". Più che altro perchè non vorrei procurarmela "a forza" per poi vedermela bannata poco dopo. Poi magari sto esagerando e non verrà neppure giocata così tanto (anche se la vedo dura).

Del resto è flessibile? Sì. Impatta su tutto il campo? Sì. E' Instant? Sì. Più di così che vogliamo? Che faccia anche pescare? Che si tutori facile? Fa anche quello! Si tutora con Dimir Infiltrator! Cavolo, voglio quella carta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...